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Importare musclecar dall'america

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  • Importare musclecar dall'america

    Buonasera a tutti sono nuovo, ad agosto andrò in california per vacanza e voglio approfittarne per comprarmi una mustang o una camaro, visti i bassi prezzi rispetto all'eruopa,(ad esempio una mustang modello nuovo dall 2015 in su) si trova tra i 13 e i 20 dollari.
    Sto studiando da un po la trafila per l'importazione e apparte il casino , il problema sono le tasse che si vanno a pagare, cioè dazi, iva ,omoloazione, spedizione,.
    Per quanto mi sono informato non mi sono chiare alcune cose,
    1)conviene farla arrivare in italia o in germania? e perché?
    2) visto che il problema principale è il pagamento dell'iva sul totale, non si ci potrebbe accordare con concessionario o eventuale privato nel far risultare il prezzo dell'atto di vendita minore? ad esempio se l'auto costa 20 paghiamo quella somma ma facciamo srcivere nell'atto di vendita 10.
    3) visto i costi dell'omologazione in italia mi hanno propostola soluzione targa zoll( circa 1200 euro all'anno), la macchina in questo modo la posso rivendere?
    4) targa bulgara? come funziona?

    Consigliatemi voi la via più economica, sono ben accetti consigli e soluzioni

  • #2
    1) fai arrivare l'auto in container ad amburgo. Da li procedi ad immatricolazione tedesca, il giorno dopo fai la radiazione e poi con quei documenti immatricoli in Italia (se vorrai fare targa italiana)
    2) Oltre l'Iva devi considerare il dazio del 10.5% sull'importo della fattura. Successivamente al dazio ci aggiungi il 22% di Iva (quindi una tassa su un'altra tassa..)
    3) Targa zoll. E' come una Rca, non hai altre coperture. E cmq la fanno ancora di un anno? L'auto dopo la rivendi comodo perche' darai al cliente i documenti dell'auto (tedeschi se farai prima la trafila spiegata nel punto 1)
    4) intesti l'auto a una societa' di noleggio bulgara, che sia tua o di terzi poco importa, e immatricoli la 'stang la'. Spendi pochissimo di assicurazione, devi fare il collaudo annualmente se no non ti danno l'assicurazione le compagnie.
    Il punto 5 lo aggiungo io compra una v8 e lascia perdere le v6 che sono pesanti, consumano come la v8, e vanno gran poco ;-)

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    • #3
      Se non ricordo male devi avere anche gli impianti a norma , o sbaglio ?

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      • #4
        Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
        Se non ricordo male devi avere anche gli impianti a norma , o sbaglio ?
        Deve essere "europeizzata" in modo da passare la visita del TUV. Quindi luci, frecce e quanto è diverso tra USA e UE va adattato. Gli importatori di solito si occupano di tutto, acquisto, spedizione in container con documenti nel punto di sbarco migliore (una volta era l'Olanda per le auto), sdoganamento UE, trasformazione, visita TUV, targa tedesca, radiazione export con documenti tradotti per il paese di destinazione finale, immatricolazione nel Paese finale previo versamento IVA o VAT. Tutte cose che puoi fare da solo ma la prima volta difficilmente spendendo meno e in meno tempo se non sei spedizioniere di professione.

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        • #5
          Ah ecco mi pareva . Praticamente ciò che risparmi da un lato lo spendi dall'altra ,com esito pure incerto se non sei del mestiere .

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          • #6
            E' più semplice se sei almeno una delle parti in causa, spedizioniere o officina o agenzia pratiche auto e devi pagare solo le altre due (o magari collabori con loro quindi "accolli"i tuoi costi ad altri clienti). Se devi pagare tutti e tre meglio avere un preventivo unico perché anche solo trovare l'officina giusta in Germania se non l'hai mai fatto non è banale. Diverso se pensi di farlo poi come mestiere quindi sarebbe un investimento su attività futura, ma in questo momento di guerra dei dazi non so se sia igienico.

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            • #7
              Conoscete qualche ditta di spedizione che fa questo tipo di servizio?
              Ne ho contattate alcune italiane ma mi hanno chiesto prezzi assurdi

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              • #8
                Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                Se non ricordo male devi avere anche gli impianti a norma , o sbaglio ?
                si ovvia con l'immatricolazione tedesca, van tolte le frecce laterali e poche altre piccolezze. La' sono piu' elastici degli "ingegnieri" delle motorizzazioni italiane

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                • #9
                  Sorvolando la questione "dazi" che aumenteranno per ripicca, c'e' da considerare che eur/usd e' nei dintorni di 1.15 e quindi e' poco conveniente al momento. Poi se trovi "l'astuto" che riesce a non pagare dazi ed iva, questo non lo so.
                  Occhio che certe auto americane la' hanno come optional l'assetto che viene messo qua in europa come standard. Sulla Corvette, ad esempio, era l'optional Z21 sulle C6

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                  • #10
                    Salve Totobest,
                    Ummadonna…solo a ricordare tutte le vicissitudini incontrate quando ho avuto la stessa “felice” idea, mi vengono ancora i brividi!!
                    Esperienza passata sulla mia pelle, ergo suggerimento spassionato.
                    A meno che non si tratti di un auto della quale non puoi fare a meno oppure dell’affare della vita, io ci leverei mano.
                    I mal di testa che ti troverai ad affrontare, a meno di non spendere un botto di soldi che potrebbero rendere ogni tentativo di “fare l’affare” solo un’effimera idea alla fine dei giochi, sono tali da non risultare convenienti, a mio modesto parere, al privato che importa una sola macchina.
                    Cosa diversa, strutture ben collaudate e che importano di continuo e che, ovviamente, hanno margini che tu non riusciresti a realizzare.
                    Solo per riprendere un piccolo dettagli gia’ anticipato da Margin Call....quando si parla di luci e frecce, non basta cambiargli di colore. Devi cambiare proprio il gruppo ottico visto che vogliono lo stampino Europa, impresso sulla parabola del faro!!
                    E l’impianto elettico....altro mal di testa perche´alcune vetture, sopratutto se costruite per il mercato americano, hanno un impianto elettrico con voltaggi/amperaggi diversi che potrebbero richiedere di ri-cablare tutta la macchina!
                    Cmq se vuoi andare su questa strada, il consiglio e’ di affidarsi a qualcuno che questo lo fa di mestiere.
                    E considerando i soldi che potresti risparmiare/spendere, un biglietto aereo di una low cost per raggiungere Bremerhaven ed andare a negoziare di persona, vale la pena di essere messo in budget.
                    Prova a contattare Kalkofen, a Bremerhaven. Fanno questo mestiere per lo meno da un ventennio. Ne’ migliori ne’ peggiori di altri ma amici che si sono affidati a loro hanno ricevuto un ottimo servizio e nessun mal di testa.

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                    • #11
                      Ah anche i navigatori lavorano su frequenze diverse da quelle europee

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                      Working...
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