Annuncio

Collapse
No announcement yet.

residenza in portogallo + ltd malta.passare dalla teoria alla pratica!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • residenza in portogallo + ltd malta.passare dalla teoria alla pratica!

    Dopo alcune settimane ho trovato la migliore soluzione per il mio caso con la residenza in portogallo + ltd a malta

    Ora è tempo di passare dalla teoria alla pratica solo che, tra passaggi di residenza e apertura societa all'estero, non vorrei fare errori nella procedura e ritardare il tutto.

    Volevo sapere se sto dimenticando qualcosa in questa procedura:

    1)chiudere la ditta individuale
    2)chiudere tutti i conti correnti aperti in italia
    3)iscrizione all'aire nell'ufficio del mio comune
    4)iscrizione il prima possibile all'anagrafe portoghese.
    5)una volta ricevuti i documenti volare a malta per apertura conto bancario e società ltd
    6) essere liberi e felici in quel di lisbona

    Sperando che non ho dimenticato niente avrei alcune domande da porvi:

    1)nel 2017 devo fare la dichiarazione dei redditi in italia per il periodo che ero residente in italia giusto?
    2)Dopo quanto tempo riesco a prendere il certificato di residenza in portogallo?
    3)Ci sono procedure particolari per l'attribuzione del non dom status?
    4)mi conviere aspettare la residenza portoghese per la ltd a malta oppure posso crearla anche adesso?
    5)a luglio si sposa mia sorella ed io sono il testimone di nozze. possono sorgere alcuni problemi?
    6)se avete contatti di banche maltesi ve ne sarei grato.


    grazie mille

  • #2
    Well Done ! Finalmente qualcuno che passa ai fatti ! ( cit. San Patrignano )
    Procedura tutto ok , volendo ti conviene prima contattare uno studio a Malta per l apertura soc+ conto e recarti poi là con già tutto programmato e con tutto il necessario in mano ( se ti serve una referenza per uno studio te la passo )

    Seconda parte :
    1) Sí , se emigri passato giugno - se non han cambiato ma non mi sembra - sarai considerato residente italiano per tutto il 2016 ( fiscalmente residente )
    2) non saprei ma il certificato di per sè non ti serve a niente .
    3) il non dom lo segnali in fase di dichiarazione dei redditi , è un opzione da selezionare anno per anno e non uno " status"
    4) ti basta poter presentare utenza portoghese
    5) no figurati
    7) anche quella te la do in pm

    Comment


    • #3
      Fossi in te chiuderei anche tutte le eventuali utenze in italia a te intestate e dove non è possibile trasferiscile ad un parente. Se hai una casa di proprità in italia ti suggerisco di darla in comodato d'uso a parenti.
      Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
        Well Done ! Finalmente qualcuno che passa ai fatti ! ( cit. San Patrignano )
        Procedura tutto ok , volendo ti conviene prima contattare uno studio a Malta per l apertura soc+ conto e recarti poi là con già tutto programmato e con tutto il necessario in mano ( se ti serve una referenza per uno studio te la passo )

        Seconda parte :
        1) Sí , se emigri passato giugno - se non han cambiato ma non mi sembra - sarai considerato residente italiano per tutto il 2016 ( fiscalmente residente )
        2) non saprei ma il certificato di per sè non ti serve a niente .
        3) il non dom lo segnali in fase di dichiarazione dei redditi , è un opzione da selezionare anno per anno e non uno " status"
        4) ti basta poter presentare utenza portoghese
        5) no figurati
        7) anche quella te la do in pm
        Ciao ragazzi,

        scusatemi se delle domande possono risultare stupide ma ho veramente zero esperienza nel campo.

        1)il 15 maggio mi trasferisco. nel 2017 devo fare la dichiarazione per quello che ho guadagnato in italia(fino al 15 maggio) oppure devo fare una sola dichiarazione in portogallo?
        2)se prima di partire dall'italia non ho ancora nessun posto dove abitare in portogallo, cosa dichiaro all'aire?

        @afratton si certo. mandami tutto su Skype appena hai del tempo libero. Grazie mille.

        @fabio chiudo qualsiasi cosa con il mio nome scritto sopra.

        A presto

        Comment


        • #5
          Nessuno ti rincorre con un fucile , lascia l Italia e comunica all Aire l indirizzo appena lo hai .
          Avrai comunque un posto dove andare no ? O parti tipo profugo afgano ?

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
            Nessuno ti rincorre con un fucile , lascia l Italia e comunica all Aire l indirizzo appena lo hai .
            Avrai comunque un posto dove andare no ? O parti tipo profugo afgano ?
            e port
            In verita so solo che sto andando in portogallo ma non ho ancora deciso dove. quindi si,mi sento un pò afgano in questo momento.

            Comment


            • #7
              In effetti pure il tuo nickname lo ricorda

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da apakabar Visualizza Messaggio

                2)se prima di partire dall'italia non ho ancora nessun posto dove abitare in portogallo, cosa dichiaro all'aire?
                Ma l'iscrizione all' Aire la fai al consolato italiano a Lisbona, poi loro comunicheranno al tuo ultimo comune di residenza la tua domanda di iscrizione, e se tutte le tue carte saranno in regola verrà accettata. Ti potrebbero anche chiedere il contratto di lavoro, oltre a quello di affitto

                Comment

                Working...
                X