Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema AIRE e scambio informazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Problema AIRE e scambio informazioni

    Spero sia il posto giusto dove poter chiedere un parere, se ho sbagliato sezione ditemi dove postare e lo faccio. Da circa 8 anni avevo trasferito la residenza in altro paese extra UE e di conseguenza chiuso qualsiasi relazione bancaria con Italia ed Europa. Iscrittomi AIRE nel paese scelto. Normalmente per il mio lavoro e per alcuni impegni familiari, mi muovo tutto l'anno e trascorro nel paese di residenza fiscale 5 mesi in media all'anno e il resto lo trascorro tra un altro paese extra UE e Italia e Francia. Adesso mi ritrovo una lettera dell'agenzia delle entrate recapitata al mio ultimo indirizzo in Italia , dove vive mio padre, che richiede i chiarimenti su tutti gli 8 anni trascorsi all'estero, chiedendomi spiegazioni dettagliate su posizioni bancarie, societarie e le dichiarazioni dei redditi effettuate in questo paese. Alchè iniziando a ottenere parte delle informazioni richieste contatto l'ambasciata italiana dove sono AIRE e scopro che 2 mesi prima del recapito della lettera, mi avevano cancellato dall'AIRE e reinscrittomi nella vecchia circoscrizione della mia provincia in Italia.
    Faccio anche notare che l'anno scorso, per motivazioni familiari ho acceso un conto per residenti all'estero in Italia, che sono conti correnti proprio per chi risiede all'estero e hanno una loro specifica documentazione da riempire. La motivazione era dare un appoggio a mio padre che si poteva avvantaggiare di un po di denaro per alcune spese mediche e personali . Essendo la lettera Ade una chiara contestazione degli anni da me vissuti come residente all'estero, non ho la più pallida idea di come comportarmi e soprattutto come gestire la cosa dato che l'ammontare di informazioni da prendere e delle somme che mi chiedono di chiarire sono , soprattutto le prime troppe.Infine volevo sapere se l'Ade ha modo di collaborare con una ambasciata o le due situazioni avvenute siano pura coincidenza.In Italia non rimango oltre 4 mesi in totale all'anno. Fortunatamente. grazie .

  • #2
    questa cancellazione dell 'ambasciata per quale motivo è avvenuta e sopratutto per quanto tempo e durata.
    dunque... se non hai nulla in italia, e non fai attività o interessi eccettuo tuo padre. e continuerai a stare fuori dal italia.. potresti anche ignorare la lettere o a limite mandargli anche un bel dito indice.
    tuttavia, se hanno spedito al tuo vecchio indirizzo che lo hanno preso come domicilio fiscale dell'aire per loro è un indirizzo valido ai fini di legge.
    Potresti raccogliere tutta la tua documentazione dove vivi, contratto affitto, bollette e prove della tua nuova residenza e portarle all ufficio del ade dietro appuntamento. queste comunicazioni fanno parte del piano ade di verifica di cambi residenza in paesi a fiscalita privilegiata , una sorta di monitoraggio che se ne parlato molto in rete. Te lo avrebbero chiesto se andavi anche a Malta ( ps se andavi in germania non ti dicevano nulla)

    Portagli anche i timbri sul passaporto cosi dimostri che eri effettivamente fuori per x mesi. ( chissa se lo faranno anche quelli di Malta , scusate l ironia....)
    invece le somme che ti chiedono di chiarire dove le hanno viste ?? a cosa si riferiscono??
    Last edited by HERO; 13/12/2019, 21:08.
    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

    Comment


    • #3
      Ai fini dello scambio informazioni tra banche ma non solo, l'unica cosa che conta è la residenza fiscale comunicata alla banca/ente estero che scambierà info solo con quel paese. L'aire è una questione solo italiana, irrilevante all'estero. Secondo me dall'estero non hanno scambiato niente con l'italia, semplicemente, la cancellazione dall'aire ti ha messo in un situazione irregolare con il conto non residente aperto in Italia e l'AdE ha acceso un faro su di te ma dall'estero non hanno avuto nulla a mio avviso.
      Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

      Comment


      • #4
        Grazie per le risposte. In realtà da quanto detto dall' ufficio aire giovedi scorso, una verifica della residenza da parte di alcuni ufficiali ripetutasi 2 volte in 15 giorni e durante la quale ero assente nella mia abitazione ha giustificato la cancellazione. Cancellazione che dicono non deve per forza essermi comunicata. Non so se sia cosi la cosa. L' Ade mi contesta i valori bonificati a mio padre, da conto in paese extra UE dove ero residente, e per tale regione richiede gli estratti di tale conto al fine di calcolare le somme dovute in tasse . In pratica mi stanno chiedendo di chiedere alla banca di stamparmi gli estratti conti e movimentazioni degli ultimi otto anni e di presentarglieli, o di attendere che lo stesso ufficio si incarichi. Contattata la banca ieri, mi dicono che per loro risulto residente nel paese della banca extra UE, e che in effetti abbiano ricevuto istanza di scambio dei dati a me richiesti ma che al momento non sia stato eseguito nulla da quello che sapeva la dipendente della banca a cui era stato affidato il mio conto.

        Comment


        • #5
          Ho un problema con i commenti, non escono , alcuni giorni fa ho scritto una risposta. Nel frattempo oggi 19 dicembre ho un aggiornamento.Ricevo sia una email, che un messaggio di testo, dalla banca . Nel seguito della mia prassi, la banca ove sono fiscalmente residente (no EU) asserisce oggi di aver ricevuto un questionario in inglese della Ade italiana e di rispondere alla compilazione del mio profilo, dal giorno in cui ho aperto il conto fino ad oggi , indicare il tipo di profilo registrato, e quali documenti hanno su di me , indicando le attività finanziarie svolte con la banca, se possiedo carte di debito, credito e o ipoteche o prestiti al consumo, e se possiedo ipoteche il valore e l´ ubicazione del bene e documenti inerenti al bene . La mia domanda è come la Ade ha saputo del mio conto extra UE. A questa domanda ho inviado ulteriore email al mio banker e non mi ha risposto ancora. L´ultima sua risposta fu che non avevano emesso info, ma inizio ad avere dubbi, forse non sapeva ?

          Comment


          • #6
            Ciao provo a rispondere di nuovo dopo settimane che ci provavo, ma con cambiamenti in corso rispetto a quanto avevo scritto . La banca in effetti all´estero dove ho conto dopo un appuntamento con un banker , conferma che certe informazioni sono state trasmesse secondo la direttiva CRS. Dato che La cancellazione AIRE è avvenuta concomitante alla trasmissione della banca, ne la banca chiaramente e ne l´ambasciata pur subliminalmente confermano che le due cose siano collegate. Credo di si da come parlavano in banca ma ho dubbi. Escludo che abbia a che vedere con il conto per italiani non residenti la faccenda. Comunque ho dovuto chiarire incassi e fatturati ( due conti uno personale e uno compagnia nello stesso istituto) . E sto adesso appoggiato a un commercialista in Italia che mi sta espletando la pratica. Mi dice che andrà per le lunghe ,ma io non avendo nulla a che fare con Italia e non possedendo nulla non credo che AdE possa fare molto. Comunque proprio per evitare casini ho chiesto in altra sezione per un conto apribile a distanza dove passerei quello che ho adesso nel conto originario., ho la paura che la stessa banca possa fare qualcosa .

            Comment


            • #7
              Il "come sanno del conto" è facile da stabilire: hai bonificato da lì in Italia .
              Per il resto se non hai nulla e non hai interessi in Italia io andrei all'ADE a farmi 4 risate e li manderei al diavolo.

              Se hai aperto in una banca seria extra EU, magari offshore, tranquillo che ai soldi non ci arrivano. Comunque cambiare istituto è una buona idea, in questo modo nel momento in cui ( e se ) loro decideranno di scambiare i dati non ci sarà più nulla.

              Ora, noi non sappiamo che importi hai depositati sul conto ma in tutta onestà non starei a fare il "braccino corto" cercando soluzioni economiche online : piglia un volo e vai di persona.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
                ( chissa se lo faranno anche quelli di Malta , scusate l ironia....)
                A Malta la vedo difficile, dopotutto siamo ancora in area Schengen e nessun timbro/visto è richiesto.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Disgustato Visualizza Messaggio
                  Iscrittomi AIRE nel paese scelto.
                  Ciao Disgustato,
                  una domanda. Eri iscritto AIRE in un paese white o black list. Giusto per capire se AdE deve dimostrare la tua residenza in Italia o se sei tu a dover provare la tua residenza all'estero?

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
                    Ciao Disgustato,
                    una domanda. Eri iscritto AIRE in un paese white o black list. Giusto per capire se AdE deve dimostrare la tua residenza in Italia o se sei tu a dover provare la tua residenza all'estero?
                    Sono interessato, per quali paesi è il contribuente a dover sostenere la residenza?


                    Sent from my iPad using Tapatalk

                    Comment


                    • #11
                      Problema AIRE e scambio informazioni

                      Originariamente Scritto da ennekappa Visualizza Messaggio
                      Sono interessato, per quali paesi è il contribuente a dover sostenere la residenza?


                      Sent from my iPad using Tapatalk
                      Alderney
                      Andorra
                      Antigua e Barbuda
                      Antille Olandesi
                      Aruba
                      Bahama
                      Bahrein
                      Barbados
                      Belize
                      Bermuda
                      Brunei
                      Costa Rica
                      Dominica
                      Emirati Arabi Uniti
                      Ecuador
                      Filippine
                      Gibilterra
                      Gibuti
                      Grenada
                      Guernsey
                      Hong Kong
                      Isola di Man
                      Isole Cayman
                      Isola Cook
                      Isole Marshall
                      Isole Vergini Britanniche
                      Jersey
                      Libano
                      Liberia
                      Liechtenstein
                      Macao
                      Malaysia
                      Maldive
                      Mauritius
                      Monserrat
                      Nauru
                      Niue
                      Oman
                      Panama
                      Polinesia Francese
                      Principato di Monaco
                      Sark
                      Seicelle
                      Singapore
                      Saint Kitts e Nevis
                      Saint Lucia
                      Saint Vincent e Grenadine
                      Svizzera
                      Taiwan
                      Tonga
                      Turks e Caicos
                      Tuvalu
                      Uruguay
                      Vanuatu
                      Samoa
                      Last edited by giorg; 02/02/2020, 22:27.

                      Comment


                      • #12
                        Rispondo a ennekappa che è uno dei paesi in questa lista.Preferirei non dirlo apertamente. Comunque sia aggiorno che stamattina la banca conferma aver inviato lo ¨storico¨dei miei otto anni all´Ade. Solo di quello personale.Quello che il commercialista mi dice è che all´Ade vogliono prima di tutto chiarire il tempo trascorso dall´avviare il mio lavoro all´estero e incominciare a fatturare regolarmente all´iscrizione Aire , parrebbe che l´ambasciata abbia fornito una data di iscrizione assai più posteriore rispetto al giorno in cui mi ero fisicamente iscritto. E vorrebbero quindi assumo tassare quello che possono per l´arco di tempo rimasto ¨scoperto¨.I bonifici a mio padre venivano emessi dal mio conto societario non da quello personale. Quindi confermo è proprio una questione di scambio di informazioni ma non comprendo il perchè se sono regolarmente anche tuttora residente presso il paese estero.

                        Comment


                        • #13
                          Quindi l'Ade scrive alla banca e loro gli mandano subito otto anni di documentazione. Ah...Peró. Poi mandi i soldi a tuo padre dal conto societario, indi dei funzionari (si presume dalla legazione italiana) partono e vengono a suonare due volte a casa tua e non ti trovano; e quindi ti stracciano la residenza. Ah...peró.

                          Comment


                          • #14
                            Uno degli errori madornali è stato mandare soldi a tuo padre da conto societario per due motivi :

                            1) Il conto societario non è un bancomat per spese personali;

                            2) volendo essere precisi, e mi stupirei che all'ADE non venga in mente, tuo padre dovrebbe dichiarare tali compensi percepiti.

                            Comment


                            • #15
                              Anyway, ritengo il caso estremamente interessante per svariati dettagli da eviscerare successivamente o in progress ad un eventuale epilogo. Se hai tempo/voglia, segna bene ogni passaggio, in un secondo tempo potrebbe risultare esemplificativo per il prossimo futuro. Afratton, credo sia la persona giusta da coinvolgere, anche in una visione conoscitiva, se non per una consulenza ad hoc (che conoscendone la curiosità gnoseologica e generosità sarà pro bono, in subordine gli offrirò un pranzo/cena posdatata al Tartarun di Marsaxlokk...fra circa un anno, mais o meno). E cmq esorterei tutti gli altri a monitorare e partecipare costruttivamente a tale argomento (più importante di quanto non sembri).

                              Comment

                              Working...
                              X