Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Entrate non dichiarate su conto estero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Entrate non dichiarate su conto estero

    Salve a tutti, volevo chiedere un vostro parere riguardo alla situazione in cui mi trovo. Mi scuso in anticipo per il post piuttosto lungo.

    A dicembre dell'anno scorso ho fatto un paio di lavori da freelance per un cliente americano e mi sono fatto pagare sul mio conto Revolut Business (IBAN lituano). Visto che il totale superava di poco i 1000 euro non ho dichiarato nulla.
    Quest'anno però il cliente, soddisfatto del mio lavoro, mi ha proposto di iniziare una collaborazione su lungo termine e ha cominciato a pagarmi su base bimensile per un totale di circa 2900 euro al mese (per il momento ho ricevuto circa 7500 euro).
    Per mantenere un saldo sempre relativamente basso e una giacenza media sotto i 5000 euro, non appena ricevo un pagamento, mando subito un bonifico a un exchange dove compro crypto. In questo modo sul mio conto Revolut ci sono sempre meno di 1000 euro.

    Altro dettaglio: io a gennaio ho aperto una partita iva forfettaria per poter lavorare con altri clienti italiani (al momento sto fatturando regolarmente e i pagamenti di queste fatture arrivano invece su un conto italiano). Il fatto è che 2 anni fa ho fatto qualche bonifico da questo conto italiano a quello revolut su cui ricevo i pagamenti del cliente americano e mi chiedevo se la cosa potesse creare qualche problema.

    La mia domande è: quanto è alto il rischio che questi pagamenti che ricevo su Revolut Business possano creare sospetti da parte del Fisco? Dovrei farmi mandare i prossimi pagamenti su una carta con IBAN estero completamente nuova che non ha mai avuto interazioni con il mio conto italiano?

    Grazie in anticipo per l'aiuto e, se doveste avere bisogno di qualche dettaglio aggiuntivo per capire meglio la situazione fatemi sapere.

  • #2
    Ciao, il fatto che in qualche modo il conto sia collegato poco importa. Importa invece il fatto che probabilmente Revolut scambia alcune informazioni relative al tuo conto corrente con l'Agenzia delle Entrate italiana.

    Ciò che scambia è un mistero, io ti posso dire che N26 ad esempio invia il saldo medio annuale. Di questo ne sono sicuro al 100% in quanto a fine anno N26 invia ai correntisti email con i dati precisi.

    Se anche Revolut invia solamente il saldo medio puoi stare tranquillo.

    Comment


    • #3
      Puoi anche valutare una LLC usa visto che hai detto che le entrare estere sono da clienti usa.
      Ovviamente questa sarebbe la parte “black”
      Mentre con partita iva italiana fatturi regolari compensi in Italia.

      Dormi tranquillo e spendi poco.
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Capisco. Visto che possiedo anche un conto N26 con IBAN tedesco, pensi che possa convenire farmi mandare i prossimi pagamenti su questo invece che su Revolut allora? Ho letto anche di altre carte come Paysera, Monese, Qonto, etc. Ce n'è una in particolare che consiglieresti per questo genere di situazione?

        Per quanto riguarda invece l'email inviata da N26 ai suoi correntisti, questa viene mandata a tutti? Perchè ho il mio conto standard da più di 2 anni ormai e non ricordo di aver mai visto qualcosa di simile (o forse mi è solo sfuggito).

        In ogni caso, grazie mille per la risposta molto veloce!

        Comment


        • #5
          Viene mandata via email a tutti i correntisti, a fine dicembre mi pare. Indica chiaramente il saldo medio che verrà inviato all'Agenzia delle Entrate.

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
            Viene mandata via email a tutti i correntisti, a fine dicembre mi pare. Indica chiaramente il saldo medio che verrà inviato all'Agenzia delle Entrate.
            Ho letto che in un altro thread dell'anno scorso hai scritto che bisognerebbe stare sotto i 35.000 euro / anno di movimentazione (in+out) per evitare lo scambio di informazioni (CRS)

            Visto che il mio flusso annuale sarebbe di circa 70k (tra incassi e prelievi) sarebbe intelligente da parte mia cambiare conto su cui ricevo i pagamenti a una certa oppure, finchè mantengo una giacenza media pressochè nulla, c'è comunque poco da preoccuparsi e posso continuare a usare Revolut?

            Comment


            • #7
              70k secondo me Revolut non te li fa muovere come privato senza chiedere spiegazioni. La giacenza media risulterebbe comunque sotto i 5000 euro, quindi potresti anche stare abbastanza tranquillo.

              Comment


              • #8
                Però il mio conto Revolut è Business, non Personal, quello immagino possa aiutare. Se invece il mio conto dovesse venire bloccato in attesa di spiegazioni, potrei rispondere in maniera onesta riguardo all'origine di quei soldi oppure dovrei cercare di inventarmi qualcosa? Se poi la cosa dovesse crearmi problemi immagino che potrei cominciare a ricevere i pagamenti su un'altra carta estera

                Comment


                • #9
                  Business nel senso che hai fornito la p.iva italiana?

                  Comment


                  • #10
                    No, ho aperto quel conto anni fa quando neanche lavoravo come freelance. Ricordo che veniva solo chiesto un sito web relativo al mio business e ho messo il sito di una piccola impresa per cui lavoravo come dipendente. Non è servito nient'altro. Gli unici dati che hanno sono gli stessi necessari per l'apertura di un conto Personal

                    Comment


                    • #11
                      Allora è pari ad un conto personal. Manderà solo il saldo medio probabilmente.

                      Comment


                      • #12
                        Occhio che probabile tu sia ancora verificato non avendolo quasi mai usato presumo.
                        Se inizi a fargli passare sopra qualche soldo ti fanno una ri verifica.
                        Tutti gli account attivati da più dì 2 anni sono soggetti a ri verifica, quell’ora non fosse già stata fatta, al superamento dei 10k
                        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
                          Occhio che probabile tu sia ancora verificato non avendolo quasi mai usato presumo.
                          Se inizi a fargli passare sopra qualche soldo ti fanno una ri verifica.
                          Tutti gli account attivati da più dì 2 anni sono soggetti a ri verifica, quell’ora non fosse già stata fatta, al superamento dei 10k
                          In realtà l'ho usato più volte in questi due anni. I 10k di movimenti li ho già superati dal momento in cui ho aperto il conto (tra acquisti, bonifici e trasferimenti vari), quindi non lo definirei del tutto inutilizzato. Qualora dovesse arrivarmi questa richiesta di ri verifica immagino si tratterebbe più di una formalità che di altro, o devo fare attenzione a qualcosa nel caso questo accadesse?

                          Comment

                          Working...
                          X