Annuncio

Collapse
No announcement yet.

referenza bancaria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • referenza bancaria

    Volevo chiedere lumi su un fatto che è successo ad un mio amico,e che quando me ne ha parlato mi ha lasciato perplesso... Questo mio amico è in procinto di trasferirsi all'estero,in centro america. E' sua intenzione fare tutte le cose in regola,con residenza ,AIRE ecc. ; intanto voleva aprire un conto personale,anche per avere una base economica facilmente fruibile durante la permanenza temporanea, prima di fare tutte le scartoffie e trasferirsi definitivamente .La banca dove vuole aprire il conto gli ha chiesto una referenza bancaria , e recatosi in banca in Italia gli hanno risposto che gliela avrebbero rilasciata senza problemi( e vorrei vedere, è quello che si può definire un "cliente modello") ma che non l'avrebbero rilasciata nè con la dicitura "to whom it may concern" e neppure indrizzata a suo nome.L'unico modo per averla era dirgli chiaramente a chi volesse mostrare la referenza,e loro l'avrebbero intestata all'ente indicato. Ora a parte il fatto che se si facesse fare una referenza intestata ad una banca e poi una volta la decidesse di cambiare istituto la referenza sarebbe carta straccia, è mai possibile che la banca per rilasciare la referenza voglia sapere gli affari suoi? ha provato a spiegargli che gli servirebbe all'estero , per aprire un conto ma non c'è stato nulla da fare.
    E' una procedura normale oppure c'è qualcosa di insolito e protezionistico da parte della banca?

  • #2
    Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
    Volevo chiedere lumi su un fatto che è successo ad un mio amico,e che quando me ne ha parlato mi ha lasciato perplesso... Questo mio amico è in procinto di trasferirsi all'estero,in centro america. E' sua intenzione fare tutte le cose in regola,con residenza ,AIRE ecc. ; intanto voleva aprire un conto personale,anche per avere una base economica facilmente fruibile durante la permanenza temporanea, prima di fare tutte le scartoffie e trasferirsi definitivamente .La banca dove vuole aprire il conto gli ha chiesto una referenza bancaria , e recatosi in banca in Italia gli hanno risposto che gliela avrebbero rilasciata senza problemi( e vorrei vedere, è quello che si può definire un "cliente modello") ma che non l'avrebbero rilasciata nè con la dicitura "to whom it may concern" e neppure indrizzata a suo nome.L'unico modo per averla era dirgli chiaramente a chi volesse mostrare la referenza,e loro l'avrebbero intestata all'ente indicato. Ora a parte il fatto che se si facesse fare una referenza intestata ad una banca e poi una volta la decidesse di cambiare istituto la referenza sarebbe carta straccia, è mai possibile che la banca per rilasciare la referenza voglia sapere gli affari suoi? ha provato a spiegargli che gli servirebbe all'estero , per aprire un conto ma non c'è stato nulla da fare.
    E' una procedura normale oppure c'è qualcosa di insolito e protezionistico da parte della banca?
    Buon pomeriggio.
    La richiesta della lettera di referenza bancaria è prassi. Nel caso il tuo amico avesse bisogno di un conto in centro America è possibile aprirlo senza.
    Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
    Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

    Comment


    • #3
      Grazie International, ma il problema non è la banca estera che richiede la lettera di garanzia.Come dicevo al mio amico , è vero che è normale richiederla; il dubbio è in merito alla sua banca,che non gliela rilascia se non intestata alla banca dove aprirà

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
        Volevo chiedere lumi su un fatto che è successo ad un mio amico,e che quando me ne ha parlato mi ha lasciato perplesso... Questo mio amico è in procinto di trasferirsi all'estero,in centro america. E' sua intenzione fare tutte le cose in regola,con residenza ,AIRE ecc. ; intanto voleva aprire un conto personale,anche per avere una base economica facilmente fruibile durante la permanenza temporanea, prima di fare tutte le scartoffie e trasferirsi definitivamente .La banca dove vuole aprire il conto gli ha chiesto una referenza bancaria , e recatosi in banca in Italia gli hanno risposto che gliela avrebbero rilasciata senza problemi( e vorrei vedere, è quello che si può definire un "cliente modello") ma che non l'avrebbero rilasciata nè con la dicitura "to whom it may concern" e neppure indrizzata a suo nome.L'unico modo per averla era dirgli chiaramente a chi volesse mostrare la referenza,e loro l'avrebbero intestata all'ente indicato. Ora a parte il fatto che se si facesse fare una referenza intestata ad una banca e poi una volta la decidesse di cambiare istituto la referenza sarebbe carta straccia, è mai possibile che la banca per rilasciare la referenza voglia sapere gli affari suoi? ha provato a spiegargli che gli servirebbe all'estero , per aprire un conto ma non c'è stato nulla da fare.
        E' una procedura normale oppure c'è qualcosa di insolito e protezionistico da parte della banca?
        Si procedura normale , lettere di referenza " generali " non sono sempre ben viste .

        Comment


        • #5
          Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
          Grazie International, ma il problema non è la banca estera che richiede la lettera di garanzia.Come dicevo al mio amico , è vero che è normale richiederla; il dubbio è in merito alla sua banca,che non gliela rilascia se non intestata alla banca dove aprirà
          Se al tuo amico serve un conto personale per le spese, si può aprire un conto senza lettera di referenza.
          Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
          Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
            Si procedura normale , lettere di referenza " generali " non sono sempre ben viste .
            Dalla banca che le emette o da quella che la riceve? Perchè da quel che ho capito alla banca estera và bene senza intestazione...

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
              Dalla banca che le emette o da quella che la riceve? Perchè da quel che ho capito alla banca estera và bene senza intestazione...
              Il problema più ricorrente è che le banche italiane (per fortuna non tutte) sono restie a rilasciare le lettere di referenza bancaria, mentre quelle internazionali non hanno questo problema.
              Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
              Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                Dalla banca che le emette o da quella che la riceve? Perchè da quel che ho capito alla banca estera và bene senza intestazione...
                Della banca che emette . Vedi ,la lettera di referenza non è un semplice pezzo di carta,è un documento su carta intestata della banca e firmata dal direttore ; la banca emittente "garantisce" sulla tua integrità e chiaramente non va loro bene che possa finire chissa dove .

                Comment


                • #9
                  beh,visto che il conto lo vuole nella cittadina dove andrà a vivere,gli dirò di rassegnarsi e raccontare i fatti propri alla banca sotto casa!

                  Comment


                  • #10
                    Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                    beh,visto che il conto lo vuole nella cittadina dove andrà a vivere,gli dirò di rassegnarsi e raccontare i fatti propri alla banca sotto casa!
                    In che stato del Centro America?
                    Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                    Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                      beh,visto che il conto lo vuole nella cittadina dove andrà a vivere,gli dirò di rassegnarsi e raccontare i fatti propri alla banca sotto casa!
                      Sinceramente non vedo dove sia il problema ; dopotutto lo sapranno comunque nel momento in cui bonificherà i risparmi.

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da kewin68 Visualizza Messaggio
                        protezionistico da parte della banca?
                        quando ebbi bisogno della tua stessa cosa, ho avuto lo stesso problema, tantè che andai dal direttore generale e guardandolo negli occhi gli dissi " sono cazzi miei dove voglio portare la lettera" , il problema e' l ufficio legale che mette sempre i paletti , e sono avvocatucci che devono tutelare le leggi e regole della banca, lui non so come ha fatto , ma dopo 1 settimana mi sono trovato la lettera desiderata senza intestazione., ti preciso che di recente ne ho chiesto un altra , ed il direttorino della filiale ( non il generale) mi ha risposto ora le facciamo senza intestazione. bene mi so detto io... vi siete svegliati.
                        il succo caro kevin che una lettera implica una telefonata di conferma. quindi tranquillo che la B latina chiamera in ogni caso per chiedere conferma, perche e di prassi da parte americana far circolare serenamente le copie fasulle.
                        a te consiglio dato che non sai quale banca , ti prendi l'elenco dove pensi di aprire, fai esempio 10, e ti fai fare 10 lettere per ogni singola banca, tanto e gratis, e se non capiscono il problema dove sta glielo fai capire con le 10 referenze .
                        tanti cari auguri !

                        ps. di solito la b ricevente accetta anche lettere intestate ad altri.
                        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

                        Comment


                        • #13
                          Oppure , molto più semplicemente , se si appoggia ad un legale per tutte le pratiche faccia intestare la lettera al legale .

                          Comment

                          Working...
                          X