Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consuleza Video games + Adsense = Societa' offshore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Consuleza Video games + Adsense = Societa' offshore

    Buongiorno a tutti,
    Seguo il forum da un po' ma solo oggi ho deciso di registrarmi in quanto non trovo nulla che si avvicini al mio caso.

    Siamo due persone (soci al 50 - 50) che vivono una a Parigi e l'laltra,io in Italia. Abbiamo sviluppato dei giochi per mobile con i quali monetiziamo tramite google adsense.
    Fondamentalmente noi guadagnamo quando un utente che visita uno dei nostri siti clicca un ads o scarica il nostro gioco.
    Ultimamente la situazione sì e ingigantita e generiamo un profitto sui 60k-70k€/annui con una forte probabilità di crescita negli anni a venire.
    Ora vorremmo merterci in regola aprendo una società ma aprirne una in Italia/Francia risulterebbe un suicidio vista la grande pressione fiscale in ambedue i paesi, per tanto, avremmo optato per aprire una società off-shore o magari anche una società holding con filiari (pressione fiscale permettendo)
    Le principali ragione per cui secondo noi potrebbe funzionare una soluzione off-shore sono:
    • Il nostro business è dematerializzato
    • Il nostro business principalmente non ha che fare con persone in Italia/Francia (o almeno i gadagni generati da questi due paese sono irrisori)
    • Uno è Francese e l'altro Italiano
    • Avremmo la possibilità di assumere una risorsa indiana (che lavorerebbe da remoto)
    • Vorremo trovare la soluzione perfetta per minimizzare le tasse sui nostri guadagni (dividendi)
    • Il nostro business è internazionale, ma a fine mese l'unica entrata e' quella di google Adsense che ha base in Irlanda

    Fin'ora abbiamo visto qualcosa ad honk-kong ma ci è stata sconsigliata in quanto effettivamente se non ci spostiamo li a vivere le varie autorità francesi/italiane potrebbero etichettare la società un entita' fantoccia e quindi catalogarla come se fosse una società italiana/francese (con relativa pressione fiscale di questi due paesi)

    Dopo questa dovuta introduzione, le mie domande sono:
    1. Visto che vorremo restare in italia/francia (ma se è indispensabile saremmo pronti a migrare) dove e quale tipologia di compagnia sarebbe ottimale per il nostro caso?
    2. Non saremmo interessati ad avere degli stipendi, ma solo dividendi. sarebbe possibile ritirarli piu volte all'anno?
    3. Se avessimo una società off-shore, quali sarebbero le tasse che andremmo a pagare in Italia/Francia sulla dichiarazione dei dividendi?
    4. Fin'ora abbiamo incassato tutto sui nostri conti personali (piu o meno 30k a testa) cosa dovremmo fare? possiamo trasferire questi soldi all'eventuale compagnia e stare tranquilli con il fisco?


    Rigarzio in anticipo,
    Speranzoso di risposte.

  • #2
    per la cifra in ballo siete molto borderline. forse potrebbe andare bene una giurisdizione tollerata sicuramente da adsense , voi schermati all'interno di essa e gli utili li ritirate con carta evitando dichiarazioni nei vostri paesi.
    il che vuol dire che avete 30k all'anno da spendere a testa per acquisti o ritiri cash ( e non provate a depositare sui vostri conti)
    una sorta di vita da pseudo fantasmi in attesa che decolli di piu il business
    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da luckily Visualizza Messaggio
      Buongiorno a tutti,
      Seguo il forum da un po' ma solo oggi ho deciso di registrarmi in quanto non trovo nulla che si avvicini al mio caso.

      Siamo due persone (soci al 50 - 50) che vivono una a Parigi e l'laltra,io in Italia. Abbiamo sviluppato dei giochi per mobile con i quali monetiziamo tramite google adsense.
      Fondamentalmente noi guadagnamo quando un utente che visita uno dei nostri siti clicca un ads o scarica il nostro gioco.
      Ultimamente la situazione sì e ingigantita e generiamo un profitto sui 60k-70k€/annui con una forte probabilità di crescita negli anni a venire.
      Ora vorremmo merterci in regola aprendo una società ma aprirne una in Italia/Francia risulterebbe un suicidio vista la grande pressione fiscale in ambedue i paesi, per tanto, avremmo optato per aprire una società off-shore o magari anche una società holding con filiari (pressione fiscale permettendo)
      Le principali ragione per cui secondo noi potrebbe funzionare una soluzione off-shore sono:
      • Il nostro business è dematerializzato
      • Il nostro business principalmente non ha che fare con persone in Italia/Francia (o almeno i gadagni generati da questi due paese sono irrisori)
      • Uno è Francese e l'altro Italiano
      • Avremmo la possibilità di assumere una risorsa indiana (che lavorerebbe da remoto)
      • Vorremo trovare la soluzione perfetta per minimizzare le tasse sui nostri guadagni (dividendi)
      • Il nostro business è internazionale, ma a fine mese l'unica entrata e' quella di google Adsense che ha base in Irlanda

      Fin'ora abbiamo visto qualcosa ad honk-kong ma ci è stata sconsigliata in quanto effettivamente se non ci spostiamo li a vivere le varie autorità francesi/italiane potrebbero etichettare la società un entita' fantoccia e quindi catalogarla come se fosse una società italiana/francese (con relativa pressione fiscale di questi due paesi)

      Dopo questa dovuta introduzione, le mie domande sono:
      1. Visto che vorremo restare in italia/francia (ma se è indispensabile saremmo pronti a migrare) dove e quale tipologia di compagnia sarebbe ottimale per il nostro caso?
      2. Non saremmo interessati ad avere degli stipendi, ma solo dividendi. sarebbe possibile ritirarli piu volte all'anno?
      3. Se avessimo una società off-shore, quali sarebbero le tasse che andremmo a pagare in Italia/Francia sulla dichiarazione dei dividendi?
      4. Fin'ora abbiamo incassato tutto sui nostri conti personali (piu o meno 30k a testa) cosa dovremmo fare? possiamo trasferire questi soldi all'eventuale compagnia e stare tranquilli con il fisco?


      Rigarzio in anticipo,
      Speranzoso di risposte.
      Buonasera e benvenuto nel forum.
      Innanzitutto complimenti per la vostra idea imprenditoriale ed in bocca al lupo.
      In base alla tua descrizione si potrebbe iniziare a dare una risposta preliminare ai tuoi 4 quesiti:
      1. Aver già dichiarato di essere disponibili ad un eventuale trasferimento ed il poter svolgere l'attività prettamente online sono aspetti positivi. Questo permetterà di avere un ventaglio di possibili soluzione più ampio. Di conseguenza inizierei subito con il valutare, secondo i propri criteri personali e professionali, dove voler trasferire la propria residenza. I paesi da valutare sono molteplici, ma i più gettonati sono (in ordine casuale e non di importanza): Malta, Bulgaria o Est Europa in generale, Panama, EAU, UK.
      Come sempre bisogna ricordare che la scelta del paese è frutto di valutazioni soggettive e pertanto non esisterà il paese perfetto per antonomasia (diffidate da chi dirà il contrario).
      Una volta scelto il paese dove trasferire la propria residenza fiscale è possibile iniziare a valutare le possibili soluzioni societarie e le giurisdizioni più idonee al proprio caso e progetto. Restando invece in Italia, la situazione cambia radicalmente e bisognerà prestare maggiore attenzione alla strutturazione ed alle fasi immediatamente successive.
      2. La risposta a questa domanda è strettamente legata alla forma societaria scelta e dagli eventuali obblighi contabili presenti (presentazione del bilancio a fine anno).
      3. Vedere punto 1.
      4. La risposta a questa domanda è tramite una ulteriore domanda. Il denaro incassato sui conti personali è stato regolarmente dichiarato in fase di presentazione della dichiarazione dei redditi?

      Credo che un'attenta analisi al progetto sia il miglior modo per poter giungere ad una soluzione idonea e che possa permettervi di poter lavorare in assoluta tranquillità.
      Per il resto il forum è a tua/vostra disposizione.
      Last edited by International; 13/10/2017, 00:06.
      Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
      Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
        per la cifra in ballo siete molto borderline. forse potrebbe andare bene una giurisdizione tollerata sicuramente da adsense , voi schermati all'interno di essa e gli utili li ritirate con carta evitando dichiarazioni nei vostri paesi.
        il che vuol dire che avete 30k all'anno da spendere a testa per acquisti o ritiri cash ( e non provate a depositare sui vostri conti)
        una sorta di vita da pseudo fantasmi in attesa che decolli di piu il business
        Ciao hero e grazie per la risposta. Onestamente questa vita da pseudo fantasmi non ci ispira per niente, visto che lavoriamo con pubblicità e non come narcos mi sembra una soluzione un po' estremista. Come detto, se proprio dobbiamo saremmo pronti a trasferici, quindi se hai qualche soluzione un po' meno estrema siamo tutto orecchie

        Comment


        • #5
          Buongiorno International .

          Ti ringrazio per il benvenuto, per i complimenti e soprattuto per la risposta.

          Mi chiedo una cosa..ma il fatto che uno di noi è francese e l'altro Italiano..ai termini legali non cambia nulla? verebbe considerata sempre esterovestizione (non so se sia il termine adatto da usare visto che in italia facciamo poco e niete a livello di guadagno, ci lavoro solo da qui) se rimanessimo nei nostri rispettivi paesi?
          Si come detto in precedenza saremmo disposti ad andare via dall'italia/Francia, in favore di posti dove l'ammontare di tasse sia estremamente vantaggioso.
          Eventualmente il paese dove andare è ancora da decidere, visto che fin'ora non eravamo scesi molto in dettagli in caso di migrazione. Direi che principalmente ci interessa un paese con un regime fiscale al 0 o ±15% e dove il costo di vita effettivo non sia ai livelli di Parigi/Londra. Poi se ho capito bene dovremmo fare una cosa del genere 1. Cambiare residenza (es. malta) 2. Aprire una società non residente nello stesso paese di dove si vive (es. HK) me lo confermi? per quanto riguarda il tua domanda sul punto 4, no, nessuno di noi l'ha ancora fatto

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da luckily Visualizza Messaggio
            Buongiorno International .

            Ti ringrazio per il benvenuto, per i complimenti e soprattuto per la risposta.

            Mi chiedo una cosa..ma il fatto che uno di noi è francese e l'altro Italiano..ai termini legali non cambia nulla? verebbe considerata sempre esterovestizione (non so se sia il termine adatto da usare visto che in italia facciamo poco e niete a livello di guadagno, ci lavoro solo da qui) se rimanessimo nei nostri rispettivi paesi?
            Si come detto in precedenza saremmo disposti ad andare via dall'italia/Francia, in favore di posti dove l'ammontare di tasse sia estremamente vantaggioso.
            Eventualmente il paese dove andare è ancora da decidere, visto che fin'ora non eravamo scesi molto in dettagli in caso di migrazione. Direi che principalmente ci interessa un paese con un regime fiscale al 0 o ±15% e dove il costo di vita effettivo non sia ai livelli di Parigi/Londra. Poi se ho capito bene dovremmo fare una cosa del genere 1. Cambiare residenza (es. malta) 2. Aprire una società non residente nello stesso paese di dove si vive (es. HK) me lo confermi? per quanto riguarda il tua domanda sul punto 4, no, nessuno di noi l'ha ancora fatto
            Credo sia il caso di fare una attenta analisi al progetto, per far si che si possa giungere ad una soluzione adatta al caso specifico e valutare anche il possibile paese dove spostare eventualmente la propria residenza. Per qualsiasi delucidazione resto a disposizione.
            Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
            Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

            Comment


            • #7
              Ti ringrazio internezional.
              Credo che la meta piu allettante per me sia Malta. Come dovrebbe funzionare in grande linea la cosa? Mi trasferisco a Malta e apro un azienda a Malta o la società deve essere in un terzo paese?

              Comment


              • #8
                Se ti trasferisci a Malta ,la via migliere è utilizzare società cipriota se proprio vuoi stare in EU .
                Domanda , anche il tuo socio è disposto a trasferirisi ?

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da luckily Visualizza Messaggio
                  Ti ringrazio internezional.
                  Credo che la meta piu allettante per me sia Malta. Come dovrebbe funzionare in grande linea la cosa? Mi trasferisco a Malta e apro un azienda a Malta o la società deve essere in un terzo paese?
                  Buongiorno.
                  Né discuteremo con calma durante la conversazione Skype.
                  Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                  Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                  Comment

                  Working...
                  X