Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ed ora cari miei facciamo un po di politica VOTA SI O VOTA NO

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
    Il deficit lo puoi fare se gli scopi sono quelli ( vedi Francia ) .
    Tu presteresti 10.000 euro ad una persona sommersa di debiti ,sapendo che li userà per farsi una vacanza ai caraibi ?
    Viceversa , li presteresti a questa stessa persona di fronte ad un suo realistico piano di riscatto ? ( avvio di attività lavorativa ad esempio ) ?
    Questa è la domanda che si pongono in Europa e gli operatori dei mercati . E questo è il motivo ( insieme ad un debito minore ) per cui la Francia può arrivare ad un 2.4 e l'Italia no .
    afratton non è proprio corretto , se analizzi i bilanci della germania ha fatto gran parte del deficit nel 2012 per salvare le banche.... non è proprio un investimento produttivo! ti consiglio di staccarti dalla logica comune sulla macro economia! non è corretto paragonare uno stato a una famiglia, hai mai letto un paper economico di Krugman o Stiglitz sull'euro? guardati i saldi settoriali degli stati EU, i saldi della bilancia commerciale , quella dei pagamenti e quella dei TARGET2 vedrai che l'80% di quello che leggi sui giornali sono fesserie!

    Comment


    • spesa_primaria_divisioni_cofog_tot_2011-2012.jpg
      dai un occhiata a quesi dati relativi al 2011/2012 di francia italia germania e regno unito

      Comment


      • Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
        Innanzi tutto cestinando reddito di cittadinanza e sussidi a fancazzisti vari ;
        Riducendo il cuneo fiscale ed agevolando le assunzioni ;
        Riducendo le tasse sulle aziende ;
        Dirottare i fondi attualmente usati per fare pure e semplice assistenzialismo , ed impiegarli nella rivalutazione di sanità ed istruzione ( meno gente malata , più gente istruita = maggiori incassi dello Stato ) ;
        Avviare qualche grande opera , specialmente di ammodernamento delle reti viarie , utilizzando il sistema della partnership con i privati .
        Ma in primis Di Maio dovrebbe iniziare a cercarsi un lavoro vero . E pure Salvini .
        Per entrambi inoltre consiglio un approfondito studio della Costituzione .
        Hai travisato la domanda. Io non ho chiesto in cosa spendere, ho chiesto dove dovrebbe prendere lo Stato il denaro per fare maggior spesa pubblica.
        Dai, dai...

        Comment


        • Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
          Il deficit lo puoi fare se gli scopi sono quelli ( vedi Francia ) .
          Tu presteresti 10.000 euro ad una persona sommersa di debiti ,sapendo che li userà per farsi una vacanza ai caraibi ?
          Viceversa , li presteresti a questa stessa persona di fronte ad un suo realistico piano di riscatto ? ( avvio di attività lavorativa ad esempio ) ?
          Questa è la domanda che si pongono in Europa e gli operatori dei mercati . E questo è il motivo ( insieme ad un debito minore ) per cui la Francia può arrivare ad un 2.4 e l'Italia no .
          A parte che da nessuna parte sta scritto (nemmeno nei demenziali trattati europei) che se il debito è più alto non puoi arrivare al 3% altrimenti si, ma...

          Se negli USA, UK, Svizzera, Giappone, succede che qualche titolo di Stato resta invenduto perché iMercati non lo vogliono, sai per caso cosa succede?

          Comment


          • Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
            Le economie del nord si sono avvantaggiate perchè mentre in Italia negli anni 70-80 si festeggiava e bivaccava a tarallucci e vino ,loro facevano riforme e se necessario stringevano la cinghia .
            Ah sì? Mmm... Ma io ricordo che nel 1991 (quindi non 50 anni fa) l'Italia era diventata 4º potenza (e non tiriamo fuori la storia della svalutazione perché nel 91 era da un po che non svalutava).

            Nel 1992 è costretta a svalutare, ma non per competitività. La lira si sgancia dall'ECU e il cambio viene lasciato semplicemente fluttuare invece di essere fisso.
            Succede una cosa dell'altro mondo: non c'è inflazione! Ma come? Eh sì, non c'è inflazione. Ciò significa che effettivamente i mezzi produttivi erano sottoutilizzati, ma con il cambio fluttuante l'Italia si riprende alla grande fino al 1997, quando riaggancia il cambio artificiosamente alto.
            Da lì inizia un inesorabile grafico in discesa, poi dal 2002 non ne pariamo.

            O il treno della modernità è passato il 1º gennaio 1998 a mezzanotte e l'abbiamo perso, oppure...

            Comment


            • Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
              Ah sì? Mmm... Ma io ricordo che nel 1991 (quindi non 50 anni fa) l'Italia era diventata 4º potenza (e non tiriamo fuori la storia della svalutazione perché nel 91 era da un po che non svalutava).

              Nel 1992 è costretta a svalutare, ma non per competitività. La lira si sgancia dall'ECU e il cambio viene lasciato semplicemente fluttuare invece di essere fisso.
              Succede una cosa dell'altro mondo: non c'è inflazione! Ma come? Eh sì, non c'è inflazione. Ciò significa che effettivamente i mezzi produttivi erano sottoutilizzati, ma con il cambio fluttuante l'Italia si riprende alla grande fino al 1997, quando riaggancia il cambio artificiosamente alto.
              Da lì inizia un inesorabile grafico in discesa, poi dal 2002 non ne pariamo.

              O il treno della modernità è passato il 1º gennaio 1998 a mezzanotte e l'abbiamo perso, oppure...
              matmat, quello che dici è corretto, purtroppo il 99% delel persone, non sa che nel 1971 non servono riserve auree per creare moneta, e sono abituati a ragionare nella logica dei trattati che praticamente ci riportano al 1970, cioè non si può creare moneta FIAT... mentre in tutto il resto del mondo Cina, Giappone, UK, USA fanno deifict da far riprendere dalle sbornie Junker... deficit medi del 5/6% il doppio della media europea... ovviamente lo spread sui tassi dei titoli sovrani è una particolarità tutta europea... ma nessuno o quasi conosce il perchè.... c'era una volta la prestatrice di ultima istanza ... sparita in EU... ci è convenuto?

              Comment


              • Originariamente Scritto da osleak Visualizza Messaggio
                matmat, quello che dici è corretto, purtroppo il 99% delel persone, non sa che nel 1971 non servono riserve auree per creare moneta, e sono abituati a ragionare nella logica dei trattati che praticamente ci riportano al 1970, cioè non si può creare moneta FIAT... mentre in tutto il resto del mondo Cina, Giappone, UK, USA fanno deifict da far riprendere dalle sbornie Junker... deficit medi del 5/6% il doppio della media europea... ovviamente lo spread sui tassi dei titoli sovrani è una particolarità tutta europea... ma nessuno o quasi conosce il perchè.... c'era una volta la prestatrice di ultima istanza ... sparita in EU... ci è convenuto?
                Finalmente uno che ragiona e che non è immerso nell'incubo del contabile e nel l'ignoranza figlia della cultura liberista! [emoji3]

                Ma piano piano ci arrivano, spero... Se non sono in mala fede...

                Comment


                • Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
                  Finalmente uno che ragiona e che non è immerso nell'incubo del contabile e nel l'ignoranza figlia della cultura liberista! [emoji3]

                  Ma piano piano ci arrivano, spero... Se non sono in mala fede...
                  matmat il problema è che non c'è informazione e parlano tutti tranne chi studia e produce paper macroeconomici, basterebbe ascoltare premi nobel per l'economia... ma purtroppo in italia parlano soltanto i Marattin, Boldrin, De romanis ecc... che tra l'altro fanno figure di merda imbarazzanti sparando dati inesistenti... l'ultima di marattin l'hai sentita??
                  marattin: "l'italia non ha mai fatto austerità, l'austerità vera è stata fatta da Irlanda e Portogallo!!!" questo su rete4
                  poi vai a vedere i dati:
                  Portogallo: media Deficit di Bilancio 2009 - 2017 6%
                  Irlanda: media Deficit 2009 - 2017 8,5%
                  Italia: media Deficit 2009-2017 3%
                  Francia: media deficit 2009-2017 4,6%

                  Ora le domande sorgono spontanee, Marattin non conosce i dati???
                  Marattin sa cosa significà austerità???
                  Perchè tutti fanno deficit 2 o 3 volte più grandi dell'italia nonostante il rapporto debito/pil superiore al 60% (francia al 100%, portogallo 125%, spagna 98%, italia 130%)

                  il problema è un altro... chi gestisce e come i tassi di interesse e le emissioni di titoli di stato? sapete cosa significa emettere titoli di stato con aste marginali??

                  Comment


                  • Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
                    Io le mie "cavolate" le orgomendo ampiamente. Da te ho letto solo slogan.

                    Il tuo stralunato esempio che se in Italia torna la lira la benzina sara il 30% piu economica quando tutti sanno che quando c'era la liretta questo carburante era tra i piu cari d'Europa getta un grande dubbio sulla affidabilità delle tue argomentazioni...
                    Ripeto spari teorie assurde e dici che funzionano perché devono funzionare... non mi sembra un granché... :-))))

                    https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
                    https://www.livio.com

                    P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

                    .

                    Comment


                    • Originariamente Scritto da anacleto Visualizza Messaggio
                      Il tuo stralunato esempio che se in Italia torna la lira la benzina sara il 30% piu economica quando tutti sanno che quando c'era la liretta questo carburante era tra i piu cari d'Europa getta un grande dubbio sulla affidabilità delle tue argomentazioni...
                      Ripeto spari teorie assurde e dici che funzionano perché devono funzionare... non mi sembra un granché... :-))))
                      Rileggi meglio, dai...

                      Io ho detto che VOLENDO si può far costare la benzina meno con la lira che con l'euro. Non per una questione di valuta in se, ma perché all'interno dell'euro le accise servono allo Stato come fonte di reddito per finanziarsi (alla pari di una SpA), con la lira (sovranità monetaria) si possono togliere le accise per scelta politica, non avendo più bisogno di tassare gli idrocarburi (poi si può continuare a farlo ma è una scelta, non un obbligo).

                      Il mio esempio era per far capire che l'incisione del prezzo del greggio (importazione) sul costo del prezzo alla pompa del prodotto finito (benzina) incide solo del 20-25%. Quindi anche se il costo dell'importazione del greggio aumentasse del 30% (svalutazione ipotetica), basterebbe togliere un paio di accise per far sì che il prezzo alla pompa resti invariato, e addirittura si può rendere più economica di prima togliendole tutte.

                      Comment


                      • Togliendo le tasse alla benzina questa diventa più economica !... accidenti , una intuizione eccezionale!...
                        Permettimi un po' di ironia... :-))))

                        https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
                        https://www.livio.com

                        P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

                        .

                        Comment


                        • Originariamente Scritto da anacleto Visualizza Messaggio
                          Il tuo stralunato esempio che se in Italia torna la lira la benzina sara il 30% piu economica quando tutti sanno che quando c'era la liretta questo carburante era tra i piu cari d'Europa getta un grande dubbio sulla affidabilità delle tue argomentazioni...
                          Ripeto spari teorie assurde e dici che funzionano perché devono funzionare... non mi sembra un granché... :-))))
                          anacleto, posta dati, c'è stata una crisi petrolifera che ha aumentato i prezzi in passato... nessuno mette in dubbio che una moneta forte è ottima per le importazioni, ma per le esportazioni?

                          ad esempio la Germania adottando l'euro ha accettato un cambio meno forte rispetto al marco... questo lo sai ??? non vedo cavallette in germania... neanche cariole di euro....

                          anzi la Germania ha guadagnato un ampio surplus della bilancia commerciale.... questo adottando l'Euro e di fatto svalutando rispetto a quando aveva il marco....

                          Comment


                          • date un occhiata a questo grafico, la bilancia commerciale (export-import di merci e servizi) dei principali paesi europei, se ci fate caso chi aveva una moneta forte prima dell'euro, vedi paesi del nord europa, una volta adottato l'EURO hanno di fatto svalutato e le loro esportazioni sono decollate! mentre i paesi con moneta più debole vedi italia, spagna, portogallo e un pò meno anche francia ne hanno risentito e le esportazioni sono crollate....trade-balance.jpg

                            Comment


                            • Originariamente Scritto da osleak Visualizza Messaggio
                              anacleto, posta dati, c'è stata una crisi petrolifera che ha aumentato i prezzi in passato...
                              Guarda che la crisi petrolifera c'è stata per tutti, mica solo per l'Italia...

                              https://www.godominicanrepublic.com/it_IT/
                              https://www.livio.com

                              P.S. a chi mi scrive in PVT: la mia attività si svolge solo in RD, concediamo finanziamenti/prestiti esclusivamente ai residesidenti o a chi possiede garanzie sull'isola… :-)))

                              .

                              Comment


                              • Originariamente Scritto da anacleto Visualizza Messaggio
                                Guarda che la crisi petrolifera c'è stata per tutti, mica solo per l'Italia...
                                appunto quindi non credo che abbiamo pagato il petrolio di più soltanto noi... anche gli altri paesi non credi?

                                Comment

                                Working...
                                X