Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info su Bitcoin, dove, quando e perchè

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Info su Bitcoin, dove, quando e perchè

    Ciao a tutti, sono interessato a fare trading su questo strumento ma la mia esperienza di trading è abbastanza limitata. Ho fatto si e no un anno su piattaforme CFD come Plus500 e Etoro.

    Quindi la pima domanda è:

    1) a quale broker posso affidarmi? ce ne sono di migliori? per completezza di informazioni io ho un conto fineco. Voi su cosa operate? grazie


    2) non ho idea di cosa combinerò, l'idea è di investire 5000€ iniziali e seguire delle lezioni di un mio cliente americano che ci ha cacciato parecchio, ma diciamo che non vorrei dichiararli al momento, soluzioni in questo caso?

    grazie
    Last edited by Gaber; 22/11/2021, 13:15.

  • #2
    Buongiorno Gaber, innanzi tutto il BTC non è uno strumento ma una valuta

    Per il trading di BTC, ETH e di qualsiasi altra cripto-valuta non si usano MAI piattaforme come Plus500 ed Etoro, ma si usano exchange tipo Binance, Coinbase, Kraken (tanto per citarne alcuni).
    Ve ne sono una infinità, ma ciò che conta è di avere il proprio indirizzo personale legato alla criptovaluta, a differenza di Plus500 ed Etoro dove le monete sono tue solo "virtualmente" (ossia non mi risulta tu possa inviare ad esempio a me il tuo saldo BTC di Plus500).

    Vi sono poi altri exchange, come crypto.com che rilasciano anche carta di debito con cui spendere il proprio saldo senza dover far uscire nulla dalla piattaforma.

    Per il trading io lascerei perdere lo scalping, le cripto vanno viste sul lungo periodo. Acquisti e metti da parte. Una volta che hai acquistato le cripto di tuo interesse, invece di lasciarle sull' exchange, puoi ( fortemente consigliato) spostarle su un tuo dispositivo personale tipo ledger, facendo ben attenzione a non perdere i pin di accesso e ripristino o perdi anche il capitale.

    Comment


    • #3
      Grazie mille per queste informaizoni Andy!

      Allora procedo come segue, apro il conto su Binance, registro a mio nome e mi metto intanto alla finestra per cercare di carpire qualche segnale. Si avevo un po' intutto la possibilità che lo scalping non fosse proprio l'approccio giusto. appena allora acquisto qualcosa trasferisco su ledger

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da Gaber Visualizza Messaggio
        Grazie mille per queste informaizoni Andy!

        Allora procedo come segue, apro il conto su Binance, registro a mio nome e mi metto intanto alla finestra per cercare di carpire qualche segnale. Si avevo un po' intutto la possibilità che lo scalping non fosse proprio l'approccio giusto. appena allora acquisto qualcosa trasferisco su ledger
        Di base prendi per buono questo, qualsiasi segnale tu possa trovare online si riferisce ad operazioni di trading short term.

        Per guadagnare soldi veri nelle crypto non bisogna essere dei geni ne tanto meno avere diverse lauree… la cosa che ti posso consigliare senza ombra dì dubbio e’ capire su cosa stai investendo senza seguire segnali di persone terze mentre la seconda cosa (anche se non ci crederai ma se sarai ancora qua al prossimo halving (4 anni) mi darai ragione) e’ che per fare veramente i soldi nel mondo crypto bastano 2 click ogni 4 anni.

        Uno verso la fine della bull run e uno circa un anno dopo (bottom dell bear market )

        Ora tu mi chiederai, come faccio a sapere quando finisce e quando inizia?

        Di base non ha senso fare market timing nelle crypto poiché grazie a dio hanno rintracci importanti pertanto anche se vendi e il prezzo continua a salire riuscirai a comprare comunque ad un prezzo inferiore nel bear market.

        Una volta che ti studi le ciclicità dei vari halving riuscirai a tirar via il fattore emotivo che ben che se ne dica influisce molto nel trading in qualsiasi mercato.

        ———

        Dalla via che ci siamo evito di fare un’ulteriore post e finisco di spiegare il ciclo dell’’halving corrente come avevo promesso ad un’altro utente ieri quà sul forum.

        Premetto che ogni cosa possa dire ora e nei commenti prossimi non va presa come consiglio finanziario. Siete liberi di fare quello che preferite con i vostri soldi nonché essere d’accordo o meno.

        Attualmente starete sentendo parlare parecchio delle crypto poiché ci troviamo ormai in dirittura d’arrivo della bull run attuale.

        Sinceramente non credo ci possa essere un’estensione della bull run nel 1/2 trimestre 2022 come prospettano in tanti pertanto rimango convinto possiamo vedere entro il 31/12 ath di BTC proprio perché sopratutto gli istituzionali come di consueto tendono a prendere profitto per la chiusura dei bilanci, comunque staremo a vedere.

        Come si sposteranno i capitali una volta raggiunto ATH BTC per questa bull ?

        Come di consueto vedremo spostarsi i capitali su ETH (nel giro di una settimana 10 giorni da ath BTC arriveremo a ath di ETH) per poi successivamente verificarsi nuovo ath per tutte le alt.

        ETH e successivamente tutte le altre alt Coin SEMPRE a MIO MODO DI VEDERE raggiungeranno ATH presumibilmente entro e non oltre il primo trimestre 2022.

        ————

        Ora rispondo alla domanda posta ieri dall’utente se fosse o meno il momento corretto per vendere avendo raggiunto un profitto del 50%.

        Partiamo dal presupposto che prendere profitto va sempre bene pertanto non sto certo qua a sconsigliarti di farlo tuttavia non abbiamo ancora raggiunto la parte parabolica della bull run attuale pertanto butteresti via un buon 40% di ulteriore profitto.

        (parlo di BTC, se vuoi avere una mia opinione su una determinata alt scrivi pure nei commenti che ti dirò senza alcun problema cosa ne penso)

        Di base come strategia di uscita per chi fosse entrato nel bear market 2019/20 consiglio di uscire a scaglioni
        20% del capitale a 65k (saresti già uscito perché li abbiamo già toccati)

        80% del capitale in zona 95/98k (se sei ancora dentro non avendo liquidato il 20% a 65k liquida 20% a 75k e 80% a 98k)

        20% del capitale in zona 108k.

        Ora mi chiederai, e se a ridosso dei 100 il prezzo verrà respinto e non salirà più fino al bull market successivo, (4 anni circa ), cosa posso fare?

        Riposata semplice, assolutamente nulla rimani dentro.
        Questa possibilità ci potrebbe essere essendo i 100k una barriera psicologica importante sopratutto per gli early adopter poiché si trovano già in forte profitto pertanto non dovrai far altro che rimanere a mercato con un 20% del capitale destinato alla bull run successiva e intermediare il prezzo con l’80% del capitale liquidato a ridosso del bottom del bear market per BTC, dicembre 2022 più o meno.

        Spero di averti risposto e averti tolto qualche dubbio grosso modo.

        Per qualsiasi cosa rispondi nei commenti così che possa dirti la mia ove possibile.
        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Gaber Visualizza Messaggio
          Grazie mille per queste informaizoni Andy!

          Allora procedo come segue, apro il conto su Binance, registro a mio nome e mi metto intanto alla finestra per cercare di carpire qualche segnale. Si avevo un po' intutto la possibilità che lo scalping non fosse proprio l'approccio giusto. appena allora acquisto qualcosa trasferisco su ledger
          Se vuoi seguire un pò d notizie usa Twitter, ma occhio a non farti coinvolgere troppo emotivamente e sopratutto non stare a guardare le quotazioni ogni 5 minuti. Non serve a nulla.

          Per ora resta su BTC, ETH, XRP.

          Non farti tentare dalle altre Altcoin, o nel caso dedica loro un preciso budget e non sgarrare. Se non sai dove li stai mettendo equivale a giocare alla roulette.

          Oggi sentirai parlare di Doge, SHIBA, Floki, specialmente su piattaforme come Etoro e simili. Stanno sfruttando la FOMO di milioni di persone; occhio quindi, e prendi queste Alt come scommesse.

          Comment


          • #6
            Ciao, ti faccio alcune domande in blu che mi vengono di getto


            Ora tu mi chiederai, come faccio a sapere quando finisce e quando inizia?

            Una volta che ti studi le ciclicità dei vari halving riuscirai a tirar via il fattore emotivo che ben che se ne dica influisce molto nel trading in qualsiasi mercato.

            1) I cicli halving avvengono ogni 4 anni, in questo caso il nuovo halving dovrebbe avvenire intorno a marzo 2024, per cui in una ipotetica operatività bisognerebbe entrare a mercato dopo circa 12 mesi dall'halving, che in questo caso cade piu o meno a Dicembre 2022 dico bene in ottica di lungo investimento?

            Sinceramente non credo ci possa essere un’estensione della bull run nel 1/2 trimestre 2022 come prospettano in tanti pertanto rimango convinto possiamo vedere entro il 31/12 ath di BTC proprio perché sopratutto gli istituzionali come di consueto tendono a prendere profitto per la chiusura dei bilanci, comunque staremo a vedere.

            2)Allo stesso modo però consiglieresti di non vendere ora perchè non siamo ancora arrivati a ath di BTC prevista per il prossimo mese piu o meno, secondo questa analisi avrebbe senso quindi un' operazione di breve termine?


            Ora mi chiederai, e se a ridosso dei 100 il prezzo verrà respinto e non salirà più fino al bull market successivo, (4 anni circa ), cosa posso fare?

            3) ma è una valuta perennemente in Bull?

            allego una analisi recente dei clicli






            File Allegati

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

              Se vuoi seguire un pò d notizie usa Twitter, ma occhio a non farti coinvolgere troppo emotivamente e sopratutto non stare a guardare le quotazioni ogni 5 minuti. Non serve a nulla.

              Per ora resta su BTC, ETH, XRP.

              Non farti tentare dalle altre Altcoin, o nel caso dedica loro un preciso budget e non sgarrare. Se non sai dove li stai mettendo equivale a giocare alla roulette.

              Oggi sentirai parlare di Doge, SHIBA, Floki, specialmente su piattaforme come Etoro e simili. Stanno sfruttando la FOMO di milioni di persone; occhio quindi, e prendi queste Alt come scommesse.
              Grazie ancora Andy! Si, vorrei rimanere su BTC ed ETH per il momento. Quando ho cominciato circa 10 anni fa con plus 500 avevo 1000€ da parte e indovina dove sono finiti? non lavoravo, ero studente e mi è sempre rimasto l'interesse per il trading. Oggi ho dei fondi che stanno marcendo e che non uso e anche li perdessi tutti, fortunatamente, non me ne accorgerei per cui credo valga la pena investirli per cercare di aggiungere altre entrate,

              Comment


              • #8
                Certi che vedendo l'allegato di Gaber, sembrano molti simili,i vari cicli tra un halvin e l'altro! Comunque, su un portafoglio composto da bitcoin, ethereum, ripple e cardano ,dite che uscire piano piano,nell'ordine in cui le ho citate potrebbe essere la strategia giusta? Per poi rientrare ovviamente ad un prezzo più basso,magari tra un anno

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Gaber Visualizza Messaggio
                  Ciao, ti faccio alcune domande in blu che mi vengono di getto


                  Ora tu mi chiederai, come faccio a sapere quando finisce e quando inizia?

                  Una volta che ti studi le ciclicità dei vari halving riuscirai a tirar via il fattore emotivo che ben che se ne dica influisce molto nel trading in qualsiasi mercato.

                  1) I cicli halving avvengono ogni 4 anni, in questo caso il nuovo halving dovrebbe avvenire intorno a marzo 2024, per cui in una ipotetica operatività bisognerebbe entrare a mercato dopo circa 12 mesi dall'halving, che in questo caso cade piu o meno a Dicembre 2022 dico bene in ottica di lungo investimento?

                  Sinceramente non credo ci possa essere un’estensione della bull run nel 1/2 trimestre 2022 come prospettano in tanti pertanto rimango convinto possiamo vedere entro il 31/12 ath di BTC proprio perché sopratutto gli istituzionali come di consueto tendono a prendere profitto per la chiusura dei bilanci, comunque staremo a vedere.

                  2)Allo stesso modo però consiglieresti di non vendere ora perchè non siamo ancora arrivati a ath di BTC prevista per il prossimo mese piu o meno, secondo questa analisi avrebbe senso quindi un' operazione di breve termine?


                  Ora mi chiederai, e se a ridosso dei 100 il prezzo verrà respinto e non salirà più fino al bull market successivo, (4 anni circa ), cosa posso fare?

                  3) ma è una valuta perennemente in Bull?

                  allego una analisi recente dei clicli





                  Faccio una premessa poi ti rispondo, gentilmente non mandatemi messaggi privati, mi avete già contattato in 8 e mi scuso se non vi risponderò.

                  Non ha alcun senso che risponda in privato, pubblicate direttamente quà o nella sezione crypto così rendiamo la discussione aperta a tutti.

                  Ora torniamo a noi.

                  Ti rispondo per punti:

                  1) Esattamente il momento corretto per comprare BTC se parliamo dì quello e togliamo il focus alla situazione attuale bensì lo guardiamo in larga scala e’ esattamente un anno dopo dall’’ath del bull market precedente.

                  2) Fermo restando che come ho già detto sono sempre a favore nel prendere profitto io personalmente aspetterei ancora poiché ci manca tutto lo spike parabolico che si verifica tendenzialmente tra metà/fine novembre e dicembre.

                  Poi ci possiamo aggiornare nelle prossime settimane qualora cambiasse qualche scenario, ma non credo proprio.

                  3) Purtroppo non riesco ad aprire la foto quindi non posso risponderti correttamente.
                  BTC non e’ in costante bull run, i cicli sono fatti di bear market (rintraccio) e bull market (mercato rialzista) tendenzialmente ogni bull market finirà sempre con ath più alti proprio perché BTC e’ deflazionato, ne esistono solo 21M, stop.
                  Attualmente io non farei un trade short term su BTC ma lo farei su altre alt Coin che per forza di cose vista la capitalizzazione minore avranno un ritorno maggiore.
                  Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Gaber Visualizza Messaggio

                    Grazie ancora Andy! Si, vorrei rimanere su BTC ed ETH per il momento. Quando ho cominciato circa 10 anni fa con plus 500 avevo 1000€ da parte e indovina dove sono finiti? non lavoravo, ero studente e mi è sempre rimasto l'interesse per il trading. Oggi ho dei fondi che stanno marcendo e che non uso e anche li perdessi tutti, fortunatamente, non me ne accorgerei per cui credo valga la pena investirli per cercare di aggiungere altre entrate,
                    Tutto corretto quello che hai detto occhio solo che e’ questione di giorni poi si parte.
                    Ormai siamo stretti con i tempi, già da domani ogni momento è buono per aspettarsi un candelone.
                    Se vuoi rimanere su BTC o ETH e vuoi fare un trade dì 6/8 settimane stai su eth
                    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                      Certi che vedendo l'allegato di Gaber, sembrano molti simili,i vari cicli tra un halvin e l'altro! Comunque, su un portafoglio composto da bitcoin, ethereum, ripple e cardano ,dite che uscire piano piano,nell'ordine in cui le ho citate potrebbe essere la strategia giusta? Per poi rientrare ovviamente ad un prezzo più basso,magari tra un anno
                      Non prenderlo come consiglio finanziario ma come semplice chiacchiera al bar

                      BTC esci sui 97/98k

                      ETH mi aspetto tanto.. se vuoi essere conservativo a 10k esci

                      ADA a mio parere vedremo un ath sui 7/8$, se vuoi essere conservativo a 4,8/5$ esci

                      XRP e’ proprio un gioiellino a questo prezzo vista la disputa con la Sec ormai alle porte… sono dentro anche io con qualche centinaia dì migliaia di euro.

                      A mio avviso replicheremo il risultato della bull run precedente, ricordiamoci che e’ stata la crypto con maggior ritorno in %.

                      La considero un’ottima possibilità da 10x in questa fase della bull run proprio per quello l’ho definita gioiellino.

                      Mi aspetto un ath tra i 10 e i 15$.
                      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                      Comment


                      • #12
                        Grazie Bomber,spero tu abbia ragione!! Vuol dire che i prezzi saliranno ancora parecchio... Per ripple anche io sono positivo,secondo me appena la disputa con la Sec si chiuderà ,potrebbe davvero volare!

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                          Grazie Bomber,spero tu abbia ragione!! Vuol dire che i prezzi saliranno ancora parecchio... Per ripple anche io sono positivo,secondo me appena la disputa con la Sec si chiuderà ,potrebbe davvero volare!
                          Garantito
                          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                          Comment


                          • #14
                            Ciao di nuovo, allora io avrei alcune domande sull'operatività. Cerco di spiegarmi meglio.

                            Ho aperto un account su binance e fatto il primo deposito con carta ( avevo il limite massimo raggiunto per cui sono riuscito a mettere 500€)

                            Questi 500€ li ho momentaneamente divisi in 65% ETH e 35% XRP ed ho visto tramite il mio portafoglio che entrambe le valute stanno generando profitti, al momento un 25$.
                            Spulciando poi il sito ho notato la sezione trading e mi sono venuti mille dubbi.

                            La mia esperienza è limitata ai cfd con i quali ero abituato ad effettuare un deposito, compravo barili, ed avevo un equity ed un margin, per cui impostavo stop loss e take profit e cercavo di barcamenarmi (male). Tradavo sia long che short e sapevo che se fossi andato troppo contro la posizione l'avrebbero chiusa poiché il margine non sarebbe stato sufficiente a tenerla aperta.

                            In questo caso farò operazioni di lungo termine e quindi le seguenti domande:

                            1)Non ho ancora aperto nulla sulla sezione trading, per ora mi sono limitato a comprare come detto eth e xrp, se il prezzo scende in che modo perdo l'investimento? C'è un margin call anche qui o soltanto nella sezione trading?

                            2) sto seguendo una strategia pac per limitare la volatilità, e per il momento vorrei stare su eth xrp(poco) e forse ada o altre valute tier2 al massimo. Per cui supponiamo ii decida di investire 500€ al mese mi limito a comprare come ho fatto ora o devo per forza di cose entrare a mercato con la sezione trading?

                            Scusate per le domande da sedicenne ma ripeto oltre al forex non ho altri strumenti di paragone per approcciarmi al bitcoin ????

                            Comment


                            • #15
                              Se fai tipo PAC puoi limitarti a comprare una volta al mese, senza fare trading. Per vendere, ogni piattaforma è diversa dall'altra. Io uso kraken e quando vendo ,ho il tasto sell ed il saldo mi viene poi visualizzato in euro. Immagino Binance sia simile...

                              Comment

                              Working...
                              X