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Romania & Imprese

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  • Romania & Imprese

    Siccome sono a conoscenza di un individuo che si muove nell'ombra e contatta direttamente e abitualmente o tramite "altri soci" vari utenti del forum, prima che vengano indotti in errore così come avvenuto in passato per il regime fiscale sloveno (nascondendo i vari balzelli e spese effettive per motivi di marketing), cito giusto due righe per chiarire cosa costa mantenere un'impresa base in Romania (senza VAT, affitto ufficio (obbligo per avere VAT) e spese varie) con fatturato a zero.

    Le quote sul fatturato (lordo) per le imposte sono state modificate come di seguito: 1% per le microimprese con 2 o più dipendenti, 3% per le microimprese con 1 dipendente, 3%+1530 RON / trimestre (1,350 RON = 293.627EUR fonte xe.com @ 29.09.2017) per le imprese senza dipendenti. Inoltre fino al 2016, era in vigore il vecchio regime che metteva fatturato limite per la microimpresa a 100k, poi cambiato dal 2017 fino a 65k per uniformarsi al resto dell'Europa.

    Passati i 65k euro si va a un imposta non sul fatturato, ma sull'utile prodotto, del 16%. Imposta sui dividendi 5%. Sopra i 35k obbligo iscrizione VAT con conseguente aumento dei costi di contabilità.

    Ricordando, sempre da disposizioni OCSE, che gestirlo per finta, con ufficio virtuale e non reale operando dall'Italia porta la vostra SRL rumena ad essere tassato in Italia esattamente come qualsiasi altra SRL. E che i dividendi vengono tassati al 5% se risiedete in Romania o dove non sia stipulato DTA tra Romania e paese di residenza del destinatario dei dividendi. Per l'Italia se residenti in Italia, pagate il 26%, comunque.

    Es claro? :-) Poi 9 ore di viaggio in pullman o auto per risparmiare sull'aereo ... a quel punto ci sono un sacco di opportunità molto meno costose e che non sono malviste alle aziende italiane e i suoi commercialisti come lo sono attualmente le aziende rumene (ma anche le macchine targate RO e tutto ciò che concerne).

    In ultimo: l'antifraud in Romania funziona realmente e collabora attivamente con l'Interpol. Prima di andare a impelagarvi pensateci non bene, ma di più.

    Grazie per l'attenzione.

    ps. lungi da me voler essere esaustivo con quanto sopra, è solo un "riassunto" e del tutto incompleto.
    Last edited by macgyver; 29/09/2017, 16:59.
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  • #2
    Salve macgyver io ho una domanda riguardo il suo intervento perchè effettivamente sono indeciso se strutturarmi in slovenia o romania ma una delle due la sceglierò sicuramente. Le dico sinceramente che sto chiedendo preventivi ai commercialisti di entrambe le nazioni e vorrei chiederle dove ha trovato i dati che ha scritto relativi alla romania, in quanto quello che mi dicono i commercialisti è leggermente diverso soprattutto per quanto riguarda il limite oltre il quale bisogna iscriversi al VAT e anche il limite annuale per restare nella microimpresa.
    Avendo considerato anche la Slovenia come alternativa le chiedo di indicarmi quali sarebbero i balzelli e spese effettive oltre al famoso 4% di cui qui si è parlato a lungo perchè non vorrei partire con una certa idea di spesa e poi trovarmi con spese impreviste che fanno aumentare il gettito annuo. La ringrazio

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    • #3
      Io, sinceramente, sapevo che dal 2017 erano cambiate alcune cose, tra cui la riduzione dell'Iva dal 20% al 19% e l'aumento del limite di fatturato della microimpresa da 100k a 500k, con tassazione fissa del 3% (che diventa 1% se si hanno dipendenti). Superati i 500k si applica il 16% di tassazione, ma sull'utile d'impresa. A sostengo del mio pensiero ho fatto una rapida ricerca su google che conferma quanto da me sostenuto http://tonucci.com/parte-bene-il-201...ia-in-romania/
      Vaneggiano o e' questa la realta'? Chi sa, parli!

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      • #4
        Buongiorno macgyver, mi può dare una risposta per favore?

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        • #5
          Non sono corretti al 100% i dati riportati per quanto riguarda la Romania.

          Il tetto massimo per restare nella microimpresa è 500.000 mila euro di fatturato, mentre l'obbligo di registrazione IVA è oltre i 48k-49k (220.000 ron, dipende quindi dal cambio).

          Per i dividenti per il 2017 è ancora solo 5%, ma è una tassa che purtroppo cambiano parecchio (fino a 2 anni fa era 16%, per l'anno fiscale 2018 la vogliono cambiare ma ancora non hanno stabilito niente)

          Un ultimo dato, le tasse per un part time o full time sono uguali (parlando di stipendio minimo), quindi evitate in partenza di fare i calcoli assumendo due persone a 2 ore al giorno per stare nel 1% di tassazione

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          • #6
            Quì trovate tutto ciò che vi interessa :

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            • #7
              Grazie Afratton per la risposta, ho letto il documento e infatti è quello che i commercialisati rumeni mi avevano detto. Domanda: perchè risposte errate come quella di macgyver vengono lasciate pubbliche? Se non fossero intervenuti altri a correggere qualcuno si sarebbe fatto un'idea sbagliata sui costi fidandosi di quello che viene scritto qui. Mi permetto solo un consiglio al moderatore: oltre che moderare i contenuti dei post, si potrebbe intervenire anche sull'esattezza di quello che viene scritto. Altrimenti diventa un forum di DISinformazione.

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              • #8
                @Inyoshintail i calcoli sono fatti per una persona che gestisce dall'Italia la sua SRL rumena ( ovvero come avviene per il 90% dei casi ) la ditta diventa una foreign-entity con stabile organizzazione in Italia a tutti gli effetti. In quel caso , non vi è nessun reale dipendente in Romania, ma una cosa si dimentica: ALMENO un dipendente deve fungere anche da direttore (ma si rimane comunque in Esterovestizione se la reale amministrazione e gestione avviene dall'italia) con VERSAMENTO CONTRIBUTI E STIPENDIO.

                Una cosa non si tiene conto: per avere VAT in Romania, occorre una sede con contratto di affitto, che non costa poco, non è sufficiente la mera casella di posta buca-delle-lettere. In EU quando si registra VAT un'azienda deve avere un luogo REALE e NON FITTIZIO di verifica dei documenti da parte delle autorità fiscali.

                Nota: "almeno l’80% del fatturato annuale deve essere realizzato attraverso attività non attinenti alla consulenza o al management;"
                in breve, se fate commercio (con tutti gli obblighi che ne conseguono), non se vendete servizi... affiliazioni, web design, blogger, ecc sono tutte attività di consulenza. Io mi riferisco sempre ai casi reali del 90% degli utenti del forum: a chi dice di fare lavoro generico dalla Romania e vende click o realizza siti internet dal salotto di casa in Italia, non si deve vendere un prodotto ad ogni costo pur di fatturare.

                Comunque in questo caso il post era voluto, e per fare uscire allo scoperto chi aiuta il "Dottore" nel portare gente ad aprire una SRL rumena di questi tempi.
                Mi dispiace, ma non vi era altro modo :-)

                So che all'ultimo ha richiesto per un viaggio singolo, una cifra di circa 3.000 euro. Consiglio: rivolgetevi a veri studi della Capitale, non ad improvvisati che sono dottori in altro campo, solo chi realmente opera in Romania potrà fornirvi un quadro definitivo delle spese e di cosa andrà bene per voi e il vostro specifico campo di attività.

                Grazie afratton per il link e per la discrezione.
                Last edited by macgyver; 05/10/2017, 11:51.
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                • #9
                  Originariamente Scritto da daylight Visualizza Messaggio
                  Avendo considerato anche la Slovenia come alternativa le chiedo di indicarmi quali sarebbero i balzelli e spese effettive oltre al famoso 4% di cui qui si è parlato a lungo perchè non vorrei partire con una certa idea di spesa e poi trovarmi con spese impreviste che fanno aumentare il gettito annuo. La ringrazio
                  Salve,
                  per la Slovenia, c'è il contributivo, che passa da 250 euro circa mensili per il primo anno, 288 per il secondo anno, a circa 355 euro mensili, una volta usciti dall'agevolazione dei primi due anni. Questo su una base imponibile di euro 950,80 mensili, che è il minimo stipendio sloveno, alla data odierna.
                  Per avere stabile organizzazione (tra le altre cose) è necessario altresì un ufficio in loco, anche un coworking desk va bene, purchè con reale pagamento affitto e relativo contratto.
                  Per una SP da aggiungere il costo mensile di commercialista e domiciliazione di quasi 100 euro mensili iva inclusa (in Slovenia si chiama DDV ed è del 22% sui beni e servizi di natura generale).
                  Per una Doo i costi sono differenti, commercialista sui 180/200 + DDV Euro al mese e si versa il 19% sugli utili effettivi. I contributi sia per SP che per Doo, sono dovuti in ogni caso, a meno di non avere già altra posizione contributiva anche in altro paese EU (ad es. in Italia) anche come dipendente. Nota: questa deve essere reale e non fittizia, se presentate modello A1 e dopo vi licenziate, lo stato sloveno vi verrà a chiedere gli arretrati con gli interessi di quanto non versato, come è successo ad un imprenditore che si è visto richiedere ca 16.000 euro sull'unghia per non aver pagato i contributi arretrati/interessi e non aggiornando la sua posizione fiscale al FURS (AdE sloveno).

                  Attenzione che il 4% è sul fatturato totale lordo, non sugli utili. Limite 50.000 euro nei primi 5 mesi dell'anno e massimo 100.000 nei 12 mesi , SOLO in caso di 100% export, in caso di vendite locali in Slovenia si riduce a 50.000 euro in 12 mesi.

                  Per la Romania, la invito a contattare un vero studio di Bucharest (posso tranquillamente consigliargliene di ottimi) che sapranno strutturarla nel migliore dei modi e saperle dire se le conviene o meno. Mai affidarsi a chi non opera sul luogo stabilmente (eg. incontro in ufficio locale face-to-face).

                  Attenzione che un amministratore di un'azienda deve sempre versare i contributi da qualche parte, non fate mai l'errore di non considerarli: sono ditte Intra-Eu, non Offshore. Offshore ed EU sono due pianeti diversi, quando andate fuori dall'Italia e restate in EU, non siete Offshore. Fa fede la vostra residenza fiscale.

                  Tenete in conto una cosa: le agevolazioni fiscali sono per chi versa soldi alle casse dello stato e porta lavoro in loco, non per chi non apporta nulla e non crea lavoro. In ultimo sempre attenzione a fare le cose per bene per evitate l'Esterovestizione, sempre in agguato.
                  Last edited by macgyver; 05/10/2017, 11:49.
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                  • #10
                    Originariamente Scritto da Inyoshintai Visualizza Messaggio
                    Per i dividenti per il 2017 è ancora solo 5%, ma è una tassa che purtroppo cambiano parecchio (fino a 2 anni fa era 16%, per l'anno fiscale 2018 la vogliono cambiare ma ancora non hanno stabilito niente)
                    Attenzione. La fee sui dividendi per i residenti in Italia, è sempre il 26% e va versato/dichiarato in Italia, non in Romania. Sempre nel Paese di Residenza.

                    Ref.: http://www.ipsoa.it/~/media/Quotidia...619%20pdf.ashx

                    Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge di ratifica ed esecuzione della convenzione tra Italia e Romania per evitare le doppie...


                    Qualcuno vi dirà che basta dichiarare i dividendi nel quadro RW, ma non è così, se lavorate in Italia e non c'è altro che una buca-delle-lettere all'estero, è tutto 100% Made In Italy. Leggete bene i testi e capirete che in tal caso l'azienda pagherà in Italia quanto generato in Italia.
                    Last edited by macgyver; 05/10/2017, 13:13. Motivo: Riferimenti DTA IT-RO e accordi
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                    • #11
                      Alla fine chi dice il vero e chi il falso?

                      Comment


                      • #12
                        Originariamente Scritto da daylight Visualizza Messaggio
                        Grazie Afratton per la risposta, ho letto il documento e infatti è quello che i commercialisati rumeni mi avevano detto. Domanda: perchè risposte errate come quella di macgyver vengono lasciate pubbliche? Se non fossero intervenuti altri a correggere qualcuno si sarebbe fatto un'idea sbagliata sui costi fidandosi di quello che viene scritto qui. Mi permetto solo un consiglio al moderatore: oltre che moderare i contenuti dei post, si potrebbe intervenire anche sull'esattezza di quello che viene scritto. Altrimenti diventa un forum di DISinformazione.
                        Non occupandomi di Romania onestamente il documento neanche l'ho letto ,quindi chi ha ragione o torto non lo sò . Più tardi se ho tempo me lo vedo con calma .
                        Sò però che la fonte è seria e affidabile ,quello che c'è scritto lì è ciò che va preso in considerazione .

                        Comment


                        • #13
                          Direttamente dalla fonte postata :
                          Micro enterprise tax

                          Criteria

                          The Romanian micro enterprise income taxation system is mandatory as long as the Company cumulatively fulfils the below criteria:

                          Realizes income from activities other than those related to oil sector, bank sector, capital
                          markets, insurance and reinsurance, gambling

                          Realizes income other than consultancy and management in proportion above 80% of total
                          income

                          Realizes income which does not exceed the threshold of EUR 500,000

                          The share capital is held by entities, other than state and local authorities

                          The company is not involved in dissolution with liquidation, registered at Trade Registry or legal court

                          Newly set up companies are required to follow the micro
                          enterprise tax regime starting with the first
                          fiscal year.

                          Companies that at the momen
                          t of incorporation have a share capital of at least RON 45,000 can opt
                          to apply the corporate income tax rules during the first fiscal year.

                          Tax period -
                          The calendar year
                          Tax returns and assessment
                          Payment of the tax and filing of the returns is made quarterly, by the 25th day of the month following the end of the quarter for which the tax is calculated.

                          Micro
                          enterprise tax rates

                          1% for micro enterprises with at least one employee

                          3% for micro enterprises with no employees

                          A
                          reduced rate of 1% is applicable for the newly set up Romanian companies having at least one
                          employee and being incorporated for a minimum period of 48 months and whose shareholders/associates
                          did not hold participation titles in other legal entities . The reduces tax rate is only applied to the first 24 months since the registration date of the legal entity .

                          Comment


                          • #14
                            L'unica cosa è NON soffermarsi sulle percentuali e le cifre, da approfondire la propria situazione di residenza, luogo ove si svolgerà l'attività, forza lavoro e fatturato:
                            è sufficiente un particolare a cambiare tutto il contesto (e le cifre e le giurisdizioni di cui tenere conto) e a far decadere eventuali agevolazioni. Ciò che ho imparato è che non è sufficente avere un DTA o una legge fiscale, ma la stessa va interpretata correttamente (e questo lo può fare solo un commercialista locale). Compresa la stabile organizzazione/residenze e il versamento contributivo per amministratore e altri dipendenti se esistenti... tanti sono gli argomenti da considerare.

                            ad es. tax and filing of the returns is made quarterly -> leggesi contabilità di costo non contenuto. Come tutte le strutture, il gioco deve valere la candela.

                            ad es. Realizes income other than consultancy and management in proportion above 80% of total income -> leggesi no web design, blogger, affiliazioni, ecc

                            a mio avviso questa è un ottimo punto di incontro che il governo rumeno ha voluto mettere sul piatto, ma solo per chi realmente apporta lavoro e produzione/commercio in Romania.
                            ma questo discorso vale anche per altri paesi, del resto.

                            Last edited by macgyver; 06/10/2017, 13:21.
                            Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
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