Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il Milan e l'inchiesta di Report sui fondi offshore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Il Milan e l'inchiesta di Report sui fondi offshore

    Ieri sera per puro caso ho visto su Rai3 l'inchiesta che ha fatto la trasmissione Report su come e' stato acquistato il Milan. Per farla breve una galassia di societa' offshore dalle quali sono arrivati vari tranche di pagamento, finanzieri napoletani di stanza a Londra che hanno agevolato l'iniziativa, ecc ecc. Nel link che allego c'e' anche lo schema delle varie societa'. Si diceva nel servizio che cosi' facendo si copre il reale nominativo di chi realmente c'e' dietro l'operazione. Domanda ingenua: ma anche se si ha una societa' offshore non esiste un nominativo intestatario del c/c dal quale provengono i fondi? O si scherma anche quello e buonanotte al secchio??
    La parola agli esperti!


  • #2
    Non hanno neanche fatto chissà che costruzione : tolta la cinese si tratta di mettere insieme 2 HK ( diciamo tra i 6000 ed i 10000 ) , 2 BVI ( 3-4000 euro ) , 2 Delaware ( 1000 euro ) ed un paio di Lussemburghesi di cui non ricordo al volo il costo . La differenza sostanziale sta nel fatto che dietro la struttura non c’è il sig. Pino che ( da solo ) fa tutto dal soggiorno di casa a Cesano Boscone ,ma diversi attori , tra cui studi legali e fondi investimento che a loro volta hanno alle spalle legali e professionisti vari.
    Altro punto , i pagamenti . L’intestatario del conto non per nulla detto sia una di quelle società. Non sta scritto da nessuna parte che se Alpha acquista Beta da Gamma , il pagamento debba arrivare da Alpha . Anzi , raramente è così. Per risolvere il problema dell intestatario conto basterebbe staccarsi una volta per tutte dalla malsana idea di avere una società con iban proprietario .

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
      Non hanno neanche fatto chissà che costruzione : tolta la cinese si tratta di mettere insieme 2 HK ( diciamo tra i 6000 ed i 10000 ) , 2 BVI ( 3-4000 euro ) , 2 Delaware ( 1000 euro ) ed un paio di Lussemburghesi di cui non ricordo al volo il costo . La differenza sostanziale sta nel fatto che dietro la struttura non c’è il sig. Pino che ( da solo ) fa tutto dal soggiorno di casa a Cesano Boscone ,ma diversi attori , tra cui studi legali e fondi investimento che a loro volta hanno alle spalle legali e professionisti vari.
      Altro punto , i pagamenti . L’intestatario del conto non per nulla detto sia una di quelle società. Non sta scritto da nessuna parte che se Alpha acquista Beta da Gamma , il pagamento debba arrivare da Alpha . Anzi , raramente è così. Per risolvere il problema dell intestatario conto basterebbe staccarsi una volta per tutte dalla malsana idea di avere una società con iban proprietario .
      Grazie per la risposta dettagliata :-) In pratica con circa 30.000€ il cinese fa serenamente da prestanome per chissa' chi e' quello che realmente ha sganciato il denaro. Ho capito il concetto di "malsana idea di avere una societa' con iban proprietario", ma alla fin fine qualcuno deve fare un bonifico, deve esserci una firma, un nome, un qualcuno registrato c/o la banca dalla quale parte il denaro. Vabbe' sono giurisdizioni dove nemmeno a fucilate ti dicono chi ci sia dietro, quindi il gioco e' fatto. In ogni caso sempre questo concetto di "malsana idea ecc" e' valido quando devi spostare centinaia di milioni alla volta, Pino di Cesano Boscone dubito faccia cosi' :-)

      Comment


      • #4
        Se fossi io a fare il pagamento invierei bonifico da banca BVI ad Hong Kong.
        Hong Kong paga Lussemburgo per conto di BVI , lussemburgo deposita sul conto del legale che segue l’operazione e tanti saluti .
        Hai mai avuto occasione di ricevere bonifici SWIFT da banche offshore ? Il mittente non lo vedi , resta sempre celato tra i meandri delle banche intermediarie e corrispondenti.

        Comment


        • #5
          [QUOTE=afratton;89742]
          Se fossi io a fare il pagamento invierei bonifico da banca BVI ad Hong Kong.
          Hong Kong paga Lussemburgo per conto di BVI , lussemburgo deposita sul conto del legale che segue l’operazione e tanti saluti .
          Ah che bel giro! Cosi' facendo credo che col cavolo si sappia di chi sono i fondi :-)

          Hai mai avuto occasione di ricevere bonifici SWIFT da banche offshore ?
          Sfortunatamente no, non ho il milan da vendere ahah

          Comment


          • #6
            Originariamente Scritto da The Trader Visualizza Messaggio
            Grazie per la risposta dettagliata :-) In pratica con circa 30.000€ il cinese fa serenamente da prestanome per chissa' chi e' quello che realmente ha sganciato il denaro. Ho capito il concetto di "malsana idea di avere una societa' con iban proprietario", ma alla fin fine qualcuno deve fare un bonifico, deve esserci una firma, un nome, un qualcuno registrato c/o la banca dalla quale parte il denaro. Vabbe' sono giurisdizioni dove nemmeno a fucilate ti dicono chi ci sia dietro, quindi il gioco e' fatto. In ogni caso sempre questo concetto di "malsana idea ecc" e' valido quando devi spostare centinaia di milioni alla volta, Pino di Cesano Boscone dubito faccia cosi' :-)
            Pino da Cesano Boscone no.... Silvio da Arcore però certamente sa come fare..!!

            Comment


            • #7
              Mi chiedo cosa ci guadagni Silvio da tutto ciò! Vabbè che ha già detto di volerlo ricomprare... Magari dal fondo Elliot a metà prezzo e questo spiegherebbe tutto [emoji23]

              Comment

              Working...
              X