Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Malta: Satabank bloccata da MFSA

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Originariamente Scritto da Balto Visualizza Messaggio
    Ma nello scenario tragico venga revocata la licenza, possono davvero sparire con i soldi dei clienti?
    Se non sbaglio la suddetta banca dovrebbe avere la Protezione dei Depositi fino ad € 100K come da normativa EU.
    Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
    Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

    Comment


    • #17
      Scusa @gringo75 , ma Namea Bank mi risulta fosse maltese, e quando capitò a questa banca passarono 3-4 mesi per lo sblocco

      Perche' ci vorrebbe 1 anno a sata?

      Comment


      • #18
        Originariamente Scritto da Balto Visualizza Messaggio
        Scusa @gringo75 , ma Namea Bank mi risulta fosse maltese, e quando capitò a questa banca passarono 3-4 mesi per lo sblocco

        Perche' ci vorrebbe 1 anno a sata?
        La storia di Nemea è un po' diversa, tanto che alla fine la licenza bancaria è stata revocata.
        Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
        Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

        Comment


        • #19
          Anch'io sapevo fino a 100k

          Ma ho letto in giro che i conti "Emoney" (sata apriva quelli, almeno che non avevi un attività da 200k+ in piu al mese) non c'è copertura

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da gringo75 Visualizza Messaggio
            fino a 100k sei garantito dallo stato. Sparire non credo.
            I conti che apriva Satabank erano quasi tutti conti di emoney quindi non garantiti dal fondo di protezione. C'era solo una tipologia di conto bancario vero e proprio riservato ai clienti business con giacenza molto elevata.

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da Balto Visualizza Messaggio
              Anch'io sapevo fino a 100k

              Ma ho letto in giro che i conti "Emoney" (sata apriva quelli, almeno che non avevi un attività da 200k+ in piu al mese) non c'è copertura
              La normativa EU sulla Protezione dei Depositi è valida per tutti e le banche con licenza bancaria non possono derogare.
              Basta controllare le condizioni al momento dell'apertura del conto e verificare se indicata.
              Per il resto spero che MSFA possa essere celere, anche se credo se ne parli comunque nel 2019.
              Last edited by International; 21/10/2018, 20:34.
              Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
              Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

              Comment


              • #22
                Nemea era Maltese, è stata bloccata ad aprile 2016.
                I clienti potevano prelevare per un certo periodo 250$ al giorno. A luglio il limite fu alzato a 2500$ al giorno.
                Questo però valeva solo per chi non aveva i soldi bloccati nei conti deposito (la specialità di nemea)



                se leggi ad un certo punto trovi:

                The Scheme initiated the pay-out procedure following the determination on the 30 March 2017, and it has 20 working days until 2 May 2017, to pay all the depositors

                Quindi da aprile 2016 si è arrivati a maggio 2017, per questo ho parlato di un anno.

                Comment


                • #23
                  I conti Emoney dovrebbero essere segragati dal capitale della banca.
                  Normale un conto corrente viene reimpiegato dalla banca in forma di prestito e quindi c'è il rischio che il prestito non venga restituito.

                  Il conto Emoney invece non può essere impiegato come prestito, quindi se non si sono fregati i soldi direttamente, tutto l'importo degli emoney dovrebbe essere disponibile e segregato dal resto dell'attività bancaria.

                  Comment


                  • #24
                    comunque la vicenda Satabank è la perfetta parabola del sistema malta di cui parlavo poco tempo fa. aperta 3 anni fa con l'endorsement del primo ministro Maltese e ora ad un passo dalla chiusura per riciclaggio...
                    con le autorità di supervisione, specchio dell'incompetenza e del lassismo vigente sull'isola, intervenute a buoi scappati (vedi vicenda riportata da International della segnalazione della procura italiana).
                    Il paradiso della pianificazione fiscale, non c'è che dire.

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
                      La normativa EU sulla Protezione dei Depositi è valida per tutti e le banche con licenza bancaria non possono derogare.
                      Basta controllare le condizioni al momento dell'apertura del conto e verificare se indicata.
                      Per il resto spero che MSFA possa essere celere, anche se credo se ne parli comunque nel 2019.
                      Mi spiace International ma in questo caso sei informato male, i conti di e-money di Satabank non erano coperti ed era anche scritto a caratteri grandi (certo non cubitali) sul sito della banca stessa.

                      Comment


                      • #26
                        Nel caso di Nemea stavamo così:

                        The online-only bank went under administration in 2016 when the ECB instructed the Malta Financial Services Authority to place the bank’s assets under controllership. At the time, the bank’s directors also included former prime minister Lawrence Gonzi and financier Joseph F.X. Zahra, at the time also heading a special finance commission for the Vatican by Pope Francis.

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da pisdiset Visualizza Messaggio
                          Mi spiace International ma in questo caso sei informato male, i conti di e-money di Satabank non erano coperti ed era anche scritto a caratteri grandi (certo non cubitali) sul sito della banca stessa.
                          Non ho mai parlato di conti e-money e mai detto che la Protezione dei Depositi fino ad € 100K includesse anche loro.
                          Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                          Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                          Comment


                          • #28
                            Però qui non si parla di una banca fallita

                            Si parla di bloccata per controlli, quindi anche se fosse revocata, è possibile si fottino i soldi?

                            Comment


                            • #29
                              Originariamente Scritto da International Visualizza Messaggio
                              Non ho mai parlato di conti e-money e mai detto che la Protezione dei Depositi fino ad € 100K includesse anche loro.
                              il 99% dei "conti" aperti da Satabank era emoney non conto corrente bancario, il fondo protegge i conti correnti bancari.

                              Comment


                              • #30
                                Originariamente Scritto da pisdiset Visualizza Messaggio
                                il 99% dei "conti" aperti da Satabank era emoney non conto corrente bancario, il fondo protegge i conti correnti bancari.
                                Conosco a memoria la normativa EU in questione e quindi sono a conoscenza del fatto che copre solo i conti bancari. Con questo trovami il periodo in cui io ho detto diversamente.
                                Per chi ha un conto presso Satabank, che non è ancora chiusa, controllate gli Agreement del vostro conto (spero che abbiate avuto almeno la prontezza di salvarne una copia al momento dell'apertura).
                                Quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, l'ultimo animale libero ucciso.
                                Vi accorgerete che non si può mangiare il denaro. (Orso in piedi. Sioux)

                                Comment

                                Working...
                                X