Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanatoria criptovalute - Cashout in italia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Sanatoria criptovalute - Cashout in italia?

    Buongiorno, mi sono imbattuto in diversi articoli recentemente come questo https://www.repubblica.it/tecnologia...ita-381169398/

    Tutti ammettono che ci sia una specie di "sanatoria" per tutte le criptovalute non dichiarate negli anni precedenti e ci sia solo da pagare un'imposta del 3,5%.

    Vorrei sapere cosa ne pensate e se è solo un bait all'italiana per far emergere grossi capitali per poi trovare modi per tassarli.

    Mettiamo caso che paperino abbia acquistato 10 ETH anni fa a 200 euro e ora dopo il boom di protocolli decentralizzati, NFT ecc.. Siano diventati svariati milioni di euro, è fattibile far uscire fuori queste cifre, pagare il 3,5% e dormire sereno senza prendere residenze altrove?

    Grazie in anticipo a tutti ed in particolare ad Andy per questo forum.
    Secondo Chainanalysis in Italia ci sono 90 miliardi di euro in asset digitali. 2,7 i ricavi nel 2021. Un settore finora che è prosperato senza troppe re…

  • #2
    10 ETH oggi non sono milioni ...

    Comment


    • #3
      Sono partito con molto meno e ti posso assicurare che sono diventati per l'appunto milioni, grazie all'investimento in protocolli decentralizzati, monete, airdrop, nft ecc..

      Pensavo fosse scontato da come ho strutturato la frase nel mio post, ma quei 10 eth sono stati re-investiti in progetti, monete, nft ecc..

      Comment


      • #4
        Ah ok, non avevo inteso bene il discorso. Se hai tutto tracciato non dovresti avere problemi. Il problema è appunto dimostrare che li hai creati solo con le cripto e non da altre attività economiche (o illecite).

        Comment


        • #5
          Se ho capito bene la sanatoria si rirefisce a guadagni realizzati prima dell entrata in vigore della legge.
          Se non lo hai aoncora fatto e intendi realizzare adesso, si applica il 26%

          Comment


          • #6
            la regolarizzazione vale per le omissioni del quadro RW commesse fino al 31.12.2021. Non si capisce nemmeno se ha effetti su eventuali violazioni fiscali di natura penale. Certamente non ha efficacia per eventuali condotte che costituiscono reati diversi da quelli fiscali. è scritta un po' a ca..o. Ti consiglio perlomeno di aspettare il decreto ministeriale che approverà il modello di emersione. Va da sé che devi iniziare a ricostruire tutte le movimentazioni che ti hanno portato dal valore investito al valore al 31.12.2021. Certo che può essere una buona occasione per regolarizzare solo se si tratta davvero di tutte partite derivanti dalla negoziazione delle cripto.

            Comment


            • #7
              Se sono diventati “milioni” come stai dicendo, per quale motivo non ti sposti in un paese dove vieni trattato meglio dal punto di vista della tassazione, fai cash-out e te li godi tranquillamente/li investi.

              Nulla e nessuno ti vieta di tornare in Italia successivamente, basta che fai le cose come si deve e te ne stai fuori qualche anno (
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da mariodraghi Visualizza Messaggio
                Buongiorno, mi sono imbattuto in diversi articoli recentemente come questo https://www.repubblica.it/tecnologia...ita-381169398/

                Tutti ammettono che ci sia una specie di "sanatoria" per tutte le criptovalute non dichiarate negli anni precedenti e ci sia solo da pagare un'imposta del 3,5%.

                Vorrei sapere cosa ne pensate e se è solo un bait all'italiana per far emergere grossi capitali per poi trovare modi per tassarli.

                Mettiamo caso che paperino abbia acquistato 10 ETH anni fa a 200 euro e ora dopo il boom di protocolli decentralizzati, NFT ecc.. Siano diventati svariati milioni di euro, è fattibile far uscire fuori queste cifre, pagare il 3,5% e dormire sereno senza prendere residenze altrove?

                Grazie in anticipo a tutti ed in particolare ad Andy per questo forum.
                L'articolo è assolutamente generalista e per nulla affidabile. Io non ci farei affidamento.

                Ricorda che quando si parla di fisco ci possono essere due diversi filoni: l'amministrativo ed il penal-tributario. Il fatto di introdurre una sanatoria per il primo (ossia regolarizzare le pendenze e pagare il dovuto) non implica la non applicabilità del secondo (reati dichiarativi).

                Tenderei comunque ad escludere l'applicabilità del penale per il momento, non essendoci precisi riferimenti relativi alle criptovalute.

                Tornando alla questione emersione: se vuoi continuare a vivere in Italia, sereno e con i tuoi soldi in chiaro, fai cash out dichiara e paga il dovuto. Se come dici sono milioni ci perderai una cifra non da poco, ma alla fine sarai tranquillo. (dando per scontato tu non abbia pendenze o problemi finanziari precedenti).

                Comment


                • #9
                  Vi ringrazio tutti per i consigli e le vostre opinioni.
                  Chiedo in particolare a bomber747 ed Andy visto che credo di ricordare entrambi vivete e gestite i vostri business da Dubai, se ipoteticamente una persona si dovesse spostare negli emirati, in particolare a Dubai, le spese a quanto ammontano per fare una vita normale?
                  Mi preoccupa molto il fatto di stare bene in italia ma di essere praticamente una nullità negli emirati (a livello di patrimonio).

                  Quali sono i costi associati ad aprire una società in free zone e mantenerla ogni anno? Quanto è semplice aprire un conto personale/aziendale e fare un cash out di 2-3mln?

                  Ringrazio nuovamente tutti e vi auguro un buon weekend.

                  Comment


                  • #10
                    Dunque in primis devi comprendere che se fai cash out oggi a Dubai, non potrai ritornare bello splendente in Italia tra 6 mesi e spendere il malloppo come nulla fosse. Non funziona così. Se ti trasferisci a Dubai, dovrai prevedere qualche annetto di residenza qua (o quanto meno di basso profilo in Italia mentre ufficialmente risiedi qua).

                    Chiarito questo, partiamo dalla società. Un pacchetto basico, per avere residenza ti costa 10/11.000 euro per licenza triennale. Ossia paghi oggi 10k e per tre anni sei a posto. Fra altri 3 pagherai nuovamente 10k (o il prezzo che avranno stabilito).

                    Costo della vita lo puoi paragonare a Milano. Con 1500 euro al mese ti affitti un appartamento carino, con altri 1500/2000 euro vivi se sei da solo. Per vivere intendo che esci qualche volta in locali standard, fai la spesa e simili. Ossia vivi come la maggior parte delle persone qua.

                    Se invece vuoi fare lo splendido come certi italiani che mangiano solo nei ristoranti di lusso con chef nostrani puoi fare tranquillamente x10 il costo della vita. Onestamente però ti dico che certi stili di vita sono una tamarrata unica, tant'è che al contrario trovi spesso l'emiratino in Lambo che mangia tranquillo al Mc Donalds insieme ai suoi amici.

                    Il conto personale lo apri in 5 minuti una volta che hai la carta identità in mano.

                    PS: che negli emirati ci siano solo ricconi è na cazzata immensa. Dubai (come emirato) conta 3 milioni di abitanti e non sono tutti milionari. Come in qualsiasi metropoli ci sono benestanti, imprenditori, impiegati, operai, baby-sitter, camerieri, agenti di polizia, netturbini, tassisti, etc etc etc.
                    Last edited by Andy Fratton; 16/01/2023, 09:05.

                    Comment


                    • #11
                      Grazie Andy, molto esaustivo come al solito.
                      Non sono mai stato negli Emirati quindi sono molto spaesato e le domande che faccio possono essere molto "banali" per chi ha già vissuto questa realtà.

                      Quest'anno pianificherò un viaggio di una decina di giorni e vedrò come mi trovo, in caso ci fosse l'opportunità mi farebbe molto piacere un meeting face to face per pianificare al meglio la mia "migrazione".

                      Comment


                      • #12
                        Io ho letto che se si vuole sanare si paga il 3.5% , ma calcolato non sui cashout ma sul totale del balore delle crypto possedute e moltiplicato per il numero di anni. Se hai molto valore in crypto e hai fatto poco cashout non conviene affatto

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da PlanB Visualizza Messaggio
                          Io ho letto che se si vuole sanare si paga il 3.5% , ma calcolato non sui cashout ma sul totale del balore delle crypto possedute e moltiplicato per il numero di anni. Se hai molto valore in crypto e hai fatto poco cashout non conviene affatto
                          Io sapevo che è un 3.5% + 0.5% per ogni anno non dichiarato.
                          Il problema è proprio questo però, non si ha certezza su nulla, un giorno si svegliano, cambiano legge e hanno sempre e comunque ragione loro.

                          Credo che l'unica soluzione sia rimasta Dubai, anche il portogallo ormai è diventato poco chiaro oltre ad essere una topaia rispetto Dubai come qualità della vita.

                          Comment


                          • #14
                            Una volta che hai regolarizzato con una normativa, sei a posto.

                            E, tanto per dire quelle proposte sono condizioni da prendere al volo se non ci vuole rompere le balle con trasferimenti e compagnia bella.

                            Quanto hai? 5 milioni? metti di lasciarci il 5% te ne restano 4,750,000 puliti, in chiaro da farci quello che vuoi senza la benchè minima preoccupazione. A casa tua.

                            10Milioni? Te ne restano 9.5.

                            Comment


                            • #15
                              secondo me vi state un po' anticipando. Aspettiamo che dicono le circolari ed il DM attuativo. Magari spunta qualcosa di più preciso

                              Comment

                              Working...
                              X