Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Risiedere in svizzera lavorare in italia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Risiedere in svizzera lavorare in italia

    Buongiorno al forum, avrei una curiosità: se io volessi trasferire la residenza a chiasso, ma mantenere ik mio lavoro in italia, sarei assoggettato al regime fiscale svizzero o italiano?

    • Non ho proprietà in italia o le venderei in tempo zero
    • Lo stipendio è buono e mi potrebbe far vivere nel canton ticino dignitosamente
    • Non ho legami familiari in italia


    Grazie

  • #2
    Originariamente Scritto da Number23 Visualizza Messaggio
    Buongiorno al forum, avrei una curiosità: se io volessi trasferire la residenza a chiasso, ma mantenere ik mio lavoro in italia, sarei assoggettato al regime fiscale svizzero o italiano?
    La tassazione avverrà in Italia. In Svizzera solo con un permesso a tempo indeterminato (da rinnovarsi periodicamente) sarà assoggettato a worldwide tax income, ma comunque dopo essere stato tassato prima anche in Italia. La cassa malati svizzera è comunque obbligatoria se vi vuole prendere residenza e soprattutto avere un medico di base in Svizzera.
    Ad ogni modo diviene difficile ottenere un permesso di residenza non svolgendo alcuna attività lucrativa in Svizzera. E verso l'Italia diverrà difficile dimostrare un effettivo trasferimento all'estero, in breve, una pratica priva di senso, ammesso possa essere conclusa, non priva di insidie (anche economiche).
    Last edited by macgyver; 14/01/2020, 00:34.
    Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
    Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
    European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
    Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
    If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
    (our usual professional charges will apply)


    Comment


    • #3
      Grazie mille, mi aspettavo non fosse percorribile.

      Comment

      Working...
      X