Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Società Offshore: legali o illegali?

Collapse
X
Collapse
  •  

  • Società Offshore: legali o illegali?

    Click image for larger version

Name:	società offshore.jpg
Views:	400
Size:	42.0 KB
ID:	189328Società Offshore, cosa sono?


    Le società offshore sono una tipologia di società caratterizzate essenzialmente dall'assenza di tassazione sui redditi prodotti e da un'alto livello di privacy.


    Al mondo esistono diversi Paradisi Fiscali ove poter registrare una offshore, non esistono invece paradisi legali o illegali come molti pensano.


    Tra i Paradisi Fiscali maggiormente nominati e conosciuti vi sono le Isole Cayman, Bermuda, Isole Vergini Britanniche. L'area caraibica è comunque caratterizzata da una forte presenza di nazioni in cui è legalmente possibile registrare una società offshore.

    Quindi è legale detenere una Società Offshore?



    Sì, è legale. Non vi è nessun divieto, nessuna legge che vieti di essere titolari di una società offshore, neppure in Italia.


    E' perfettamente legale utilizzare questa tipologia di società come veicoli per investimenti, siano essi finanziari o immobiliari ed è perfettamente legale utilizzarle per gestire un attività economica a livello internazionale.


    E' invece illegale, e quindi perseguibile dalla legge, utilizzare questi strumenti per evadere le tasse in Italia, per creare costi inesistenti con le c.d. "società cartiere".


    Queste società devono quindi avere scopi leciti, non è quindi possibile pensare di utilizzare una offshore per traffici di droga, finanziamento al terrorismo o più semplicemente per effettuare truffe. In tutti questi ultimi casi le autorità locali saranno autorizzate a perseguire i titolari e se necessario a comunicarne le generalità alle autorità straniere.

    Le Società Offshore sono anonime?



    No. Se per anonime si intende poter acquistare una società senza fornire le proprie generalità ciò non è possibile.


    Sono invece coperte da un altissimo livello di privacy. In alcuni casi il locale registro delle imprese non conosce i nomi dei titolari, degli azionisti o dei direttori; in altri casi conosce solo il nome dei direttori. In altri ancora solo il nome di chi fisicamente ha presentato la documentazione per la registrazione. I registri pubblici ovviamente non esistono.


    Anche la cessione delle quote societarie per le offshore avviene in maniera assolutamente riservata, senza necessità di pubblicità degli atti.


    Indagare sulla titolarità di una società offshore è quindi impossibile.

    Quanto costa una Società Offshore?



    Dipende da vari fattori. In primis dalla nazione scelta. Cayman Islands e Bermuda sono senza dubbio costose, Belize e Anguilla meno.


    Adinfluire sui costi vi sono poi i servizi accessori. Avere una domiciliazione completa costa certamente più che avere una semplice "buca delle lettere". L'utilizzo di un direttore nominee o di un fiduciario può senza dubbio far lievitari i costi. Indicativamente possiamo però stimare un costo tra gli 800 U$ e i 6000 U$.


    I costi annuali di mantenimento si possono stimare un un 80% del costo di costituzione.


    6000 U$ possono anche sembrare tanti, ma se pensiamo che una società offshore non è soggetta ad IVA ed è completamente tax free indipendentemente dal fatturato, ci accorgeremo che in ogni caso è un affare. Se l'azienda ha un utile di 1.000.000 U$, 6000 U$ sono una aliquota dello 0,6% .

    Consulenti per Società Offshore.



    La costituzione di una società richiede l'intervento e la consulenza di personale competente che conosca gli strumenti e le particolarità delle varie giurisdizioni. Non tutte le offshore sono adatte ad ogni tipo di attività, e non tutte le attività possono essere -quantomeno facilmente- spostate offshore.


    La nostra società si occupa proprio di questo, valutare e consigliare.


    Per qualsiasi domanda o chiarimenti riguardo la costituzione di una società offshore potete contattarci attraverso il modulo di contatto
      Posting comments is disabled.

    Google ADS Articolo SIngolo

    Collapse

    Latest Articles

    Collapse

    • Reati tributari e società offshore
      di Andy Fratton
      Una domanda spesso ricorrente tra chi si avvicina al mondo della pianificazione internazionale e dell’offshore è “ cosa succede se la Guardia di Finanza mi trova i documenti?

      Questa domanda, più che comprensibile, è però assai vaga ed imprecisa e non vi può essere una risposta sensata.

      Le variabili in gioco sono molte. Dove vengono rinvenuti i documenti? A fronte di quale evento? Già dando risposta a queste due domande la casistica si amplia.

      Partiamo...
      29/12/2021, 10:45
    • Società Offshore: legali o illegali?
      di Andy Fratton
      Società Offshore, cosa sono?


      Le società offshore sono una tipologia di società caratterizzate essenzialmente dall'assenza di tassazione sui redditi prodotti e da un'alto livello di privacy.


      Al mondo esistono diversi Paradisi Fiscali ove poter registrare una offshore, non esistono invece paradisi legali o illegali come molti pensano.


      Tra i Paradisi Fiscali maggiormente nominati e conosciuti vi sono le Isole Cayman, Bermuda, Isole Vergini...
      01/04/2020, 14:55
    • 10 anni di offshore, tiriamo le somme.
      di Admin
      Era il 2010 quando iniziai a dedicarmi in via esclusiva al settore offshore e al tax planning avviando la mia (prima) società di consulenza specializzata.

      Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, di leggi e regolamentazioni ne sono cambiate ma ciò che non è minimamente cambiato in tutti gli anni è il livello di professionalità della maggior parte dei providers.

      Non scriverò riferimenti diretti a nomi di società e/o persone, ma posso assicurare che il livello...
      14/03/2020, 10:58
    • L'evoluzione dell'offshore
      di Admin
      Negli ultimi 70 anni, molte piccole nazioni si sono trasformate in centri finanziari internazionali (IFC). Sebbene diverse per le loro origini storiche e per i prodotti e servizi finanziari che offrono, le IFC condividono un percorso di sviluppo comune. Comprenderne l'evoluzione può far luce su ciò che probabilmente porterà il prossimo decennio.

      Fino ai tragici eventi della Grande Guerra, l'ordine finanziario internazionale era costruito intorno al gold standard; diverse zone relativamente...
      10/03/2020, 17:50
    • Listino Prezzi
      di Cope
      Su internet si trovano numerose offerte, alcuni dei veri e propri salassi (oltre il 300 % dei reali costi ed in certi casi anche peggio), naturalmente senza alcuna garanzia sulla società che propone questi servizi. State molto attenti.

      ...
      08/09/2011, 14:45
    • Tempi di Costituzione e Società già pronte
      di Cope
      ...
      08/09/2011, 14:41
    Working...
    X