Annuncio

Collapse
No announcement yet.

conseguenze del non iscriversi AIRE

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • conseguenze del non iscriversi AIRE

    Un amico ha appena perso il ricorso per togliere gli assegni di mantenimento al figlio 31enne che lo odia e che ancora si rifiuta di andare a lavorare e alla ex-moglie-iena che vogliono continuare a vivere sulle sue spalle.
    si è stufato di questa situazione e sta pensando di vendere la casa che ha ed andarsi a godere gli anni che gli rimangono ai caraibi.
    si è un pò informato ma ancora ha un paio di dubbi:

    1) pensava di non iscriversi AIRE (per far perdere le sue tracce in modo che la moglie non possa continuare a tormentarlo), una volta che in italia non avrà più beni aggredibili non rischia nulla giusto?

    2)l'unico dubbio che ha è in merito al passaporto, (visto che non è un milionario e non si può permettere di aderire a programmi di cittadinanza economica) rimarrebbe con quello italiano, e dopo i 10 anni di validità dovrebbe recarsi in ambasciata del paese dove si è trasferito per farlo rinnovare e visto che sicuramente la ex-moglie in questo periodo lo avrà denunciato per il mancato mantenimento, rischierebbe di passare i guai?

    in parole povere: lui pensa che per trasferirsi non c'è problema, non iscriversI AIRE anche non dovrebbe comportare problemi visto che qualsiasi cosa gli dovrebbero contestare non avrebbe piu nulla di aggredibile, quindi potrebbe "sparire" tranquillamente per una decina d'anni finchè non avrà necessità di rinnovare il passaporto, e in quel momento ha paura di aver problemi.

    che ne pensate?

  • #2
    Se decide di andare a vivere all'estero, sono tanti i paesi dove vivendoci realmente è possibile acquisire la cittadinanza. Senza ovviamente accedere a programmi costosi di cittadinanza; quelli sono generalmente per chi ha fretta e non si trasferisce realmente nel paese

    Comment


    • #3
      Ai Caraibi mi viene in mente la Repubblica Domenicana; 5 anni di residenza provvisoria, poi ha quella definitiva e puoi chiedere la cittadinanza.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
        Ai Caraibi mi viene in mente la Repubblica Domenicana; 5 anni di residenza provvisoria, poi ha quella definitiva e puoi chiedere la cittadinanza.
        grazie della dritta sul paese specifico
        l'unico dubbio che ha è sul fatto che la pratica di residenza dovrebbe cominciare tramite visto rilasciato dal consolato nel paese di origine e lui (se la sua ex-moglie lo denuncia) suppone che non possa piu tornare in italia.
        idem per prendere la cittadinanza c'è bisogno del certificato del casellario penale che va sempre fatto (con data recente) nel paese di origine.
        che ne pensi?

        Comment


        • #5
          Beh, il trasferimento lo può pianificare, chiedendo il visto al consolato prima di trasferirsi definitivamente...in modo da non dover tornare poi quando suppone di non poter più farlo! Per il certificato penale, di solito lo chiedono per la prima volta che fai la residenza, poi per i rinnovi o la nuova cittadinanza serve il certificato del nuovo paese dove risiederai

          Comment


          • #6
            Se ha perso un simile ricorso cercherei prima di tutto un nuovo avvocato.
            In secondo luogo da dove provengono i redditi? Su quali basi calcolano gli assegni?


            Inviato da Tapatalk

            Comment

            Working...
            X