Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ed ora cari miei facciamo un po di politica VOTA SI O VOTA NO

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Dal Portogallo alla Tunisia, la paura dei pensionati italiani residenti: “Qui il sistema sanitario è fragile”

    Tra i connazionali che chiedono di tornare ci sono anche quelli che si erano trasferiti per ragioni fiscali: “Se ci fosse un’epidemia le strutture non reggerebbero”


    Comment


    • PER IL PIDDINO LA TRATTORIA DEVE COMPETERE SUL MERCATO GLOBALE. Lascio a voi i commenti

      Seguendo i sempre ottimi tweet di Guido Crosetto su Twitter mi imbatto in questo suo tweet, dettato dal buonsenso e dalla logica: Leggendo le risposte

      Comment


      • Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio
        Dal Portogallo alla Tunisia, la paura dei pensionati italiani residenti: “Qui il sistema sanitario è fragile”

        Tra i connazionali che chiedono di tornare ci sono anche quelli che si erano trasferiti per ragioni fiscali: “Se ci fosse un’epidemia le strutture non reggerebbero”


        https://www.lastampa.it/politica/202....38611343/amp/
        E qua vedrai che bella pelata si prenderanno (giustamente). Al prossimo giro imparano a dar retta a chi certe cose le fa di professione e non a chiedere al “cugino imparato”.


        Inviato da Tapatalk

        Comment


        • La BCE creerà 750 miliardi contro l'emergenza. Prima di amare di nuovo l'UE chiedetevi:

          Perchè vengono usati per acquistare TITOLI FINANZIARI anche da privati, invece che per fare DIRETTAMENTE investimenti pubblici?

          Perchè vengono usati per acquistare debito pubblico permettendo il suo aumento nominale, invece di usarli per AZZERARLO?

          E, soprattutto, PERCHE' ALLORA SI E' FATTA AUSTERITA' PER 30 ANNI, se bastava emettere denaro? Non vi sentite presi in giro?

          Questo fatto vi deve fare aprire gli occhi, altro che amare l'UE. La Banca Centrale potrebbe essere usata per togliere potere a quelli che vivono di rendita finanziaria, invece fa da loro stampella per non far crollare tutto.

          C'è poi il fattore del processo alle intenzioni. Salvare l'Euro a che pro, visto che ogni popolo potrebbe avere la sua banca centrale? La moneta con valore unico fra stati diversi serve solo a chi ha grossi capitali da far circolare, mentre è un macigno sui lavoratori che se perdono competitività possono solo tagliarsi i salari.

          Infine, come dice Mirco Tomasi, la BCE pare persino disposta (o così lascia intendere il comunicato) a deviare dalla regola di cui sopra per cui finiva per acquistare più titoli tedeschi che italiani (a seconda del capitale di ogni nazione). Se davvero questo accadrà sarà un cambiamento piuttosto epocale, nel senso che la BCE a quel punto potrebbe davvero intervenire per fermare l'aumento dei rendimenti di uno Stato che si trovi in difficoltà sui mercati, vuoi per il coronavirus o per qualunque altra crisi. Ma qui sta il problema: la BCE a differenza di una normale Banca Centrale non da nessuna garanzia che sarà disposta ad intervenire sempre e comunque. Cioè in pratica, una volta passata l'emergenza coronavirus, potrebbe ritornare a fare quello che faceva prima. Già sappiamo per esperienza diretta che la "emergenza disoccupazione" di cui gran parte della zona euro soffre da 10 anni, non era abbastanza grave da sollecitare il cambiamento di comportamento della BCE.

          Amare l'UE e la BCE perchè ha premuto un tasto del computer e creato 750 miliardi?? NO! disprezzarle, per come lo fanno e per i motivi per cui lo fanno!!

          Un sano odio di classe ci salverà.

          Comment


          • Personalmente non vedo perchè dovrei non amare l' Europa Unita. Mi posso muovere come piffero voglio senza che nessuno mi venga a chiedere nulla, posso gestire le mie attività sfruttando le peculiarità dei vari Paesi senza preoccuparmi della moneta. Posso investire come mi pare, dove mi pare. Posso, come ad esempio ho fatto oggi, muovere qualche migliaio di euro da una banca nel Paese X al Paese Y spendendo zero ( realmente zero ) il tutto nel giro di 1 minuto ( un minuto vero ).

            Tutto ciò non lo potrei fare con un Europa non Unita e con diverse valute.

            Comment


            • .Coronavirus confirmed Cases and Deaths by Country, Territory, or Conveyance


              Barriera psicologica abbattuta! Il totale dei decessi in Italia ha superato quello della Cina!

              E con un altro "record" di 5.322 nuovi positivi, in un giorno, il trend non promette niente di buono..
              .





              .
              Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

              Comment


              • .

                .
                Vedete, basta chiedere gentimente... la scorsa settimana mi ero lamentato che il QE era insufficiente... e la BCE ha eseguito

                Se avete altre instanze, fatemi sapere che riferirò a chi di compentenza




                https://www.dagospia.com/rubrica-4/b...750-230478.htm
                .



                750 miliardi di euro del nuovo «Pandemic Emergency Purchase Programme», un piano di acquisti per sostenere l' economia europea in piena crisi sanitaria


                Comprerà oltre cento miliardi in più di debito pubblico italiano di qui alla fine dell' anno, assicurando di fatto il finanziamento dello Stato in questa fase di drammatica recessione.


                La BCE allarga anche molto il campo della sua azione arrivando a comprare cambiali commerciali emesse da piccole e medie imprese e riconosce in garanzia contro i propri prestiti alle banche lettere di credito delle imprese. Anche questo, aiuterà la liquidità delle piccole imprese in questa fase di paralisi economica.


                Infine, un' altra svolta storica: la Bce si dichiara pronta a gettare alle ortiche i limiti massimi nell' acquisto di titoli che si era sempre autoimposta. Da domani, potrà detenere anche più del 33% di ogni singola emissione e espandere gli interventi molto di più.


                Senza il sostegno della Bce, era già chiaro che per l'Italia si stava facendo sempre più concreta la prospettiva di dover chiedere aiuto al fondo salvataggi Esm: il Meccanismo europeo di stabilità creato per i salvataggi dei governi in crisi





                Beh, qui ci troviamo di fronte ad un cambiamento di rotta che la Lagarde non poteva intraprendere da sola, chiaro che c'è una volontà politica dietro, che coglie l'emergenza coronavirus per modificare profondamente il ruolo della Banca Centrale Europea.

                - E' saltata la proporzionalità dell'acquisto di titoli pubblici in base alle quote detenute dai singoli stati. Anche se poi il debito bisogna pur sempre pagarlo, ma si sarà al riparo della speculazione finaziaria che in passayto attaccando il debito sovrano degli stati più deboli ha rischiato di schiantare l'Euro

                - La BCE compra "effetti" delle singole aziende per apportare liquidità; garantisce i prestiti con le banche per stabilizzare il sistema del credito. Perchè se vanno in default le imprese anche le banche vedono aumentare le sofferenze. Perciò intervernire sulle prime significa sostenere il settore produttivo senza ripercussione negative su quello creditizio.

                - Sembra si vada verso una versione soft del Esm, Meccanismo europeo di stabilità, che attualmente richiederebbe dei controlli stringenti ai Paesi che ne fanno richiesta. Non si conoscono i "dettagli", ma tutto lascia pensare che i requisiti saranno minimali e non "cure" da trojka invasive.






                Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                Comment


                • Originariamente Scritto da Afratton Visualizza Messaggio
                  Personalmente non vedo perchè dovrei non amare l' Europa Unita. Mi posso muovere come piffero voglio senza che nessuno mi venga a chiedere nulla, posso gestire le mie attività sfruttando le peculiarità dei vari Paesi senza preoccuparmi della moneta. Posso investire come mi pare, dove mi pare. Posso, come ad esempio ho fatto oggi, muovere qualche migliaio di euro da una banca nel Paese X al Paese Y spendendo zero ( realmente zero ) il tutto nel giro di 1 minuto ( un minuto vero ).

                  Tutto ciò non lo potrei fare con un Europa non Unita e con diverse valute.
                  Sono contento di vedere che hai sottolineato il “personalmente”.

                  Potrei copiare e incollare il tuo messaggio e farlo mio.

                  Però se dovessi esprimere un giudizio un po’ meno soggettivo, mi armerei di un pizzico di empatia e la userei per mettermi nei panni del resto del 99% della popolazione (noi apparteniamo all’altro 1%).

                  Penso, se fossi un cittadino ordinario, a come mi girerebbero vedendo il mio Stato costretto a strozzarsi con l’avanzo primario, fare austerità per lustri, tagli a tutte le cose che privatamente non potrei permettermi, come la sanità e l’istruzione, per esempio. A come mi sentirei umiliato ad essere un disoccupato, perché il mio Stato non può perseguire politiche per la piena occupazione dato che una struttura sovranazionale gli impone il 10% di disoccupazione strutturale.
                  Uno Stato che distrugge la sua economia reale, il suo tessuto industriale, per ostinarsi a tutti i costi ad applicare un modello economico non adatto al suo tessuto umano.
                  Tutto questo per appartenere ad una unione dove vige la forte competizione (non la cooperazione), dove la stabilità dei prezzi viene prima di ogni cosa, dove è persino vietato agli stai di aiutarsi a vicenda.

                  No, non penso sia una bella cosa per il 99% delle persone.

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da Martin Visualizza Messaggio
                    .
                    Senza il sostegno della Bce, era già chiaro che per l'Italia si stava facendo sempre più concreta la prospettiva di dover chiedere aiuto al fondo salvataggi Esm: il Meccanismo europeo di stabilità creato per i salvataggi dei governi in crisi
                    O, in alternativa, uscire dall’euro!

                    [COLOR=#0000ff]Beh, qui ci troviamo di fronte ad un cambiamento di rotta che la Lagarde non poteva intraprendere da sola, chiaro che c'è una volontà politica dietro, che coglie l'emergenza coronavirus per modificare profondamente il ruolo della Banca Centrale Europea.
                    Ma... ma... ma... la BCE non era indipendente?

                    Anche se poi il debito bisogna pur sempre pagarlo
                    Questo perché, sostanzialmente, l’euro è una “moneta estera” per tutti gli stati che ne fanno uso.

                    Negli Stati con sovranità monetaria, i TdS comprati dalla loro banca centrale non producono debito, in quanto il “debito” (che non è un debito, in realtà) prodotto da essi viene consolidato nel bilancio dello Stato, che si ritrova ad avere un debito verso una sua stessa istituzione (la sua BC), cioè ha in mano sia il debito che il credito verso se stesso.


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • . Secondo i dati della Protezione Civile, non è colpa loro, la curva punta il alto... e qui sono riportati i positivi dei tamponi effettuati solo casi con sintomatologia conclamata di coronavirus. Ma quanti contagiati non rilevati saranno in circolazione?

                      Fa bene la Regione Toscana a voler fare le analisi del sangue sul "siero" per verificare lo sviluppo dell'immunità nelle persone.
                      .













                      Mannaggia, medici e infermieri stanno messi malissimi

                      Vibrante denuncia dei Sindacati dei medici per la mancanza di strumenti di protezione dal contagio nell'esercizio professionale




                      .


                      .
                      Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                      Comment


                      • Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

                        Sono contento di vedere che hai sottolineato il “personalmente”.

                        Potrei copiare e incollare il tuo messaggio e farlo mio.

                        Però se dovessi esprimere un giudizio un po’ meno soggettivo, mi armerei di un pizzico di empatia e la userei per mettermi nei panni del resto del 99% della popolazione (noi apparteniamo all’altro 1%).

                        Noi chi? Chi fa parte dell'1%'



                        Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio
                        Penso, se fossi un cittadino ordinario, a come mi girerebbero vedendo il mio Stato costretto a strozzarsi con l’avanzo primario, fare austerità per lustri, tagli a tutte le cose che privatamente non potrei permettermi, come la sanità e l’istruzione, per esempio. A come mi sentirei umiliato ad essere un disoccupato, perché il mio Stato non può perseguire politiche per la piena occupazione dato che una struttura sovranazionale gli impone il 10% di disoccupazione strutturale.
                        Uno Stato che distrugge la sua economia reale, il suo tessuto industriale, per ostinarsi a tutti i costi ad applicare un modello economico non adatto al suo tessuto umano.
                        Tutto questo per appartenere ad una unione dove vige la forte competizione (non la cooperazione), dove la stabilità dei prezzi viene prima di ogni cosa, dove è persino vietato agli stai di aiutarsi a vicenda.

                        La solita solfa sovranista anti-euro/anti-UE.

                        Sarebbe meglio parlare di "crescita economica"





                        Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio
                        utto questo per appartenere ad una unione dove vige la forte competizione (non la cooperazione), dove la stabilità dei prezzi viene prima di ogni cosa, dove è persino vietato agli stai di aiutarsi a vicenda.

                        Perchè all'interno degli Stati Uniti d'America, stato federale, non c'è competizione tra la California e il Nevada e la Florida?

                        "dove è persino vietato agli stai di aiutarsi a vicenda"... non l'ho capita!
                        Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da Martin Visualizza Messaggio

                          La solita solfa sovranista anti-euro/anti-UE.

                          Sarebbe meglio parlare di "crescita economica"
                          E quale sarebbe invece la solfa europeista? Tu potrai sicuramente illuminarmi!


                          In una unione monetaria, per compensare la mancanza della leva del cambio, si fanno trasferimenti monetari dalle zone più ricche a quelle più svantaggiate.

                          Diversamente si può solo svalutare il lavoro, che è quello che avviene nella UE.

                          Ora vai a dire alla culona tedesca che deve accettare i trasferimenti monetari e come per magia posso garantirti che verrai inebriato all’istante dalla maestosa grandezza della solidarietà della europea!

                          La UE non è uno stato federale e mai lo sarà, perché siamo troppo diversi per esserlo. Ci scanneremmo, più di adesso, a meno che non prevalga un solo modello (quello tedesco? A che pro?) economico e sociale e tutti gli altri vengano repressi e sottomessi. Questa è l’ultima cosa che mi auguro.

                          Economie diverse (socialmente e culturalmente) non possono funzionare con la stessa moneta e le stesse regole.
                          Neanche la Svizzera funzionerebbe con le regole UE (infatti col c*** che ci entrano).
                          Ogni paese è diverso ed è giusto che metta a frutto le sue diversità. Metterli insieme forzatamente non porterà a nulla di buono.

                          Comment


                          • LA BCE ANNUNCIA 750 MLD DI QUANTITATIVE EASING ????

                            Azione straordinaria? Niente affatto. La BCE ieri notte ha annunciato una mossa normalissima per qualunque Banca Centrale.

                            Ma non fatevi ingannare dai festeggiamenti generali. Niente pioggia di soldi, niente bazooka di contanti nell'economia reale. Si tratta ancora una volta di QE, ovvero acquisto di titoli sul mercato secondario (quello degli investitori, delle grandi piazze finanziarie), per una cifra finita, addirittura più bassa del QE di Mario Draghi, attivato in periodi certamente più rosei.
                            In più, come da copione europeo (e da statement della BCE), niente è gratis all'interno dell'Eurozona: dovremo comunque affrontare forti condizionalità sui prossimi bilanci per rientrare tra le grazie della BCE.

                            È esattamente come una compravendita dell'indulgenza papale cinquecentesca. Non la ottieni se non paghi, se non dai qualcosa in cambio... e comunque quella era perpetua, almeno.
                            Tutto ciò è squallido, nello stesso momento in cui nel nostro paese si spengono centinaia di vite al giorno

                            Si dimostra, ad ogni modo, che gli acquisti da parte della BCE sono possibili. Anche se vengono fatti cascare dal cielo come la divina grazia. Quindi la Grecia è stato un sacrificio, un massacro inutile, fatto alla divinità Euro.


                            Servivano una pandemia e migliaia di morti per renderlo noto...

                            Comment


                            • Per chiarire, riporto alcuni punti sul nuovo QE da 750.000.000.000€


                              – la BCE sta soltanto facendo il minimo del proprio compito, una Banca Centrale che non opera per calmierare il rendimento dei TdS è utile come un frigorifero al polo

                              – Il QE di Draghi alla fine ha comportato la creazione di quasi 3000 miliardi, qui si parla di 750. Tenete presente che sono soldi creati DAL NULLA, ne potrebbero creare 10000 di miliardi, se servisse, non esiste limite. Questo per dire che la cifra in sé non è significativa, solo l’obiettivo lo è

                              – questi non sono soldi che arriveranno all’economia reale, non aumenteranno la domanda aggregate (per usare un termine keynesiano), non entreranno nelle vostre tasche per alleviare le sofferenze economiche che molti di voi stanno patendo, in primis le partite IVA

                              – questo intervento servirà invece a calmierare lo spread, ovvero ad abbassare il costo di servizio del debito italiano, e non solo, il che è ovviamente cosa buona e giusta

                              – quello che la BCE fa ora in emergenza, lo potrebbe fare sempre, in qualsiasi momento. Questo per dirvi che lo spread esiste se la BCE decide che deve esistere, sparisce se la BCE decide che deve sparire. In altre parole, lo spread esiste per ragioni politiche, non economiche, esiste perché qualcuno (i tedeschi) lo vuole come strumento “disciplinare”

                              – non ci saranno effetti inflattivi (perché la creazione di moneta non crea MAI inflazione, è la spesa che, sotto certe condizioni, può crearne, ma, come ci siamo già detti, questi soldi non arriveranno all’economia reale e quindi non finiranno in spesa), potrebbero esserci effetti di svalutazione nei confronti di altre divise, come già peraltro successo con il QE di Draghi, che ha svalutato pesantemente l’euro rispetto al dollaro, causando l’ira di Trump. Non vi preoccupate, la svalutazione non è questo gran problema: scommetto che manco vi siete accorti che dal 2008 al 2017 l’euro ha perso quasi il 40% sul dollaro

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio
                                Per chiarire, riporto alcuni punti sul nuovo QE da 750.000.000.000€


                                – la BCE sta soltanto facendo il minimo del proprio compito, una Banca Centrale che non opera per calmierare il rendimento dei TdS è utile come un frigorifero al polo

                                – Il QE di Draghi alla fine ha comportato la creazione di quasi 3000 miliardi, qui si parla di 750. Tenete presente che sono soldi creati DAL NULLA, ne potrebbero creare 10000 di miliardi, se servisse, non esiste limite. Questo per dire che la cifra in sé non è significativa, solo l’obiettivo lo è

                                – questi non sono soldi che arriveranno all’economia reale, non aumenteranno la domanda aggregate (per usare un termine keynesiano), non entreranno nelle vostre tasche per alleviare le sofferenze economiche che molti di voi stanno patendo, in primis le partite IVA

                                – questo intervento servirà invece a calmierare lo spread, ovvero ad abbassare il costo di servizio del debito italiano, e non solo, il che è ovviamente cosa buona e giusta

                                – quello che la BCE fa ora in emergenza, lo potrebbe fare sempre, in qualsiasi momento. Questo per dirvi che lo spread esiste se la BCE decide che deve esistere, sparisce se la BCE decide che deve sparire. In altre parole, lo spread esiste per ragioni politiche, non economiche, esiste perché qualcuno (i tedeschi) lo vuole come strumento “disciplinare”

                                – non ci saranno effetti inflattivi (perché la creazione di moneta non crea MAI inflazione, è la spesa che, sotto certe condizioni, può crearne, ma, come ci siamo già detti, questi soldi non arriveranno all’economia reale e quindi non finiranno in spesa), potrebbero esserci effetti di svalutazione nei confronti di altre divise, come già peraltro successo con il QE di Draghi, che ha svalutato pesantemente l’euro rispetto al dollaro, causando l’ira di Trump. Non vi preoccupate, la svalutazione non è questo gran problema: scommetto che manco vi siete accorti che dal 2008 al 2017 l’euro ha perso quasi il 40% sul dollaro


                                Inerisci il link quando continui a fare copia&incolla...




                                750 miliardi “invisibili”


                                di Redazione · Pubblicato 20 Marzo 2020 · Aggiornato 20 Marzo 2020


                                di LUCA MANZONI (FSI Milano) [Fronte Sovranista Italiano]



                                Vedo una serie di post trionfalistici per questo QE da 750 mld che la BCE si appresta a varare, come se fosse un miracolo calato su di noi per salvarci.Vediamo di chiarire alcuni punti (stimolato anche da un post analogo dell’ottimo Salvatore Scrascia, dal quale attingo a piene mani):

                                – la BCE sta soltanto facendo il minimo del proprio compito, una Banca Centrale che non opera per calmierare il rendimento dei TdS è utile come un frigorifero al polo– Il QE di Draghi alla fine ha comportato la creazione di quasi 3000 miliardi, qui si parla di 750. Tenete presente che sono soldi creati DAL NULLA, ne potrebbero creare 10000 di miliardi, se servisse, non esiste limite. Questo per dire che la cifra in sé non è significativa, solo l’obiettivo lo è

                                – questi non sono soldi che arriveranno all’economia reale, non aumenteranno la domanda aggregate (per usare un termine keynesiano), non entreranno nelle vostre tasche per alleviare le sofferenze economiche che molti di voi stanno patendo, in primis le partite IVA

                                – questo intervento servirà invece a calmierare lo spread, ovvero ad abbassare il costo di servizio del debito italiano, e non solo, il che è ovviamente cosa buona e giusta– quello che la BCE fa ora in emergenza, lo potrebbe fare sempre, in qualsiasi momento. Questo per dirvi che lo spread esiste se la BCE decide che deve esistere, sparisce se la BCE decide che deve sparire. In altre parole, lo spread esiste per ragioni politiche, non economiche, esiste perché qualcuno (i tedeschi) lo vuole come strumento “disciplinare”

                                – non ci saranno effetti inflattivi (perché la creazione di moneta non crea MAI inflazione, è la spesa che, sotto certe condizioni, può crearne, ma, come ci siamo già detti, questi soldi non arriveranno all’economia reale e quindi non finiranno in spesa), potrebbero esserci effetti di svalutazione nei confronti di altre divise, come già peraltro successo con il QE di Draghi, che ha svalutato pesantemente l’euro rispetto al dollaro, causando l’ira di Trump. Non vi preoccupate, la svalutazione non è questo gran problema: scommetto che manco vi siete accorti che dal 2008 al 2017 l’euro ha perso quasi il 40% sul dollaro


                                di LUCA MANZONI (FSI Milano) Vedo una serie di post trionfalistici per questo QE da 750 mld che la BCE si appresta a varare, come se fosse un miracolo calato su di noi per salvarci. Vediamo di chia…

                                Sono capitato in questo forum per caso, volevo delocalizzare me stesso...

                                Comment

                                Working...
                                X