Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Canarie e Spagna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Ho seguito con interesse la discussione, però sembra troppo bello per essere vero,il discorso del passare tra i 90 ed i 180 giorni per risolvere tutti i problemi di di CRS,residenza fiscale ecc.ecc.
    In teoria,il discorso si potrebbe adattare non solo alla Spagna, ma a qualunque paese europeo(visto che come cittadini UE,ottenere il permesso di residenza in un altro stato europeo è abbastanza semplice...). In base a quello discusso in precedenza, uno potrebbe trascorrere 3 o 4 mesi all'anno in uno stato a suo piacimento (Spagna, Grecia, Portogallo ecc.ecc.) richiedendo il permesso di residenza e trascorrere i restanti mesi in Italia o dove vuole. Ovviamente, se ci vivi per alcuni mesi, avrai contratto d'affitto e ti accordi col proprietario per farti intestare almeno un utenza. A questo punto, con permesso di residenza, bolletta e contratto d'affitto ti apri un conto in una primaria e sicura banca europea (Austria,Svizzera,Germania e chi più ne ha più ne metta) dichiarando ovviamente la residenza nello stato dove hai il permesso di residenza. Al momento di scambiare informazioni ,la banca scambierà con lo stato dove hai il permesso di residenza , e NON con Italia.
    A questo punto però sorge un dubbio....come facciamo ad essere sicuri che lo stato ove passi i 3 o 4 mesi all'anno, una volta ricevute le informazioni tramite CRS non ti contesti la residenza e quindi ti chieda la tassazione per i redditi da capitale generati dai depositi nella banca europea?

    Comment


    • #17
      1) non lo fai ovunque ma bensì solo dove ti viene rilasciato codice fiscale da inserire per CRS

      2) perché vi sono delle precise regole per stabilire la residenza fiscale


      Inviato da Tapatalk

      Comment


      • #18
        Sul fatto che ci siano delle regole precise per stabilire la residenza fiscale (tra cui il trascorrerci 183 giorni) non ci piove,la mia domanda era relativa al fatto se poi ci si potrebbe trovare nella situazione che (una volta che lo Stato riceve i dati CRS dove risultano depositi esteri) ci venga contestata la residenza e quindi la richiesta di tassazione di capital gain. Certo che poi si può dimostrare che non siamo realmente residenti , ma converrai con me che se si può evitare un contenzioso con un agenzia delle entrate straniera,è meglio!

        Comment


        • #19
          Vedo giusto ora questo topic, il motivo per cui a me personalmente interessano le Canarie non è fiscale ma di clima e stile di vita.

          @afratton, non so se cercavi affitti o case da acquistare, ma nella mia piccola esperienza (ho vissuto alle Canarie per 9 mesi in un anno e avevo anche il medico di base, mi ha aiutato San Burocratio) i prezzi ufficiali sono uno sproposito rispetto a quelli reali. Parlando spagnolo e contrattando con i locali, affitti di 850-900€ facilmente scendono a 400-450€. Giusto ieri parlavo con un tizio, avevo prenotato un suo studio in riva al mare da 1700€ al mese, dandogli il mio numero di telefono scritto come "mastrentaynueve tres..." in modo da sentirci privatamente per poi disdire la prenotazione e continuare via whatsapp, mi fa: guarda che però questo studio costa molto, per te 600€ al mese sarebbero troppi? Quindi direi che i prezzi che si vedono in giro non sono quelli reali, ci si può giocare tranquillamente, conviene ai proprietari e conviene a chi vuol passare del tempo là.

          Riguardo i trasporti, ci sono un paio di traghetti che collegano le Canarie con il continente, ovviamente non sono veloci quanto un aereo ma possono avere dei vantaggi fiscali Ti controllano il passaporto, però (!) ma non so se i controlli sono nello stesso circuito di quelli aerei, ma forse sì. L'ho utilizzato tra le varie isole e so di amici che l'hanno usato per tornare sulla penisola. Ci mette circa 3-4 giorni per arrivare da Huelva o Cádiz (https://www.trasmediterranea.es/es/rutas) a La Palma (con "la" e senza le "s", l'isola de La Palma) e una settimana completa per tornare indietro sulla penisola.

          Comment


          • #20
            Ciao, sì in effetti io ho solo guardato affitti online. Ed i prezzi sono spaventosi, confrontandoli poi con le foto peggio ancora.

            Comment


            • #21
              Ignora pure quei prezzi, sono trafficoni ma allo stesso tempo bonaccioni, come scriveva qualcuno più su. Sono gasati che le loro isole vanno sempre più di moda e provano a proporre prezzi raddoppiati o ancora più alti, per vedere se qualcuno abbocca, ma poi quando parli con loro sono ben disposti ad avere una persona a lungo termine (2+ mesi) per prezzi normali. Le case non sono proponibili per quei prezzi, quindi in genere pubblicizzano la location, dicendo che è vicino al mare, alla città, alla vita, è una zona sicura (sfido a trovare zone "non sicure" alle Canarie, considerando quello che c'è altrove), tutti quanti vogliono abitare lì, ci sono tutti i servizi etc.

              Comment


              • #22
                Visto che ci sono ne approfitto. Zona decente a due passi da spiaggia sabbiosa, qualche bar, ristorante e negozi?

                Tieni presente che ora io scendo in costume da casa e mi butto a mare

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                  Visto che ci sono ne approfitto. Zona decente a due passi da spiaggia sabbiosa, qualche bar, ristorante e negozi?

                  Tieni presente che ora io scendo in costume da casa e mi butto a mare
                  A Tenerife:

                  Costa Adeje
                  Playa San Juan (se vuoi spendere meno)

                  Comment


                  • #24
                    thank you, vado a vedere

                    Comment


                    • #25
                      Ma Lanzarote no?
                      Non è strapiena di italiani, il paesaggio è mozzafiato e unico, ci sono tra le migliori spiagge delle Canarie, Cesar Manrique ha lasciato un'eredità meravigliosa e, cosa da non sottovalutare, il malvasia vulcanico (quello secco, non il dolce o semidolce, eh!) è divino!
                      Ovviamente da evitare a tutti i costi Arrecife. Io opterei per Puerto del Carmen, ma sono preferenze personali
                      In un'altra zona, intorno a Playa Blanca, una villetta con giardino e piscina di quelle costruite in serie si trova a prezzi stracciati, a Puerto del Carmen non ho chiesto di persona onestamente.

                      Comment


                      • #26
                        tenerife troppi contro per me.
                        1) la spiaggia nera e l'ambiente circostante, vulcanico. per chi è abituato al mediterraneo...
                        2) italiani dappertutto, "trafficoni", e inglesi che danno il meglio di se
                        3) è tutto un'accozzaglia di villaggi vacanze per pensionati... specialmente a sud. tolto quello non c'è nulla.
                        4) bolla immobiliare, ma a breve si potranno fare affari interessanti
                        5) campano solo di turismo, non offrono nient'altro. appena fermati i voli hanno fatto -90% di introiti. se vengono fermati ancora un po', tornano alla preistoria ad accendere il fuoco coi legnetti.
                        6) si è comunque in mezzo all'oceano. 5 ore per tornare in centro europa. mezza giornata buttata in voli,
                        7) amazon? online shopping? serve qualcosa di tecnologico (un modello specifico) in fretta come si fa? quanto è il sovrapprezzo?
                        8) acqua freddina
                        9) calima?
                        10) scarafaggi?
                        11) fondale vulcanico, acqua: visibilità inferiore al mediterraneo.
                        12) 5 h di aereo per tornare in centro europa...
                        13) non mi ha mai fatto dire "che bello!"
                        14) d'inverno fuori dai picchi si svuota, le case senza un minimo di riscaldamento, avviso per quelli che a 17 gradi hanno freddo...
                        15) da italiano, ho visto cose che voi umani... ok forse non ai livelli di malta ma a volte se la giocano!

                        Magari ok per svernare, ma se si cerca il mare e la spiaggia è marrone scuro e l'acqua è fredda... muta?
                        per me è l'ideale per chi viene dai paesi nordici che non hanno mai visto un mare degno di tale nome.
                        non a caso praticamente tutte le case hanno piscina.
                        ma per chi è viziato dal mediterraneo, potrebbe rimanere deluso.
                        A mio parere MOLTO meglio le coste spagnole sul mediterraneo per viverci semi stabilmente... ed eventualmente passare i mesi più freddi altrove, se proprio si cerca caldo tutto l'anno.

                        magari è ok per pensionati con reumatismi... che vogliono ballare la macarena al villaggio vacanze, ma ad ora non è il mio caso.

                        meglio di malta? la decisione è troppo personale.
                        però tra tenerife e cipro, a parità di distanza dal centro europa, forse sceglierei cipro! (per tanti motivi )
                        Last edited by ubiquo; 23/01/2021, 10:37.

                        Comment


                        • #27
                          Ho capito che appena possibile toccherà andare in tour

                          Sì, anche Cipro rientra tra le opzioni.

                          Prima di Malta io stavo qua, ma 30 ore di viaggio per tornare in EU sono leggermente troppe.

                          PS: acqua a 31°


                          ​​​​​​​
                          You do not have permission to view this gallery.
                          This gallery has 3 photos.

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da ubiquo Visualizza Messaggio
                            tenerife troppi contro per me.
                            1) la spiaggia nera e l'ambiente circostante, vulcanico. per chi è abituato al mediterraneo...
                            2) italiani dappertutto, "trafficoni", e inglesi che danno il meglio di se
                            3) è tutto un'accozzaglia di villaggi vacanze per pensionati... specialmente a sud. tolto quello non c'è nulla.
                            4) bolla immobiliare, ma a breve si potranno fare affari interessanti
                            5) campano solo di turismo, non offrono nient'altro. appena fermati i voli hanno fatto -90% di introiti. se vengono fermati ancora un po', tornano alla preistoria ad accendere il fuoco coi legnetti.
                            6) si è comunque in mezzo all'oceano. 5 ore per tornare in centro europa. mezza giornata buttata in voli,
                            7) amazon? online shopping? serve qualcosa di tecnologico (un modello specifico) in fretta come si fa? quanto è il sovrapprezzo?
                            8) acqua freddina
                            9) calima?
                            10) scarafaggi?
                            11) fondale vulcanico, acqua: visibilità inferiore al mediterraneo.
                            12) 5 h di aereo per tornare in centro europa...
                            13) non mi ha mai fatto dire "che bello!"
                            14) d'inverno fuori dai picchi si svuota, le case senza un minimo di riscaldamento, avviso per quelli che a 17 gradi hanno freddo...
                            15) da italiano, ho visto cose che voi umani... ok forse non ai livelli di malta ma a volte se la giocano!

                            Magari ok per svernare, ma se si cerca il mare e la spiaggia è marrone scuro e l'acqua è fredda... muta?
                            per me è l'ideale per chi viene dai paesi nordici che non hanno mai visto un mare degno di tale nome.
                            non a caso praticamente tutte le case hanno piscina.
                            ma per chi è viziato dal mediterraneo, potrebbe rimanere deluso.
                            A mio parere MOLTO meglio le coste spagnole sul mediterraneo per viverci semi stabilmente... ed eventualmente passare i mesi più freddi altrove, se proprio si cerca caldo tutto l'anno.

                            magari è ok per pensionati con reumatismi... che vogliono ballare la macarena al villaggio vacanze, ma ad ora non è il mio caso.

                            meglio di malta? la decisione è troppo personale.
                            però tra tenerife e cipro, a parità di distanza dal centro europa, forse sceglierei cipro! (per tanti motivi )
                            Tenerife l’ho girata tutta più volte arrivando alla conclusione che costa Adeje e’ il luogo più adatto in base a come siamo abituati noi (probabilmente giudizio personale).

                            Il clima è uno dei migliori a mio avviso trovati, pure a capodanno se becchi la giornata giusta fai il bagno senza troppi problemi.

                            Costo della vita non troppo elevato, Malta costa di più.

                            Spiagge sabbiose belle e ampie ed età media sotto i 40.

                            Nulla a che vedere con il turismo di soli pensionati come hai accennato, o meglio ce ne sono ma in proporzioni molto minori.

                            Invece mi trovi d’accordo sulla tua descrizione nel caso parlassimo di Tenerife nord o della palma.
                            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                              Tenerife l’ho girata tutta più volte arrivando alla conclusione che costa Adeje e’ il luogo più adatto in base a come siamo abituati noi (probabilmente giudizio personale).

                              Il clima è uno dei migliori a mio avviso trovati, pure a capodanno se becchi la giornata giusta fai il bagno senza troppi problemi.

                              Costo della vita non troppo elevato, Malta costa di più.

                              Spiagge sabbiose belle e ampie ed età media sotto i 40.

                              Nulla a che vedere con il turismo di soli pensionati come hai accennato, o meglio ce ne sono ma in proporzioni molto minori.

                              Invece mi trovi d’accordo sulla tua descrizione nel caso parlassimo di Tenerife nord o della palma.
                              Stessa esperienza!

                              Se si sceglie Adeje “pueblo” (Los Olivos, ad esempio) i prezzi delle case sono molto inferiori e si è comunque vicino a tutto.

                              La zona di Fañabé (Costa Adeje) ha le case più “famigliari”.

                              Sempre rientrante in Costa Adeje c’è Playa Paraíso e Callao Salvaje, zone più residenziali.

                              Fuori da Adeje ho trovato bella Playa San Juan e Santiago del Teide, con prezzi molto più bassi essendo molto meno turistiche.

                              Comment


                              • #30


                                Originariamente Scritto da Modesto Visualizza Messaggio
                                Le condizioni per il Certificato di residenza di cittadino UE in Spagna sono esatte, con alcune precisazioni:
                                - Il NIE vale sia come codice fiscale che carta di identità (il DNI degli spagnoli). Da parecchi anni (2014 se non sbaglio) non viene rilasciato l'impropriamente denominato "NIE verde con foto" ai cittadini europei, ma semplicemente il summezionato certificato di residenza per cittadini UE che è un cartoncino verde, ma sempre senza foto. Quindi ti serve un documento con foto, preferibilmente il passaporto italiano. Te lo chiederanno raramente, in alcuni casi solo per vedere la tua faccia, e nel 95% dei casi poi useranno comunque il numero NIE.
                                - Non dimenticare l'assicurazione sanitaria, se non lavori e paghi la Seguridad Social allora non hai diritto all'assistenza primaria. La privata è ottima e un'assicurazione buona costa circa 60€ al mese per un trentenne.

                                Una premessa: io, in perfetta buona fede, passai il primo anno con il NIE bianco, ottenuto a vista la prima settimana in quanto cittadino europeo e per "permanenza temporanea", non residenza. Nessun problema.
                                Ma c'è di più.
                                Per motivi di comodità e non portarmi appresso uno scomodo cartoncino verde, sono anni che uso per qualsiasi pratica possibile e immaginabile uan fotocopia di quel foglio A4 ricevuto a vista e teoricamente temporaneo: casa, utenze, elezioni comunali, compravendita auto, libretto di circolazione, bollo, assicurazioni, scuola ufficiale di lingua, tessera trasporti, palestra, studi medici, tessera punti supermercato, ecc. ecc. Mai nessun problema. Il numero tanto non cambia e a nessuno importa che non sia di cartoncino e verde.


                                Rispetto alla distinzione tra residenza fiscale e fisica, la cosa mi suona come nuova, anche se il concetto di residenza qui è diverso.
                                Mi ricordo le parole di un funzionario quanto richiesi il NIE all'inizio: "Sei italiano? Allora la vostra burocrazia è come la mano destra che non sa cosa fa la sinistra. Qui invece siamo in Spagna e le competenze amministrative sono ancora più frammentate: nemmeno le dita della stessa mano sanno cosa fanno le altre!"
                                Qualche tempo dopo un impiegato del Comune mi disse: "Ah sei impadronato? E che aspetti a registrarti sul sito del Comune per avere diritto allo sconto del 50% [adesso 75%] sui voli per i residenti? Poi la residenza fiscale a livello nazionale la sistemi tra 6 mesi, ma questa è una cosa che dipende dal registro comunale, anche viene erogata a livello nazionale...."
                                E ti risparmio quello che riguarda il livello autonomico (se mai volessi farti omologare un titolo di studi, che Dio ti assista!)


                                Quello che posso dirti è che, come ho scritto di recente da qualche parte nel forum, l'obbligo di fare la dichiarazione dei redditi in Spagna va di pari passo al reddito e situazione personale del contribuente.
                                Per esempio, se sei un impiegato con un unico datore di lavoro e un reddito sotto i 22k, non sei tenuto a presentare la dichiarazione. Poi potrebbe succedere che facendo bene i conti, applicando detrazioni, le aliquote giuste (decisamente più incasinate che le italiane, almeno fin quando vivevo in Italia), esce fuori che il datore di lavoro ti ha ritenuto di più di quanto avresti dovuto pagare. In quel caso se decidi comunque di non fare la dichiarazione perdi i versamenti in eccesso. Se dichiari ti rimborsano.
                                In questo quadro legislativo si inseriscono l'articolo 7, comma p) della Ley 35/2006, de 28 de noviembre, del Impuesto sobre la Renta de las Personas Físicas e l'articolo 6 del Real Decreto 439/2007, de 30 de marzo.
                                Lavori per un periodo all'estero per una società estera e in quel paese esiste una tassa analoga al IRPF (attenzione, la modifica di dicembre 2018 chiarisce che l'imposta deve esistere, non è necessario che venga pagata...!!!)? Bene, non devi nè versare nè dichiarare niente fino a 60k all'anno!


                                Potresti darmi qualche riferimento rispetto a quello che hai scritto rispetto all'essere titolato come "residente fiscale"? Non ho mai sentito nulla di simile ma ho tanto tempo libero e mi piace leggere il BOE e non ho problemi a condividere il tutto.


                                PS: Quando vieni da queste parti avvisami, voglio almeno offrirti da bere per tutte le precise e prezione informazioni che negli anni hai fornito nel forum
                                Quindi volendo banalizzare:
                                Attualmente vivo e sono fiscalmente residente in Italia.
                                Mi trasferisco in Spagna, chiedo l'empadronamiento dopo aver affittato un appartamento larga temporada e dimostrato con bolletta. Stipulo una assicurazione sanitaria.
                                Mi rilasciano il NIE bianco con il quale posso fare l'iscrizione all'AIRE e posso stare tranquillamente in Spagna senza limiti di tempo senza pagare tasse su cedole, dividendi, plusvalenze di asset detenuti in una banca, ad esempio, svizzera fino ad un valore di € 65000?
                                Usando una carta di debito con la quale prelevare il cash.
                                Ho capito bene?

                                Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


                                Comment

                                Working...
                                X