Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Canarie e Spagna

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Originariamente Scritto da maio72 Visualizza Messaggio



    Quindi volendo banalizzare:
    Attualmente vivo e sono fiscalmente residente in Italia.
    Mi trasferisco in Spagna, chiedo l'empadronamiento dopo aver affittato un appartamento larga temporada e dimostrato con bolletta. Stipulo una assicurazione sanitaria.
    Mi rilasciano il NIE bianco con il quale posso fare l'iscrizione all'AIRE e posso stare tranquillamente in Spagna senza limiti di tempo senza pagare tasse su cedole, dividendi, plusvalenze di asset detenuti in una banca, ad esempio, svizzera fino ad un valore di € 65000?
    Usando una carta di debito con la quale prelevare il cash.
    Ho capito bene?

    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

    Il NIE bianco si richiede al commissariato di polizia, presentando il modulo di richiesta compilato, la ricevuta della tassa pagata in banca (meno di 15€) e il documento di identità originale (carta d’identità italiana (va bene anche quella di cartone) o passaporto).

    Può richiederlo chiunque, anche senza aver affittato casa, perché il NIE in se è il tuo codice fiscale spagnolo, che serve per tante cose, anche se non vivi lì. Serve praticamente per tutto, ad esempio se vuoi essere socio di una società spagnola.
    Possono averlo con la stessa facilità anche gli Extra-UE.
    È un foglio di carta A4 bianco (da qui il nome) che ti viene rilasciato sul momento.

    L’empandronamento invece sarebbe l’iscrizione all’anagrafe dei residenti del comune in cui ti iscrivi. Per averlo bisogna presentare NIE e contratto d’affitto. Si richiede al comune e viene rilasciato sul momento. È anch’esso un foglio di carta bianco.
    Ti permette di votare e, se è di un comune delle Canarie, ti permette di ottenere il 75% di sconto su tutti i voli tra isole e penisola.


    Il NIE Verde, così chiamato perché è di colore verde, è la Tarjeta de Residencia, che si ottiene sempre in Polizia, e per averla bisogna avere il NIE bianco + l’empadronamento, a livello di documenti.
    Mentre a livello di posizione, bisogna avere o una posizione aperta con la Seguridad Social (la nostra INPS, quindi o sei autonomo oppure dipendete) o, in alternativa, esiste una sorta di “self-sufficient”, che consiste nel dimostrare di avere intorno ai 5k su un conto spagnolo + un’assicurazione sanitaria privata.
    A livello di tassazione, su questo regime, non ho nessuna notizia. Se qualcuno può far luce gli sarei molto grato.
    È un pezzo di carta delle dimensioni circa di una carta di credito, è tutto verde e sopra è indicato nome, cognome, comune di nascita italiano, data di nascita, indirizzo di residenza spagnola (non c’è la foto). Non è un cartoncino ma è proprio carta, dunque tutti lo plastificano altrimenti si rovina subito (a Tenerife Sud di fronte la polizia c’è una cartoleria che fa i miliardi plastificando NIE).

    La miglior assicurazione sanitaria privata spagnola è, a mio avviso, Adeslas, che fa parte di CaixaBank (ottima banca).


    Per altre info sono a vostra disposizione!
    Last edited by nemad; 23/01/2021, 14:52.

    Comment


    • #32
      Grazie per aver specificato la procedura. La parte più importante ritengo sia relativa alla tassazione delle rendite prodotte all'estero esenti, se ho capito bene, fino ad un valore imponibile di € 65000. Se è così mi sarà utile applicare la procedura come hai descritto. :-)

      Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da maio72 Visualizza Messaggio



        Quindi volendo banalizzare:
        Attualmente vivo e sono fiscalmente residente in Italia.
        Mi trasferisco in Spagna, chiedo l'empadronamiento dopo aver affittato un appartamento larga temporada e dimostrato con bolletta. Stipulo una assicurazione sanitaria.
        Mi rilasciano il NIE bianco con il quale posso fare l'iscrizione all'AIRE e posso stare tranquillamente in Spagna senza limiti di tempo senza pagare tasse su cedole, dividendi, plusvalenze di asset detenuti in una banca, ad esempio, svizzera fino ad un valore di € 65000?
        Usando una carta di debito con la quale prelevare il cash.
        Ho capito bene?

        Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

        Assolutamente NO!
        Plusvalenze finanziarie e dividendi si pagano:
        fino a 6000€ il 19%
        da 6001 a 50000 il 21%
        da 50001 a 200.000 il 23%
        oltre i 200.000 il 26% (sempre meglio che in Italia)
        Si sta facendo confusione tra redditi da lavoratori dipendenti , attività economiche, lavori svolti all'estero..
        E come avevo scritto sopra se si hanno beni all'estero per valore complessivo superiore a 50 mila € e non si dichiarano c'è il rischio di passare guai.

        Che in Spagna ci siano aspetti convenienti questo sì ma non esageriamo.
        C'è da segnalare poi che nell'agenzia tributaria vi è una considerevole quota di funzionari in quota Podemos a cui il governo sta lasciando mano libera. Per dirne una: Ieri mattina è uscita una risoluzione dell'Agenzia stessa in cui si precisa che i lavoratori autonomi (categoria vista male dal governo perchè tradizionalmente non vota i partiti di sinistra) che lavorano a casa causa Covid non potranno dedurre spese quali luce elettrica telefono etc dell'abitazione -neppure parzialmente- per l'utilizzazione lavorativa. (ad oggi era possiblie dedurre nella misura dell'utilizzo se si lavorava a casa)
        Con questi chiari di luna volete venire qua a fare gli splendidi senza pagare?
        Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

        Comment


        • #34
          Originariamente Scritto da paperone rothschild Visualizza Messaggio
          Podemos a cui il governo sta lasciando mano libera. Per dirne una: Ieri mattina è uscita una risoluzione dell'Agenzia stessa in cui si precisa che i lavoratori autonomi (categoria vista male dal governo perchè tradizionalmente non vota i partiti di sinistra) che lavorano a casa causa Covid non potranno dedurre spese quali luce elettrica telefono etc dell'abitazione -neppure parzialmente- per l'utilizzazione lavorativa. (ad oggi era possiblie dedurre nella misura dell'utilizzo se si lavorava a casa)
          che bestie di governanti avete? insomma è tipo l'italia da cui tanti fuggono hahahah però con qualche vantaggio qua e la.
          ///
          tornando a tenerife
          uno mette due foto dei caraibi e voi gli mettete una foto di Callao Salvaje? dai!
          resto sulla strada, neanche ci scendo.
          dove siete cresciuti, nell'acqua del Po?

          acqua 31 gradi caraibi, l'acqua ad adeje adesso segna 19 gradi.
          per me sotto i 25 è fredda per godersela e tenerife va bene da marzo in poi. e comunque resta più fredda come massima del mediterraneo d'estate.
          poi che posso bagnarmi i piedi o mettere la muta e girare anche d'inverno, ok. quello lo posso fare dappertutto.

          che si stia bene, senza rotture di balle, e che non costi molto d'accordissimo con voi.
          che ci siano più ore di sole ogni giorno d'accordo.
          posto molto meglio di malta sotto mille aspetti per viverci effettivamente, tranne quelli fiscali a meno di investire in loco.

          c'è tanto da girare, ci sono tante attività per chi non c'è mai stato.
          personalmente non mi piace. Purtroppo non riesco a fare a meno delle sfumature del mediterraneo o dei caraibi, e tenerife non ce le ha. ma come detto è personale.
          non è la mia concezione di "mare".
          stanno facendo di tutto per migliorarla artificialmente e si vede già qualche risultato.

          quello che c'è di buono è che sanno come attirare e fidelizzare i clienti, rispetto ad altre località.
          ma non venitemi a dire ch gli hotel valgono mediamente le stelle che hanno, a parte qualche eccezione.

          consiglio di andare adesso visto che è praticamente deserta, non serve quarantena solo tampone.
          e si ha un'idea di cosa sia tenerife in inverno. Provate a fare il bagno e ditemi se è calda...
          attenti agli italiani con pseudo agenzie immobiliari in loco.

          non so se si sia capito, a me l'arena negra non piace. mi rovina l'aria di vacanza. che sia tenerife o hawaii nulla cambia.
          la spagna ha migliaia di km di costa, tenerife a mio parere, non regge proprio il confronto.

          Comment


          • #35
            Originariamente Scritto da maio72 Visualizza Messaggio

            Quindi volendo banalizzare:
            Attualmente vivo e sono fiscalmente residente in Italia.
            Mi trasferisco in Spagna, chiedo l'empadronamiento dopo aver affittato un appartamento larga temporada e dimostrato con bolletta. Stipulo una assicurazione sanitaria.
            Mi rilasciano il NIE bianco con il quale posso fare l'iscrizione all'AIRE e posso stare tranquillamente in Spagna senza limiti di tempo senza pagare tasse su cedole, dividendi, plusvalenze di asset detenuti in una banca, ad esempio, svizzera fino ad un valore di € 65000?
            Usando una carta di debito con la quale prelevare il cash.
            Ho capito bene?

            Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
            Non proprio, credo che hai fatto un po' di confusione.

            Ricapitolando brevemente (anche se era chiaro già prima secondo me):
            - Ti trasferisci in Spagna. Già prima di arrivare prendi un appuntamento (cita previa) nella Extranjería corrispondente, così nei primissimi giorni vai a chiedere ed ottenere a vista il NIE (cosiddetto "NIE bianco", su foglio A4). Senza di quello non fai nulla. Paperone suggerisce di farlo al Consolato in Italia, su questo non saprei consigliarti, alla fine si tratta di 5 minuti in Spagna con l'appuntamento online.
            - Con il NIE puoi fare tutto: affitti la casa, apri un conto in banca, intesti le utenze e le domicili, stipuli una assicurazione (io ti suggerirei Mapfre Supra o comunque una senza copago), ecc.
            - Ovviamente ti impadroni al Comune.
            - Quando hai tutto, dopo un po' di tempo, prendi un altro appuntamento e vai a richiedere il Certificado de registro de ciudadano de la UE.
            - Con quello ti iscrivi all'AIRE.
            - A questo punto, per remunerazioni da lavoro effettuato all'estero per azienda estera, non sei soggetto a imposta nè dichiarazione, fino a 60k (vedi leggi menzionate nel mio post).
            - Per il resto (dividendi, plusvalenze, etc.) formalmente devi tributare in Spagna, ma qui entra in gioco il fattore "pelo sullo stomaco", così come per il limite di 60k se non credi molto nelle possibilità di verifica dell'Agencia Tributaria... (nota bene, ogni Comunidad Autónoma ha la sua, che fa un po' come gli pare).

            A scanso di equivoci e per maggiore chiarezza, qui trovi informazioni dettagliate: https://extranjeros.inclusion.gob.es...102/index.html

            I riferimenti legislativi basici li trovi nel post che hai citato... come ogni Legge, sono soggetti ad interpretazione dell'AE autonómica.

            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da nemad Visualizza Messaggio
              Non è un cartoncino ma è proprio carta, dunque tutti lo plastificano altrimenti si rovina subito (a Tenerife Sud di fronte la polizia c’è una cartoleria che fa i miliardi plastificando NIE).

              La miglior assicurazione sanitaria privata spagnola è, a mio avviso, Adeslas, che fa parte di CaixaBank (ottima banca).
              Il mio è un cartoncino, o se preferisci definirlo foglio molto spesso... caspita non avevo mai pensato alla plastificazione!
              Anche se non è mai uscito da casa una volta entratoci...

              L'assicurazione dipende da dove vivi e dal rispettivo cuadro médico. Io sono scappato via dai catalani e con Mapfre mi trovo molto molto meglio, ma dipende dalla regione ovviamente.


              PS: Paperone ha ragione da vendere! Ma i podemiti non hanno calcolato che tra poco i candidati ad essere okupa saranno la maggioranza della popolazione se continuano a "governare" così... o forse il piano è sempre stato quello...?

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da paperone rothschild Visualizza Messaggio

                Assolutamente NO!
                Plusvalenze finanziarie e dividendi si pagano:
                fino a 6000€ il 19%
                da 6001 a 50000 il 21%
                da 50001 a 200.000 il 23%
                oltre i 200.000 il 26% (sempre meglio che in Italia)
                Si sta facendo confusione tra redditi da lavoratori dipendenti , attività economiche, lavori svolti all'estero..
                E come avevo scritto sopra se si hanno beni all'estero per valore complessivo superiore a 50 mila € e non si dichiarano c'è il rischio di passare guai.

                Che in Spagna ci siano aspetti convenienti questo sì ma non esageriamo.
                C'è da segnalare poi che nell'agenzia tributaria vi è una considerevole quota di funzionari in quota Podemos a cui il governo sta lasciando mano libera. Per dirne una: Ieri mattina è uscita una risoluzione dell'Agenzia stessa in cui si precisa che i lavoratori autonomi (categoria vista male dal governo perchè tradizionalmente non vota i partiti di sinistra) che lavorano a casa causa Covid non potranno dedurre spese quali luce elettrica telefono etc dell'abitazione -neppure parzialmente- per l'utilizzazione lavorativa. (ad oggi era possiblie dedurre nella misura dell'utilizzo se si lavorava a casa)
                Con questi chiari di luna volete venire qua a fare gli splendidi senza pagare?
                Ti ringrazio molto per il chiarimento, alle volte interpretiamo le cose come vorremmo che fossero realmente.


                Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


                Last edited by maio72; 23/01/2021, 16:06.

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da ubiquo Visualizza Messaggio
                  che bestie di governanti avete? insomma è tipo l'italia da cui tanti fuggono hahahah però con qualche vantaggio qua e la.
                  ///
                  tornando a tenerife
                  uno mette due foto dei caraibi e voi gli mettete una foto di Callao Salvaje? dai!
                  resto sulla strada, neanche ci scendo.
                  dove siete cresciuti, nell'acqua del Po?

                  acqua 31 gradi caraibi, l'acqua ad adeje adesso segna 19 gradi.
                  per me sotto i 25 è fredda per godersela e tenerife va bene da marzo in poi. e comunque resta più fredda come massima del mediterraneo d'estate.
                  poi che posso bagnarmi i piedi o mettere la muta e girare anche d'inverno, ok. quello lo posso fare dappertutto.

                  che si stia bene, senza rotture di balle, e che non costi molto d'accordissimo con voi.
                  che ci siano più ore di sole ogni giorno d'accordo.
                  posto molto meglio di malta sotto mille aspetti per viverci effettivamente, tranne quelli fiscali a meno di investire in loco.

                  c'è tanto da girare, ci sono tante attività per chi non c'è mai stato.
                  personalmente non mi piace. Purtroppo non riesco a fare a meno delle sfumature del mediterraneo o dei caraibi, e tenerife non ce le ha. ma come detto è personale.
                  non è la mia concezione di "mare".
                  stanno facendo di tutto per migliorarla artificialmente e si vede già qualche risultato.

                  quello che c'è di buono è che sanno come attirare e fidelizzare i clienti, rispetto ad altre località.
                  ma non venitemi a dire ch gli hotel valgono mediamente le stelle che hanno, a parte qualche eccezione.

                  consiglio di andare adesso visto che è praticamente deserta, non serve quarantena solo tampone.
                  e si ha un'idea di cosa sia tenerife in inverno. Provate a fare il bagno e ditemi se è calda...
                  attenti agli italiani con pseudo agenzie immobiliari in loco.

                  non so se si sia capito, a me l'arena negra non piace. mi rovina l'aria di vacanza. che sia tenerife o hawaii nulla cambia.
                  la spagna ha migliaia di km di costa, tenerife a mio parere, non regge proprio il confronto.
                  Io vado in acqua con la 3mm (intera) ad agosto, a Malta.

                  Mi ispiravano la Canarie per il surf ma toccherà farsi 3 settimane a vagabondare per trovare la giusta location.




                  Inviato da Tapatalk
                  Last edited by Andy Fratton; 23/01/2021, 18:26.

                  Comment


                  • #39
                    Dopo essere stato più volte a Gran Canaria, Tenerife, Fuerteventura e Lanzarote per quanto nei miei gusti sceglierei tra Fuerte e Lanzarote. Tra le due Fuerteventura. La cosa però è estremamente soggettiva. Trovi le spiagge più belle.

                    Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • #40
                      Originariamente Scritto da Modesto Visualizza Messaggio
                      PS: Paperone ha ragione da vendere! Ma i podemiti non hanno calcolato che tra poco i candidati ad essere okupa saranno la maggioranza della popolazione se continuano a "governare" così... o forse il piano è sempre stato quello...?
                      E' esattamente il loro sogno: sia perchè fanno la guerra alla classe media che non li voterà mai, sia perchè, sopratutto, cercano di crearsi elettorati "obbligati" a votarli: con la legge sulle occupazioni che stanno tentando di far passare, ove si rafforzano tutele per alcuni tipi di occupazione abusiva, sapendo che nessun altro governo appena decente la terrà in vita un minuto dopo essersi insediato, costringerà gli occupanti a votare tale partito per sperare di continuare ad occupare. Un po' come i 5 stelle con il reddito di citadinanza. Stesso discorso con la legge di genere, per transessuali, educazione etc, concedono privilegi incredibili a collettivi marginali per obbligare a votarli, visto che essendo travolti dagli scandali in una elezione sprofonderebbero.
                      Come andrà a finire? Sanchez prima o poi avrà l'occasione di liberarsi di costoro ed essendo cintura nera di coltellata alla schiena, accoltellerà Iglesias e compari, neanche per una utilità ma perchè è come la storielle della rana e dello scorpione: è nella sua natura dare coltellate allla schiena. A quel punto a seconda delle circostanze applicherà il programma che gli verrà utile in quel momento potrebbe essere quello di Podemos come quello di Vox, per lui è indifferente visto che la unica ideologia di Sanchez è se stesso.
                      Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

                      Comment


                      • #41
                        Alcune chicche su Tenerife:

                        Costo benzina: ~0,8x€/litro
                        Costo gasolio: ~0,7x€/litro

                        La burocrazia costa molto meno che in Italia (bollo auto, assicurazione, passaggio auto, patente, ecc).

                        Si trovano grosso modo tutto i prodotti alimentari italiani, anche se con prezzi da città del nord Italia.

                        La criminalità è praticamente assente.

                        La sanità è eccellente.

                        La temperatura, d’inverno, di notte, non scende mai sotto i 18º (a Tenerife sud).

                        Ha 22 microclimi: se un giorno vuoi la pioggia basta spostarti di qualche chilometro. D’inverno se vuoi la neve vai sul Teide, oppure 50km dopo ti fai il bagno al mare.

                        La spiaggia più bella del sud è senz’altro Playa de Las Vistas.

                        La Polizia è cazzuta.

                        Ottime scuole (private).

                        Comment


                        • #42
                          Ciao Andy,

                          Ti faccio una domanda per capire.

                          Ma perchè non tieni la residenza fiscale a Malta e poi vai in Spagna a vivere tutto il tempo che vuoi?
                          Se rimani sulla parte continentale e ci arrivi in auto, come cacchio vanno a scoprire che sei li più di 183 giorni?
                          In periodi pre-Covid in Spagna arrivavano ogni anno 80 milioni di turisti.... e che fanno, li tracciano tutti?

                          Comment


                          • #43
                            Perché di sicuro non mi metto a spendere 1500-1600 euro/mese per affittare due tuguri.

                            A sto punto mi prendo villa con piscina a Malta.

                            PS: dei 183 giorni me frego altamente, se pensate che stiano a contare i giorni all’estero (ma anche in Italia) siete “leggermente” paranoici.


                            Inviato da Tapatalk

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                              Perché di sicuro non mi metto a spendere 1500-1600 euro/mese per affittare due tuguri.

                              A sto punto mi prendo villa con piscina a Malta.

                              PS: dei 183 giorni me frego altamente, se pensate che stiano a contare i giorni all’estero (ma anche in Italia) siete “leggermente” paranoici.


                              Inviato da Tapatalk
                              Con queste cifre prendi una casa con minimo 3 camere da letto a Fañabé o addirittura, di questi tempi, a Bahia del Duque o La Caleta (zone più lussuose di Tenerife sud).

                              Oppure una villa a Callao Salvaje o Playa San Juan.

                              Tutte ovviamente con piscina, vasche idromassaggio, ecc...

                              Comment


                              • #45
                                Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                                Perché di sicuro non mi metto a spendere 1500-1600 euro/mese per affittare due tuguri.

                                A sto punto mi prendo villa con piscina a Malta.

                                PS: dei 183 giorni me frego altamente, se pensate che stiano a contare i giorni all’estero (ma anche in Italia) siete “leggermente” paranoici.


                                Inviato da Tapatalk
                                Manco in Italia li contano?

                                Cosa succederebbe allora se uno si iscrivesse all’AIRE con indirizzo spagnolo e vivesse tutto l’anno alle Canarie, incassando e senza fare dichiarazioni dei redditi ne in Italia ne alle Canarie?

                                Comment

                                Working...
                                X