Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Startup come iniziare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Startup come iniziare?

    Ciao a tutti,

    qualche mese fa ho avuto l'idea per lo sviluppo di un'app ios/android, ho già preso contatti con sviluppatori, UI/UX architect e preventivato il costo dell'applicazione in circa 100.000,00€

    Metterò parte di questi soldi di tasca mia, ma essendo abbastanza giovane (24 anni) non ho tutto il capitale a disposizione, per cui vorrei coinvolgere investitori privati, venture capital o chiunque fosse interessato attraverso la sottoscrizione di quote della società. Avrei anche pensato di effettuare una campagna di crowdfunding, ma la lascio come ultima soluzione.

    In base alla vostra esperienza, che forma societaria mi consigliate, considerando che si partirà con pochi soldi ma tanti buoni propositi (ovviamente sono disponibile a valutare anche l'apertura di società in altri paesi europei, non per forza l'italia)

    Un saluto

  • #2
    Nessuna . Armati dei tuoi buoni propositi , ed usa i soldi che spenderesti per la società per creare un business plan con i contro fiocchi e per pagarti eventuali trasferte per presentare il tuo progetto ad eventi di crowdfunding / incubatori di start up e simili .

    Comment


    • #3
      Cerca su internet una delle tante "Ventures" che fanno da incubatore di idee/società. Come dicono sopra, soldi meglio spesi, e probabilmente anche meno rischi.

      Altra cosa: le maggiori capitali Europee hanno degli Hub per le Startup: potresti cominciare a rivolgerti lì, molti partono con fondi della Comunità Europea.
      Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
      Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
      European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
      Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
      If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
      (our usual professional charges will apply)


      Comment


      • #4
        Non so che tipo di app tu stia cercando di fare... Ma cercherei in ogni modo di abbassare quel costo. Prima di tutto hai provato a cercare developers che utilizzino tecnologie cross devices(IOS + Android) tipo React Native? I costi scendono enormemente ad un risultato quasi pari al nativo. Dal momento che non hai neanche un MVP lo terrei in seria considerazione. Avresti anche molte più' possibilità' che qualcuno investa in un prototipo già' funzionante che fa numeri e possibile traction, piuttosto che in un'idea, che di per se non vale assolutamente nulla.

        Oltretutto mi sembra di capire che tu non abbia neanche un team ma siano tutti collaboratori esterni pagati. Fidati devi proprio rivedere l'impostazione di base.

        Riguardo il fatto di andare in giro a parlare con angles/investitori/VC ecc... A meno che tu non abbia un TEAM che copra tutte le aree critiche ma soprattutto referenziato/credibile nessuno mai investira' solo su un'idea... per non parlare delle one-man startup con l'idea del secolo... neanche ti fanno entrare dalla porta. Ciao e buona fortuna.
        Last edited by Paolino88; 11/11/2018, 02:59.

        Comment


        • #5
          A mio modesto parere il tutto andrebbe impostato in maniera diversa ( sempre ammesso e non concesso che gli sviluppatori non si siano già fregati l’idea ) :

          1- trovarsi un team composto da : 2-3 sviluppatori ,1 designer ,1 marketing & comunicazioni
          2- ragionare insieme sull’idea
          3- creare prototipo con funzioni basilari da far testare a parenti ed amici fidati
          4- se riscontro positivo ,a questo punto creare una società ,ed iniziare la raccolta fondi attraverso i canali già visti.
          Il tutto dovrebbe concentrarsi in pochi giorni / settimane ( già troppe ) .

          Piccola ma fondamentale domanda : “idea” a parte ,quale apporto daresti tu al tutto ?

          Comment


          • #6
            Buongiorno Deviz, se sei interessato, la ma azienda lettone si occupa appositamente di sviluppo Web&IT. Se quello è il prezzo di sviluppo in EU, ti posso far risparmiare un 15/20% buono sul costo finale di sviluppo. Possiamo anche solo fare due chiacchiere per rivedere quel preventivo che anche a me sinceramente sembra astronomico. Proprio settimana scorsa ho presentato un preventivo per un app da 100K, ma deve seriamente avere i contro cazzi per quella cifra. Fammi sapere in pvt E in bocca al lupo !

            Comment

            Working...
            X