Annuncio

Collapse
No announcement yet.

una base in Europa: ma dove?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • una base in Europa: ma dove?

    salute a tutti, non so bene neanche io perchè scrivo questo thread, forse è più per cercare di schiarirmi le idee e ricevere se possibile qualche spunto o idea interessante da parte di chi mi vorrà rispondere.
    Il concetto è che essendo io un quarantenne che da circa 14 anni gira in lungo e in largo, ho assolutamente bisogno di avere una base, un punto fisso; insomma, una casa mia dove andare, essendo stanco dei compromessi che si devono necessariamente fare quando si sta in affitto.
    Lavoro al 100% da remoto, quindi posso lavorare dovunque ci sia una presa di corrente e una connessione a internet, e prevedo che le cose non cambieranno negli anni a venire anzi vedo che il telelavoro diventerà lo standard con tutte le conseguenze, vale a dire spopolamento dei quartieri dormitorio delle grandi città eccetera.
    Sono socio e parte del cda di una startup di trading che farà numero pazzeschi nel prossimo futuro, quindi conto di poter disporre di un reddito decisamente elevato in prospettiva medio-breve
    La prima cosa da scegliere è il paese dove comprare, faccio una lista con accanto mie osservazioni
    italia: manco a parlarne.
    svizzera: ci ho vissuto e la cosa non mi ha entusiasmato, clima così così, case costosissime anche fuori dalle grandi città, menate varie, ma interessante la bassa tassazione in certi cantoni
    austria clima così così, non conosco la lingua
    germania: non conosco la lingua, clima un po' del cazzo
    lussemburgo: ci ho vissuto vari anni, costo delle case pazzesco, clima del cazzo
    olanda: non conosco la lingua, clima orrendo, non mi interessa proprio
    belgio: clima orrendo, nella parte fiamminga avrei problemi con la lingua
    danimarca: non ci sono mai stato, temo che il clima faccia schifo, la lingua non la conosco
    scandinavia: idem come danimarca
    gran bretagna: clima orrendo, interessante per la tassazione
    francia: ok lingua, il clima al nord fa schifo, ma al sud non è male: costa azzurra e var mi piacciono parecchio, anche la corsica non mi dispiacerebbe pur con tutti i limite di stare su un'isola: certo la tassazione non è bassa
    spagna: il clima del sud mi piace abbastanza, la lingua la parlicchio e la capisco; non so come sia la tassazione ma le case costano poco
    portogallo: non lo conosco, pare che le case fuori dai grandi centri costino molto poco: tassazione sconosciuta
    grecia: il clima mi piace, le isole mi piacciono molto, la parte continentale mi attira molto meno: non ho mai fatto indagini sul costo delle case, la lingua la comprendo a livello basico

    ci sarebbero i "posti speciali": gibilterra, canarie, palma di majorca, ibiza cipro, majotte e cose simili: non so, sono posti belli ma un po' fuori mano;
    e infine l'est europa ma il clima,tranne forse sul mar Nero, temo proprio che non sia granché


    in sostanza io vorrei una base in una specie di "località di vacanza", con un buon clima, non troppo fuori mano in modo da potermi spostare facilmente, e con una tassazione accettabile per un reddito alto.
    In subordine, potrei valutare soluzioni alternative, tipo chessò comprar casa in un paese a tassazione molto bassa e passarci 6 mesi e un giorno all'anno per esservi fiscalmente residente, e magari svernare in un paese con clima migliore (e anche con tassazione alta, tanto non pagherei le tasse lì).

    Insomma, tante idee e confuse, ma devo muovermi perchè sono stanco di stare in nord europa e prendere acqua e freddo d'inverno

  • #2
    Montecarlo. Hai eliminato tutte le nazioni Europee.. la scelta è ben ristretta.

    Comment


    • #3
      Rivaluterei Cipro se ti andrebbe bene la Grecia, alla fine sono 3/4h di volo da una qualsiasi capitale europea, nulla di trascendentale.

      Curiosità, perché limitarsi all’Europa ?
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
        Rivaluterei Cipro se ti andrebbe bene la Grecia, alla fine sono 3/4h di volo da una qualsiasi capitale europea, nulla di trascendentale.

        Curiosità, perché limitarsi all’Europa ?
        ciao e grazie del commento: alla fine il mondo non è poi così grande; in africa sinceramente non mi ci vedo, al massimo per qualche vacanza ma non certo a viverci.
        Idem per oceania. L'asia e l'america le conosco poco, quindi non saprei: hai qualche suggerimento da darmi ?
        Penso che alla fine mi comprerò qualcosa in costa azzurra, var o al massimo alta savoia; è strategicamente il posto più giusto, clima accettabile, vicinanza con le maggiori città europee e relativa vicinanza all'italia con amici di vecchia data e famigliari. Non credo di fermarmi stabilmente là, è solo una base, un punto fisso in mezzo al caos che sarà il prossimo futuro

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
          Montecarlo. Hai eliminato tutte le nazioni Europee.. la scelta è ben ristretta.
          Ciao Andy, anche ammesso di trovare qualcosa da comprare e accettare di pagarlo carissimo, sarei in un posto con una densità abitativa pazzesca; ecco io ho bisogno di spazio..un bel posto in campagna tra le montagne... ma non troppo lontano dal mare...mi ci vedo meglio.
          Tenete conto che questa "faccenda" del covid non finirà tanto presto, il terrorismo sanitario sostituirà il terrorismo islamico nella strategia globale, quindi stare in un posto un po' isolato potrebbe essere una buona cosa.
          Last edited by Jason Bourne; 05/02/2021, 13:32.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio

            ciao e grazie del commento: alla fine il mondo non è poi così grande; in africa sinceramente non mi ci vedo, al massimo per qualche vacanza ma non certo a viverci.
            Idem per oceania. L'asia e l'america le conosco poco, quindi non saprei: hai qualche suggerimento da darmi ?
            Penso che alla fine mi comprerò qualcosa in costa azzurra, var o al massimo alta savoia; è strategicamente il posto più giusto, clima accettabile, vicinanza con le maggiori città europee e relativa vicinanza all'italia con amici di vecchia data e famigliari. Non credo di fermarmi stabilmente là, è solo una base, un punto fisso in mezzo al caos che sarà il prossimo futuro
            Io valuterei anche Dubai, ognuno ha le sue preferenza ma io personalmente non ho ancora trovato un posto dove si stia meglio.

            Cibo ottimo (probabilmente il posto con il cibo migliore al mondo fuori dall’Italia), clima perfetto a parte quei 3/4 mesi all’anno al quale comunque ci fai l’abitudine e qualità della vita che non ti sto neanche a definire.
            Se poi gli aggiungi l’esenzione totale delle tasse sia corporate che private hai fatto bingo.
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

              Io valuterei anche Dubai, ognuno ha le sue preferenza ma io personalmente non ho ancora trovato un posto dove si stia meglio.

              Cibo ottimo (probabilmente il posto con il cibo migliore al mondo fuori dall’Italia), clima perfetto a parte quei 3/4 mesi all’anno al quale comunque ci fai l’abitudine e qualità della vita che non ti sto neanche a definire.
              Se poi gli aggiungi l’esenzione totale delle tasse sia corporate che private hai fatto bingo.
              In effetti l'esenzione non è male ma ci sono anche certi cantoni svizzeri dove in pratica sei esente tasse......poi comprarci una casa direi che non è il caso: magari uno potrebbe passarci qualche anno giusto per accumulare soldi esentasse, ma ricorda che la vita è adesso, domani chissà...

              Comment


              • #8
                Ciao.

                Ti dico cosa farei io fossi in te.

                In primo luogo fisserei dei parametri di riferimento. Nel mio caso:
                - vivere sempre dove è estate/primavera (tranne 2/3 settimane di sci, vedi dopo)
                - ridurre il più possibile il carico fiscale
                - viaggiare per scoprire il mondo (e magari trovare qualche altro posto dove andare negli anni a venire)

                Operativamente farei il seguente:
                - residenza fiscale a Malta (anche se poi ci passi magari un paio di settimane all'anno)
                - residenza principale in Costa Azzurra o costa del Mediterraneo in Spagna

                L'anno lo ripartirei cosi:
                - da metà novembre a fine febbraio in viaggio (Centro/Sud America, Asia..). Ad esempio un mese in Airbnb a Buenos Aires, il mese dopo a Punta del Este, il mese dopo a Puerto Montt in Cile
                - un paio di settimane a fine febbraio/inizio marzo a sciare (Svizzera/Austria)
                - poi da metà marzo fino a giugno a casa in Costa Azzurra o Spagna
                - luglio/agosto in Italia (a me piacciono i laghi, dove d'estate fa un pò meno caldo rispetto a casa in Costa Azzurra o Spagna), con magari qualche settimana in Nord Europa
                - da settembre a metà novembre a casa in Costa Azzurra o Spagna
                - poi ricomincio...

                Però ripeto. Questo è quello che piace a me.

                Last edited by Aldebaran1960; 05/02/2021, 18:33.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Jason Bourne Visualizza Messaggio

                  In effetti l'esenzione non è male ma ci sono anche certi cantoni svizzeri dove in pratica sei esente tasse......poi comprarci una casa direi che non è il caso: magari uno potrebbe passarci qualche anno giusto per accumulare soldi esentasse, ma ricorda che la vita è adesso, domani chissà...
                  Onestamente non metterei neanche a confronto Dubai con la Svizzera per come piace vivere a me pur essendo stato anche in Svizzera due anni fa, poi certo tutto e’ soggettivo ma fare il bagno con 30 gradi oggi, 5 febbraio, non ha prezzo.
                  Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
                    Ciao.

                    Ti dico cosa farei io fossi in te.

                    In primo luogo fisserei dei parametri di riferimento. Nel mio caso:
                    - vivere sempre dove è estate/primavera (tranne 2/3 settimane di sci, vedi dopo)
                    - ridurre il più possibile il carico fiscale
                    - viaggiare per scoprire il mondo (e magari trovare qualche altro posto dove andare negli anni a venire)

                    Operativamente farei il seguente:
                    - residenza fiscale a Malta (anche se poi ci passi magari un paio di settimane all'anno)
                    - residenza principale in Costa Azzurra o costa del Mediterraneo in Spagna

                    L'anno lo ripartirei cosi:
                    - da metà novembre a fine febbraio in viaggio (Centro/Sud America, Asia..). Ad esempio un mese in Airbnb a Buenos Aires, il mese dopo a Punta del Este, il mese dopo a Puerto Montt in Cile
                    - un paio di settimane a fine febbraio/inizio marzo a sciare (Svizzera/Austria)
                    - poi da metà marzo fino a giugno a casa in Costa Azzurra o Spagna
                    - luglio/agosto in Italia (a me piacciono i laghi, dove d'estate fa un pò meno caldo rispetto a casa in Costa Azzurra o Spagna), con magari qualche settimana in Nord Europa
                    - da settembre a metà novembre a casa in Costa Azzurra o Spagna
                    - poi ricomincio...

                    Però ripeto. Questo è quello che piace a me.
                    Se hai famiglia con figli poi ti diverti a fare il nomade
                    (Passami il termine)
                    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                    Comment


                    • #11
                      Se vuoi ti posso dire il mio progetto:

                      - casa principale in Ticino (Lugano)
                      - chalet zona Verbier-Zermatt-Crans o Chamonix

                      Al mare vario anno per anno.

                      Opzione 2:

                      - Miami + Vail o BC


                      Inviato da Tapatalk

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                        Se vuoi ti posso dire il mio progetto:

                        - casa principale in Ticino (Lugano)
                        - chalet zona Verbier-Zermatt-Crans o Chamonix

                        Al mare vario anno per anno.

                        Opzione 2:

                        - Miami + Vail o BC


                        Inviato da Tapatalk
                        Andy il tuo parere è sempre apprezzato. Lugano mi piaciucchia abbastanza e in certe zone il costo non sono enormemente proibitivi; l'idea che ho in testa però è un po' diversa, sarebbe quella di costruire casa, una di quelle case passive energeticamente ultra efficienti, prefabbricate quindi che diventano abitabili in qualche settimana al massimo, con pannelli solari che caricano anche quando non c'è il sole, ventilazione con recupero di calore, isolamento termico, condizionatori solari e cose così; questo perchè secondo me il vero ecologismo è questo, non quello di greta thunberg, ed è un argomento che mi interessa molto
                        Ci sono già adesso incentivi piuttosto interessanti, ad esempio in base alla classe energetica, in Francia si è esentati dalla "taxe foncière" per un certo numero di anni. Teoricamente queste case possono essere anche "offgrid" cioè senza alcun allacciamento nemmeno alla rete elettrica, il che amplia enormemente il numero di luoghi in cui sarebbe costruibili.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
                          Ciao.

                          Ti dico cosa farei io fossi in te.

                          In primo luogo fisserei dei parametri di riferimento. Nel mio caso:
                          - vivere sempre dove è estate/primavera (tranne 2/3 settimane di sci, vedi dopo)
                          - ridurre il più possibile il carico fiscale
                          - viaggiare per scoprire il mondo (e magari trovare qualche altro posto dove andare negli anni a venire)

                          Operativamente farei il seguente:
                          - residenza fiscale a Malta (anche se poi ci passi magari un paio di settimane all'anno)
                          - residenza principale in Costa Azzurra o costa del Mediterraneo in Spagna

                          L'anno lo ripartirei cosi:
                          - da metà novembre a fine febbraio in viaggio (Centro/Sud America, Asia..). Ad esempio un mese in Airbnb a Buenos Aires, il mese dopo a Punta del Este, il mese dopo a Puerto Montt in Cile
                          - un paio di settimane a fine febbraio/inizio marzo a sciare (Svizzera/Austria)
                          - poi da metà marzo fino a giugno a casa in Costa Azzurra o Spagna
                          - luglio/agosto in Italia (a me piacciono i laghi, dove d'estate fa un pò meno caldo rispetto a casa in Costa Azzurra o Spagna), con magari qualche settimana in Nord Europa
                          - da settembre a metà novembre a casa in Costa Azzurra o Spagna
                          - poi ricomincio...

                          Però ripeto. Questo è quello che piace a me.
                          non escludo affatto di continuare a fare il nomade e i luoghi che ha menzionato sono degni di considerazione; dove andare nelle varie parti dell'anno non sarà un problema, c'è solo l'imbarazzo della scelta; qui si tratta di scegliere il posto in cui avere una base di appoggio, un posto dove, qualsiasi cosa succeda, posso dire: so dove andare, indipendentemente da epidemie, disastri nucleari, guerre, crash finanziari, caduta di meteoriti e altre cose poco belle.

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
                            Ciao.

                            Ti dico cosa farei io fossi in te.

                            In primo luogo fisserei dei parametri di riferimento. Nel mio caso:
                            - vivere sempre dove è estate/primavera (tranne 2/3 settimane di sci, vedi dopo)
                            - ridurre il più possibile il carico fiscale
                            - viaggiare per scoprire il mondo (e magari trovare qualche altro posto dove andare negli anni a venire)

                            Operativamente farei il seguente:
                            - residenza fiscale a Malta (anche se poi ci passi magari un paio di settimane all'anno)
                            - residenza principale in Costa Azzurra o costa del Mediterraneo in Spagna

                            L'anno lo ripartirei cosi:
                            - da metà novembre a fine febbraio in viaggio (Centro/Sud America, Asia..). Ad esempio un mese in Airbnb a Buenos Aires, il mese dopo a Punta del Este, il mese dopo a Puerto Montt in Cile
                            - un paio di settimane a fine febbraio/inizio marzo a sciare (Svizzera/Austria)
                            - poi da metà marzo fino a giugno a casa in Costa Azzurra o Spagna
                            - luglio/agosto in Italia (a me piacciono i laghi, dove d'estate fa un pò meno caldo rispetto a casa in Costa Azzurra o Spagna), con magari qualche settimana in Nord Europa
                            - da settembre a metà novembre a casa in Costa Azzurra o Spagna
                            - poi ricomincio...

                            Però ripeto. Questo è quello che piace a me.
                            Non è rischioso prendere la residenza fiscale a Malta e poi starci solo due settimane all'anno?

                            In teoria uno dei parametri sono i 183 di permanenza. Ma quì Andy sicuramente ci può dare il suo parere.

                            Se fosse possibile prendere residenza con domicilio presso un conoscente, e operare con LTD Uk o SRL Romena vivendo a rotazione in altri stati 3/4/5 mesi non sarebbe male come setup.

                            Altra opzione sarebbe Romania o Bulgaria (molta gente poi non ci sta effettivamente perchè entrambi gli stati poi non hanno interesse a controllare l'effettiva permanenza).

                            Che ne dite?

                            Comment


                            • #15
                              Originariamente Scritto da WillyWonka262 Visualizza Messaggio

                              Non è rischioso prendere la residenza fiscale a Malta e poi starci solo due settimane all'anno?

                              In teoria uno dei parametri sono i 183 di permanenza. Ma quì Andy sicuramente ci può dare il suo parere.

                              Se fosse possibile prendere residenza con domicilio presso un conoscente, e operare con LTD Uk o SRL Romena vivendo a rotazione in altri stati 3/4/5 mesi non sarebbe male come setup.

                              Altra opzione sarebbe Romania o Bulgaria (molta gente poi non ci sta effettivamente perchè entrambi gli stati poi non hanno interesse a controllare l'effettiva permanenza).

                              Che ne dite?
                              Puoi tranquillamente farlo con Malta.
                              C’è da verificare se una società rumena ti convenga veramente o no
                              Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                              Comment

                              Working...
                              X