Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sanatoria criptovalute - Cashout in italia?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da mariodraghi Visualizza Messaggio

    Capito, quindi si parla di almeno 10 anni di residenza a Dubai REALE. Auto ed immobili a Dubai (ovunque tranne che in italia credo).



    Questo include tutti i miei conti in banca in italia giusto? Devo rimuovere tutti i fondi e chiudere tutto?
    Il conto italiano potresti pure tenerlo lato legale/fiscale, basta che comunichi alla banca la tua nuova residenza e alla banca poi ovviamente deve stare bene, altrimenti ti faranno estinguere il conto.
    Fatto sta che è comunque meglio chiudere tutto o al limite tenerci sopra proprio due spicci, cosi da evitare problemi in futuro qualora dovessero sorgere problematiche.

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

      Il conto italiano potresti pure tenerlo lato legale/fiscale, basta che comunichi alla banca la tua nuova residenza e alla banca poi ovviamente deve stare bene, altrimenti ti faranno estinguere il conto.
      Fatto sta che è comunque meglio chiudere tutto o al limite tenerci sopra proprio due spicci, cosi da evitare problemi in futuro qualora dovessero sorgere problematiche.
      Che tu abbia sul conto 1000€ o 1 Milione di euro non fa alcuna differenza.
      Quello che conta è’ come viene usato questo conto.

      Se vengono effettuate transazioni con carta sempre in Italia a cadenza settimanale la tua residenza estera non reggerà per niente a seguito dì un controllo.
      Cosa differente se le transazioni vengono effettuate sempre a cadenza settimanale ma all’estero.

      Il problema a seguito di un trasferimento di residenza non è l’avere o meno conti correnti o immobili in Italia, sicuramente sono fonte di appiglio qualora avessi qualche contestazione tuttavia il problema principale è il come vengono gestite le posizioni in essere in italia.

      Per concludere, puoi avere anche un conto con 10 milioni perfettamente attivo con Fineco, o una qualsiasi banca italiana, se questi soldi sono investiti in fondi e nessuno li tocca non saranno assolutamente fonte di contestazione.

      Non ha alcun senso preoccuparsi di problemi completamente ininfluenti a seguito di un trasferimento di residenza, questo è’ uno di quelli…
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #33
        Tutto sì.

        Per questo ti dico di pensarci bene.

        Io nella tua posizione non avrei dubbi su cosa fare, ma comprendo che se non si è vissuto sulla propria pelle il fatto di vivere da vagabondi non si possono capire certi punti di vista.

        Comment


        • #34
          Grazie a tutti per le risposte più che esaustive, vi terrò aggiornati una volta visitato Dubai.

          Un'ultima domanda, le tempistiche quali sono?
          Mi spiego meglio, so di dover fare iscrizione all'AIRE, aprire una società a dubai, prendere residenza, aprire un conto e acquistare/affittare un immobile.
          Tutto cio quanto tempo richiede (tralasciando l'affittare/comprare un immobile)?.

          Comment


          • #35
            Poco tempo, Andy ti dirà bene visto che è il suo lavoro.

            La cosa più lunga sarà l'iscrizione AIRE che se sei fortunato impiegherà poche settimane / pochi mesi.
            Proprio per questo motivo sarebbe bene muoversi e fare tutto indicativamente entro marzo-aprile (possibilmente anche prima).
            Considera che devi essere iscritto AIRE entro fine maggio, altrimenti rischi di essere considerato come residente fiscale in Italia per il 2023 (altrimenti aspetta il 2024).
            Dovrai avere anche una utility bill o documento affine per iscriverti AIRE, a maggior ragione è meglio muoversi con anticipo.

            La legge dice che se trascorri più di 6 mesi in Italia sei considerato residente.
            Per cui è bene figurare come iscritti AIRE prima di giugno, altrimenti vaglielo poi a spiegare in caso di contestazioni che sono stati lenti loro o che tu comunque non era in Italia...son rogne e rotture.

            Comunque in ordine: prima prendi residenza a Dubai e ricevi tutti i documenti (ID Card e utility bill) e solo allora ti iscrivi AIRE.
            Last edited by agheo; 23/01/2023, 15:34.

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

              Comunque in ordine: prima prendi residenza a Dubai e ricevi tutti i documenti (ID Card e utility bill) e solo allora ti iscrivi AIRE.
              Prima di fare tutto cio ovviamente devo creare una società in FZ per auto-rilasciarmi una visa, e poi fare tutto il resto da quello che ho capito.

              In caso io avessi prelevato somme in italia su cc italiano e non avessi pagato alcuna tassa, possono far storie per l'iscrizione all'AIRE oppure posso semplicemente andarmene e non farmi troppi problemi?

              In caso ci fossero problemi e l'ADE mi venisse a chiedere soldi qui in italia mentre sono residente a Dubai, potrei tranquillamente pagare senza troppi problemi. (Il cash out che ho fatto in italia è abbastanza irrisorio, intorno i 100k quindi le tasse dovute sarebbero meno di 30k).
              Ci tengo a precisare che questo mini cash out l ho fatto più di 1 anno fa, non ho comprato nulla con quei soldi, sono fermi sul conto da quel giorno.
              Last edited by mariodraghi; 23/01/2023, 15:46.

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da mariodraghi Visualizza Messaggio

                Prima di fare tutto cio ovviamente devo creare una società in FZ per auto-rilasciarmi una visa, e poi fare tutto il resto da quello che ho capito.

                In caso io avessi prelevato somme in italia su cc italiano e non avessi pagato alcuna tassa, possono far storie per l'iscrizione all'AIRE oppure posso semplicemente andarmene e non farmi troppi problemi?

                In caso ci fossero problemi e l'ADE mi venisse a chiedere soldi qui in italia mentre sono residente a Dubai, potrei tranquillamente pagare senza troppi problemi. (Il cash out che ho fatto in italia è abbastanza irrisorio, intorno i 100k quindi le tasse dovute sarebbero meno di 30k).
                Ci tengo a precisare che questo mini cash out l ho fatto più di 1 anno fa, non ho comprato nulla con quei soldi, sono fermi sul conto da quel giorno.
                Si per il cashout che hai fatto devi pagare le relative tasse e dichiarare.
                Se non lo farai e il fisco ne verrà a conoscenza, probabilmente ti arriverà cartella esattoriale da pagare per tasse + penale.

                Come dici tu, potrai pagare senza problemi per cui fossi in te non mi preoccuperei.

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                  Si per il cashout che hai fatto devi pagare le relative tasse e dichiarare.
                  Se non lo farai e il fisco ne verrà a conoscenza, probabilmente ti arriverà cartella esattoriale da pagare per tasse + penale.

                  Come dici tu, potrai pagare senza problemi per cui fossi in te non mi preoccuperei.
                  Perfetto, era la mia idea dall'inizio comunque. Se mi arriva la cartella pago, senno amen e andrà in prescrizione.
                  L'importante è che non mi blocchino l'iscrizione all'AIRE per questo mio vecchio errore

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da mariodraghi Visualizza Messaggio

                    Perfetto, era la mia idea dall'inizio comunque. Se mi arriva la cartella pago, senno amen e andrà in prescrizione.
                    L'importante è che non mi blocchino l'iscrizione all'AIRE per questo mio vecchio errore
                    Accertamenti fiscali, cartelle esattoriali e iscrizione aire non hanno nulla a che vedere tra loro.

                    Puoi tranquillamente iscriverti aire in ogni istante, previa documentazione in tuo possesso.

                    Per trarre le somme l’unica cosa che ti serve e’ massimo 3 settimane di tempo e tanta voglia di prendere un volo.

                    Contatti Andre, ti fai avviare la procedure di registrazione di una FZE con 1 visa, arrivi a dubai una volta registrata (qualche giorno massimo), fai visite mediche e richiedi EID.

                    In massimo massimo 2 settimane sei a posto con la EID in mano.

                    Lo stesso giorno che ottieni la EID firmi il contratto d’affitto o compri casa, in base a quello che sceglierai te.
                    Il giorno successivo o il pomeriggio stesso vai a farti attivare l’ejari e sei a posto.

                    Dal giorno dopo puoi già vivere nella tua nuova casa.

                    Successivamente vai sul sito consolare italiani residenti negli UAE.
                    Fai la registrazione aire totalmente online caricando fotocopia EID e ejari, stop.

                    Ti verrà rilasciato un foglio dove attesterà il corretto inoltro iscrizione aire.

                    Tieni questo foglio perché qualora in futuro dovessi per qualsiasi ragione provare la residenza estera in Italia, fa fede la data di arrivo nella circoscrizione consolare di riferimento, come data di avvenuto trasferimento estero.

                    Non la data effettiva di registrazione per l’Italia.

                    Te lo dico per esperienza diretta perché in tribunale e’ passato tutto liscio con utility bills e attestato di inoltro iscrizione aire.

                    Nulla di più .

                    In bocca al lupo
                    Last edited by bomber747; 24/01/2023, 13:05.
                    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                      Accertamenti fiscali, cartelle esattoriali e iscrizione aire non hanno nulla a che vedere tra loro.

                      Puoi tranquillamente iscriverti aire in ogni istante, previa documentazione in tuo possesso.

                      Per trarre le somme l’unica cosa che ti serve e’ massimo 3 settimane di tempo e tanta voglia di prendere un volo.

                      Contatti Andre, ti fai avviare la procedure di registrazione di una FZE con 1 visa, arrivi a dubai una volta registrata (qualche giorno massimo), fai visite mediche e richiedi EID.

                      In massimo massimo 2 settimane sei a posto con la EID in mano.

                      Lo stesso giorno che ottieni la EID firmi il contratto d’affitto o compri casa, in base a quello che sceglierai te.
                      Il giorno successivo o il pomeriggio stesso vai a farti attivare l’ejari e sei a posto.

                      Dal giorno dopo puoi già vivere nella tua nuova casa.

                      Successivamente vai sul sito consolare italiani residenti negli UAE.
                      Fai la registrazione aire totalmente online caricando fotocopia EID e ejari, stop.

                      Ti verrà rilasciato un foglio dove attesterà il corretto inoltro iscrizione aire.

                      Tieni questo foglio perché qualora in futuro dovessi per qualsiasi ragione provare la residenza estera in Italia, fa fede la data di arrivo nella circoscrizione consolare di riferimento, come data di avvenuto trasferimento estero.

                      Non la data effettiva di registrazione per l’Italia.

                      Te lo dico per esperienza diretta perché in tribunale e’ passato tutto liscio con utility bills e attestato di inoltro iscrizione aire.

                      Nulla di più .

                      In bocca al lupo
                      Grazie Bomber per le informazioni estremamente dettagliate, ho scritto ad Andy

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                        Una volta che hai regolarizzato con una normativa, sei a posto.

                        E, tanto per dire quelle proposte sono condizioni da prendere al volo se non ci vuole rompere le balle con trasferimenti e compagnia bella.

                        Quanto hai? 5 milioni? metti di lasciarci il 5% te ne restano 4,750,000 puliti, in chiaro da farci quello che vuoi senza la benchè minima preoccupazione. A casa tua.

                        10Milioni? Te ne restano 9.5.
                        Metti che ne hai 10m , sono 3.5% per ogni anno che hai fatto cashouts , metti che li hai da 10 anno fa il 35% più il 2x1000 da qui all'eternità ed il 26% sui prossimi cashout

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da PlanB Visualizza Messaggio

                          Metti che ne hai 10m , sono 3.5% per ogni anno che hai fatto cashouts , metti che li hai da 10 anno fa il 35% più il 2x1000 da qui all'eternità ed il 26% sui prossimi cashout
                          Quì si parla di fare un unico cash out, oggi. Non sanare cash out fatti anni indietro ne futuri.

                          Comment


                          • #43
                            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                            Quì si parla di fare un unico cash out, oggi. Non sanare cash out fatti anni indietro ne futuri.
                            bene o male chi ma valori alti in crypto è perchè è un early adopter, e quindi molto probabilmente negli anni passati ha fatto dei cashout, che vanno orsa sanati.
                            Poi c'è il discorso rw, e lo 0.5% da pagare per ogni anno in cui non lo si è fatto.

                            Comment


                            • #44
                              Come mi pare di aver scritto in precedenza, qua la questione fisco è secondaria per mio parere.
                              Si tratta di decidere se mettere in conto "x" anni di vagabondaggio, con comunque l'incognita una volta che si torna in Italia oppure lasciare una bella fetta allo Stato e vivere (comunque bene) con la rimanenza.

                              Io sono profondamente convinto che non vi è cifra in grado di ripagare la propria serenità.

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                                "i primi anni" vuol dire che se fai cash out oggi, come minimo puoi iniziare a valutare il ritorno in Italia nel 2033. Fintanto che non subentra la prescrizione ti possono rompere le scatole, visto e considerato che tu quel patrimonio lo hai generato mentre eri residente in Italia. Poco importa se ti trasferisci per il cash out.
                                Mi permetto di inserirmi con una domanda in questa discussione perché inerente, senza crearne un'altra. Andy, qualora uno si trovasse invece nella situazione di essere realmente residente ad esempio in UK da anni ed in quel periodo avesse acquistato crypto ora in gain. Fatto tutto in regola attenendosi alle norme britanniche (che poi c’è una soglia di ~12k annue di gain entro la quale non si paga nulla). Se dal momento del cash out uno poi volesse tornare in Italia a risiedere e vivere, deve comunque qualcosa al fisco italiano, considerando che il gain è stato conseguito interamente (da acquisto a vendita) su territorio UK? Per estensione stesso discorso per azioni ma anche banalmente gli interessi su un conto deposito? È un dubbio probabilmente banale ma quei 10 anni di “esilio” a partire dalla vendita vorrei capire bene se si applicano solo se la plus si è materialmente sviluppata mentre uno stava in Italia e vorrebbe evitare tassazione o anche se si è sviluppata quando effettivamente uno stava all’estero…vorrei sentire da chi ne sa più di me. Grazie

                                Comment

                                Working...
                                X