Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza all'estero (Contratto d'affitto e Auto)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Ciao a tutti, avrei bisogno da voi di alcuni consigli per un amico...

    Scusatemi in anticipo per la lungaggine.

    A fine 2018 ho aperto una LTD in UK con l'intento di trasferirmi all'estero il prima possibile.

    La società inizialmente ha solo comprato le quote di un'altra LTD UK e poi ha iniziato a metà 2019 anche a fatturare ai miei vecchi clienti italiani finchè non ho chiuso la PIVA italiana.

    L'intento era quello di trasferirmi all'estero (Malta) l'anno successivo non appena avessi avuto abbastanza fondi.

    A Marzo 2020 avevo il volo di sola andata per Malta che non ho potuto prendere per ovvie ragioni (lockdown dichiarato la settimana precedente), così sono dovuto rimanere in Italia.

    A Febbraio 2021 sono tornato a Malta con la stessa intenzione ma mentre cercavo casa hanno dichiarato il lockdown anche li e me ne sono dovuto tornare in Italia perchè stavano cancellando tutti i voli, ero ancora in hotel e non me la sono sentita di firmare contratti da 10k all'anno di affitto in quella situazione.

    A Giugno 2021 appena fatto il vaccino ho fatto il trasferimento di residenza all'estero e più precisamente in Romania, iscrivendomi all'AIRE e aprendo anche li una società con l'intento di di chiudere poi la LTD UK.

    Dopo diversi casini a Settembre ho finalmente trovato un appartamento decente e ho firmato il contratto d'affitto. A Ottobre la Romania è entrata in lockdown e ho passato il resto dei mesi dell'anno in Croazia, stando effettivamente fuori dall'Italia più di 183 giorni, ma continuando prevalentemente a fatturare (poco) con la LTD.

    Ho regolarmente pagato tutti gli affitti anche quando non ero li (quando ero in Croazia), ho aperto un conto Rumeno che però non ho utilizzato continuando ad utilizzare altra banca internazionale (non italiana). Ho una scheda sim rumena con regolari bollette pagate. Ho stipulato un'assicurazione sanitaria internazionale per espatriati.

    Di contro: ho ancora il conto in Italia, auto, assicurazione e il Telepass che per ovvie ragioni non viene usato quasi mai se non quando ho fatto i viaggi per andare in Croazia e/o in Romania in auto. Cercherò di venderla quanto prima e chiudere telepass e conto italiano che tanto non uso (ed è evidente perchè non vi sono transazioni se non gli addebiti sporadici del telepass che rilevano una presenza limitata in Italia). Non ho moglie e figli in Italia, né proprietà immobiliari e altro (iscrizioni a club, palestre, etc).

    Nel 2021 ho tutte le transazioni sul conto, contratti, etc... che provano la mia effettiva presenza all'estero per (poco) più di 183 giorni.

    Nel 2022 a inizio Marzo sono tornato in Romania nel mio appartamento non appena hanno tolto il lockdown, a Maggio però non mi hanno rinnovato il contratto dell'appartamento perchè hanno voluto metterlo su AIRBNB al triplo del prezzo. Da metà Maggio a inizio Luglio sono rimasto in Italia.

    A Luglio me ne sono andato di nuovo in Croazia fino a fine Agosto (con regolare contratto short term) e poi sono tornato a inizio Settembre in Romania in affitto nello stesso appartamento ma senza contratto (con regolari pagamenti telematici dell'affitto maggiorato per i 2 mesi che ho passato li). In Romania ho anche le bollette relative all'utenza del cellulare che ho sottoscritto.

    A Settembre quando c'erano le elezioni hanno spedito la raccomandata al mio vecchio indirizzo Rumeno e non ho potuto ritirarla nonostante fossi effettivamente li (in altro appartamento).
    Specifico che la raccomandata è rimasta in ufficio postale in attesa di ritiro che purtroppo non c'è stato perchè non sapevo dove fosse, però quindi non è tornata indietro di default.

    A Ottobre ho viaggiato a Malta (dimostrabile) e in Austria (non dimostrabile). A Novembre sono tornato in Italia, dovevo starci solo due settimane ma purtroppo ho subito un incidente stradale sull'auto ancora di mia proprietà esattamente il giorno che avrei dovuto partire nuovamente per recarmi all'estero e passare l'ultimo mese che mi restava da fare fuori dall'Italia.

    Ora mi trovo in questa situazione:
    La mia presenza in Italia è stata sicuramente registrata almeno in 2/3 occasioni quando sono tornato per visite mediche e incidente.
    L'assicurazione italiana dell'auto mi sta inviando delle raccomandate al mio vecchio indirizzo dove risiede mio padre. Le raccomandate non sono state ancora ritirate.
    La macchina è ancora intestata a me perchè la usavo per spostarmi sia in Croazia che in Romania e non avevo soldi per cambiarla reimmatricolarla etc, per cui mi è stato consigliato di fare una pec dove cedevo l'usufrutto gratuito a un mio parente fintanto che non mi fossi deciso a venderla (cosa che volevo fare alla fine di quest'anno).
    In Italia ho sempre pagato il dovuto quando avevo la partita IVA fino all'ultimo centesimo.
    Avevo deciso di andarmene perchè non ce la facevo più e mi sono ammalato in parte anche per il troppo stress.

    Quanto devo preoccuparmi da 1 a 10 se non riuscissi a stare più di 183 giorni all'estero a causa di questo incidente stradale?

    Come devo comportarmi con l'assicurazione per incassare il dovuto senza creare un problema per la mia residenza?



    Cosa fare per il 2023/24?

    ​​​​​​​Per vari motivi di salute importanti e tutte queste problematiche che mi hanno fatto perdere un sacco di tempo e concentrazione il business invece di crescere è calato, per cui da 50k circa di fatturato, invece di raddoppiare, si è dimezzato. Attualmente sono davvero parecchio a corto di liquidità.

    Nel frattempo in Romania hanno anche cambiato la legge rendendo le agevolazioni molto meno attrattive, i costi sono aumentati, la burocrazia non è delle migliori, pertanto vorrei tenermi la LTD e chiudere o vendere la SRL Rumena e cambiare aria.

    Purtroppo al momento quello che fatturo non giustificherebbe assolutamente tutto questo sbattimento, ma la speranza è sempre quella di riprendermi da questa brutta situazione. Non ho ancora deciso dove vorrei vivere stabilmente visto che non ho ancora trovato un posto che mi piaccia e/o mi consenta di vivere bene con quello che guadagno al momento.

    Inoltre ho provato ad informarmi per il regime degli impatriati ma sembra comunque problematico perchè qualora venissero contestate le residenze degli anni precedenti verrebbero poi automaticamente contestate anche le future detrazioni del regime agevolato. La legge prevede un'autocerficazione che quindi si presta a molte incognite future. Inoltre l'idea di tornare indietro e riaprire la partita iva, da una parte mi renderebbe la vita più semplice sotto certi punti di vista, dall'altra mi viene l'angoscia solo a pensarci.

    Le opzioni che vedo percorribili sono sostanzialmente 4:
    - tenere la LTD mettendo un director locale e rientrare fisicamente in Italia e ritrasferirmi all'estero in futuro
    - tenere la LTD mettendo un director locale e provare a trasferirmi a Malta e/o Portogallo non stando in Italia più di 183 giorni (soldi permettendo)
    - tenere la residenza in Romania trovando un altro appartamento più economico da affittare per 6 mesi e passarci qualche mese (non stare in Italia più di 183 giorni)
    - rientrare in Italia e aprire piva con regime forfettario

    Potrebbe quest'ultima opzione inoltre aumentare i miei problemi circa eventuali contestazioni future sugli anni passati?

    La mia intenzione sarebbe sempre quella di vivere in diversi paesi per i prossimi 2 anni, per capire se c'è un posto dove effettivamente io stia meglio e stabilirmici definitivamente almeno per la maggior parte dell'anno, oppure rientrare in Italia beneficiando del regime degli impatriati.

    Ora sto cercando di ampliare il business ad altri settori dove principalmente verrò pagato da società straniere, ma ci vorrà del tempo.

    Non cerco tassazione zero, ma solo la miglior soluzione per non vivere per pagare le tasse e stressarmi dalla mattina alla sera.

    Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento per aiutarmi!

    Comment


    • #17
      Ti semplifico tutto: già il fatto che l'amico conta i giorni col pallottoliere lo porta ad essere fiscalmente residente in Italia.
      Il dato dei 183 giorni, preso da solo, non vuole dire nulla, non esiste nessuna legge che dice che se passi più di 183 fuori dall'Italia, non sei considerato residente. La legge dice che si considerano residenti le persone che per la maggior parte del periodo d'imposta sono iscritte all'anagrafe residente o hanno il domicilio o residenza ai sensi del codice civile.
      Sono due concetti ben diversi.

      Comment


      • #18
        Se sei iscritto AIRE Romania da giugno 2021, non mi preoccuperei ne per il 2021 ne per il 2022. Tranquillo che per 25k o 50k all'anno non ti vengono a rompere le scatole.

        A me la lettera per votare all'estero è arrivata con una normale lettera. Se non la ritiravo non tornava indietro.
        Sei sicuro che in Romania fosse una raccomandata e che se non ritirata sia tornata all'Ambasciata?
        Comunque se vai sul sito https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco puoi monitorare la tua situazione AIRE e i suoi eventuali aggiornamenti.

        Farei solo attenzione al comune dove vivi in Italia. Sono loro che possono fare i controlli ed eventualmente fare scattare una segnalazione. Occhio in particolare se vivi in un paese piccolo dove tutti ti conoscono.

        Comunque se guardi bene all'AdE non interessa assolutamente la questione dei giorni. Guardano i collegamenti che tu hai con l'Italia... case, auto, conti bancari, assicurazioni, figli...


        Last edited by Aldebaran1960; 15/12/2022, 10:45.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
          Ti semplifico tutto: già il fatto che l'amico conta i giorni col pallottoliere lo porta ad essere fiscalmente residente in Italia.
          Il dato dei 183 giorni, preso da solo, non vuole dire nulla, non esiste nessuna legge che dice che se passi più di 183 fuori dall'Italia, non sei considerato residente. La legge dice che si considerano residenti le persone che per la maggior parte del periodo d'imposta sono iscritte all'anagrafe residente o hanno il domicilio o residenza ai sensi del codice civile.
          Sono due concetti ben diversi.
          Infatti non sono iscritto all'anagrafe dei residenti italiani.

          I 183 giorni sono una delle 3 condizioni se non sbaglio:

          - non essere iscritto all'anagrafe
          - non essere residente
          - non essere domiciliato

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Aldebaran1960 Visualizza Messaggio
            Se sei iscritto AIRE Romania da giugno 2021, non mi preoccuperei ne per il 2021 ne per il 2022. Tranquillo che per 25k o 50k all'anno non ti vengono a rompere le scatole.

            A me la lettera per votare all'estero è arrivata con una normale lettera. Se non la ritiravo non tornava indietro.
            Sei sicuro che in Romania fosse una raccomandata e che se non ritirata sia tornata all'Ambasciata?
            Comunque se vai sul sito https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco puoi monitorare la tua situazione AIRE e i suoi eventuali aggiornamenti.

            Farei solo attenzione al comune dove vivi in Italia. Sono loro che possono fare i controlli ed eventualmente fare scattare una segnalazione. Occhio in particolare se vivi in un paese piccolo dove tutti ti conoscono.

            Comunque se guardi bene all'AdE non interessa assolutamente la questione dei giorni. Guardano i collegamenti che tu hai con l'Italia... case, auto, conti bancari, assicurazioni, figli...

            Eh avrei solo auto e assicurazione, che appunto volevo vendere ma poi è andata per le lunghe e non vorrei che mi portasse problemi.

            In realtà un mio amico che vive da 10 anni in Australia ha anche lui una moto e assicurazione intestata in Italia, quindi credo che comunque sia una cosa che concorre insieme ad altri elementi a creare il presupposto per un'eventuale contestazione

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da WillyWonka262 Visualizza Messaggio

              Infatti non sono iscritto all'anagrafe dei residenti italiani.

              I 183 giorni sono una delle 3 condizioni se non sbaglio:

              - non essere iscritto all'anagrafe
              - non essere residente
              - non essere domiciliato
              Appunto dove c'è scritto 183 giorni?

              Comment


              • #22
                Quando uno decide di andare all'estero per motivi fiscali dovrebbe farlo in maniera seria e stabile, non in stile montagne russe come scrivi.

                Adesso scegliti un posto dove prenderti la residenza e dove stare, creati una stabilità e stacci un po' di tempo; cosi sei tranquillo e hai anche la possibilità di pensare al tuo business.
                Venditi anche l'auto e chiudi il Telepass ed inizia a fare le cose in modo serio.

                Malta non è cattiva opzione (visto che menzionavi Malta): di solito è semplice sia affittare casa che prenderci la residenza. Occhio ai costi degli affitti e della vita però. Inoltre è vicina e ben collegata all'Italia (mi pare che per te potrebbe essere un requisito importante).
                Se continui a girare e a crearti casini, non sarai mai tranquillo, avrai sempre problemi e il tuo business andrà sempre peggio.
                Intanto creati una stabilità, una base stabile, e pensa a far crescere il business; quando te lo potrai permettere penserai a girare.

                Se invece già sai che per motivi di salute e quant'altro non potrai intraprendere una strada del genere, torna in Italia. Che senso ha intraprendere un percorso che non puoi mantenere e finire col fare le cose alla carlona?

                Per gli anni passati puoi solo sperare che fili tutto liscio, oramai le eventuali frittate sono fatte, non puoi far nulla.
                Last edited by agheo; 15/12/2022, 12:51.

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                  Appunto dove c'è scritto 183 giorni?
                  Le condizioni che ho menzionato devono essere rispettate per la maggior parte dell'anno (più di 183giorni).

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio
                    Quando uno decide di andare all'estero per motivi fiscali dovrebbe farlo in maniera seria e stabile, non in stile montagne russe come scrivi.

                    Adesso scegliti un posto dove prenderti la residenza e dove stare, creati una stabilità e stacci un po' di tempo; cosi sei tranquillo e hai anche la possibilità di pensare al tuo business.
                    Venditi anche l'auto e chiudi il Telepass ed inizia a fare le cose in modo serio.

                    Malta non è cattiva opzione (visto che menzionavi Malta): di solito è semplice sia affittare casa che prenderci la residenza. Occhio ai costi degli affitti e della vita però. Inoltre è vicina e ben collegata all'Italia (mi pare che per te potrebbe essere un requisito importante).
                    Se continui a girare e a crearti casini, non sarai mai tranquillo, avrai sempre problemi e il tuo business andrà sempre peggio.
                    Intanto creati una stabilità, una base stabile, e pensa a far crescere il business; quando te lo potrai permettere penserai a girare.

                    Se invece già sai che per motivi di salute e quant'altro non potrai intraprendere una strada del genere, torna in Italia. Che senso ha intraprendere un percorso che non puoi mantenere e finire col fare le cose alla carlona?

                    Per gli anni passati puoi solo sperare che fili tutto liscio, oramai le eventuali frittate sono fatte, non puoi far nulla.
                    Hai ragione. Il fatto è che i piani non sono andati come pensavo. Dopo che ho preso la decisione di trasferirmi purtroppo si sono venuti a creare molti problemi che hanno reso tutto più complicato e difficile del previsto

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da WillyWonka262 Visualizza Messaggio

                      Hai ragione. Il fatto è che i piani non sono andati come pensavo. Dopo che ho preso la decisione di trasferirmi purtroppo si sono venuti a creare molti problemi che hanno reso tutto più complicato e difficile del previsto
                      Ora prendi la decisione giusta in base alla tua situazione.
                      Non fare il passo più lungo della gamba.

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da WillyWonka262 Visualizza Messaggio

                        Le condizioni che ho menzionato devono essere rispettate per la maggior parte dell'anno (più di 183giorni).
                        No, il TUIR riporta le condizione per ESSERE considerato residente. Non per non esserlo.

                        La differenza è fondamentale.

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                          No, il TUIR riporta le condizione per ESSERE considerato residente. Non per non esserlo.

                          La differenza è fondamentale.
                          Buongiorno Andy, mi puoi spiegare meglio?

                          Da come la intendo io se le 3 condizioni NON sono rispettate NON puoi essere considerato residente a meno che non si verifichino tutta un'altra serie di altre circostanze:
                          - moglie e figli in Italia
                          - possesso di abitazione permanente a disposizione
                          - iscrizione a circoli o club
                          - quote societarie in Italia
                          - etc...

                          Per favore correggimi se sbaglio.

                          Grazie

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da agheo Visualizza Messaggio

                            Ora prendi la decisione giusta in base alla tua situazione.
                            Non fare il passo più lungo della gamba.
                            Eh ci sto provando

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da WillyWonka262 Visualizza Messaggio

                              Buongiorno Andy, mi puoi spiegare meglio?

                              Da come la intendo io se le 3 condizioni NON sono rispettate NON puoi essere considerato residente a meno che non si verifichino tutta un'altra serie di altre circostanze:
                              - moglie e figli in Italia
                              - possesso di abitazione permanente a disposizione
                              - iscrizione a circoli o club
                              - quote societarie in Italia
                              - etc...

                              Per favore correggimi se sbaglio.

                              Grazie
                              No le tre condizioni indicano i requisiti per essere considerati residenti, non basta essere iscritti AIRE e passare >183 all'estero per non finire nuovamente considerati residenti.

                              Si è considerati fiscalmente non residenti quando non si hanno significativi interessi e permanenza in Italia. Il fatto di passare parecchi tempo in Italia (pur se inferiore ai 183 giorni) porta un innegabile continuo collegamento con il paese.

                              La regola dei 183 giorni ha significativa importanza per gli stranieri, i quali DIVENTANO residenti se per la maggior parte del periodo d'imposta soddisfano i requisiti sopra citati.

                              Quindi, finitela di contare i giorni con il pallottoliere, perchè fintanto che lo farete qualsiasi ispettore un pelo sgamato e dal dente avvelenato vi fionda la residenza farlocca.

                              Comment

                              Working...
                              X