Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cambio residenza estera - AdE e CRS

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Cambio residenza estera - AdE e CRS

    Buongiorno,


    Volevo condividere con voi il mio prossimo passo e avere eventuali osservazioni/commenti.


    Da alcuni anni sono residente e realmente abitante in un paese white-list con regime non-dom.
    Per motivi sentimentali sto per trasferirmi in un altro paese white-list che prevede però la tassazione dei redditi esteri.


    Vorrei quindi operare in questo modo:


    - ai fini AIRE/Italia trasferire la residenza nel secondo paese (in questo modo posso continuare a provare di essere residente estero e quindi non tassabile in Italia); l'AdE non avrebbe a che attaccarsi per contestare la mia residenza estera e quindi la mancata dichiarazione dei redditi in Italia;

    - continuare a presentare la dichiarazione dei redditi nel primo paese. Questo mi serve soprattutto per gli intermediari finanziari con cui lavoro che mi chiedono costante aggiornamento della residenza del UBO. Pagando le tasse li (ho anche attività in loco tassate), penso che poco gli interessi sapere dove passo la gran parte del mio tempo.

    - nel secondo paese non farei nessuna dichiarazione dei redditi e sarei catalogato come "residente non fiscale". Mi guardo bene di informare le banche e quindi con il CRS i dati bancari non verrebbero inviati a questo paese.


    Suggerimenti/dritte/commenti?
Working...
X