Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acquisto quote di società svizzera tramite LLC - trattamento fiscale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Acquisto quote di società svizzera tramite LLC - trattamento fiscale

    Ciao a tutti,
    sto valutando insieme ad un partner italiano minoritario di entrare nel capitale di una società svizzera non quotata e devo valutare rapidamente uno strumento per gestire la partecipazione.
    Pensavo di creare una SPV US LLC con due members: io come persona fisica (con una quota maggioritaria) e il partner italiano entrerebbe a sua volta per il restante, sempre come persona fisica (o eventualmente usando una srl di cui detiene il 100% delle quote).

    Vorrei sapere:
    - la LLC può usare il DTA Svizzera-USA che prevede una dividend witholding tax ridotta al 5% ?
    - io non sono residente in italia e non ho problemi a figurare direttamente ma per il mio socio italiano è secondo voi meglio detenere la quota nella llc personalmente o come srl ?
    - strumenti alternativi alla LLC ? Cerco qualcosa di economico ma sinceramente non vorrei andare su caraibiche, più che altro per il mio partner che è residente in italia, oltre il fatto che sui dividendi prenderemmo una bastonata

    grazie in anticipo
    Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.
Working...
X