Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Espropriazione per pubblica utilità

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • gigi0000
    replied
    Vado fuori tema, che già esula da argomenti tipici del forum, per concludere sulla PA e sulla magistratura, che non riguarda solo il CSM di Palamara, ma è ben peggio.

    Ho presentato qualche esposto alla procura della repubblica, per gravi abusi edilizi, o per atti pubblici costituenti reato.
    Nell'ultimo, una decina d'anni fa, contestavo frazionamenti illegittimi e l'utilizzo a fini edificatori della stessa volumetria, già occupata abbondantemente col primo progetto, riusata nel secondo (entrambe le costruzioni già edificate) e ancora una terza volta, con un obbrobrio urbanistico, perpetrato dal pupillo del sindaco come progettista e dal proprietario committente pieno di soldi.
    La magistrata incaricata, notoriamente ignorante in materia, ha chiesto lumi proprio al tecnico comunale autore di tale atto illegittimo.
    Parrebbe normale chiedere al reo di dichiarare la propria innocenza e credere ovviamente a tale affermazione, ritenendola prova per l'insussistenza dei fatti.

    Conservo tuttora tutti i documenti di un fattaccio davvero increscioso: un mio cliente e amico, scomparso qualche anno fa, denunciava un parente per incesto continuato nei confronti della propria figlia, ormai soggiogata e priva di volontà, nell'ambiente squallido e degradato in cui viveva.
    Dagli incesti sarebbero nati e subito soppressi almeno 4, ma forse 5 bambini, che il mio amico dichiarava di sapere dove fossero stati sepolti, ma lo voleva rivelare solo al magistrato inquirente che avesse preso seriamente le sue gravissime asserzioni.
    Malgrado solleciti e appelli, niente!

    L'amico ha allora presentato richiesta di avocazione alla corte d'appello competente, quindi solleciti, ricorsi e invito a fare luce proprio a uno dei più noti e influenti magistrati dell'epoca, a capo di un certo famoso pool, sempre in TV e sui giornali.
    Ancora niente!

    Ricorso al tribunale di giudici competente: audizione e poi il nulla!

    Non ho naturalmente alcuna prova della veridicità dei fatti denunciati, ma, a prescindere da questo, per reati tanto gravi, almeno un minimo di attenzione mi pare sarebbe dovuto essere prestato e un minimo d'indagine sarebbe forse stata doverosa.

    Non mi pare necessario aggiungere altro.

    Leave a comment:


  • ubiquo
    replied
    Hai ragione su tutto, condivido ogni parola compresa l'ultima.

    Per quel che so ha già ricevuto un decreto d'urgenza in passato.
    Sa già come funziona, erano dovuti intervenire pure i carabinieri perché altrimenti schiacciava tutti con il trattore ...
    ma hai voglia di farli desistere...
    Dunque riepilogando con decreto te lo mettono in quel posto in ogni caso, puoi solo scegliere se soft o hard... al massimo se ti piace bondage ti ammanettano pure...

    conosco le piramidi di cui parli.
    a quanto pare ancora oggi le vedono in pochi, oppure sono in troppi a trarne vantaggio indotto?
    anche se non in terre di mafia, non si tratta di un comportamento mafioso pure quello?
    quando una famiglia piazza suoi esponenti in ogni ufficio pubblico di rilievo e associazioni locali, che ricevono fondi pubblici annualmente direttamente dal comune, appalti ad affidamento diretto firmati dal cugino responsabile del procedimento? ruspe e attrezzatura pubblica utilizzata in fondi privati? soldi per eventi di promozione locale che in realtà vengono spesi per girare il mondo a spese dello stato per "cazzi propri"...
    e le strade in mezzo al nulla che vengono asfaltate per fare un favore al parente dell'assessore, esponente dell'importante partito nazionale?
    non è criminalità organizzata quella?

    ma se vai a denunciare devi innanzitutto costringere il poliziotto ad accettare la denuncia (perché appena capisce la merda che vuoi pestare, farà di tutto per non prendertela)...
    e poi alla fine del processo magari vengono prescritti e devi pure pagare le spese legali?? e magari ricorreranno pure fino alla cassazione con il patrocinio di stato?

    e se la magistratura è dell'altra corrente può anche finire peggio?

    questo è quello che vedo da fuori...

    Poi vengono a pontificare sulla corruzione ai Caraibi, a Malta, negli USA...
    Aspetto che finiscano i soldi, voglio vederli scannarsi tra loro.

    W ITAFRICA davvero!
    Last edited by ubiquo; 10/02/2021, 15:34.

    Leave a comment:


  • gigi0000
    replied
    La vera colpa è quella dei politici, seppure amministratori locali, che vogliono sempre costruire le loro piramidi, oppure tengono famiglia e qualche tang... pardon spicciolo in più fa sempre comodo, magari anche facendo un favore a Tizio, creandogli le infrastrutture per valorizzare i suoi terreni agricoli, rendendoli quindi edificabili.
    Permettimi inoltre di spezzare una lancia a favore dei geometri, che non progettano strade, a meno che non siano poderali e, in quel caso, sicuramente rispettose delle suddivisioni in lotti, anzi, create proprio a loro servizio.
    Anche in questo caso la burocrazia prescrive l'opera di tecnici laureati, che spesso di agronomia non capiscono un tubo e che dai loro studi di città credono appunto opportuno, oltre che più remunerativo, creare le parallele di New york.
    Infine un decreto d'urgenza vanificherebbe ogni tentativo ostruzionistico contro il progetto, per poi lasciare al danneggiato un ricorso giuridico infinito e costosissimo, quasi sempre destinato a estinguersi, o a concludersi con un nulla di fatto.
    W ITAFRICA

    Leave a comment:


  • ubiquo
    replied
    Grazie per la risposta, purtroppo non confortante.
    Anche portandoli a processo penso che non interromperebbe l'esproprio, a parte che sarebbe parecchio anti economico.
    Speravo si potesse, intestando a società extra EU per esempio, rendere le cose tecnicamente più difficili, per puro principio.
    Ma da quel che ho capito non funziona così e non cambia nulla, anzi potrebbe creare altri casini.
    Loro notificano il decreto, frammentano e poi chi si è visto si è visto.
    i famosi geometri che vogliono ricreare a tutti i costi le parallele di new york in paesini da 2000 abitanti...
    fortuna che tali vessazioni non sono capitate a me altrimenti la farei grossa.

    Leave a comment:


  • gigi0000
    replied
    L'opposizione dovrebbe dimostrare alternative meno dannose per l'espropriato, ma non più onerose per l'espropriante, il ché non è semplicissimo e oltretutto piuttosto oneroso.
    Ci si può anche opporre alla stima dell'indennizzo, motivandolo proprio con la polverizzazione dei lotti.

    Leave a comment:


  • ubiquo
    started a topic Espropriazione per pubblica utilità

    Espropriazione per pubblica utilità

    C'è qualche minimo appiglio internazionale per resistere ad un esproprio per la costruzione di una strada?
    Ho un parente in Italia particolarmente sfigato a cui, in 50 anni, il comune ha frammentato i terreni più volte per fare strade totalmente inutilizzate.
    una volta c'erano vizi di forma e purtroppo se ne è accorto troppo tardi.
    Ora c'è il sentore di un'altra strada, ma ancora nulla si è mosso. Però si è letteralmente rotto i coglioni di avere terreni spezzettati da strade inutili.
    Si può proteggere in qualche modo con strumenti internazionali, per rendere la vita difficile o non c'è proprio speranza?
Working...
X