Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carte aziendali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Carte aziendali

    Uno degli argomenti che spesso mi trovo ad ad affrontare è quello delle carte di credito/debito aziendali.

    Molti sono convinti che una carta aziendale sia in qualche modo "anonima". Niente di più sbagliato.

    La carta aziendale è sempre e comunque emessa a persona fisica. La carta aziendale è una carta personale garantita (se di credito) o collegata ( se di debito ) a conto business.

    Quale è quindi l'utilizzo di una carta business aziendale?

    1) Per la maggior parte di voi, titolari di aziende "one man", non c'è nessuna differenza tra l'utilizzare una carta aziendale ed una personale. L'unica differenza degna di nota è che non vi sarà richiesto muovere i fondi. Questo a patto di usare una società priva di contabilità e sostanzialmente tax free, perché con una società "normale" non potete spendere i fondi aziendali come vi pare.

    2) Le carte aziendali sono comode quando la società ha diversi individui con potere di spesa ( CEO, CFO etc etc ). In questo caso, pur avendo diverse carte nominative emesse ai vari individui, vi sarà comunque un unico estratto conto a fine mese (diviso per carta) ed un unico rimborso dal conto aziendale. Per la gioia del vostro commercialista.
    Le carte aziendali inoltre possono essere personalizzate, sia a livello di spesa che -volendo- per tipologia. Vi è inoltre tutta la parte relativa alla detraibilità di costi che riguarda le aziende con bilancio e contabilità.

    In ogni caso, ripeto, la carta è emessa a livello personale.
Working...
X