Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prossimo Self Sufficient a Malta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Abe Visualizza Messaggio
    L'onere della prova, essendo un paese a fiscalità privilegiata, sta a te.
    Ma se dimostri di essere su suolo italiano per meno di 6 mesi, e non hai più interessi e famiglia puoi facilmente difenderti dalle accuse di esterovestizione.
    Si grazie. Questo lo so.
    Io intendevo uno che risiede a malta per più di 6 mesi..ho letto da qualche parte su questo forum che a Malta ci fosse una specie di esterovestizione.. forse mi sbaglio.. volevo capirne di più..
    E poi se nn sbaglio andrebbe fatta la dichiarazione dei redditi anche di quelli nn rimessi a malta.. giusto?

    Comment


    • #17
      Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
      Come documenti servono estratto conto bancario, il più recente possibile. Puoi avere titoli, cash, metalli basta che sia a nome tuo ( no società/trust/ fondazioni). Non servono autentiche o altro.
      Gli estratti possono provenire da qualsiasi banca in giro per il mondo. Il self sufficient è un programma ( come dice il nome ) per autosufficienti, quindi in teoria non dovresti lavorare per vivere. Per questo solitamente fanno meno problemi con la residenza se hai almeno na 40ina di anni ed un estratto conto corposo. Viceversa se sei giovane e/o con estratti conto non abbastanza corposi si potrebbero chiedere "di cosa vivrai?".
      Dovessero verificare i tre mesi, non sono loro a doverlo fare ma tu. Dovrai dimostrare la tua permanenza portando ad esempio scontrini e ricevute o, meglio ancora estratto conto della tua carta/banca da dove si vedano pagamenti e prelievi sull'isola.
      Quindi sono o non sono obbligato ad aprire un conto in una banca a Malta?
      Lo chiedo perché qualcuno, in altro forum, mi scrisse che è obbligatorio.
      Basta avere un'altra banca estera dove ho il capitale? Io ne ho una in Svizzera.

      Inoltre aggiungo una domanda: se io e mia moglie riuscissimo a spendere quindi a rimettere sull'isola fino a € 12700 pagheremmo zero tasse. Se invece superassimo questa soglia arrivando a spendere € 14000 dovremmo pagare tasse al 15%? Oppure tutto questo è solo una stupidata e qualsiasi somma andrei a spendere sono a tasse zero? Da Taxes Rates 2019. Sempre come self-sufficient. Grazie mille. Sono confuso.

      Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

      Comment


      • #18
        Non c'è nessun obbligo di avere conti a Malta ( tanto non te lo aprono ).
        Spendere e rimettere sono 2 cose diverse. Puoi spendere ciò che ti pare basta che non sia su un conto maltese.

        Comment


        • #19
          Ma come funziona la tassazione locale per un self-sufficient? Quali sono la base imponibile e le aliquote?

          Comment


          • #20
            E così facendo non si deve presentare nussuna denuncia dei redditi a fine anno?

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
              E così facendo non si deve presentare nussuna denuncia dei redditi a fine anno?
              Certo quella la devi fare sempre a prescindere dal fatto che tu abbia rimesso soldi su conti maltesi o meno
              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
                Certo quella la devi fare sempre a prescindere dal fatto che tu abbia rimesso soldi su conti maltesi o meno
                Scusa ma a questo punto cosa dichiaro? Se ogni 5 anni devo riprodurre tutta la documentazione per il self-sufficient al fisco maltese cosa devo dichiarare? Quello che ho guadagnato all'estero? O quello che ho rimesso o non ho rimesso a Malta? Inoltre se non posso avere un conto in una banca maltese come faccio a rimettere soldi a Malta? Posso solo spendere con carta estera o cash. Chiedo scusa se possono sembrare, a voi, domande sciocche ma per noi abituati al fisco italiano è difficile entrare nella logica del fisco maltese in più per un self-sufficient. Grazie.

                Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

                Comment


                • #23
                  Dichiari i tuoi redditi esteri e non avendo conto maltese non puoi rimettere nulla. A parte che nessuno ti vieta di dichiarare X rimessi su Malta facendo due conti di quello che hai speso tra affitto e utenze.

                  Comment


                  • #24
                    Quindi, per un self sufficient, la base imponibile è quanto dichiarato come rimesso?
                    E quali sono le aliquote?

                    Grazie

                    Comment


                    • #25
                      Ok... quindi nel caso di soli redditi da capitale( generati da investimenti in banche estere) bisogna dichiarare i guadagni avuti? E se non si presenta nessuna dichiarazione, si và incontro a qualche problema? Tanto non ci sarebbe nulla da pagare, come self sufficient...

                      Comment


                      • #26
                        Prossimo Self Sufficient a Malta

                        Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                        Ok... quindi nel caso di soli redditi da capitale( generati da investimenti in banche estere) bisogna dichiarare i guadagni avuti? E se non si presenta nessuna dichiarazione, si và incontro a qualche problema? Tanto non ci sarebbe nulla da pagare, come self sufficient...
                        Scusami che senso ha... perché non presentarla visto che come hai ben detto non paghi niente...

                        Direi che sia meglio non fare cazzate (passami il termine) dal momento che non ti sposta di un centesimo dichiarare entro i 35k.. e anche superandoli poco ti cambia ...
                        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                        Comment


                        • #27
                          Perché cosa cambia se si superano i 35k euro di redditi dichiarati anche se non rimessi a Malta? Ci sono le € 5k di tasse da pagare?

                          Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
                          Last edited by maio72; 15/11/2019, 12:25.

                          Comment


                          • #28
                            Ma un conto corrente a Malta, per un privato self sufficient che riesce a prendere da loro la residenza, e si è iscritto all'AIRE, perchè non glie lo aprono? Dopo quanto diventa possibile?
                            Se ho scritto una minchiata correggetemi senza pietà.

                            Comment


                            • #29
                              Ma con le ciofeche di banche che si sono a Malta, proprio lì lo volete il conto?

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                                Ma con le ciofeche di banche che si sono a Malta, proprio lì lo volete il conto?
                                No no anzi. A me era stato riferito che è obbligatorio. Ora mi hai chiarito che non lo è e poi tanto non me lo aprono e mi tengo la mia banca in Svizzera. Ti chiedo però gentilmente di chiarire il fatto dei 5000 per redditi dichiarati oltre 35000. Era solo una proposta di legge? Quindi o dichiaro 10k o 50k o 100k da redditi esteri non rimessi a Malta è uguale? Grazie mille.

                                Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                Working...
                                X