Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nomade digitale con varie attività online. Rimanere in Italia o no?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Nomade digitale con varie attività online. Rimanere in Italia o no?

    Ciao a tutti,
    sono un nomade digitale che non rientra in italia se non per brevissimi periodi, in totale poche settimane l'anno.

    Attualmente ho una partita iva italiana, aperata nel 2012 con il regime dei minimi.
    Le mie attività si svolgono completamente online:
    - webdesigner (con clienti prevalentemente italiani e sporadici lavori con clienti europei, ma è un attività che pian piano vorrei eliminare)
    - vendita foto e illustrazioni stock
    - vendita prodotti print-on-demand
    - google adsense
    - programmi di affiliazione vari

    E nella pipeline ci sono:
    - ecommerce tramite dropshipping
    - vendita di uno (o più) ebook
    - vendita template e plugin di WordPress
    - una app android / iphone
    - crowdfunding, produzione e vendita di un prodotto fisico

    Quali opzioni ho a disposizione?
    Mi conviene rimanere in Italia con il regime dei minimi (o con altra "configurazione") o trasferire il tutto all'estero?
    Trasferire la residenza non sarebbe un problema, non ho beni immobili in Italia, solo un paio di conti correnti, una sim telefonica e un paio di carte di credito prepagate.

    Quello che cerco è, ovviamente, pagare meno tasse possibile e avere una burocrazia ridotta al minimo che mi permetta di dedicarmi a nuove attività senza troppi problemi o provare nuove vie (come ad esempio ricevere pagamenti in bitcoin, ecc).

    In caso dovessi trasferire residenza e azienda non voglio ritrovarmi in un paese in blacklist e dover io dimostrare di viverci, effettivamente non ci vivrei se non al massimo qualche giorno all'anno qualora fosse necessario per la residenza.
    L'azienda dovrebbe permettermi di lavorare senza problemi con clienti europei (ovvero che per loro non dovrebbe cambiare nulla o quasi se dovessi fatturare con la mia partita iva italiana o con un'azienda estera).

    Dove dovrei poi aprire un conto bancario che abbia buone condizioni e commissioni sui prelievi basse in tutto il mondo? Necessito di un conto personale e uno aziendale?

    Trasferendo la mia residenza perderei l'assistenza sanitaria italiana, giusto? Qual'è una buona assicurazione privata che possa rimpiazzarla e che sia valida in tutto il mondo?


    Spero possiate dare una risposta ai miei dubbi
    Grazie mille a chi si prenderà la briga di rispondere!

  • #2
    ovviamente ora tutti insorgeranno dicendo di me:
    "il solito rompi coglioni !
    ...che palle con sta Slovenia..."

    dell'argomento abbiamo già trattato parecchio e con il tasto cerca troverai una mole notevole di info...

    se non ti basta nei link in firma qui sotto trovi altrettanto...

    se poi non ti basta ancora: puoi contattarmi (richiedo un ticket minimo) o rivolgerti in MP ad un altro Senior Member a tuo piacimento...

    Comment


    • #3
      ovviamente ora tutti insorgeranno dicendo di me:
      "il solito rompi coglioni !
      ...che palle con sta Slovenia..."

      dell'argomento abbiamo già trattato parecchio e con il tasto cerca troverai una mole notevole di info...

      se non ti basta nei link in firma qui sotto trovi altrettanto...

      se poi non ti basta ancora: puoi contattarmi (richiedo un ticket minimo) o rivolgerti in MP ad un altro Senior Member a tuo piacimento...




      Buona ricerca...

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da xyz83 Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti,
        sono un nomade digitale che non rientra in italia se non per brevissimi periodi, in totale poche settimane l'anno.

        Attualmente ho una partita iva italiana, aperata nel 2012 con il regime dei minimi.
        Le mie attività si svolgono completamente online:
        - webdesigner (con clienti prevalentemente italiani e sporadici lavori con clienti europei, ma è un attività che pian piano vorrei eliminare)
        - vendita foto e illustrazioni stock
        - vendita prodotti print-on-demand
        - google adsense
        - programmi di affiliazione vari

        E nella pipeline ci sono:
        - ecommerce tramite dropshipping
        - vendita di uno (o più) ebook
        - vendita template e plugin di WordPress
        - una app android / iphone
        - crowdfunding, produzione e vendita di un prodotto fisico

        Quali opzioni ho a disposizione?
        Mi conviene rimanere in Italia con il regime dei minimi (o con altra "configurazione") o trasferire il tutto all'estero?
        Trasferire la residenza non sarebbe un problema, non ho beni immobili in Italia, solo un paio di conti correnti, una sim telefonica e un paio di carte di credito prepagate.

        Quello che cerco è, ovviamente, pagare meno tasse possibile e avere una burocrazia ridotta al minimo che mi permetta di dedicarmi a nuove attività senza troppi problemi o provare nuove vie (come ad esempio ricevere pagamenti in bitcoin, ecc).

        In caso dovessi trasferire residenza e azienda non voglio ritrovarmi in un paese in blacklist e dover io dimostrare di viverci, effettivamente non ci vivrei se non al massimo qualche giorno all'anno qualora fosse necessario per la residenza.
        L'azienda dovrebbe permettermi di lavorare senza problemi con clienti europei (ovvero che per loro non dovrebbe cambiare nulla o quasi se dovessi fatturare con la mia partita iva italiana o con un'azienda estera).

        Dove dovrei poi aprire un conto bancario che abbia buone condizioni e commissioni sui prelievi basse in tutto il mondo? Necessito di un conto personale e uno aziendale?

        Trasferendo la mia residenza perderei l'assistenza sanitaria italiana, giusto? Qual'è una buona assicurazione privata che possa rimpiazzarla e che sia valida in tutto il mondo?


        Spero possiate dare una risposta ai miei dubbi
        Grazie mille a chi si prenderà la briga di rispondere!
        Buongiorno.
        Si dovrebbe analizzare l'andamento della tua attuale società italiana e relativa clientela. Questo ed altri aspetti possono permettere di trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze (attuali e future).
        Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
        Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

        Comment


        • #5
          Ciao,

          se hai come clienti solo aziende e sei disposto a trasferirti in un Paese che offre residenza non dom, potresti utilizzare il nostro servizio ed affittare una società in Irlanda.

          Se il tuo fatturato verso i clienti privati è elevato e non vuoi/puoi rinunciarvi ho in mente una soluzione che salva capre e cavoli e ti consente anche di ottenere la residenza non dom più agevolmente.
          Last edited by Nomad Bill; 02/07/2016, 16:20.
          Scopri il BLOG > NomadiFiscali.com

          Trasferire la residenza ed aprire società all'estero, teoria delle bandiere e nomadismo fiscale.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da sandokan
            Ti confermo che, essendo la tua attività prevalentemente online, la Slovenia può essere la soluzione migliore. Te lo dice uno che l'ha già adottata da mesi.
            Se hai PI nel regime dei minimi deduco che il tuo fatturato attuale non sia elevatissimo e quindi la soluzione slovena fino a 50k ti permette di pagare solo il 4% sul tuo fatturato totale. Ad oggi non esistono altre soluzioni, irlandesi o meno, che ti consentano di pagare così poco, se non i famosi programmi non-dom (malta, portogallo, ecc.) che però hanno i loro svantaggi e ti costringono comunque a trasferirti in loco. Chiedi a Edmond, io ho fatto tutto con lui.
            Non è vero che non esistano altre soluzioni.

            Esempi di soluzioni alternative
            1) Irlanda. Tasse 0% nei primi tre anni se fatturato < 320K

            2) Malta. Tasse 5% sugli utili (non sul fatturato) se socio (oppure holding) residente all'estero(dunque non bisogna trasferirsi in loco) + altre interessanti agevolazioni. Nulla a che vedere comunque con non-dom

            In generale il regime non-dom si applica alle persone fisiche e non ha nulla a che fare con le tasse a cui è soggetta una persona giuridica
            Benvenuti nel mondo di MATRIX

            Comment


            • #7
              Ad ogni modo bisogna tenere conto anche del costo della vita qualora ci si trasferisse altrove. UK ha il 20% di corporate tax (prossimamente 17% entro il 2018 o forse 15% o meno ... sui profitti dell'impresa), ma generalmente il costo della vita non è conveniente, un pò più basso nelle zone esterne alla city, o addirittura fuori England.

              Irlanda generalmente è altrettanto costoso, e Malta mi dicono non sia proprio a buon mercato.... Slovenia, Bulgaria e in genere i paesi dell'est europeo, vivere è decisamente meno gravoso. Ovvio, se i giri sono di tutto rispetto si può vevere da nababbi perfino a Delaware City o nel Wyoming, Dublino, Londra, ... etc ma il 99% degli utenti del forum richiede fiscalità fisica agevolata oltre che corporate...
              Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
              Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
              European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
              Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
              If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
              (our usual professional charges will apply)


              Comment


              • #8
                Per quanto mi concerne dalle mie esperienze personali, scusatemi

                ma in Irlanda lo stile di vita è tazzare dalla mattina alla sera

                si vive per bere non per vivere

                A Malta si vive per andare nei locali glamour e poi tirare la cinghia per il resto del mese

                ci sono laureati che guadagnano
                se cosi si puo dire 4 euro l'ora facendo i turni di notte alle reception degli hotel... sempre quando non sono presi a fare le pulizie

                appena crescono scappano

                O vai con i soldi, o muori di fame... pensare di fare business o startup, senza una base solida, è da capre!!!

                Comment


                • #9



                  soluzioni ce ne sono quante se ne vuole...
                  è una questione di preferenze e di opportunità, quindi è ampiamente soggettiva la questione....
                  a qualcuno va benissimo anche BG, Ungheria, Romania, Bielorussia, Ucraina, UK, Canada, NZ, Panama, e ce ne sono molti altri...

                  l'importante è uscire fiscalmente dalla penisola italica...
                  il fatto è che non basta dirlo, bisogna farlo !!

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da opusdei Visualizza Messaggio
                    Per quanto mi concerne dalle mie esperienze personali, scusatemiA Malta si vive per andare nei locali glamour e poi tirare la cinghia per il resto del mese ci sono laureati che guadagnanose cosi si puo dire 4 euro l'ora facendo i turni di notte alle reception degli hotel... sempre quando non sono presi a fare le pulizieappena crescono scappanoO vai con i soldi, o muori di fame... pensare di fare business o startup, senza una base solida, è da capre!!!
                    Non mi pare proprio. In primo luogo a Malta ci sono locali glamour così come locali non glamour ed uno va un po' dove gli pare. La disoccupazione è estremamente ridotta ed in linea di massima non c'è nessuno che tira la cinghia. Sui vari siti di ricerca personale Maltesi c'è una continua ricerca di personale. Gli stipendi sono in effetti inferiori alla media europea e questo è un motivo in più per aprire società ed assumere. Poi se ci sono laureati (in cosa?) che vanno a fare le pulizie o i turni di notte negli hotel per quattro euro significa che non sanno fare altro. Per quanto gli affitti stiano lentamente salendo , come ho già scritto in altri post, l'offerta immobiliare è estremamente ampia e si trovano OTTIME soluzioni a prezzi calmierati. I prezzi ai supermercati sono comparabili a quelli dell'Italia del sud (ovviamente non parlo di fare la spesa nel bazar della spiaggia) e certi prodotti (tipo il pesce sono perfino convenienti) . Compro il polipo a 8 euro/kg , le orate a 6-7 eur/kg, cernia a 12-13 euro kg, triglie 10/12 euro kg, ecc... Se poi si va al mercato del pesce di domenica si spende ancora meno. La carne anche è mediamente e decisamente più economica che nell'Italia del nord. Oltre alle varie analisi che ho già postato sull'ottima sanità e servizi in generale aggiungo che ai Maltesi (spesso anche ai residenti) le banche concedono mutui fino al 90% del valore dell'immobile. Se poi vai a Malta per aprire società che lavorano con l'estero, grazie alla fiscalità estremamente vantaggiosa, vivi veramente bene (ma se apri società a Malta puoi vivere un po' dove ti pare e rimani a Malta solo se ti piace)
                    Benvenuti nel mondo di MATRIX

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da Edmond_Dantès Visualizza Messaggio
                      soluzioni ce ne sono quante se ne vuole... è una questione di preferenze e di opportunità, quindi è ampiamente soggettiva la questione....
                      Infatti contestavo il fatto che non esistessero altre soluzioni e parimenti contestavo il fatto che per beneficiare della fiscalità agevolata occorra trasferisi a Malta
                      Benvenuti nel mondo di MATRIX

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da opusdei Visualizza Messaggio
                        O vai con i soldi, o muori di fame... pensare di fare business o startup, senza una base solida, è da capre!!!
                        Ovunque nel mondo bisogna pensare bene a quello che si fa quando si imposta un business oppure una startup e Malta per via della bassa tassazione ed i bassi costi di costituzione/gestione rappresenta un' ottima scelta
                        Benvenuti nel mondo di MATRIX

                        Comment


                        • #13
                          Scusatemi , ma il titolo del forum è " Paradisi - Fiscali " , non " espatriati in cerca di lavoro".
                          Si presuppone che chi si affaccia a certe tematiche abbia business redditizi e necessiti di ottimizzare il carico fiscale ... Non di contar gli spiccioli per arrivare a fine mese .

                          Comment


                          • #14
                            Originariamente Scritto da opusdei Visualizza Messaggio
                            O vai con i soldi, o muori di fame... pensare di fare business o startup, senza una base solida, è da capre!!!
                            Direi che questo vale un pò per tutti i paesi... anche quelli che mollano tutto per aprire un chiringuito alle baleari falliscono miseramente dopo un anno se non hanno una base solida ed un business plan con i controcazzi.

                            Comment

                            Working...
                            X