Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Prestito fra privati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Prestito fra privati

    Buon giorno signori,
    trovo il vostro forum veramente molto interessante e mi sono registrato proprio per fare una domanda a chi avrà voglia di rispondere.

    Dovrei ricevere circa €15k da un signore che vive all'estero. La somma è una suo regalo per essergli stato vicino in un momento molto difficile della sua vita. è molto facoltoso e generoso, ecco il perchè della somma se qualcuno ha curiosità

    Non volendo subire l'imposta sulle donazioni o peggio essere accusato di evasione come compenso di qualche tipo, ho pensato che potrei ricevere il bonifico di tale ringraziamento sul mio conto corrente personale in italia e stipulare con lui un contratto di prestito (fruttifero o infruttifero) fra privati, avvisando in anticipo la banca della transazione.

    Se dal punto di vista legale non ho grandi perplessità, mi chiedevo a cosa porterebbe un'eventuale segnalazione della banca come operazione anomala. Il mio c/c personale in italia è scarsamente movimentato e con basse cifre, un improvviso afflusso di una simile somma di certo solleverà qualche domanda alle quali io avrò già dato risposta.

    La mia domanda è essenzialmente se c'è la possibilità che disturbino questo mio amico che vive all'estero.
    è un imprenditore molto impegnato e con diversi problemi familiari. L'ultima cosa che voglio è che perda il suo prezioso tempo dietro alle autorità fiscali italiane per una cosa come questa.

    Grazie in anticipo
    __________________________

    PS: considerando l'argomento del forum sono certo che mi si potrebbe consigliare di creare una struttura societaria all'estero per ricevere la somma. Ma considerando che la somma è un evento eccezionale e che i costi per la costituzione e mantenimento di tale strutture non sono indifferenti, preferirei evitare.

  • #2
    Spero sinceramente nessuno ti abbia consigliato di costituire una società all'estero per ricevere 15k euro... anche perchè ti costerebbe di più che l'imposta sulle donazioni se ci fosse. Ma le donazioni di modico valore (modico valore da valutarsi in base al patrimonio del donante) sono esenti da imposta (Art 1 testo unico 346/90)
    Le donazioni di modico valore possono essere fatte senza atto pubblico art 783 cod civ
    Non esiste una cifra che delimiti il modico valore ma se ci dici che la persona è molto facoltosa non dovrebbero esserci problemi visto che si tratta di 15 k
    Se proprio vuoi stare tranquillo visto che il conto non è movimentato con grandi cifre, puoi farti inviare la cifra in due rate differenti o parte in contanti.
    Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da paperone rothschild Visualizza Messaggio
      Spero sinceramente nessuno ti abbia consigliato di costituire una società all'estero per ricevere 15k euro... anche perchè ti costerebbe di più che l'imposta sulle donazioni se ci fosse. Ma le donazioni di modico valore (modico valore da valutarsi in base al patrimonio del donante) sono esenti da imposta (Art 1 testo unico 346/90)
      Le donazioni di modico valore possono essere fatte senza atto pubblico art 783 cod civ
      Non esiste una cifra che delimiti il modico valore ma se ci dici che la persona è molto facoltosa non dovrebbero esserci problemi visto che si tratta di 15 k
      Se proprio vuoi stare tranquillo visto che il conto non è movimentato con grandi cifre, puoi farti inviare la cifra in due rate differenti o parte in contanti.
      La ringrazio per la risposta. In caso di donazione ed eventuali controlli sarei io l'unico oggetto di tali accertamenti o l'agenzia delle entrate andrebbe a disturbare anche questo mio amico?
      Non vorrei proprio fargli perdere tempo a causa mia...

      Comment


      • #4
        Ti apri un conto Leupay e' ti fai mandare tre bonifici da 5k, tra uno e l'altro prelevi in contanti. Poi chiudi tutto.
        Se ti e' possibile fallo con due conti Leupay e sei a posto. Nessuno ti verrà mai a dire nulla


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

        Comment


        • #5
          Se qualcuno deve dellle spiegazioni al fisco è chi riceve la donazione (essendo in alcuni altri casi tenuto al pagamento dell'imposta) E se vive all'estero è ancora più improbbile che cerchino lui -per 15.000 € per di più..-
          Tuttavia sarà bene specificare nella causale la donazione ed il motivo.
          Mi correggo, anzi preciso: avevo suggerito due rate. No. O un'unica soluzione, o, se possibile una parte in contanti ed eventuale altra per bonifico. Due rate avrebbero senso se molto distanti tra loro (un anno o più) Diversamente è chiaro che si tratta di due rate di uno stesso pagamento e renderebbero tutto molto più sospetto rispetto ad un unico pagamento e visto che le cose sono perfettamente legali, non mi pare il caso complicarle (viste le esigue somme in ooggetto oltretutto)
          Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

          Comment


          • #6
            Mamma ma qui siete proprio scoppiati voi e ste tasse e avvisare in banca, e la dichiarazione..vivete sereni prenditi sti soldi che siano contanti o bonifico e dici che hai ricevuto un regalo o un prestito tra amici! Ma perxhe io non ricevetti 17 mila euro da un amico di famiglia e li ho messi in banca e basta anzi il direttore mi ha pure ringraziato e ha detto se ne mettevo altri

            Comment


            • #7
              Grande Bob!
              Troppe pippe mentali!
              Fatti fare tranquillamente il bonifico anche perché è uno soltanto.
              L'unica cosa è che la banca può segnalare l'operazione ma essendo in itaglia la segnalazione cadrà nel vuoto...
              Non verranno mai a chiederti dei soldi e anche se venissero la risposta da dare è: SONO CAZZI MIEI.
              Last edited by Velocisto; 12/08/2017, 04:04. Motivo: Velox

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da Velocisto Visualizza Messaggio
                Grande Bob!
                Troppe pippe mentali!
                Fatti fare tranquillamente il bonifico anche perché è uno soltanto.
                L'unica cosa è che la banca può segnalare l'operazione ma essendo in itaglia la segnalazione cadrà nel vuoto...
                Non verranno mai a chiederti dei soldi e anche se venissero la risposta da dare è: SONO CAZZI MIEI.
                Ma saiche qual'e'il problema? E'la disinformazione che dilaga qui su questo ed altri forum. Ci sta questa paura che la finanza sta aspettando te che metti I soldi sul conto..oddio ho messo I soldi nel conto e ora che gli dico?
                Che moduli devo compilare? Posso ammettere che avvengono con una certa frequenza ma dall' estero allora ok qua si parla dI AML ma italia-italia ma che problemi avete?

                Comment


                • #9
                  In effetti il donante vive all'estero, ma non vedo alcun problema nel regalo di una somma importante per il ricevente, ma non molto rilevante per un signore molto facoltoso.

                  Berlusconi vive in Italia, ma è solito provvedere a regali dell'orine dei 15-50000 Euro a chi ritiene ne abbia bisogno.
                  Eviterei per decenza e buon gusto commenti idioti su fanciulle e regalie, mentre non mi pare che alcuno dei beneficiari sia stato vittima di richieste dall'AdE.

                  Comment


                  • #10
                    arrivo tardi, ma concordo anche io: fatti accreditarei 15.000 € e vivi sereno. Sulle donazioni (e di importo modesto) fortunatamente non rompono le balle
                    www.best-privacy.com

                    Comment

                    Working...
                    X