Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Privacy società lettone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Privacy società lettone

    Ciao,
    per ragioni di marketing devo aprire una società UE che non risulti collegata ad altre società europee. A Malta dal gennaio 2018 è in vigore il registro UBO delle società a cui qualunque avvocato può accedere per risalire al beneficiario ultimo della società (intendo proprio società, non banca). Per una serie di motivi devo scartare UK, Bulgaria, Malta (spiegato i motivi) ed Italia. Pensavo alla Lettonia con la seguente struttura : Società lettone partecipata interamente da OS extraUE.
    Chi conosce la Lettonia sa indicami quanto segue:
    1) E' garantita la privacy dell' UBO (nessun problema che lo sappia la banca che ottempererà a quanto disposto da CRS) nel senso che non esiste in Lettonia un analogo resgistro/sistema che consenta di risalire al beneficiario ultimo?
    2) E' obbligatorio che il director sia residente Lettone? (dal punto di vista costituzione società e acquisizione VAT, non mi interessa dal punto di vista bancario)
    Grazie molte
    Benvenuti nel mondo di MATRIX

  • #2
    Escludi anche Spagna, dove esiste un registro simile a quello maltese.

    Comment


    • #3
      La Spagna la escludevo a priori...
      Benvenuti nel mondo di MATRIX

      Comment


      • #4
        Si il direttore può essere non residente in loco
        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

        Comment


        • #5
          Scusate l'OT

          Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
          Escludi anche Spagna, dove esiste un registro simile a quello maltese.
          Immagino ti riferisci alla "base de datos de los titulares reales" dei notai spagnoli dove risultano i possessori di quote dal 25% in su di società.
          Esiste, ma non è assolutamente di pubblico accesso, solo notai, autorità amministrative e pochi altri hanno accesso e solo in funzione antiriciclaggio.
          Detto questo prossimamente archivi simili arriveranno un po' dappertutto. Farsene una ragione.
          Last edited by paperone rothschild; 13/05/2018, 22:23.
          Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da paperone rothschild Visualizza Messaggio
            Scusate l'OTImmagino ti riferisci alla "base de datos de los titulares reales" dei notai spagnoli dove risultano i possessori di quote dal 25% in su di società.Esiste, ma non è assolutamente di pubblico accesso, solo notai, autorità amministrative e pochi altri hanno accesso e solo in funzione antiriciclaggio.Detto questo prossimamente archivi simili arriveranno un po' dappertutto. Farsene una ragione.
            Nel mio caso mi interessa tale archivio non sia operativo nei prossimi 6/12 mesi. Dopo non è più necessario. Mi chiedo dunque come sia messa la Lettonia in questo senso
            Benvenuti nel mondo di MATRIX

            Comment


            • #7
              Privacy società lettone

              Originariamente Scritto da paperone rothschild Visualizza Messaggio
              Scusate l'OT



              Immagino ti riferisci alla "base de datos de los titulares reales" dei notai spagnoli dove risultano i possessori di quote dal 25% in su di società.
              Esiste, ma non è assolutamente di pubblico accesso, solo notai, autorità amministrative e pochi altri hanno accesso e solo in funzione antiriciclaggio.
              Detto questo prossimamente archivi simili arriveranno un po' dappertutto. Farsene una ragione.
              Si mi riferivo a quello.

              Non è pubblico ma tutti i notai possono accedervi, e lo fanno ogni qual volta fanno un'operazione con una società, per controllare che esiste già un "Acta de Titularidad Real" per quella società, altrimenti sono obbligati a farlo loro.

              L'Acta (atto) sopra citato è la dichiarazione UBO, che in Spagna si fa tramite atto notarile.


              Sul farsene una ragione per carità, apprezzo il fatto che non sia pubblico.
              In Spagna nemmeno gli shareholders sono pubblici.
              Mi dispiace solo il fatto che sia accessibile dai notai (e quindi anche da tutti i dipendenti di un notaio, ergo da porci e cani). A dire il vero però non so se i notai possono vedere solo se nel DB è stato caricato un atto per la società X o se possono anche leggerlo.
              Last edited by matmat; 14/05/2018, 10:57.

              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da MATRIX Visualizza Messaggio
                Ciao,
                per ragioni di marketing devo aprire una società UE che non risulti collegata ad altre società europee. A Malta dal gennaio 2018 è in vigore il registro UBO delle società a cui qualunque avvocato può accedere per risalire al beneficiario ultimo della società (intendo proprio società, non banca). Per una serie di motivi devo scartare UK, Bulgaria, Malta (spiegato i motivi) ed Italia. Pensavo alla Lettonia con la seguente struttura : Società lettone partecipata interamente da OS extraUE.
                Chi conosce la Lettonia sa indicami quanto segue:
                1) E' garantita la privacy dell' UBO (nessun problema che lo sappia la banca che ottempererà a quanto disposto da CRS) nel senso che non esiste in Lettonia un analogo resgistro/sistema che consenta di risalire al beneficiario ultimo?
                2) E' obbligatorio che il director sia residente Lettone? (dal punto di vista costituzione società e acquisizione VAT, non mi interessa dal punto di vista bancario)
                Grazie molte
                Puoi avere direttore non residente , ma in quel caso :
                A- difficilemente avrai VAT
                B- la tua società ,così costituita rientra al 100% nella casistica di shelf company ed il conto in Lettonia non te lo aprono .

                Se invece la tua lettone , pur non avendo direttore residente dimostra reale attività economica ( possibilmente in cui rientri il territorio lettone ) allora potresti riuscire anche ad avere conto lì .

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                  Puoi avere direttore non residente , ma in quel caso :A- difficilemente avrai VAT B- la tua società ,così costituita rientra al 100% nella casistica di shelf company ed il conto in Lettonia non te lo aprono .Se invece la tua lettone , pur non avendo direttore residente dimostra reale attività economica ( possibilmente in cui rientri il territorio lettone ) allora potresti riuscire anche ad avere conto lì .
                  Ciao Afratton, la società non sarà shelf company, avrà struttura reale ed assumerò dipendenti. Per le banche ,come scrivevo, non mi preoccupo ed ho già contatti con istituti Lettoni . I mie dubbi riguardavano la possibilità (giuridica, non bancaria) di avere direttore non residente e la presenza di un registro UBO delle società. Su questo secondo punto ancora non ho le idee chiare. P.s : nei gg scorsi ero nel bar dove ci siamo incontrati l'anno scorso. L'hanno rinnovato (ancora più carino) ed era di nuovo circondato da pescatori di orate
                  Benvenuti nel mondo di MATRIX

                  Comment


                  • #10
                    In Latvia tramite semplice ricerca trovi più o meno tutte le info che trovi in Companies House per le UK ,bilanci compresi .
                    Information on all companies, merchants, limited liability companies, stock companies, individual enterprises registered in Latvia, and their owners


                    Ho visto il bar settimana scorsa , compreso il bordello di lavori che stan facendo lungo la strada

                    Comment


                    • #11
                      Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                      In Latvia tramite semplice ricerca trovi più o meno tutte le info che trovi in Companies House per le UK ,bilanci compresi . https://www.lursoft.lv/en/data-bases-of-companiesHo visto il bar settimana scorsa , compreso il bordello di lavori che stan facendo lungo la strada
                      Col sito in questione tuttavia non saltano fuori gli UBO della società... la mia domanda originale rimane aperta e mi chiedo se esista un registro del genere come quello istituito a Malta
                      Benvenuti nel mondo di MATRIX

                      Comment


                      • #12
                        Ah , solo UBO ? Mi pare di no.

                        Comment


                        • #13
                          Originariamente Scritto da paperone rothschild Visualizza Messaggio
                          Scusate l'OTImmagino ti riferisci alla "base de datos de los titulares reales" dei notai spagnoli dove risultano i possessori di quote dal 25% in su di società.Esiste, ma non è assolutamente di pubblico accesso, solo notai, autorità amministrative e pochi altri hanno accesso e solo in funzione antiriciclaggio.Detto questo prossimamente archivi simili arriveranno un po' dappertutto. Farsene una ragione.
                          Hai ragione... ed anche la Lettonia ha recepito la normativa Europea: Il registro dei PSC (People with Significant Control)
                          Benvenuti nel mondo di MATRIX

                          Comment


                          • #14
                            Volevo aprire una discussione dedicata in quanto mi da sempre un po' fastidio andare fuori tema, poi non lo ho fatto perchè in questi giorni ho avuto abbastanza da fare e quando chiudo la sera preferisco pensare ad altro che alle cose di cui mi occupo di giorno... ma visto che se ne parla e a quanto vedo anche altri stati stanno adottando le stesse misure legislative:

                            Originariamente Scritto da matmat Visualizza Messaggio
                            Mi dispiace solo il fatto che sia accessibile dai notai (e quindi anche da tutti i dipendenti di un notaio, ergo da porci e cani). A dire il vero però non so se i notai possono vedere solo se nel DB è stato caricato un atto per la società X o se possono anche leggerlo.
                            Non è esattamente accessibile a cani e porci: esiste una normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati e dal prossimo 26 maggio entrerà in vigore il nuovo regolamento europeo, con sanzioni tremende.
                            In particolare, il responsabile del trattamento dei dati terrà un registro con tutti gli accessi e cessioni di dati. Quindi ci sarà una tracciatura dell'utilizzo dei dati e delle eventuali violazioni.
                            Detto semplicemente, se fossi un notaio - o altro appartenente ad entità autorizzate all'accesso alla banca dati sugli effettivi titolari- mi guarderei bene dal comunicare a terzi dati di cui sono venuto a conoscenza o peggio andare a chiedere informazioni su qualcuno per trasmetterle ad altri se non nei casi previsti dallla normativa. C'è da farsi male. Poi le cose comunque accadono, ma non vedo un grande rischio per la privacy. Altro discorso è se ci si muove nell'illegalità.
                            Last edited by paperone rothschild; 17/05/2018, 17:21.
                            Ho disabilitato i messaggi privati. Se volete comunicare con me, usate la telepatia (attenti a non sbagliare destinatario)

                            Comment


                            • #15
                              Paperone, grazie molte per il tuo intervento. Purtroppo a Malta come ovunque ci sono avvocati senza scrupoli che avendo libero accesso al registro rappresentano comunque un potenziale rischio per la privacy.
                              Last edited by MATRIX; 17/05/2018, 20:54.
                              Benvenuti nel mondo di MATRIX

                              Comment

                              Working...
                              X