Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Necessità di strutturazione per attività e-commerce: suggerimenti/idee/proposte

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Necessità di strutturazione per attività e-commerce: suggerimenti/idee/proposte

    Salve a tutti.

    Sono al primo post su questo forum, fresco di registrazione. L'ho letto a volte sporadicamente in passato ma, non necessitando di assistenza in concreto sul punto, non ero mai andato oltre. Il post è volutamente lungo perchè preferisco fornire in partenza un quadro completo a chi deve rispondere, ringraziandolo/a anticipatamente per il tempo che mi dedicherà.

    Situazione di partenza: giovane, un paio di anni di contratti di lavoro alle dipendenze (settore vendite tecniche) in Italia nell'immediato "post lauream", negli ultimi due anni alcune collaborazioni con multinazionali straniere del settore IT. Cifre discrete ma nulla di elevato al punto da giustificare la creazione, da parte mia, di una struttura societaria italiana/estera o l'apertura di una P.IVA italiana.

    Molto recentemente, complici una serie di circostanze favorevoli ed inaspettate, ho deciso di testare la fattibilità di una attività e-commerce ambito IT (software e licenze). La natura del bene è completamente elettronica/digitale, non necessita di magazzino fisico, la consegna/spedizione viene fatta tramite una mail, i software sono residenti su server dei produttori o di terzi, tutti esteri. I clienti sono distribuiti globalmente. Questo a grandi linee il tipo di business.

    Mi sono dato un lasso temporale go/no-go per decidere se procedere o meno nell'attività. I numeri sono da subito apparsi interessanti. Ho quindi preso seriamente in considerazione l'ipotesi di rendere questa attività continuativa/full-time e quindi regolarizzarla con società estera o italiana o con P.IVA italiana. La creazione della struttura, oltre alla regolarizzazione, mi permetterebbe di operare liberamente e di poter portare avanti alcune idee di sviluppo/investimento nel progetto che per ora devo tenere ferme vista la mia posizione di soggetto fisico.

    Per il momento, come è normale che sia in questa fase, mi sto appoggiando ad eBay ed a Paypal. Lo so, sicuramente direte sono una zavorra, si prendono commissioni esagerate, il customer service è improvvisato e fornisce risposte robotiche pre-confezionate (n.d.r. gentilezza e scrivere in inglese aiuta IMO), etc, etc. Devo comunque dire che personalmente non ho alcun problema con entrambi nè alcuna lamentela al riguardo. Seguo pedissequamente le loro regole, ho completato il KYC richiesto con dati veritieri ed alla luce del sole. Vendo dei beni validi ed originali, li vendo bene, seguo i clienti sia nel pre-sales che nel post-sales, ho 100% di feedback.

    Obiettivi futuri del business nel breve/medio termine e di conseguenza quello che la struttura che si mette in piedi deve essere in grado di poter garantire:
    1) Continuare a portare avanti la piattaforma eBay/Paypal ma come venditore professionale e con relativo conto business Paypal. Al momento oltretutto, in qualità di nuovo utente eBay, ho anche limiti sui volumi di vendita ed i pezzi che sono piuttosto castranti, quindi sto tenendo conto anche di questi margini di crescita nelle valutazioni commerciali che sto facendo sul business in oggetto.
    2) Mantenere ed incrementare i clienti privati sulla piattaforma anche se, dopo la prima vendita positiva che fanno con me, ricevo continue richieste per successivi acquisti fuori eBay con pagamento Paypal
    3) Aggiungere alcuni clienti corporate sulla piattaforma e/o fuori che per il momento ho dovuto mettere in st-by per differenti ragioni [...]
    4) Poter acquisire maggiori volumi di prodotti oltre che altri brand: devo acquistare sia direttamente dai produttori le licenze nuove, sia devo poter rilevare da aziende blocchi a volume acquistati ma mai utilizzati, sia devo poter acquisire licenze usate e dismesse da aziende
    5) Necessità di affrancarmi da eBay/Paypal appoggiandomi a sito web proprio e fornire possibilità di pagamento con carte di credito/bonifici

    Nel breve mi basta la 1-2 ed in parte la 3. Nel medio la 4 e la 5. Non cerco quindi tutto subito, ma le cose intendo diluirle nel tempo visto che comportano anche degli investimenti ed un certo capitale di rischio. Il tutto voglio però farlo in maniera modulare e, parimenti, la struttura che si costruisce deve essere in grado di supportare la modularità. [...]

    Io naturalmente una idea di strutturazione ce l'ho ma vorrei prima ricevere le vostre proposte/idee/suggerimenti. Potete farlo indifferentemente sia qui sul forum sia tramite PM. Non pongo veti e non ho preclusioni. Preciso che il post non l'ho avviato a fini meramente esplorativi, "pour parler", ma perché devo concretamente avviare una strutturazione.

    Cordialmente.

  • #2
    Originariamente Scritto da Guido La Vespa Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

    Sono al primo post su questo forum, fresco di registrazione. L'ho letto a volte sporadicamente in passato ma, non necessitando di assistenza in concreto sul punto, non ero mai andato oltre. Il post è volutamente lungo perchè preferisco fornire in partenza un quadro completo a chi deve rispondere, ringraziandolo/a anticipatamente per il tempo che mi dedicherà.

    Situazione di partenza: giovane, un paio di anni di contratti di lavoro alle dipendenze (settore vendite tecniche) in Italia nell'immediato "post lauream", negli ultimi due anni alcune collaborazioni con multinazionali straniere del settore IT. Cifre discrete ma nulla di elevato al punto da giustificare la creazione, da parte mia, di una struttura societaria italiana/estera o l'apertura di una P.IVA italiana.

    Molto recentemente, complici una serie di circostanze favorevoli ed inaspettate, ho deciso di testare la fattibilità di una attività e-commerce ambito IT (software e licenze). La natura del bene è completamente elettronica/digitale, non necessita di magazzino fisico, la consegna/spedizione viene fatta tramite una mail, i software sono residenti su server dei produttori o di terzi, tutti esteri. I clienti sono distribuiti globalmente. Questo a grandi linee il tipo di business.

    Mi sono dato un lasso temporale go/no-go per decidere se procedere o meno nell'attività. I numeri sono da subito apparsi interessanti. Ho quindi preso seriamente in considerazione l'ipotesi di rendere questa attività continuativa/full-time e quindi regolarizzarla con società estera o italiana o con P.IVA italiana. La creazione della struttura, oltre alla regolarizzazione, mi permetterebbe di operare liberamente e di poter portare avanti alcune idee di sviluppo/investimento nel progetto che per ora devo tenere ferme vista la mia posizione di soggetto fisico.

    Per il momento, come è normale che sia in questa fase, mi sto appoggiando ad eBay ed a Paypal. Lo so, sicuramente direte sono una zavorra, si prendono commissioni esagerate, il customer service è improvvisato e fornisce risposte robotiche pre-confezionate (n.d.r. gentilezza e scrivere in inglese aiuta IMO), etc, etc. Devo comunque dire che personalmente non ho alcun problema con entrambi nè alcuna lamentela al riguardo. Seguo pedissequamente le loro regole, ho completato il KYC richiesto con dati veritieri ed alla luce del sole. Vendo dei beni validi ed originali, li vendo bene, seguo i clienti sia nel pre-sales che nel post-sales, ho 100% di feedback.

    Obiettivi futuri del business nel breve/medio termine e di conseguenza quello che la struttura che si mette in piedi deve essere in grado di poter garantire:
    1) Continuare a portare avanti la piattaforma eBay/Paypal ma come venditore professionale e con relativo conto business Paypal. Al momento oltretutto, in qualità di nuovo utente eBay, ho anche limiti sui volumi di vendita ed i pezzi che sono piuttosto castranti, quindi sto tenendo conto anche di questi margini di crescita nelle valutazioni commerciali che sto facendo sul business in oggetto.
    2) Mantenere ed incrementare i clienti privati sulla piattaforma anche se, dopo la prima vendita positiva che fanno con me, ricevo continue richieste per successivi acquisti fuori eBay con pagamento Paypal
    3) Aggiungere alcuni clienti corporate sulla piattaforma e/o fuori che per il momento ho dovuto mettere in st-by per differenti ragioni [...]
    4) Poter acquisire maggiori volumi di prodotti oltre che altri brand: devo acquistare sia direttamente dai produttori le licenze nuove, sia devo poter rilevare da aziende blocchi a volume acquistati ma mai utilizzati, sia devo poter acquisire licenze usate e dismesse da aziende
    5) Necessità di affrancarmi da eBay/Paypal appoggiandomi a sito web proprio e fornire possibilità di pagamento con carte di credito/bonifici

    Nel breve mi basta la 1-2 ed in parte la 3. Nel medio la 4 e la 5. Non cerco quindi tutto subito, ma le cose intendo diluirle nel tempo visto che comportano anche degli investimenti ed un certo capitale di rischio. Il tutto voglio però farlo in maniera modulare e, parimenti, la struttura che si costruisce deve essere in grado di supportare la modularità. [...]

    Io naturalmente una idea di strutturazione ce l'ho ma vorrei prima ricevere le vostre proposte/idee/suggerimenti. Potete farlo indifferentemente sia qui sul forum sia tramite PM. Non pongo veti e non ho preclusioni. Preciso che il post non l'ho avviato a fini meramente esplorativi, "pour parler", ma perché devo concretamente avviare una strutturazione.

    Cordialmente.
    Buon pomeriggio e benvenuto nel forum.
    Come premessa vorrei far presente che la sua tipologia di attività può essere svolta da tutta una serie di strutture, che vanno dalla classica OS, alla società ibrida (OS + USA), alla società EU e/o alla strutturazione completa (OS + USA + EU o OS +EU).
    Ciò che può spostare l'ago verso una o verso un'altra possibile soluzione sono naturalmente le variabili che ogni singolo caso può avere.
    Nel suo caso andrebbero analizzati alcuni punti fondamentali per una corretta strutturazione ad hoc, come ad esempio capire le eventuali limitazioni dei suoi fornitori ad operare con alcune giurisdizioni.
    Inoltre una possibile limitazione delle giurisdizioni e/o il dover utilizzare una struttura ibrida e/o completa è data dall'esigenza di operare tramite la piattaforma eBay e PayPal.
    Per questo motivo credo sia il caso per lei di scegliere un consulente di sua fiducia a cui esporre il suo progetto nei minimi particolari, in modo tale da arrivare ad una soluzione in linea con il suo caso.
    Questo è l'unico modo per giungere ad una soluzione ad hoc. Risposte date senza conoscere i particolari, possono essere inefficaci e/o controproducenti per lei.
    Per il resto le auguro che il suo progetto possa crescere nel migliore dei modi.
    Last edited by International; 12/02/2017, 18:00.
    Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
    Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

    Comment


    • #3
      Caro Guido ,hai scritto una bella presentazione ma manca il punto fondamentale per far quadrare il cerchio .
      Dove sei residente , dove ti vedi tra 2-5-10 anni e quali sono i tuoi progetti di vita futuri ?
      Possiamo disquisire finché vuoi su quale sia la miglior soluzione ( fiscalmente parlando ) , ma se la tua intenzione è di vivere in Italia le opzioni si riducono drasticamente .
      Se invece tra i tuoi progetti c'è la disponibilità ad un traferimento allora le possibilità si ampliano abbondantemente .

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
        Per questo motivo credo sia il caso per lei di scegliere un consulente di sua fiducia a cui esporre il suo progetto nei minimi particolari, in modo tale da arrivare ad una soluzione in linea con il suo caso.
        Questo è l'unico modo per giungere ad una soluzione ad hoc. Risposte date senza conoscere i particolari, possono essere inefficaci e/o controproducenti per lei.
        Per il resto le auguro che il suo progetto possa crescere nel migliore dei modi.
        Non mi resta che quotare al 100%.

        Senza conoscere i particolari nessuna rispsota può essere quella "buona".

        Ricordo che la vendita di prodotti digitali attravero ebay & paypal è da escludere se si vuole vivere a lungo.

        Idem prodotti del tipo COA (le etichette/licenze refurbished) che se vendute senza essere autorizzati dal produttore,

        porta a pericolose conseguenze. Del resto chi è arrivato in alto e ha continuato a far volumi, poi è sempre sparito nel

        nulla. Un perchè ci sarà. Quindi, OLTRE come dice international ed afratton, alla parte fornitori/clienti/residenza,

        analizza bene il prodotto e la liceità della vendita stessa. Senza infamia ne peccato, ma poichè nel campo sono da tempo

        so bene quali possono esser le insidie.
        Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
        Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
        European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
        Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
        If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
        (our usual professional charges will apply)


        Comment


        • #5
          se conti di lavorare molto in Europa : contatta Admin per una e.o.o.D a Sofia...
          altrimenti va bene un qualunque fornitore di Offshore serio ...
          che volendo ti puoi fare anche da solo...

          Comment


          • #6
            Se il tuo presupposto è rimanere residente in Italia , e quindi pagare le tasse dell'azienda in Italia , valuta anche una Doo slovena regime forfettario oppure ordinario se ci sono i giusti margini . Anche una LLP / Ltd UK non è da escludere. Considera che se l'amministratore (unico amministratore) è residente in Italia , di qualsiasi azienda dovrà pagare le tasse in Italia e non potrà essere visto come entità a se stante.

            Cerca in ogni modo di fare le cose non border line poiché il settore in cui operi ha già i suoi schemi ...

            Inoltre eBay e PayPal non perdonano i venditori professionali .


            Sent from my iPhone using Tapatalk
            Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
            Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
            European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
            Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
            If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
            (our usual professional charges will apply)


            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Edmond_Dantès Visualizza Messaggio
              se conti di lavorare molto in Europa : contatta Admin per una e.o.o.D a Sofia...
              altrimenti va bene un qualunque fornitore di Offshore serio ...
              che volendo ti puoi fare anche da solo...
              Off shore deve verificare caldamente che PayPal ed eBay non lo ostacolino.


              Sent from my iPhone using Tapatalk
              Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
              Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
              European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
              Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
              If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
              (our usual professional charges will apply)


              Comment


              • #8
                Non si può aggiungere nulla sei stato molto fortunato, risposte secche e concrete, quindi non ti resta che iniziare con un serio piano di fattibilità, procedere con una analisi dettagliata dei costi , iniziare senza strafare e mattone dopo mattone crearti una tua nicchia. Ovviamente da quel leggi c'è l'imbarazzo della scelta per i consulenti che scrivono su questo forum, nel caso vuoi essere seguito professionalmente.
                Consulenza finanziamenti esteri


                Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il tuo nemico.


                NON ESISTONO DOMANDE STUPIDE MA SOLAMENTE STUPIDI CHE NON LE FANNO

                Comment

                Working...
                X