Vuoi per la mancanza di pubblico registro, vuoi per il processo di registrazione e trasferimento di proprietà estremamente semplice e riservato, fatto sta che le banche ed i nuovi istituti finanziari ( EMI ) sono poco propensi a fornire i loro servizi alla nostra nuova società.
Abbiamo inoltre un ulteriore problema, o meglio un dubbio che ci assale quando ci accingiamo ad aprire il conto bancario EU per la nostra LLC: l' EMI scambierà di nostri dati finanziari con l'Italia?
Possiamo risolvere i nostri problemi ed i nostri dubbi grazie ad un EMI 100% Made in US e lì basato : Mercury.
Mercury ovviamente non è l'unico EMI basato in US, ma è uno dei pochi che consente la registrazione di società i cui founder e amministratori non sono cittadini US. A differenza degli EMI europei, quelli americani hanno un semplice sistema di on boarding basato sul SSN della persona che opera sul conto quindi in mancanza di tale codice si è impossibilitati ad iniziare la registrazione. Mercury nello specifico non richiede tale codice, ed è quindi aperto a tutti.
Per la fornitura dei servizi bancari Mercury si appoggia ad Evolve Bank & Trust, storica banca del Tennessee fondata nel 1925.
La registrazione non richiede eccessive informazioni e si porta a termine nel giro di 10 minuti. Sono richiesti il proprio passaporto, i documenti della società e ovviamente il numero EIN della stessa.
Mercury basa la sua attività sulla fornitura di servizi alle start-up tecnologiche/digitali con interessi in US. Diventa così fondamentale presentarsi adeguatamente: un sito internet aziendale aiuterà sicuramente nel processo di on-boarding. In alternativa è molto ben vista una pagina Linkedin ben fatta e curata.
Servizi offerti da Mercury.
Mercury offre quasi tutti i servizi di una banca tradizionale: incasso bonifici (ACH o internazionali via banca corrispondente), pagamenti ricorrenti, incasso e pagamento assegni ( solo US ).
Il conto Standard non ha costi mensili, non ha soglie minime di deposito, ricezione bonifici locali/internazionali gratuita, invio di bonifici locali 5$ e internazionali 20$. Il saving account paga lo 0,25% di interessi sui depositi.
Il conto Tea Room ha un minimo di 250.000 $ di deposito ma non mi sembra offra grandi vantaggi a parte uno 0,95% di interessi sui depositi.
Valuta del conto ovviamente è solo ed esclusivamente in USD. Stessa valuta anche per la carta ( Visa Debit ) legata al conto.
Il conto Mercury si può infine collegare senza problemi sia a Stripe, Paypal, Payoneer e tutti quei servizi che richiedono un account ACH per il cash out.