Annuncio

Collapse
No announcement yet.

LTD da dipendente

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • LTD da dipendente

    Buonasera,
    vorrei porre una domanda che forse è già stata trattata, ma non riesco a trovarla cercando sul forum.

    Sono un dipendente (a tempo inderminato) ma vorrei aprire la mia società (SRL/LTD, ecc). Opero nel campo dell'Information Technology (Siti, App, Hardware, ecc).
    Sono tentato di aprire una società per operare prevalentemente nel mercato italiano ma all'estero perchè vorrei mantenere l'anonimato sul fatto che questa è intestata a me (per via di controlli che fanno periodicamente nella mia azienda).

    Come posso fare? Qual'è il posto migliore e la forma migliore per farlo?
    Premetto che voglio pagare le tasse in Italia.

    Grazie in anticipo a tutti.

  • #2
    Originariamente Scritto da mitsus Visualizza Messaggio
    Buonasera,
    vorrei porre una domanda che forse è già stata trattata, ma non riesco a trovarla cercando sul forum.

    Sono un dipendente (a tempo inderminato) ma vorrei aprire la mia società (SRL/LTD, ecc). Opero nel campo dell'Information Technology (Siti, App, Hardware, ecc).
    Sono tentato di aprire una società per operare prevalentemente nel mercato italiano ma all'estero perchè vorrei mantenere l'anonimato sul fatto che questa è intestata a me (per via di controlli che fanno periodicamente nella mia azienda).

    Come posso fare? Qual'è il posto migliore e la forma migliore per farlo?
    Premetto che voglio pagare le tasse in Italia.

    Grazie in anticipo a tutti.
    Se vuoi pagare le tasse in Italia e vuoi rimanere anonimo puoi tranquillamente intestarla ad un tuo parente/amico fidato e sei a posto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Schermarsi dai controlli aziendali relativi a patti di non concorrenza o simili, non è, in linea di principio, difficile e le opzioni in Europa e fuori sono tante.
      Sarebbe interessante sapere come fanno i controlli di cui parli. Mi spiego: un conto è che controllino su google se il nome di un dipendente risulta da qualche parte come amministratore di una impresa, e se non salta fuori nulla la cosa finisce lì, altro caso è se si accorgono che in qualche parte del mondo esiste un'impresa che gli sta facendo seria concorrenza e allora decidono di sapere chi c'è dietro, magari con l'ausilio di qualcuno in loco (è un incarico che mi è capitato di ricevere).
      Nel primo caso si tratta di scegliere una giurisdizione che non rede pubblici i nomi dei soci, ed eventualmente un semplice prestanome come amministratore -se non interessa il lato fiscale- Tenere presente che se in molti casi i registri pubblici non rendono noti i nomi dei soci, frequentemente rendono noto il nome dell'amministratore, ed in casi di non concorrenza è peggio essere amministratore che socio.
      Nel secondo caso, oltre alla schermatura bisogna stare molto attenti a non lasciarsi dietro tracce che possono essere utili o ingenuità che possano mettere sulle tue tracce l'azienda per cui lavori.
      Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

      Comment

      Working...
      X