Annuncio

Collapse
No announcement yet.

[GUIDA] Residenza negli Emirati Arabi Uniti.

Collapse
This is a sticky topic.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • [GUIDA] Residenza negli Emirati Arabi Uniti.


    Oggi vi voglio spiegare in maniera specifica come procedere, step by step nel processo di residenza.

    ATTENZIONE! Nella seguente guida prenderò a riferimento il procedimento legato a società registrata in Rak al Khaimah Free Zone ( Rakez ). Per società registrate in altre Free Zone il processo potrebbe rivelarsi differente in specialmente per quanto riguarda le parti gestite dalla FZ.

    Prendo inoltre in riferimento un soggiorno a Dubai Marina per darti le indicazioni.

    Da fare mentre sei in Italia:

    1) UID

    L’UID è quel numerino di 5 cifre che vedi sul timbro di ingresso che appongono sul tuo passaporto quando entri negli Emirati Arabi Uniti. Se ne hai uno recente (mediamente entro i 6 mesi) puoi usare quello. In caso contrario la Free Zone dovrà richiedere nuovo UID per te prima di poter procedere alla registrazione della società. UID impiega mediamente 15 giorni per essere emesso.

    2) Società e licenza

    Per poter richiedere visa e residenza, devi utilizzare la tua società come sponsor. Punto iniziale fondamentale è quindi quello di registrare una società in Free Zone che possa emettere almeno un visa (per te come investitore).

    Legata alla società verrà emessa licenza relativa all’attività che desideri svolgere, quale licenza è da vedere caso per caso.

    Una volta registrata la società, troverai tutti i documenti relativi accedendo al tuo desk virtuale sul portale della Free Zone Authority (portale che ti servirà a gestire in autonomia il tutto).

    A questo punto puoi prendere un volo per Dubai. Preventiva già un soggiorno di 20/25 giorni, potrebbe volerci meno ma meglio essere prudenti.

    Cosa portare :
    • foto-tessere per passaporto ( recente )
    • fotocopia del passaporto.
    • laptop
    • abbigliamento adeguato (pantalone lungo, polo/camicia, scarpe chiuse)

    Da fare a Dubai

    0) Numero mobile UAE

    Appena ritirati i bagagli, prima dell’uscita troverai il chiosco della “Du”, compagnia di telefonia mobile.

    Acquista subito una sim turistica, con 100AED hai quella da 6gb.

    Ti servirà sia per il numero da fornire alle autorità, sia per orientarti con Google Maps.

    1) eVisa

    Entra nel portale Rakez con i dati che ti avranno fornito, nella sezione “visa”, procedi alla richiesta nuovo “visa”.

    Ti verranno richiesti i tuoi dati personali, data di arrivo, UID (che essendo transitato in aeroporto troverai sul timbro), fotocopia del tuo passaporto e di una foto-tessera Carica tutto ed invia.

    In due/tre giorni riceverei conferma emissione e copia del tuo eVisa. Non serve stamparlo in questo momento.

    2) Status Change

    Ancora nel portale Rakez, sezione visa, procedi su “status change”, ti verranno chieste nuovamente le informazioni personali e di ingresso. Completa ed invia.

    In uno/due giorni riceverai conferma di status change, e copia pdf del documento eVisa.

    Questa volta lo devi stampare (noterai che a differenza di quello ricevuto al punto 1, questo ha un ulteriore timbro.

    Dove stampare? Se sei in hotel puoi chiedere alla reception, se invece hai scelto un appartamento puoi stampare i tuoi documenti al “Desco Printing – Dubai Marina” aperto h24.

    Stampa eVisa e visto che ci sei pure copia della trading license della tua società. Se già non la hai fai pure fotocopia del passaporto. Il tutto a colori.

    3) Medical Examination

    A questo punto inizierai a recarti negli uffici governativi. Alcuni consigli:

    – metti tutte le fotocopie, foto-tessere, copia del passaporto in una cartellina e portale sempre con te.

    – vestiti in maniera appropriata, in alcuni uffici non entri in pantaloncini e ciabatte.

    Ora, prendi la cartellina con i tuoi documenti e le fotocopie fatte ( passaporto, eVisa con status change, trading license ) e recati a “ IBN Battuta Mall”, al tassista indica entrata cinese.

    Entrato nello stabile, 20 metri sulla SINISTRA trovi il “Medical Examination Center for Residency”, apre alle 9.00 cerca di essere lì per tempo.

    Al desk chiedi delle visite per rilascio nuova residenza.

    Ti chiederanno se hai i documenti richiesti e ti daranno un numerino. Ora attendi.

    Al tuo turno recati al desk indicato ove ti registreranno e ti chiederanno numero di cellulare (fornisci quello fatto in aeroporto) ed email.

    A questo punto ti faranno entrare per le radiografie al torace e per il prelievo del sangue.

    Costo totale 100 euro circa, paghi con carta.

    Ti rilasceranno ricevuta di avvenuta visita, il risultato ti arriverà in 24h circa via email.

    4) Richiesta ID card.

    Fatte le visite, esci e subito di seguito trovi gli uffici ove richiedere la ID card.

    Anche qui verificheranno tu abbia la documentazione richiesta e ti daranno numerino per l’attesa.

    Al tuo turno vai al desk indicato, e consegna: passaporto, ricevuta delle visite, foto-tessera e trading license ( ti chiederà tutto l’impiegato non preoccuparti).

    Ti darà un foglio ove indicare tuo cellulare (il solito) e una P.O Box.

    Digli che non la hai, te ne indicherà una d’ufficio, probabile presso ufficio postale “72800 Jumeriah”. Sarà li che dovrai recarti a ritirare la ID card.

    Anche qui dovrai pagare (circa 80 euro) con carta o cash.

    Ti rilasceranno un modulo, tienilo da parte che ti servirà.

    Per oggi hai finito

    5) Dati Biometrici

    Ricevuto l’esito della Medical Examination, dovrai tornare a Desco per stamparlo.

    Da lì e con la tua solita cartellina vai diretto al “Al Yalayis Medical Fitness Center” (apre alle 8.00, chiuso venerdì e sabato). All’ingresso chiedi per la “Biometric Capture”.

    Qui ti prenderanno le impronte digitali, del palmo della mano (tutto digitalmente) e ti faranno una foto.

    IMPORTANTE: obbligo di adeguato abbigliamento. Non presentarti in pantaloncini perché non entri.

    Fatto il biometric ti metteranno un timbro sul documento rilasciato nell’ufficio dove hai richiesto la id.

    6) Visa Stamp

    Ora torna al tuo alloggio e prendi il computer. Entra nel portale Rakez e carica:

    – copia della ricevuta id con timbro appena fatto

    – copia della medical examination ( quella arrivata per email )

    – copia passaporto

    – copia della eVisa ( quella con status change)

    Invia e attendi. Uno/due giorni e ti arriva il visa stamp in pdf. Non serve stamparlo.

    7) Consegna passaporto.

    Recati ora ( o prendi prima appuntamento ) presso gli uffici di Rakez a Dubai. Si trovano in Tower 2 Boulevard Plaza (fronte Burj Khalifa). 22 esimo piano, ufficio 3.

    Entra ed in reception chiedi per il visa stamp, dovrai lasciare il passaporto per due/tre giorni.

    Ti manderanno in un ufficio apposito dove semplicemente confermerai i dati del visa stamp ricevuto e consegnerai il passaporto.

    Non preoccuparti, con la copia del visa stamp sei a posto se mai dovessero controllarti.

    Appena pronto ti arriverà email per ritornare a ritirare il tuo passaporto.

    8) Ritiro ID card

    Mediamente due/tre giorni dopo aver richiesto la ID, se completerai la procedura come indicato, riceverai sms che ti avvisa di andare a ritirare la ID presso l’ufficio postale con tutte le indicazioni per raggiungerlo. Porta con te il passaporto (se ti è già arrivato) oppure fotocopia, copia visa stamp e copia del documento che ti hanno rilasciato alla richiesta ID (porta la solita cartellina e vai sul sicuro).

    Ottimo, sei ufficialmente residente negli Emirati. Ora ti basta andare a ritirare il passaporto e hai completato tutto.

    Ricorda che da residente non puoi passare più di 180 giorni continuati fuori UAE o rischi che ti venga revocata.

    9) Step facoltativi

    – Scarica la App UAE Pass, è una sorta di firma digitale

    – Scarica la App DHA ( Dubai Health Authority) ti servirà ad esempio per prenotare vaccini, test covid, prelievi del sangue.

    10) Mobile number da residente.

    Recati ora in Du e trasforma il tuo numero turistico in numero residente così eviti che scada dopo 3 mesi.

    11) Apri un conto personale

    Tutte le banche aprono rapidamente un conto personale ai residenti, approfittane subito!

    Benvenuto a Dubai!

  • #2
    complimenti ottima guida Andy

    Comment


    • #3
      Grazie infinite, spero sia utile a qualcuno

      Comment


      • #4
        Ciao Andy,

        Grazie mille per le preziose informazioni.

        Mi vengono in mente alcune domande:
        - per quanto tempo dura la residenza?
        - a parte l'entrare negli UAE una volta ogni 180 giorni, c'è qualche altro requisito per mantenerla?
        - è facile ottenere una Tax ID (da inviare alle banche con cui uno già lavora)?
        - anche se si passano pochi giorni all'anno negli UAE, si è considerati residenti fiscali?
        - occorre fare dichiarazione dei redditi (anche se si hanno solo redditi generati fuori UAE)?
        - è facile ottenere una proof of address per qualche mese (sempre da comunicare alle banche)?

        In sintesi, può essere una residenza di facciata da usare per le banche, anche se ci passo una settimana all'anno?

        Un caro saluto.

        Comment


        • #5
          Ciao:

          - 3 anni, poi si rinnova.
          - Mantenere la società-sponsor
          - Negli Emirati non essendoci tasse non c'è nemmeno tax id, al massimo c'è TRN che è il numero di identificazione VAT per le aziende che devono pagarlo.
          - Sì
          - Non esistono tasse personali e/o societarie.
          - Alle banche locali non serve. E' prassi che quando ti inviano la carta di credito, per la consegna ti chiami il corriere per fissare data, ora, luogo. Per il riconoscimento si usa la id tramite lettore elettronico.

          Comment


          • #6
            Piccolo aggiornamento alla guida.

            Punti 1-2) Se richiedete e-visa mentre state in Italia, lo stampate e ve lo fate firmare in aeroporto al vostro arrivo, evitate di dover fare lo status change.

            Punti 3-4-5) Recandovi presso questo centro : https://baraha.ae/package/viplounge/ e sottoscrivendo pacchetto GOLD, riuscirete a portare a termine in giornata medical examination, richiesta id, biometrico, con un risparmio di 3-4 giorni.

            TEMPISTICHE : per completare il processo di residenza servono 15-20 giorni. E' inutile che mi scriviate ogni 3x2 " ma se io...", o " non puoi chiedere se...".
            Ci sono migliaia di application al giorno, tra dipendenti, investitori, mainland, free zone. Tutti passano dallo stesso processo di residenza, e come è facile intuire a nessuno in immigrazione frega nulla se voi non potete stare a Dubai per lungo tempo.
            Claro?
            Last edited by Andy Fratton; 22/03/2022, 18:10.

            Comment


            • #7
              Alcuni aggiornamenti relativi al procedimento di residenza UAE.

              Con le nuove normative è la free zone stessa che si fa carico della richiesta ID, non gli uffici esterni. Per questo il punto 5 della guida non è più valido.

              La nuova procedura, completa e semplificata è la seguente:

              1) Richiedere E-Visa mentre si è in Italia e stamparlo.

              2) Fare timbrare E-Visa in aeroporto

              3) Sempre in aeroporto (se volete risparmiare tempo) dotarsi di SIM emiratina

              4) Recarsi presso uno dei centri dove effettuare il Fitness test (Medical Examination), meglio se vi fate uno dei pacchetti "vip" in modo da ricevere l'esito in 2-4 ore.

              5) Caricare l'esito degli esami + e-visa timbrato sul portale per avviare application EID, nella procedura verrà richiesto presso quale ufficio postale ritirare la ID. Ce n'è una lista, vedete quello che vi è più comodo.

              6) Al ricevimento del PDF con la EID via email (solitamente il giorno dopo la richiesta), stamparlo e recarsi presso il centro indicato dalla free zone nell'EID application stessa per la lettura dei dati biometrici. Per quanto riguarda chi apre società FZ con RAKEZ, il tutto avviene presso il centro di Al Hambra, a RAK. (1 ora di taxi da Dubai)
              La FZ da appuntamento, ma per quanto riguarda RAKEZ (al momento) è possibile recarsi al centro anche il giorno stesso, entro le ore 14.

              7) Fatta la lettura biometrica, si deve semplicemente attendere l'sms per il ritiro della ID presso l'ufficio postale prescelto.

              Se siete veloci e partite con il punto 4) al lunedì, il mercoledì pomeriggio finirete tutto e dovrete solo attendere l'arrivo della ID, che avviene dopo circa 3-4 giorni (diciamo lunedì/martedì successivi).

              Dal punto 9) in avanti rimane tutto come prima.

              Con la nuova ID, il visto non viene più stampato sul passaporto e la ID vale due anni e non tre.

              Comment


              • #8
                Ulteriore aggiornamento, solo per chi richiede residenza con società RAKEZ.

                Premessa: consiglio di scaricarsi app Careem non appena possibile a Dubai. Questa app vi serve per prenotare (e pagare in anticipo) i taxi.

                Al punto 6 del post precedente

                Una volta arrivati all' RAKEZ Amenity Center di Al-Hambra, entrate ed a destra troverete in centro informazioni.
                Chiedete per l'ufficio immigrazione (fingerprint), al momento si trova prendendo il corridoio a sinistra, primo ufficio a destra.

                Se per qualche motivo, l'ufficio fosse chiuso o l'addetto non presente (nonostante il vostro appuntamento), ecco cosa fare:

                1) Tornate al centro informazioni all'ingresso e chiedete conferma riguardo l'ufficio (magari l'addetto è uscito momentaneamente e ve lo chiamano loro).

                2) Se effettivamente avete sfiga e l'ufficio è chiuso, chiamate un taxi con Careeem e fatevi portare al RAK Immigration & naturalization in Madhlool St (sono 15 minuti di taxi).

                3) entrate e consegnate i documenti al centro informazioni all'ingresso, vi daranno un numerino e vi inviteranno ad attendere all'interno. Nessuna paura, il centro è nuovo, ben attrezzato e con personale cortese. Se non c'è troppa gente in 10 minuti fate tutto.

                4) Richiamate un taxi con Careem e fatevi portare a Dubai.

                COSA NON FARE:

                1) Farvi accompagnare da sconosciuti che sicuramente troverete fuori da RAKEZ, si tratta di tassisti abusivi o peggio di "consulenti" che poi vi chiederanno pagamento per il loro aiuto.

                2) Accettare passaggi da chiunque non sia un tassista regolare. Sia da Rakez che dal centro immigrazione verso Dubai.

                La polizia di RAK controlla la zona sapendo di questi abusivi, e se vi beccano vi fanno passare un bel quarto d'ora.
                Per cui se pensate di fare le solite furbate all'italiana, pensando di affidarvi a qualche presunto facilitatore, lo fate vostro rischio. Non venite a lamentarvi se vi tocca pagare 2-3000 AED extra non preventivati per sanzioni della polizia o servizi di estranei.

                Comment

                Working...
                X