Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info su Bitcoin, dove, quando e perchè

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Bomber vorrei fare un esempio pratico:

    1) a maggio 2020 si è chiuso un ciclo di halving, da qui i bitcoin prodotti nei prossimi 4 anni saranno dimezzati (quindi la crescente domanda ne fa aumentare ancor di più il prezzo)
    2) 1 anno/1 e mezzo dopo storicamente avviene la bull run (quindi ora ci siamo bene o male ed è il momento di vendere)
    3) circa 1 anno dopo la bull run (diciamo novembre-dicembre 2022), c'è il periodo di bear market (e qui in teoria converrà comprare i BTC, ipotizzo io magari utilizzando un PAC in questo periodo cosi da non mangiarsi le mani se non si azzecca alla perfezione il timing di ingresso).
    4) Nel 2024 si chiuderà un altro ciclo di halving e quindi produzione BTC ulteriormente dimezzata per i seguenti 4 anni
    5) Tra il 2025 e 2026 avremo un altra bull run e quindi sarà il momento di vendere ciò che abbiamo comprato a fine 2022 (4 anni dopo)

    E' corretto il mio esempio pratico?

    Ho alcune domande:
    1) Come fai a dire che il bitcoin deve ancora salire e che la bull run non è adesso a 65-68K? Lo pensi perché ora abbiamo lo stesso prezzo di questa primavera, e quindi ancora basso? Oppure la tua è un ipotesi e ti prendi il rischio, alla peggio attendendo altri 4 anni (prossimo bull run)? Ovviamente come dicevi tu, è bene iniziare a vendere qualcosa adesso e iniziare ad uscire...
    2) E' corretto dire che le altcoin seguono i BTC, ma il bull run avviene avviene 3 mesi dopo rispetto a BTC, perché chi esce da BTC entra su altcoin?
    3) Quando avviene il bear market per le altcoin? Quando entrare su esse?

    Un Saluto e grazie in anticipo

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
      Ciao Bomber,

      Per me non esiste finanza tradizionale e/o finanza decentralizzata. Esiste solo il "fare soldi con i soldi".
      E da quando esiste l'uomo nel "fare soldi con i soldi" vige una e una sola regola: alti rendimenti = alti rischi; bassi rischi = bassi rendimenti.

      Nel momento in cui questa regola esce dal suo naturale equilibrio (es. si crea un'oppurtunità di alti rendimenti con bassi rischi), un enorme flusso di capitali arriva e riporta il tutto al suo naturale equilibrio.

      Se si parla di stacking su crypto con rendimenti del 10/20% a basso rischio su questo forum, vuoi che gente che a Wall Street muove miliardi come noccioline non ne sappia niente?

      Cari saluti.

      P.S. I dati dei rendimenti li ho presi da portfoliovisualizer.com, usando QQQ com proxy del Nasdaq e un mix 50/50 VTSMX/VGTSX per l'indice azionario mondiale.
      Piacere di risponderti e dire la mia creando un confronto utile poiché non condivido assolutamente quanto detto.

      Purtroppo l’errore più grande che a mio avviso stai commettendo e’ proprio il non distinguere la finanza tradizionale da quella decentralizzata.

      Fermo restando che come hai ben detto rendimenti alti implicano rischi alti il plus che differenzia la finanza decentralizzata (che non rende un 10/20 annuo bensì 6/8, massimo 10 qualora si posseggano determinate coin) dalla finanza tradizionale e’ proprio il collaterale allocato a garanzia in fase di richiesta prestiti garantendo così il pagamento degli interessi sotto forma di % del capitale agli investitori.

      Mi spiego meglio parlando pane e salame.
      Se guardi piattaforme come celsius o Nexo capirai bene che il loro core business e’ l’erogare finanziamenti sotto collaterale delle crypto depositate.

      Fermiamoci un’attimo su quello che ho appena detto e facciamo un breve focus:
      Vuoi richiedere 100k$ ? Di base dovrai allogare a garanzia 4,5 btc (o giù dì li ) nonché sottostare ad un pagamento degli interessi mensile/annuale a scaglioni, circa 13/14% su base annua per nuovi utenti poi scende in base al livello del tuo account.

      Come puoi ben capire da dove pensi prendano i soldi per finanziare queste persone?
      Esattamente da tutti colore che mettono i loro soldi in staking con un ritorno del 6/8%.

      Con un plus, il plus dì cui parlavo prima, esattamente il collaterale a garanzia del capitale richiesto.
      Pertanto qualora tu risulti insolvente non pagando gli interessi, andranno a tenersi (liquidare) i tuoi btc rientrando con il prestito che ti hanno fatto.

      Te l’ho semplificata molto anche se lo staking non e’ esattamente questo così che tu possa capire velocemente la sostenibilità della finanza decentralizzata.

      Finisco rispondendoti alle altre due affermazioni che hai fatto.

      1) infatti e’ esattamente quello che sta accadendo, sempre più istituzionali si stanno affacciando al mondo Crypto e alla finanza decentralizzata e ormai mezza Silicon Valley sta lavorando su progetti analoghi.

      Non lo dico io perché sono pazzo, basta controllare il volume delle transazioni onchain

      2) Se non erro nel post precedente hai sostenuto essere un consulente finanziario operante nel settore da 30 anni.
      Non credo debba essere io a dirti allora che l’unico indice dì riferimento del mercato riconosciuto come tale e’ SP500 che non ha ritornato assolutamente il 6,9% negli ultimi 15 anni bensì circa il 15,6%

      iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc) (EUR) - Exchange Traded Fund - ETF - Rating e analisi Morningstar, rendimenti e grafici


      Vogliamo allargare l’indice e prendere un globale ?
      Andiamo ad analizzare un bel MSCI World che come puoi ben vedere il ritorno degli ultimi 10 anni e’ stato del 14,97%

      iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) (EUR) - Exchange Traded Fund - ETF - Rating e analisi Morningstar, rendimenti e grafici


      Ora giustamente mi dirai che negli ultimi 10/15 anni i mercati non possono essere presi come riferimento poiché assurdamente pompati, e ti do ragione.
      Analizziamo un lasso 30ennale e come potrai ben vedere ci andiamo ad assestare circa sul 9/10% per un world e circa un 12% per un sp500.
      Last edited by bomber747; 27/11/2021, 16:40.
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #33
        Ciao Bomber,

        Piacere discutere con te.

        Ammetto che dal mondo crypto mi sto volutamente tenendo lontano. Quindi nel merito non so e voglio rispondere.

        Le mie affermazioni erano per dire che, citando altri ben più illustri di me, "non esistono pasti gratis a Wall Street", ovvero che nessuno, piovuto dal nulla, può pensare di portare a casa alti rendimenti senza correre rischi.

        Lo stesso dicasi per le performance che riportavo. Non volevo evidenziare il rendimento annuo medio di un certo periodo (10, 15 o 20 anni che siano..). Volevo evidenziare come il ritorno è accompagnato dal rischio. Se vedi il mio post, parlavo di ritorno annuo medio su un certo range temporale e relativo max drawdown.

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
          Bomber vorrei fare un esempio pratico:

          1) a maggio 2020 si è chiuso un ciclo di halving, da qui i bitcoin prodotti nei prossimi 4 anni saranno dimezzati (quindi la crescente domanda ne fa aumentare ancor di più il prezzo)
          2) 1 anno/1 e mezzo dopo storicamente avviene la bull run (quindi ora ci siamo bene o male ed è il momento di vendere)
          3) circa 1 anno dopo la bull run (diciamo novembre-dicembre 2022), c'è il periodo di bear market (e qui in teoria converrà comprare i BTC, ipotizzo io magari utilizzando un PAC in questo periodo cosi da non mangiarsi le mani se non si azzecca alla perfezione il timing di ingresso).
          4) Nel 2024 si chiuderà un altro ciclo di halving e quindi produzione BTC ulteriormente dimezzata per i seguenti 4 anni
          5) Tra il 2025 e 2026 avremo un altra bull run e quindi sarà il momento di vendere ciò che abbiamo comprato a fine 2022 (4 anni dopo)
          Ho deciso che oggi voglio passare per l'antipatico di turno.
          Nessuno, ripeto nessuno, è in grado di prevedere il futuro e quindi di confermare o confutare quello che scrivi.
          E se qualcuno afferma il contrario, mente sapendo di mentire.

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
            Bomber vorrei fare un esempio pratico:

            1) a maggio 2020 si è chiuso un ciclo di halving, da qui i bitcoin prodotti nei prossimi 4 anni saranno dimezzati (quindi la crescente domanda ne fa aumentare ancor di più il prezzo)
            2) 1 anno/1 e mezzo dopo storicamente avviene la bull run (quindi ora ci siamo bene o male ed è il momento di vendere)
            3) circa 1 anno dopo la bull run (diciamo novembre-dicembre 2022), c'è il periodo di bear market (e qui in teoria converrà comprare i BTC, ipotizzo io magari utilizzando un PAC in questo periodo cosi da non mangiarsi le mani se non si azzecca alla perfezione il timing di ingresso).
            4) Nel 2024 si chiuderà un altro ciclo di halving e quindi produzione BTC ulteriormente dimezzata per i seguenti 4 anni
            5) Tra il 2025 e 2026 avremo un altra bull run e quindi sarà il momento di vendere ciò che abbiamo comprato a fine 2022 (4 anni dopo)

            E' corretto il mio esempio pratico?

            Ho alcune domande:
            1) Come fai a dire che il bitcoin deve ancora salire e che la bull run non è adesso a 65-68K? Lo pensi perché ora abbiamo lo stesso prezzo di questa primavera, e quindi ancora basso? Oppure la tua è un ipotesi e ti prendi il rischio, alla peggio attendendo altri 4 anni (prossimo bull run)? Ovviamente come dicevi tu, è bene iniziare a vendere qualcosa adesso e iniziare ad uscire...
            2) E' corretto dire che le altcoin seguono i BTC, ma il bull run avviene avviene 3 mesi dopo rispetto a BTC, perché chi esce da BTC entra su altcoin?
            3) Quando avviene il bear market per le altcoin? Quando entrare su esse?

            Un Saluto e grazie in anticipo
            Ti rispondo per punti se no facciamo confusione.

            Partiamo da un presupposto che ci tengo a precisare, non sono un mago e non ho la palla di cristallo come poi nessuno ha, pertanto ogni cosa da me detta deriva esclusivamente da miei studi a riguardo e come tale rimarranno esclusivamente miei punti di vista condivisibili o meno ma che poi con i propri soldi ognuno fa e deve fare quello che vuole.


            SE e sottolineo Se Bitcoin rispetterà I cicli della bull run quest’anno dovrebbe chiudersi entro fine dicembre per poi entrare in 4 anni dì bear market.

            Fine 2022 inizio 2023 accumulo, fine 2024 inizio 2025 apice nuova bull run.

            Ora rispondo alle domande che mi hai posto:

            1 e 2) Esattamente, essendo BTC una commodity (perchè e’ così che la vedo io in futuro) deflazionata a 21M per definizione all’aumentare della richiesta aumenterà anche il prezzo.

            Semplicemente: PIÙ RICHIESTA / QUANTITÀ LIMITATA A 21M = PREZZO PIÙ ALTO.

            3) Se vuoi accumulare sotto forma di pac puoi farlo tra fine 2022 e inizio 2023 fermo restando che per certo puoi acquistare in un momento qualsiasi anche tutto in una volta in questo l’asse temporale e sarai per forza di cose in lauto profitto nel 2024 quando si verificherà la nuova bull run.

            Le altre ti ho già risposto all’inizio.

            Ora rispondo in modo più esteso sulla questione della fine della bull run.
            Come già detto non ho la palla dì cristallo ma da quello che si vede e dai supporti che stiamo testando siamo esattamente in perfetto trend 2017 (precedente bull run), senza considerare che non abbiamo ancora avuto l’ultimo rally, quello più cospicuo, che caratterizza la terza gamba dì ogni bull run.

            Andatevi a vedere dov’era BTC il giorno del thanksgiving nel 2017 (8k circa ) e dove è’ finita la bull run … (20k circa) …

            Mi aspetto un dicembre Wild
            Last edited by bomber747; 27/11/2021, 17:03.
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio

              Ho deciso che oggi voglio passare per l'antipatico di turno.
              Nessuno, ripeto nessuno, è in grado di prevedere il futuro e quindi di confermare o confutare quello che scrivi.
              E se qualcuno afferma il contrario, mente sapendo di mentire.
              Confermo nulla da aggiungere.

              Come dico in ogni post ogni mia risposta è solamente frutto dì miei studi e mie analisi.

              Come sempre time will tell the truth !!
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
                Ciao Bomber,

                Piacere discutere con te.

                Ammetto che dal mondo crypto mi sto volutamente tenendo lontano. Quindi nel merito non so e voglio rispondere.

                Le mie affermazioni erano per dire che, citando altri ben più illustri di me, "non esistono pasti gratis a Wall Street", ovvero che nessuno, piovuto dal nulla, può pensare di portare a casa alti rendimenti senza correre rischi.

                Lo stesso dicasi per le performance che riportavo. Non volevo evidenziare il rendimento annuo medio di un certo periodo (10, 15 o 20 anni che siano..). Volevo evidenziare come il ritorno è accompagnato dal rischio. Se vedi il mio post, parlavo di ritorno annuo medio su un certo range temporale e relativo max drawdown.
                Forse ti sei espresso male perché una cosa contraddice l’altra, non evidenziare il rendimento annuo medio (10/15/20 anni che siano ) con sul post parlavo dì ritorno annuo medio su un certo range temporale.

                Comunque si dì base ci siamo allineati.
                Storicamente parlando il rendimento maggiore lo abbiamo avuto sull’azionario che per forza dì cose ha avuto un drawdown maggiore rispetto l’obbligazionario.

                La cosa migliore rimane sempre quella dì applicare una strategia barbell ben diversificata con asset class che ti possano garantire un aumento del capitale costante al netto dell’inflazione e una parte limitata dedicata alla speculazione (che sia azionario singolo o crypto poco cambia , tanto siamo tutti delle scimmie bendate davanti al mercato)
                Last edited by bomber747; 27/11/2021, 18:43.
                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                  Ti rispondo per punti se no facciamo confusione.

                  Partiamo da un presupposto che ci tengo a precisare, non sono un mago e non ho la palla di cristallo come poi nessuno ha, pertanto ogni cosa da me detta deriva esclusivamente da miei studi a riguardo e come tale rimarranno esclusivamente miei punti di vista condivisibili o meno ma che poi con i propri soldi ognuno fa e deve fare quello che vuole.


                  SE e sottolineo Se Bitcoin rispetterà I cicli della bull run quest’anno dovrebbe chiudersi entro fine dicembre per poi entrare in 4 anni dì bear market.

                  Fine 2022 inizio 2023 accumulo, fine 2024 inizio 2025 apice nuova bull run.

                  Ora rispondo alle domande che mi hai posto:

                  1 e 2) Esattamente, essendo BTC una commodity (perchè e’ così che la vedo io in futuro) deflazionata a 21M per definizione all’aumentare della richiesta aumenterà anche il prezzo.

                  Semplicemente: PIÙ RICHIESTA / QUANTITÀ LIMITATA A 21M = PREZZO PIÙ ALTO.

                  3) Se vuoi accumulare sotto forma di pac puoi farlo tra fine 2022 e inizio 2023 fermo restando che per certo puoi acquistare in un momento qualsiasi anche tutto in una volta in questo l’asse temporale e sarai per forza di cose in lauto profitto nel 2024 quando si verificherà la nuova bull run.

                  Le altre ti ho già risposto all’inizio.

                  Ora rispondo in modo più esteso sulla questione della fine della bull run.
                  Come già detto non ho la palla dì cristallo ma da quello che si vede e dai supporti che stiamo testando siamo esattamente in perfetto trend 2017 (precedente bull run), senza considerare che non abbiamo ancora avuto l’ultimo rally, quello più cospicuo, che caratterizza la terza gamba dì ogni bull run.

                  Andatevi a vedere dov’era BTC il giorno del thanksgiving nel 2017 (8k circa ) e dove è’ finita la bull run … (20k circa) …

                  Mi aspetto un dicembre Wild
                  Scusa Bomber ma se dal 2022 avremo 4 anni di bear market, significa che la nuova bull run sarà poi nel 2025-2026, non 2024-2025, o sbaglio?

                  Cosa mi dici invece delle altre altcoin?

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                    Scusa Bomber ma se dal 2022 avremo 4 anni di bear market, significa che la nuova bull run sarà poi nel 2025-2026, non 2024-2025, o sbaglio?

                    Cosa mi dici invece delle altre altcoin?
                    Si ho scritto male hai ragione.
                    Cosa vuoi sapere delle ALT?
                    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                      Si ho scritto male hai ragione.
                      Cosa vuoi sapere delle ALT?
                      Delle ALT vorrei sapere quando entrare e quando uscire. Parlo di ALT comunque importanti (top 10 diciamo).
                      In linea di massima mi sembra che il momento giusto per entrare è lo stesso dei BTC e per uscire qualche settimana dopo i BTC.

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                        Delle ALT vorrei sapere quando entrare e quando uscire. Parlo di ALT comunque importanti (top 10 diciamo).
                        In linea di massima mi sembra che il momento giusto per entrare è lo stesso dei BTC e per uscire qualche settimana dopo i BTC.
                        Si slitta tutto dì 1/4 settimane rispetto a BTC
                        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio

                          Ciao Modesto,
                          scusa se mi permetto, ma due calcoli matematici li hai fatti?
                          "Accontentarsi del 1% ogni giorno un qualsiasi condizione" significa fare il 3459% annuo.
                          Se inizi con 100 euro, in 6 anni ti ritrovi con 203 miliardi e sei l'uomo più ricco del mondo.
                          Tanto per dare un'idea, il miglior investitore della storia (e uno tra gli uomini più ricchi al mondo) è Warren Buffet. Stimano che mediamente abbia portato a casa un 28% annuo medio.
                          Il 28% annuo è uguale al 0.07% giornaliero.
                          Mi occupo di finanza da quasi 30 anni. Un modello che fa l'1% al giorno consistentemente non esiste. E se esistesse, avrebbe una volatilità tale da spazzarti il capitale in poche settimane.
                          Quello che scrivi è sacrosanto e non ci piove.
                          Ma io non ho mai parlato di strumenti a lungo termine o con bassi rischi.
                          Ho scritto che secondo me il momento è assai propizio proprio in vista di grossi capitali che stanno entrando nelle crypto, molto spesso senza molta cognizione di causa: non mi riferisco a pesci grossi, che sicuramente ce ne saranno che pensano di entrare nelle crypto come se fosse finanza tradizionale, ma soprattutto ai milioni di utenti che giocano qualche centiaio o migliaio di euro a testa con il proprio smartphone senza sapere bene cosa stiano facendo. Piattaforme e app di trading sponsorizzano squadre di calcio, scuderie di formula 1, eventi sportivi... è come l'epoca d'oro del poker online!

                          In ogni caso entro un paio di settimane al massimo metterò qualche migliaio di dindini reali in gioco e vi farò sapere com'è andata
                          Per il momento pare che stia superando bene l'esame bearish market, tirandomi fuori il famoso 1% anche in giornate non proprio "al rialzo" come quelle passate (in bull run riesce a far soldi chiunque ehehehe).

                          E ovviamente anche la seconda parte di quello che dici è giusto. Chi vuole fare soldi con soldi con grandi possibilità speculative, deve essere consapevole che il capitale in gioco è virtualmente perso. É come entrare al casinò! Chi non accetta questo rischio o non ne è cosciente è un folle.

                          PS: Credo che se Warren Buffet fosse nato nei tempi delle crypto avrebbe aggiunto alcuni ordini di grandezza ai suoi rendimenti medi. Il problema con il cryptoverso secondo me è che molti esperti fanno fatica a rassegnarsi al fatto che è molto complicato applicare alla lettera i concetti di finanza speculativa tradizionale. É una bestia differente e come tale va trattata.

                          PPS: É stato detto che il mondo della finanza è un gioco a somma zero. Beh, non voglio entrare in una discussione "politico-etica" sull'argomento.... sicuramente l'idea iniziale era questa, ma da qualche tempo stiamo vivendo in un castello di carta effimera che potrebbe crollare in ogni momento, dove questa regola non è propriamente rispettata.... l'importante è trovarsi pronti!

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                            Delle ALT vorrei sapere quando entrare e quando uscire. Parlo di ALT comunque importanti (top 10 diciamo).
                            In linea di massima mi sembra che il momento giusto per entrare è lo stesso dei BTC e per uscire qualche settimana dopo i BTC.
                            ALT dipende quali, ve ne sono una infinità con dietro altrettanti progetti.
                            Le principali in linea di massima seguono il BTC, sale lui, salgono loro; scende lui, scendono loro.

                            Se non vuoi troppi pensieri stai su BTC ed ETH, più aggiungi coin, più aumentano i pensieri. Specie se non conosci il progetto che c'è dietro.

                            Comment


                            • #44
                              Bomber tu hai detto che ogni bull run è comporta da 3 rialzi e che in questa bull run manca il terzo.
                              Quindi il secondo rialzo è quello in corso, il primo invece quando sarebbe avvenuto?

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                                Bomber tu hai detto che ogni bull run è comporta da 3 rialzi e che in questa bull run manca il terzo.
                                Quindi il secondo rialzo è quello in corso, il primo invece quando sarebbe avvenuto?
                                No non ho detto che OGNI bull run e’ composta da 3 rialzi.. Ho detto che AD OGGI le bull run si caratterizzano da 3 gambe. (3 salire ripide per poi rintracciare.)

                                Se guardi il grafico btc vedrai quello che sto dicendo.

                                Prima fino a giugno circa, seconda da fine agosto fino a quota 64k rintraccio a 32k poi ripartiti per la terza che si deve ancora concludere con rintraccio ipotetico massimo in zona 51/53k (quello che stiamo vedendo questa settimana, e credo sia anche l’ultima sinceramente)
                                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                                Comment

                                Working...
                                X