Annuncio

Collapse
No announcement yet.

DL 139/2021: Nessuna privacy per i cittadini controllati dal fisco

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • DL 139/2021: Nessuna privacy per i cittadini controllati dal fisco

    Art. 9 - DECRETO-LEGGE 8 ottobre 2021, n. 139

    La Pubblica amministrazione può accedere a tutti i nostri dati senza limiti e senza la nostra autorizzazione per qualsiasi scopo e per qualsiasi ragione.

    "Immaginate che un’autorità possa chiedere a tutte le pubbliche amministrazioni i dati per costituire una banca dati centralizzata. Saremmo molto vicino alla sorveglianza di massa."
    Il decreto legge 8 ottobre 2021 n. 139, cd. “decreto capienze”, reca delle modifiche in materia di privacy. Subito diversi esperti e riviste specializzate hanno gridato al “colpo di Stato”, ma cosa…


    "La conseguenza più immediata è che l’agenzia delle entrate potrà accedere alle descrizioni delle fatture elettroniche ed entrate nel merito della fatturazione, cosa che prima non era consentito proprio dalla legge sulla privacy."
    Annullata la protezione dei dati personali dei cittadini dall’art. 9 del DL 8 ottobre 2021, n. 139 pubblicato sulla gazzetta ufficiale il giorno 8/10/2021 La Pubblica amministrazione può accedere a tutti i nostri dati senza limiti e senza la nostra autorizzazione per qualsiasi scopo e per qualsiasi ragione. Il Governo... Continua a leggere

  • #2
    Si esattamente, grazie alla fattura elettronica è diventato semplicissimo incrociare i dati.

    C’è da dire che si sta facendo molto rumore per nulla (quasi). L’accesso ai dati c’è sempre stato, solo che non essendo i sistemi interconnessi le varie amministrazioni si dovevano inviare specifiche richieste; ora invece le autorità preposte hanno accesso diretto.

    L’ADE vede le descrizioni delle fatture? E cosa è cambiato? 10 anni fa forse non spulciavano le fatture in caso di controllo?

    Non ci vedo nulla di catastrofico in tutto ciò. Le varie amministrazioni dello Stato hanno accesso a tutti i dati in un database centralizzato. Cosa che definirei ovvia e che tra l’altro sta portando vantaggi anche ai cittadini stessi visto che per legge l’amministrazione non può chiedere di produrre documenti già in suo possesso. Cosa che prima richiedeva di perdere giornate in giro per uffici perché ogni dipartimento era “stagno” e non poteva attingere ad altre info.

    Privacy? A mio avviso ora è maggiore, con l’accesso alle info tracciato e autorizzato in base a diversi livelli, mentre prima ogni amministrazione faceva di testa propria con sistemi il più delle volte a protezione zero.




    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Last edited by Andy Fratton; 02/02/2022, 06:08.

    Comment

    Working...
    X