Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Bitcoins ed uso business

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Bitcoins ed uso business

    Buongiorno a tutti,
    sto valutando la convenienza di accettare anche Bitcoin come forma di pagamento dai clienti. Ovviamente parliamo di servizi e prodotti comuni, no borderline o peggio.
    Specialmente nei pagamenti internazionali intravedo dei vantaggi rispetto a bonifici e carte di credito.
    Il pagamento Bitcoin rispetto ad un bonifico è molto più veloce e per piccole transazioni meno oneroso di uno SWIFT.
    Comparato ai pagamenti con le carte di credito la conferma della transazione è un po' più lenta, ma l'accredito reale è soggetto alle condizioni dei gateway/merchant, senza poi considerare le problematiche di charge back. Anche qui il costo sembra a favore del Bitcoin, soprattutto per le transazioni più importanti.
    Una volta ricevuti i BTC si può decidere se mantenerli o cambiarli in valuta tradizionale. Per manternerli ci sono diverse opzioni più o meno sicure, ma per convertirli abbiamo 2 opzioni, venderli direttamente o attraverso un exchanger.
    Qualcuno suggerisce che sia meglio la vendita diretta, altri attraverso un exchanger ma su questi punti non sono ancora preparato.
    Entrambi le opzioni comportano l'entrata dei fondi su un circuito bancario, da parte dell'acquirente diretto o da parte dell'exchanger. Sto leggendo che molte banche o wallet non gradiscono le transazioni relative a BTC e chiudono i conti.
    Mi sembra di capire che attualmente il problema di trader BTC e aziende sia l'interfacciamento fra circuito bancario e circuito BTC, sia per la fase di invio sia per la ricezione. Le banche si nascondono dietro la facciata del contrasto alle attività illegali ma sicuramente vogliono contrastare una tecnologia che mina parte del loro business.
    Probabilmente non ci sono problemi con piccole transazioni che gli exchanger supportano via carta, ma nel momento in cui un'azienda si ritrova con incassi mensili in BTC equivalenti a 500k/1M EUR ed ha necessità di convertirli in EUR/USD ci sono banche o giurisdizioni che lo consentono?
    Personalmente sono interessato all'area SEPA. Da queste prime ricerche sembra che Svizzera e Giappone siano le nazioni più favorevoli a questa valuta.

    Spero che la mia micro analisi sia corretta o che qualcuno altro voglia correggerla ed integrare rispondendo a dubbi ed aspetti non considerati. Grazie.

  • #2
    Aspetta...

    Comment


    • #3
      a Malta ha sede un exchanger di italiani, che ti mandano il bonifico da bancasella italiana

      Comment


      • #4
        fidor bank ed entri nella porta principale , se fai piccoli cifre conservatele, se ti serve contante usa i vari Atm che ormai spuntano ovunque,
        diversamente puoi anche riutilizzarli per comprare altri servizi in rete acquistabili in btc.
        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

        Comment


        • #5
          Io sui miei tre ecommerce uso Coingate che mi permette di accettare le principali cryptocurrency (costa 3%) e di girare le somme su altro wallet BTC e/o bonifico SEPA nel mio caso. Leupay non fa storie, prima di iniziare ho fatto passare anche una mail e mi ha detto che questo tipo di schema non contravviene alle loro policy

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da freebird Visualizza Messaggio
            Io sui miei tre ecommerce uso Coingate che mi permette di accettare le principali cryptocurrency (costa 3%) e di girare le somme su altro wallet BTC e/o bonifico SEPA nel mio caso. Leupay non fa storie, prima di iniziare ho fatto passare anche una mail e mi ha detto che questo tipo di schema non contravviene alle loro policy
            Utilizzi Coingate in quanto permetti ai tuoi clienti di pagarti con alternative a BTC o perché è l'unico che hai testato?
            Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
            Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
              Utilizzi Coingate in quanto permetti ai tuoi clienti di pagarti con alternative a BTC o perché è l'unico che hai testato?
              La prima che hai detto, e in più avevano i plugin già pronti per il gestionale usato. La funzionalità è semplice e a mio modesto parere efficace.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da freebird Visualizza Messaggio
                La prima che hai detto, e in più avevano i plugin già pronti per il gestionale usato. La funzionalità è semplice e a mio modesto parere efficace.
                In che percentuale incidono i pagamenti in BTC sul totale?
                Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                Comment


                • #9
                  Ad oggi molto bassi (abbiamo appena iniziato) siamo a circa 2% del fatturato / mese

                  Comment


                  • #10
                    Se il 2% dell'economia del mondo fosse espresso in cryptovalute, il BITCOIN dovrebbe valere 100'000$...

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da freebird Visualizza Messaggio
                      Ad oggi molto bassi (abbiamo appena iniziato) siamo a circa 2% del fatturato / mese
                      Sul totale inteso come Crypto.
                      Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                      Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                      Comment


                      • #12
                        Scusa non avevo letto con sufficiente attenzione. A dire il vero al momento abbiamo incassato solo LTC ed 1 sola transazione in BTC peraltro di importo molto molto basso, di circa 6/7 millesimi (domini)

                        Comment


                        • #13
                          Questo è un buon servizio, oltre a Bitcoin accetti anche altre crittovalute: https://www.coinify.com/

                          Comment

                          Working...
                          X