Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prossimo Self Sufficient a Malta

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #61
    Se non hai affitto intestato, non hai utenze e non ritiri la posta (molte comunicazioni del governo arrivano via posta, compresa la dichiarazione dei redditi), a fare 2+2 non ci vuole molto.
    Inoltre un proprietario di casa diligente avvisa di sicuro quando l'affittuario se ne va, in modo da evitare rogne. Nessuno con un minimo di istinto di auto-conservazione dichiarerà mai che il sig.X abita nella sua casa quando non è vero. Finire nei guai -seri- è un attimo.

    Comment


    • #62
      Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

      Come fa il paese a sapere che “non ci sei mai”? Vuoi dirmi che i self-sufficient di Malta stanno tutti a Malta veramente?
      Che ci siano o no, non lo so. Ma chi la residenza la prende veramente, quanto meno l'appartamento lo tiene, le utenze pure, e regolarmente si presenta a ritirare la posta e controllare che tutto sia in ordine.

      Tra l'altro mi vuoi dire che uno riesce a chiudere tutta la sua vita in una valigia per spostarsi completamente ogni 3 mesi ?

      Comment


      • #63
        Originariamente Scritto da Afratton Visualizza Messaggio
        Se non hai affitto intestato, non hai utenze e non ritiri la posta (molte comunicazioni del governo arrivano via posta, compresa la dichiarazione dei redditi), a fare 2+2 non ci vuole molto.
        Inoltre un proprietario di casa diligente avvisa di sicuro quando l'affittuario se ne va, in modo da evitare rogne. Nessuno con un minimo di istinto di auto-conservazione dichiarerà mai che il sig.X abita nella sua casa quando non è vero. Finire nei guai -seri- è un attimo.
        Ricapitolando: a meno che non si trovi un conoscente fidati che dichiara che sei residente a casa sua, non trovi nessuno che lo faccia (tranne magari affitto condiviso?).
        Se invece hai una casa tua, devi tenerla in affitto tutto l’anno (in questo caso il proprietario non penso faccia storie, visto che gli paghi comunque l’affitto) e ritirare in qualche modo la posta, altrimenti lo Stato se ne accorge che non ci sei.

        Comment


        • #64
          Con il "conoscente fidato" ci devi infilare pure il proprietario di casa.
          Senza contare che in questo caso sicuramente non ti daranno la residenza subito ma ti chiederanno prove che sei sull'isola da almeno 3 mesi e potrebbero farti problemi comunque.
          Il motivo è semplice, con self sufficient significa che sei economicamente auto-sufficiente. Ma se la tua auto-sufficienza non ti consente di affittar casa, allora non è adeguata.

          Comment


          • #65
            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
            Prossimo Self Sufficient a Malta



            1- In teoria il capitale da dimostrare era di 14k tuttavia potrebbe non bastare, dipende dal funzionario che trovi. A me hanno richiesto il minimo annuale moltiplicato per i 5 anni di validità della residenza (circa 70/75k).
            Non allarmarti se ti va bene te la cavi anche con molto meno come ti ho detto.

            2- Appena ti approvano la residenza ti danno subito il cartoncino temporaneo che vale quanto la card. Entro un paio di mesi ricevi quella in plastica.
            La comunicazione te la fanno tramite cartaceo al tuo indirizzo di residenza.

            3- fin che le usi su Malta le assicurazioni nessun problema, quando provi a richiedere rimborsi e apri compliant per sinistri esteri te la lascio tutta..
            Fai prima a sborsare di tasca tua come ho fatto io.

            Io infatti quest’anno non rinnovo e me ne sono fatta una privata internazionale con Allianz.
            Pagherai di più tuttavia sei sicuro di non aver problemi... (o almeno si spera [emoji16])

            4- Per la patente se riesci a far richiesta prima che ti scada hai il rinnovo automatico per 10 anni dalla data della richiesta, senza alcuna visita, pertanto se decidi di farlo sbrigati perché devono passare 6 mesi dalla data dell’approvazione della residenza prima di poter far richiesta del cambio patente.

            In bocca al lupo[emoji16]
            Buongiorno Bomber, chiedo anche a chi avesse analoga polizza, relativamente alla polizza Elmo Health Insurance le chiedevo se il rinnovo era automatico (quindi prima della scadenza annuale è necessario disdirla) oppure, come la rc auto in italia, alla scadenza non vi è nessun vincolo? Grazie

            Comment


            • #66
              Buongiorno nella domanda di richiesta (Form-J-Economic-Self-Sufficiency-EU-National) nei riquadri sottostanti cosa andrebbe scritto?
              Date of First Settlement in Malta forse la data in cui si presenta la domanda?
              Intended Country of next Settlement si può indicare sempre Malta?
              Grazie
              File Allegati

              Comment


              • #67
                Originariamente Scritto da geometra Visualizza Messaggio

                Buongiorno Bomber, chiedo anche a chi avesse analoga polizza, relativamente alla polizza Elmo Health Insurance le chiedevo se il rinnovo era automatico (quindi prima della scadenza annuale è necessario disdirla) oppure, come la rc auto in italia, alla scadenza non vi è nessun vincolo? Grazie
                Buongiorno, il rinnovo non e’ automatico.
                Io avevo citadel Worldwild tuttavia dopo una richiesta di rimborso si sono dimostrati molto lenti nel rispondermi con richieste di molteplici documentazioni e tutte quante in originale con tempistica di verifica a 90giorni.

                Attualmente uso Allianz care Worldwild con cui mi trovo benissimo. Fai le compliant direttamente dall’app scannerizzando solo i documenti richiesti per il sinistro e in 24h approvano il rimborso che poi trovi sul conto corrente in 72h.
                C’è da dire che costa 4 volte tanto rispetto all’assicurazione maltese.

                Per la richiesta residenza consiglio di fare la minima con elmo o citadel poi nel caso voleste essere realmente assicurati come si deve guardatevi intorno con provider assicurativi internazionali.

                Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                Comment


                • #68
                  Originariamente Scritto da geometra Visualizza Messaggio
                  Buongiorno nella domanda di richiesta (Form-J-Economic-Self-Sufficiency-EU-National) nei riquadri sottostanti cosa andrebbe scritto?
                  Date of First Settlement in Malta forse la data in cui si presenta la domanda?
                  Intended Country of next Settlement si può indicare sempre Malta?
                  Grazie
                  Devi mettere la data in cui sei arrivato per la prima volta a Malta. Metti magari la data del tuo primo viaggio sull’isola
                  Come seconda casella puoi scrivere quello che vuoi, non cambia nulla. Io ho scritto Montecarlo
                  Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                  Comment


                  • #69
                    Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                    Devi mettere la data in cui sei arrivato per la prima volta a Malta. Metti magari la data del tuo primo viaggio sull’isola
                    Come seconda casella puoi scrivere quello che vuoi, non cambia nulla. Io ho scritto Montecarlo
                    Grazie mille per le risposte ne approfitto anche che chiedervi se per inviare la dichiarazione dei redditi è necessario avvalersi di un tax Advisor e se è vero che questi consulenti chiedono, da allegare alla suddetta dichiarazione, gli estratti conti bancari che dimostrino, attraverso spese e prelievi su malta, la presenza sull'isola dei famosi 183/184 giorni?

                    Comment


                    • #70
                      Originariamente Scritto da geometra Visualizza Messaggio

                      Grazie mille per le risposte ne approfitto anche che chiedervi se per inviare la dichiarazione dei redditi è necessario avvalersi di un tax Advisor e se è vero che questi consulenti chiedono, da allegare alla suddetta dichiarazione, gli estratti conti bancari che dimostrino, attraverso spese e prelievi su malta, la presenza sull'isola dei famosi 183/184 giorni?
                      No lo puoi fare te direttamente poiché e’ molto semplice. Nel caso comunque non riuscissi vai all’ufficio apposito e ti aiutano loro gratis, come ho scritto nel mio post “Malta il Miglior paradiso fiscale d’Europa”
                      Gli estratti conto non servono assolutamente a nulla
                      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                      Comment


                      • #71
                        Originariamente Scritto da Afratton Visualizza Messaggio
                        Contratto d'affitto non ha un termine perentorio, certo è che se richiedi la residenza non puoi pensare di avere contratto di 3 mesi.
                        Per la residenza non servono utenze;
                        Assicurazione va bene anche la Elmo o se viaggi parecchio cercane una internazionale;
                        Se vieni a Marzo ed hai le carte in regola per ricevere subito la residenza sì, se invece ti presenti "a requisiti tirati" probabile ti chiederanno prova di almeno 3 mesi di permanenza. Per Malta sei residente dal giorno in cui ti rilasciano il temporaneo. Aire serve solo ed esclusivamente all'Italia, agli altri Stati non frega una mazza.
                        Appartamento non lo subaffitti a meno di non avere chiara e precisa autorizzazione del proprietario.
                        Grazie Afratton e grazie anche a Bomber per le risposte.

                        Due domande su Malta in generale...

                        Vista la situazione attuale, con l'assicurazione Elmo e in generale con la sanità maltese vi sentite tranquilli?

                        Se dovesse (facciamo molto le corna) esplodere un'epidemia come quella attuale in Italia vi sentireste sicuri sull'isola?

                        Come reggerebbe il sistema a una cosa del genere?

                        Altra cosa, sull'abitazione. Spesso sento parlare di Gozo. Io non ci sono mai stato ma so che li il mare è molto bello.

                        L'unica cosa ho paura che per me che amo la vita cittadina e sono single, sia un po' troppo tranquillo come posto.

                        Chi di voi che vive a Gozo come si trova e siete li da soli o con fidanzata/moglie/amanti al seguito?

                        Per il discorso invece del tempo speso sull'isola, è strettamente necessario starci 183 giorni?

                        Sempre per il suddetto motivo il mio piano sarebbe starci 4/5 mesi, girare in altri posti per altri 3/4/5 mesi e in italia il resto del tempo (non piu di 183 giorni comunque).

                        Questo almeno il primo anno, poi vedrò che fare.

                        Questo può portarmi problemi a Malta o in Italia?

                        Cosa mi consigliate di fare per l'appartamento per non pagare 12 mesi una cosa che utilizzerò per il 30/40 % del tempo?

                        Scusatemi in anticipo per la domanda, ma sembra che sia comunque un problema condiviso anche da altri utenti.

                        grazie ancora per i vostri consigli

                        Comment


                        • #72
                          Originariamente Scritto da ilovepablo Visualizza Messaggio

                          Grazie Afratton e grazie anche a Bomber per le risposte.

                          Due domande su Malta in generale...

                          Vista la situazione attuale, con l'assicurazione Elmo e in generale con la sanità maltese vi sentite tranquilli?

                          Se dovesse (facciamo molto le corna) esplodere un'epidemia come quella attuale in Italia vi sentireste sicuri sull'isola?

                          Come reggerebbe il sistema a una cosa del genere?

                          Altra cosa, sull'abitazione. Spesso sento parlare di Gozo. Io non ci sono mai stato ma so che li il mare è molto bello.

                          L'unica cosa ho paura che per me che amo la vita cittadina e sono single, sia un po' troppo tranquillo come posto.

                          Chi di voi che vive a Gozo come si trova e siete li da soli o con fidanzata/moglie/amanti al seguito?

                          Per il discorso invece del tempo speso sull'isola, è strettamente necessario starci 183 giorni?

                          Sempre per il suddetto motivo il mio piano sarebbe starci 4/5 mesi, girare in altri posti per altri 3/4/5 mesi e in italia il resto del tempo (non piu di 183 giorni comunque).

                          Questo almeno il primo anno, poi vedrò che fare.

                          Questo può portarmi problemi a Malta o in Italia?

                          Cosa mi consigliate di fare per l'appartamento per non pagare 12 mesi una cosa che utilizzerò per il 30/40 % del tempo?

                          Scusatemi in anticipo per la domanda, ma sembra che sia comunque un problema condiviso anche da altri utenti.

                          grazie ancora per i vostri consigli
                          Fortunatamente non ho mai avuto a che fare con la sanità maltese per questioni gravi quindi non so dirtelo, tuttavia le cliniche private ci sono anche qua e se ti fai un’assicurazione internazionale puoi utilizzarla anche all’estero nel caso preferissi.

                          Per la casa visto le tue esigenze scarta Gozo e prendila a sliema o dintorni. Purtroppo li costeranno di più ma almeno non ti annoi.

                          Non ci sono soluzioni per tenere la casa solo 4/5 mesi.
                          Consiglio di tenerla tutto l’anno e per tutta la durata della residenza

                          Nessun problema per i 183 giorni.... nessuno controlla qua
                          Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                          Comment


                          • #73
                            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                            No lo puoi fare te direttamente poiché e’ molto semplice. Nel caso comunque non riuscissi vai all’ufficio apposito e ti aiutano loro gratis, come ho scritto nel mio post “Malta il Miglior paradiso fiscale d’Europa”
                            Gli estratti conto non servono assolutamente a nulla
                            Grazie Bomber ti volevo chiedere, secondo te, se facessi domanda self suff ad aprile, a giugno mi arriverebbe la prima dichiarazione?

                            Comment


                            • #74
                              Originariamente Scritto da geometra Visualizza Messaggio

                              Grazie Bomber ti volevo chiedere, secondo te, se facessi domanda self suff ad aprile, a giugno mi arriverebbe la prima dichiarazione?
                              No non arriva passi a quella del 2020
                              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                              Comment


                              • #75
                                Originariamente Scritto da ilovepablo Visualizza Messaggio



                                Se dovesse (facciamo molto le corna) esplodere un'epidemia come quella attuale in Italia vi sentireste sicuri sull'isola?

                                Come reggerebbe il sistema a una cosa del genere?
                                Nelle emergenze come questa il privato ti chiude le porte in faccia, soprattutto le assicurazioni, perché non reggerebbero. Solo il pubblico può operare in casi come questi.

                                Comment

                                Working...
                                X