Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Malta - Miglior paradiso fiscale d’Europa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Malta - Miglior paradiso fiscale d’Europa

    Vi racconto un breve aneddoto accaduto proprio lunedì che conferma la tassazione a Malta per i redditi esteri dichiarati dai residenti self sufficent e ordinary.

    Premetto che sono residente self sufficent.

    Lunedì mattina mi e’ arrivata la conferma della denuncia dei redditi presentata a giugno 2019 come avviene ogni anno con una piccola differenza rispetto alla precedente.

    Mi era stata applicata una tassa pari a 4920€ da pagare entro il 31/12/2019

    Alche cos’ho fatto ?
    Sono andato direttamente al tax office a chiedere maggiori informazioni a riguardo.

    Dopo aver chiesto delucidazioni al funzionario al front desk mi viene chiamata direttamente la direttrice per darmi informazioni più approfondite a riguardo.

    In modo molto veloce e cortese la direttrice non ha fatto altro che stracciare la mia denuncia dei redditi presentata ben 6 mesi prima, successivamente mi ha dichiarato lei di aver rimesso a Malta 9k con tanto di timbratura e senza richiedere alcuna prova a riguardo (ricordo che il limite massimo esentasse e’ 9.1k)

    Successivamente mi ha liquidato velocemente dicendo che a Malta non glie ne frega un’emerita cippa dei miei redditi prodotti e detenuti al di fuori pertanto dovevo non indicarli proprio in denuncia dei redditi.

    Stupito dall’accaduto nella semplicità con la quale mi hanno stracciato 5k di tasse davanti ai miei occhi in appena 10 minuti di conversazione ho approfondito chiedendo se era proprio sicura di quello che stava facendo.

    Risposta della direttrice: Sig XXXX stiamo implementando la possibilità di effettuare la denuncia dei redditi in forma digitale tuttavia se non ci crede l’anno prossimo potrà venire qua da noi a fare la denuncia dei redditi e glie la compileremo noi in forma totalmente gratuita così non si sbaglia poiché le rilasceremo il foglio da noi firmato e timbrato.

    Questo e’ quanto !

    Tirate voi le vostre conclusioni che siete più bravi di me [emoji16]
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

  • #2
    Potete stringervi un po' che arrivo pure io?

    Comment


    • #3
      Finalmente qualche bella notizia sul forum! se non fosse così piccola, se avesse il clima delle canarie, se non fosse per le bombe...

      Comment


      • #4
        Quello che non capisco però, dato che se ti registri come self-sufficient, non paghi le tasse sulle entrate dall'estero, Che convenienza ha Malta nel permettere ciò? (a parte forse un'entrata di capitali?)

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da bibingka Visualizza Messaggio
          Quello che non capisco però, dato che se ti registri come self-sufficient, non paghi le tasse sulle entrate dall'estero, Che convenienza ha Malta nel permettere ciò? (a parte forse un'entrata di capitali?)
          1) attira imprenditori che spendono sull'isola e non sono un peso.
          2) se sei residente hai un appartamento in affitto e relative utenze.

          in sostanza: fai girare l'economia. Anche se dichiari 9000 e non paghi tasse, quando spendi a Malta chi incassa le tasse le paga.
          Tante piccole gocce alla fine fanno un mare.

          Comment


          • #6
            Che ti dicevo? rapidi e tranquilli.
            Pensa che io l'hanno scorso ho trasferito le quote della LTD da una LLC del Nevada ad una LTD UK in 10 minuti pagando 24 euro circa.

            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
            Vi racconto un breve aneddoto accaduto proprio lunedì che conferma la tassazione a Malta per i redditi esteri dichiarati dai residenti self sufficent e ordinary.

            Premetto che sono residente self sufficent.

            Lunedì mattina mi e’ arrivata la conferma della denuncia dei redditi presentata a giugno 2019 come avviene ogni anno con una piccola differenza rispetto alla precedente.

            Mi era stata applicata una tassa pari a 4920€ da pagare entro il 31/12/2019

            Alche cos’ho fatto ?
            Sono andato direttamente al tax office a chiedere maggiori informazioni a riguardo.

            Dopo aver chiesto delucidazioni al funzionario al front desk mi viene chiamata direttamente la direttrice per darmi informazioni più approfondite a riguardo.

            In modo molto veloce e cortese la direttrice non ha fatto altro che stracciare la mia denuncia dei redditi presentata ben 6 mesi prima, successivamente mi ha dichiarato lei di aver rimesso a Malta 9k con tanto di timbratura e senza richiedere alcuna prova a riguardo (ricordo che il limite massimo esentasse e’ 9.1k)

            Successivamente mi ha liquidato velocemente dicendo che a Malta non glie ne frega un’emerita cippa dei miei redditi prodotti e detenuti al di fuori pertanto dovevo non indicarli proprio in denuncia dei redditi.

            Stupito dall’accaduto nella semplicità con la quale mi hanno stracciato 5k di tasse davanti ai miei occhi in appena 10 minuti di conversazione ho approfondito chiedendo se era proprio sicura di quello che stava facendo.

            Risposta della direttrice: Sig XXXX stiamo implementando la possibilità di effettuare la denuncia dei redditi in forma digitale tuttavia se non ci crede l’anno prossimo potrà venire qua da noi a fare la denuncia dei redditi e glie la compileremo noi in forma totalmente gratuita così non si sbaglia poiché le rilasceremo il foglio da noi firmato e timbrato.

            Questo e’ quanto !

            Tirate voi le vostre conclusioni che siete più bravi di me [emoji16]

            Comment


            • #7
              Un altro mondo proprio...

              Comment


              • #8
                Tolta la parte del tax free, per quel che mi riguarda è la semplicità di gestione il top di questo programma di residenza.
                Non devo stare e scervellarmi a calcolare income, imponibile, detrazioni, deduzioni. 5 minuti, presenti la dichiarazione e sei a posto per tutto l'anno.

                Comment


                • #9
                  La scorsa settimana ho presentato la pratica di residenza com self sufficient.
                  Come si fa la dichiarazione dei redditi? Sul sito ufficiale cfr.gov.mt non ho trovato molte indicazioni..

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
                    La scorsa settimana ho presentato la pratica di residenza com self sufficient.
                    Come si fa la dichiarazione dei redditi? Sul sito ufficiale cfr.gov.mt non ho trovato molte indicazioni..
                    Dal prossimo anno la dichiarazione si farà online ( così dicono ). Fino ad oggi comunque arrivava a casa via posta.
                    Indichi solo ed esclusivamente i capitali rimessi su Malta ( fatti due conti: affitto+utenze+ qualcosa per vivere). Se stai sotto i 9000/anno non paghi nulla. Se non sai come farla, vai all'agenzia entrate e ti aiutano senza problemi.

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                      Dal prossimo anno la dichiarazione si farà online ( così dicono ). Fino ad oggi comunque arrivava a casa via posta.
                      Indichi solo ed esclusivamente i capitali rimessi su Malta ( fatti due conti: affitto+utenze+ qualcosa per vivere). Se stai sotto i 9000/anno non paghi nulla. Se non sai come farla, vai all'agenzia entrate e ti aiutano senza problemi.
                      se non ho capito male:
                      rimetti fino a 9k a malta tax free e tutto il resto che è estero è a 0.
                      a questo punto: qualche suggerimento su zone interessanti per real estate?

                      Comment


                      • #12
                        Si esatto. Per il real estate dipende cosa cerchi e quanto vuoi spendere. Puoi passare dalle farmhouse in campagna ai lussuosi appartamenti a Portomaso, Tigne Point e zone simili.

                        Comment


                        • #13
                          aggiungerei di comprare un gruppo elettrogeno con un bel po' di taniche di gasolio!
                          (ma è così delicata la situazione?)
                          Last edited by ubiquo; 23/12/2019, 22:24.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                            1) attira imprenditori che spendono sull'isola e non sono un peso.
                            2) se sei residente hai un appartamento in affitto e relative utenze.

                            in sostanza: fai girare l'economia. Anche se dichiari 9000 e non paghi tasse, quando spendi a Malta chi incassa le tasse le paga.
                            Tante piccole gocce alla fine fanno un mare.
                            Ma con 9k all’anno è ragionevole supporre che uno riesca a vivere?
                            Cioè teoricamente ce la fai a pagare affitto + utenze + mangiare?
                            Le spese effettuate con carta di debito/credito di un altro paese si intendono capitali rimessi a Malta?

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio
                              Ma con 9k all’anno è ragionevole supporre che uno riesca a vivere?
                              Cioè teoricamente ce la fai a pagare affitto + utenze + mangiare?
                              Le spese effettuate con carta di debito/credito di un altro paese si intendono capitali rimessi a Malta?
                              Certo nessuno ti obbliga a stare a Malta un anno solare. 9k/7 mesi fa 1200€ al mese.

                              Direi che e’ plausibile come risposta [emoji16]
                              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                              Comment

                              Working...
                              X