Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza all'estero (Contratto d'affitto e Auto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Residenza all'estero (Contratto d'affitto e Auto)

    Ciao a tutti. L'anno scorso ho fatto il trasferimento all'estero.

    Regolare contratto d'affitto, iscrizione all'AIRE, contratto telefonico mobile.

    Ho passato l'ultimo anno 2/3 mesi in Italia, 4 mesi nel paese di residenza e il resto in altri posti all'estero.

    Ora mi scade il contratto d'affitto e il landlord non lo vuole rinnovare perchè vuole affittare tramite Airbnb.

    Io so già che non passerò tutto il tempo qui ma ci tornerò sicuramente per appunto 3/4 mesi all'anno più o meno.

    E' strettamente necessario avere un contratto d'affitto in loco per non rischiare problemi col fisco italiano?

    In Italia non ho case, famiglie, figli, etc... Ho solo tenuto il numero di cellulare per Whatsapp e le varie registrazioni.

    Per la macchina se la regalo a mia mamma con passaggio di proprietà secondo voi è un problema?

    grazie

  • #2
    No non serve affitto.

    Comment


    • #3
      Più che altro ti può essere utile qualora fossi chiamato a dimostrare la tua residenza effettiva.
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        ricordati che AIRE ti vuole trovare quelle poche volte che ti cerca vedasi votazioni imminenti. una buca delle lettere fossi in te troverei il modo di averla , poi dove stai e che fai.. son fatti tua.
        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
          No non serve affitto.
          Non serve in caso di eventuali contestazioni? O basta dimostrare che non ero effettivamente in Italia per più di 183 giorni?

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
            Più che altro ti può essere utile qualora fossi chiamato a dimostrare la tua residenza effettiva.
            Si infatti per questo dicevo... O mi basta dimostrare che non ero comunque in Italia?

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
              ricordati che AIRE ti vuole trovare quelle poche volte che ti cerca vedasi votazioni imminenti. una buca delle lettere fossi in te troverei il modo di averla , poi dove stai e che fai.. son fatti tua.
              Eh quella non ce l'ho mai avuta. Non si può andare a ritirare i documenti in ambasciata nel caso?

              Comment


              • #8
                Se non ti trova, facile che ti re-iscrivono al tuo comune italiano.

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                  Se non ti trova, facile che ti re-iscrivono al tuo comune italiano.
                  Ok beh li c'è mio padre, comunque cosa consigli di fare Andy?

                  Comment


                  • #10
                    Puoi stare in affitto per qualche mese poi prima di andare via attivi il servizio di redirection of mail di maltapost che ti inoltra tutta la corrispondenza ad un indirizzo di tua scelta.

                    Io farei inoltrare tutto ad un virtual office che ti scannerizza o invia tutta la tua corrispondenza


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                      Se non ti trova, facile che ti re-iscrivono al tuo comune italiano.
                      bravo!! e dopo son caz... abbiamo avuto anche una discussione similare di uno che si e trovato ade che gli ha scritto per tutte le movimentazioni bancarie rilevate dopo che aveva perso la residenza cosi... vabe che era extra UE..se non erro. ma dopo sempre sotto la lente finisci. ( forse è stato uno di quei rari casi che abbiamo visto funzionare il CRS)
                      non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio

                        bravo!! e dopo son caz... abbiamo avuto anche una discussione similare di uno che si e trovato ade che gli ha scritto per tutte le movimentazioni bancarie rilevate dopo che aveva perso la residenza cosi... vabe che era extra UE..se non erro. ma dopo sempre sotto la lente finisci. ( forse è stato uno di quei rari casi che abbiamo visto funzionare il CRS)
                        Mah … Ci crederò giusto quando lo vedrò con i miei occhi ….
                        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio

                          Mah … Ci crederò giusto quando lo vedrò con i miei occhi ….
                          se hai voglia di leggerlo l'ho ricercato per te


                          non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                          Comment


                          • #14
                            Non sto a leggere tutto il topic perché già dal primo post si possono estrapolare tre punti su cui avrei da scrivere un bel po.
                            Stando sintetici:

                            1- Sono residente aire da 8 anni e ho aperto un conto a mio nome come iscritto aire per dare un supporto economico a mio padre:

                            Ora mi viene da dire… ce la racconti giusta ?
                            Se un tuo familiare ha bisogno di soldi gli mandi un bonifico, non apri un conto a tuo nome per chissà quale motivo.

                            2- Mi e’ arrivata una lettera dall’ADE al mio vecchio indirizzo di residenza dove mi venivano contestati gli anni fiscali dove ero regolarmente residente all’estero iscritto aire.

                            Prima domanda, come fai a sapere che ti è’ arrivata la lettera dell’accertamento se eri e sei regolarmente residente all’estero ?
                            Se l’hai ricevuta vuol dire che qualche legame lo hai ancora con quell’indirizzo o sbaglio ?

                            3- Se ti eri regolarmente iscritto aire qualsiasi accertamento o comunicazione avvenuto al vecchio indirizzo di residenza e’ totalmente invalido ai fini legali poiché tu non sei realmente residente a quell’indirizzo come da te regolarmente comunicato all’ambasciata competente di destinazione.
                            Qualora ti avessero cancellato d’ufficio vuol dire che non ti hanno trovato dopo numerose richieste di notifica che di solito avviene solamente per reati penali.
                            Comunque sia anche in questa situazione basta fornire certificato AIRE + Domanda di inscrizione retrodatata al giorno del cambio residenza + documentazione di supporto e non succede assolutamente nulla.
                            Te lo dico per esperienza personale a seguito dì un accertamento aperto e concluso il mese scorso.

                            Ultima cosa che mi fa sorgere dubbi e’ la seguente.
                            Se era/sei regolarmente iscritto aire e vivi all’estero che te ne frega se ti cancellano l’aire o se ti notificano qualsiasi tipo di reato al vecchio indirizzo di residenza.
                            Sei all’estero, stai all’estero e dormi tranquillo e beato.
                            Se hanno bisogno proveranno a notificartelo e se non ti trovano vuol dire che non sei più li, al massimo ti fermeranno la prima volta che rientrerai in Italia ma nulla di più.
                            Per concludere se REALMENTE vivi all’estero te ne puoi sbatterei i c*******i
                            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                            Comment


                            • #15
                              eh ti devi leggere tutto il post
                              non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                              Comment

                              Working...
                              X