Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Programma NHR Portogallo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Programma NHR Portogallo

    Ciao a tutti,

    Sto valutando di spostare la residenza in Portogallo sotto il programma NHR.
    Ho letto che non e' fondamentale vivere per piu' di 180 giorni in Portogallo finche' ci sia un contratto d'affitto regolare.
    La mia idea sarebbe quella di prendere in affitto una casa in Portogallo e registrarmi all'NHR e all'AIRE.
    Nel frattempo passero' l'anno prossimo tra Portogallo, Italia e Indonesia (stando non piu' di 180 giorni in ciascuno) finche' non avro'
    confermato dove stabilirmi definitivamente (dove spostero' possibilmente la mia residenza e l'AIRE in futuro)
    Potreste dirmi se questa impostazione puo' funzionare bene legalmente?

    Ho letto anche che l'esenzione dalle tasse in Portogallo e' anche in base ai trattati bilaterali con il paese di registrazione dell'azienda,
    per cui nel mio caso in cui ho un'azienda registrata ad Hong Kong, potrei beneficiare dell'esenzione della tassazione su reddito personale?
    Ho visto che Portogallo e Hong Kong hanno i trattati bilaterali contro la doppia imposizione, volevo pero' accertarmi se avessi capito bene
    la legislazione e se ci fossero peculiarita' di cui non sono a conoscenza riguardo le relazione Portogallo/Hong Kong del mio caso.

    Vi ringrazio per la risposta.

  • #2
    In Portogallo, se hai casa, puoi anche passare 0 giorni e sei considerato residente.
    Il potenziale problema è che altri paesi (es. Italia) possono contestarti la residenza.
    Quindi più che preoccuparmi del Portogallo, mi preoccuperei di non dare elementi ad AdE per essere ripreso come residente italiano. Ovvero i soliti: casa di proprietà, veicoli, conti correnti, quote di società, ruoli di amministratore, iscrizione a club...

    Se la tua società di HK ti paga dividendi, questi sono esenti in Portogallo. Unica cosa, verifica che per il Portogallo HK non sia nella lista dei paradisi fiscali. Se lo fosse, le tasse le paghi.

    Non saprei dirti in caso di stipendio o compenso che ti paga la società di HK.

    Comment


    • #3
      Ciao, residenza in Portogallo + LTD UK (socio unico e director) va bene o il Portogallo potrebbe dirmi che sono redditi prodotti in loco e farmi pagare le tasse?

      Comment


      • #4
        Aggiornamento, ho sentito un avvocato locale e dice che anche se l'amministrazione finanziaria portoghese non persegue abitualmente questa pratica, in teoria la soluzione LTD UK socio unico e director, potrebbe essere contestata in PT in quanto l'origine dei profitti sarebbe in violazione con l'effettivo place of management.

        Dice che mettere un director UK è una soluzione un po' borderline che potrebbe funzionare come no. Che ne pensate?

        Comment


        • #5
          Uno stretto conoscente è esattamente nella situazione che descrivi. Residenza NHR Portogallo con LTD sua (unico socio e director). Da 4 o 5 anni si paga i dividendi, li dichiara in dichiarazione dei redditi e non ci paga un centesimo di tasse.

          Comment

          Working...
          X