Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acquisto auto in Germania, come pagare meno tasse?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Acquisto auto in Germania, come pagare meno tasse?

    Salve a tutti, se c'è tra voi qualche esperto in materia, avrei una domanda da fare...
    Sto per acquistare un'auto usata in Germania e vorrei capire ad oggi qual è il metodo più conveniente e legale per evitare di targarla italiana e pagarci cosi bollo e superbollo, ma allo stesso tempo usarla tranquillamente in italia. Ho un amico residente a Berlino, potrei in qualche modo intestare la targa a lui e quindi pagare le tasse in Germania (assicurazione e bollo) ma mantenere io la proprietà della vettura ed usarla in italia?
    grazie

  • #2
    Originariamente Scritto da LucaRoma Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, se c'è tra voi qualche esperto in materia, avrei una domanda da fare...
    Sto per acquistare un'auto usata in Germania e vorrei capire ad oggi qual è il metodo più conveniente e legale per evitare di targarla italiana e pagarci cosi bollo e superbollo, ma allo stesso tempo usarla tranquillamente in italia. Ho un amico residente a Berlino, potrei in qualche modo intestare la targa a lui e quindi pagare le tasse in Germania (assicurazione e bollo) ma mantenere io la proprietà della vettura ed usarla in italia?
    grazie
    Se non ti fa schifo girare con targa bulgara o cz ti apri una società nelle rispettive nazioni, la vai a comprare esente iva poiché ti fai fatturare e successivamente nei rispettivi paesi non la dovrai pagare perché viene scaricata all 100%.
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
      Se non ti fa schifo girare con targa bulgara o cz ti apri una società nelle rispettive nazioni, la vai a comprare esente iva poiché ti fai fatturare e successivamente nei rispettivi paesi non la dovrai pagare perché viene scaricata all 100%.
      Il problema è che per la revisione devi andartene in Bulgaria ogni anno....
      Two roads diverged in a wood, and I took the one less traveled by. And that has made all the difference.

      Comment


      • #4
        Acquisto auto in Germania, come pagare meno tasse?

        Originariamente Scritto da fabio Visualizza Messaggio
        Il problema è che per la revisione devi andartene in Bulgaria ogni anno....
        Non voglio dire un’eresia ma con una macchina nuova ci vai dopo 4 anni.
        Comunque si conviene CZ come distanza e anche come immagine se la vogliamo dire tutta
        Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

        Comment


        • #5
          Sempre tenedo presente che è importante saper spiegare bene il motivo per cui la società te la concede in uso. Se è un noleggio lungo termine/leasing che il canone sia sensato e pagato per via bancaria, se altro rapporto (ad esempio per benefit) che la cosa non finisca per far pagare altrettante imposte scatenando in più la curiosità dei grigi e l'inizio di altre indagini. In questo caso se la società che la noleggia è altrui è più semplice, se è tua va ben schermata o deve far già parte della strategia fiscale complessiva. Poi si può pensare che ne beccano uno su un milione, dipende anche dal valore del mezzo e dal tuo, se risulti credibilmente nullatenente e la macchina ha 500cv ma vale una cifra che a te non pesa...

          Comment


          • #6
            Chi ti vieta di andare in giro per l’Europa con un’auto targata CZ intestata direttamente alla tua società CZ non schermata ?
            Cambi residenza veramente e ti sei già tolto il 90% dei problemi vari...
            Poi possono anche fare quello che vogliono i grigi, te sei a posto
            Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da bomber747 Visualizza Messaggio
              Chi ti vieta di andare in giro per l’Europa con un’auto targata CZ intestata direttamente alla tua società CZ non schermata ? Cambi residenza veramente e ti sei già tolto il 90% dei problemi vari... Poi possono anche fare quello che vogliono i grigi, te sei a posto
              SE cambi residenza veramente. Ma se uno si pone il problema di bolli e superbolli in Italia su un'auto acquistata in Germania (non su auto italiana da esterovestire) significa che vuole usarla in Italia senza nazionalizzarla quindi qui risiede. Come il 101% di chi fa questa domanda.

              Comment


              • #8
                grazie ragazzi forse quello che chiedo io, nonostante i vostri preziosi consigli, è per me impossibile da realizzare. Io sono un normale dipendente di una società a Roma e vorrei acquistare quest'auto all'estero e mi chiedevo se viste le vostre fantastiche e infinite competenze ci fosse un modo legale e pratico per evitare i 4000 euro di superbollo, ovviamente se la compro all'estero e la nazionalizzo dovrò accollarmi il fantastico superbollo (grazie prof.monti). Non credo sia per me pratico e possibile aprire una società in CZ non essendo un imprenditore...

                Comment


                • #9
                  Originariamente Scritto da margin call Visualizza Messaggio
                  SE cambi residenza veramente. Ma se uno si pone il problema di bolli e superbolli in Italia su un'auto acquistata in Germania (non su auto italiana da esterovestire) significa che vuole usarla in Italia senza nazionalizzarla quindi qui risiede. Come il 101% di chi fa questa domanda.
                  Eh, l'unica è andarsene veramente!

                  Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

                  Comment

                  Working...
                  X