Annuncio

Collapse
No announcement yet.

REGOLAMENTAZIONI: la CE presenta un piano in sei punti per combattere il riciclaggio

Collapse
X
Collapse
  •  

  • REGOLAMENTAZIONI: la CE presenta un piano in sei punti per combattere il riciclaggio

    Click image for larger version

Name:	european-commission.jpg
Views:	299
Size:	19.1 KB
ID:	190550La Commissione europea ha presentato un nuovo piano in sei punti per combattere il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo.

    Il piano d'azione pubblicato la settimana scorsa definisce le misure concrete che la Commissione adotterà nei prossimi 12 mesi per far rispettare, controllare e coordinare meglio le regole dell'UE sulla lotta al riciclaggio al finanziamento del terrorismo, eliminando al tempo stesso le scappatoie che ancora sussistono ed eliminando gli anelli deboli delle regole dell’UE.

    Il piano poggia su sei pilastri:
    1. Garantire che le regole dell'UE siano applicate in modo efficace in tutti gli Stati membri attraverso un migliore monitoraggio;
    2. Proporre un unico regolamento UE entro il primo trimestre del 2021 che consenta agli Stati membri di attuare e applicare le norme in modo uniforme, invece di avere 27 versioni di norme anti-riciclaggio che i criminali possono sfruttare;
    3. Istituire un'autorità di vigilanza a livello UE. Attualmente, spetta a ciascuno Stato membro supervisionare individualmente le regole dell'UE in questo settore. Di conseguenza, possono svilupparsi delle lacune nel modo in cui le regole vengono comprese e applicate;
    4. Istituire un meccanismo in base al quale le unità di intelligence finanziaria dei paesi dell'UE si coordinino in modo più efficace e condividano più facilmente le informazioni;
    5. Migliorare il coordinamento e la cooperazione giudiziaria e di polizia tra gli Stati membri, nonché lavorare con le organizzazioni del settore privato per migliorare la lotta contro il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo;
    6. Incoraggiare una maggiore cooperazione globale per contrastare il riciclaggio di denaro, nonché intensificare l'approccio dell'UE nei confronti dei paesi terzi per verificare l'adeguatezza dei loro controlli/effetti anti-riciclaggio.

    Le proposte sono aperte alla consultazione fino al 29 luglio.

    L'iniziativa è una risposta al rapporto anti-riciclaggio della Commissione del luglio 2019, che ha evidenziato una serie di punti deboli nel suo quadro di riferimento per affrontare il flusso di denaro sporco e come tale denaro viene incanalato attraverso il sistema bancario europeo nelle mani delle organizzazioni terroristiche.

    La Commissione ha inoltre pubblicato una nuova metodologia per identificare i paesi terzi ad alto rischio che presentano carenze strategiche nella lotta al riciclaggio e nella lotta al finanziamento del terrorismo, che rappresentano una minaccia significativa per il sistema finanziario dell'UE.

    I paesi aggiunti all'elenco sono le Bahamas, Barbados, Botswana, Cambogia, Ghana, Giamaica, Mauritius, Mongolia, Myanmar, Nicaragua, Panama e Zimbabwe, mentre la Bosnia-Erzegovina, l'Etiopia, la Guyana, la Repubblica democratica popolare del Laos, lo Sri Lanka e la Tunisia sono stati cancellati dall'elenco.
    Highlights, press releases and speeches
      Posting comments is disabled.

    Google ADS Articolo SIngolo

    Collapse

    Latest Articles

    Collapse

    • Reati tributari e società offshore
      di Andy Fratton
      Una domanda spesso ricorrente tra chi si avvicina al mondo della pianificazione internazionale e dell’offshore è “ cosa succede se la Guardia di Finanza mi trova i documenti?

      Questa domanda, più che comprensibile, è però assai vaga ed imprecisa e non vi può essere una risposta sensata.

      Le variabili in gioco sono molte. Dove vengono rinvenuti i documenti? A fronte di quale evento? Già dando risposta a queste due domande la casistica si amplia.

      Partiamo...
      29/12/2021, 10:45
    • Pagare meno tasse legalmente?
      di Andy Fratton
      Pagare legalmente meno tasse. Risparmiare legalmente tasse. Pagare legalmente il 19% di tasse.

      Quante volte hai sentito queste frasi? Quante volte le hai lette in qualche sponsorizzata su Google o su Facebook?

      Tante eh? Ma ti sei mai fermato un secondo a ragionare sul significato?

      No? Bene facciamolo ora insieme.

      Sostanzialmente sono frasi ad effetto che non significano nulla.

      In primis perché si deve distinguere tra imposte sul...
      Pagare legalmente meno tasse. Quante volte hai sentito o letto questa frase in qualche sponsorizzata su Google o su Facebook?
      16/04/2021, 17:50
    • Delaware LLC: tassazione investimenti US.
      di Andy Fratton
      Diversi utenti mi chiedono se è possibile utilizzare una Delaware LLC per investimenti nel mercato azionario americano, tramite banca e/o piattaforma locale e se sì a quale tassazione si è soggetti.

      Bene è certamente possibile investire, ammesso e non concesso di riuscire ad aprire un conto titoli a nome della società senza essere residenti.

      Non è certo un’impresa impossibile, ma di sicuro sarà richiesta la presenza fisica in banca per l’identificazione e la...
      Diversi utenti mi chiedono se è possibile utilizzare una Delaware LLC per investimenti nel mercato azionario americano e la loro tassazione.
      01/03/2021, 21:35
    • Stati Uniti: approvato il Corporate Transparency Act
      di Andy Fratton
      Il Corporate Transparency Act è stato incluso nel disegno di legge sugli stanziamenti per la difesa degli Stati Uniti approvato dal Congresso venerdì scorso, superando il veto del presidente americano Donald Trump.

      La nuova legge obbliga le società a comunicare l’identità degli “aventi diritto economico” (UBO) al Financial Crimes Enforcement Network del Tesoro statunitense, o FinCEN.

      Tale database sarà consultabile esclusivamente dal Tesoro e dalle forze dell’ordine,...
      La nuova legge obbliga le società a comunicare l’identità dei Beneficiari al Financial Crimes Enforcement Network del Tesoro statunitense
      06/01/2021, 10:11
    • Dalla Privacy all' Asset Protection
      di Andy Fratton
      Per il decimo anno consecutivo le Isole Vergini Britanniche ( BVI ) sono state nominate miglior giurisdizione offshore nella classifica annualmente pubblicata da Vistra.

      Secondo il rapporto VISTRA 2030, le caratteristiche più apprezzate delle BVI sono la stabilità, la competenza degli studi legali, la flessibilità e la capacità di offrire un servizio globale.

      Questo report ci mostra come BVI e alcune altre giurisdizioni offshore come le Cayman continuano ad aumentare...
      Se nel 2010 la richiesta principale rivolta al mercato offshore era definibile con “Privacy”, oggi è stata sostituita da “Asset Protection”.
      26/10/2020, 10:13
    • Euro Pacific Bank. Il punto della situazione
      di Andy Fratton
      Da alcuni giorni si parla di Euro Pacific Bank (Puerto Rico) e del presunto scandalo che l’ha colpita.

      Giornali e riviste online del settore crypto (Peter Schiff, fondatore di Europac, è sempre stato scettico verso i BTC) stanno ora lanciando la loro -inutile- battaglia mediatica.

      Ma di cosa stiamo parlando realmente?

      Di una indagine avviata dalle autorità fiscali del J5 (Australia, Canada, Olanda, UK, USA) riguardo presunte attività di riciclaggio ed...
      Da alcuni giorni si parla di Euro Pacific Bank (Puerto Rico) e del presunto scandalo che l’ha colpita. Ma di cosa stiamo parlando realmente?
      24/10/2020, 09:12
    Working...
    X