Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Società Estera per non superare aliquote.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Società Estera per non superare aliquote.

    Salve a tutti.

    Ho una P.IVA e sono residente italiano (anche se per un buon 2/3 del mio tempo sono all'estero, anche fuori UE). Il mio fatturato è praticamente interamente estero, generalmente interno UE, ho un piccolo ufficio in un paesino del centro-nord che un paio di collaboratori usano come appoggio saltuariamente per lavorare (perchè possono utilizzare dei computer particolari messi a disposizione). Loro mi fatturano con le loro P.IVA, e questi costi li posso scaricare dai ricavi (mi trovo in regime semplificato, credo si chiami così ora, non forfettario per intenderci). A causa di un aumento di fatturato, voglio capire se posso in qualche modo utilizzare in modo legale e trasparente l'apertura di una società estera, in quanto il mio commercialista mi ha sconsigliato di passare ad SRL italiana e avrei pensato a una strutturazione in questo modo:

    1) Mantengo la mia P.IVA. italiana, con la quale continuo a mantenere all'incirca lo stesso fatturato che ho ora e con la quale ci copro le spese del piccolo ufficio, dei collaboratori e ci vivo.
    2) Apro una società estera, magari in UE (non saprei dove può convenire, immagino Slovenia potrebbe essere buona, ma mi informerò), dove fatturo alcune nuove consulenze. Non voglio percepire reddito da questa società, vorrei semplicemente utilizzarla per eventualmente aprire un nuovo ufficio (non in italia) e assumere nuovi collaboratori che mi aiutino a mantenere il nuovo livello di fatturato complessivo.

    Pertanto i miei dubbi sono i seguenti:

    a) Vado incontro a tasse e/o sanzioni italiane per la società estera se non voglio usufruire del reddito netto della società, che al momento in parte vorrei utilizzare per sviluppare la struttura e in parte tenerlo come liquidità sul conto societario (ripeto, senza utilizzarlo mai personalmente)?
    b) In caso ne abbia bisogno, mi è possibile emettere fattura con la mia P.IVA nei confronti di questa società estera?

    Avevo pensato questa struttura al fine di riuscire a evitare gli scaglioni di reddito tassati più in alto e al tempo stesso provare a sviluppare le attività, anche se all'estero, e non dover cambiare residenza.

    Altra alternativa potrebbe essere di spostare la mia base di operazioni e residenza all'estero (dovendo in ogni caso viaggiare costantemente), magari prendendo in affitto un appartamento in loco, e per mantenere il piccolo ufficio in Italia aprire una SRL che, in questo caso, avrebbe ricevuto solo il fatturato necessario a coprire i costi di ufficio, collaboratori e qualche spesa.

    Grazie anticipate per ogni spunto di riflessione o suggerimento.

  • #2
    - Se apri in Slovenia, con ufficio (non bucalettere) e dipendenti regolarmente assunti e stipendiati è fattibile finchè non percepisci dividendi da li, poi pagherai in Italia la tua % come shareholder (in aggiunta alla corporate tax sugli utili generati).
    - Per lettera b vedi sopra. Ricordati che all'estero ci dovrà essere un direttore reale e stipendiato, e non tu che gestisci di tuo pugno dall'Italia.
    - Non mischiare Italia e Estero perchè una residenza fittizia all'Estero non serve a nulla se non ad accendere spie e controlli la dove non ce ne sarebbero altrimenti poichè tutto lindo e casto e operativo.
    Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
    Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
    European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
    Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
    If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
    (our usual professional charges will apply)


    Comment


    • #3
      Grazie macgyver, visti gli ultimi sviluppi in politica temo che forse spostarsi all'estero anche personalmente sia la soluzione più diretta e migliore (anche perchè io in Italia effettivamente ci passo molto poco tempo).

      Comment


      • #4
        Ciao,

        il fatto che tu non sia spesso in italia può agevolare e non poco.. sulla scelta Slovenia, posso darti quasi per certo qualche difficoltà nell'ottenimento partita Iva iscritta vies, soprattutto quando la compagine è italiana..(ultimamente mi è capitato più di qualche volta).

        Purtroppo la Slovenia nell'ultima anno ha registrato una serie di evasioni iva soprattutto da non residenti e hanno attenzionato molto l'ingresso di compagini estere. ti direi che ad esempio croazia hai già qualche opportunità in più. Purtroppo indipendentemente dalle normative ci sono a periodi dinamiche non scritte che portano a far perdere tempo o non realizzare il progetto in modo corretto.

        Ti suggerirei di fare attenzione anche alla compagine oltre che all'amministratore (rifletti su una soluzione fiduciaria.. non italiana, una FIDUCIARIA ESTERA potrebbe essere interessante da vagliare, e di solito ti fanno tutto).

        Croazia fino a 400k ha il 12% di tassazione ... oppure altro stato interessante è l'Ungheria (o anche la Romania).. in entrambi attualmente non ci sono criticità a livello di concessioni partita iva. Poi dipende anche dall'abito che vuoi vestire chiaramente e dalla tipologia di business.

        Scarta ditta individuale o di persone.. è una citofonata piena in caso la residenza rimanga italiana.

        Ci sono stati ad esempio che poi concedono la residenza con soli 30 giorni di permanza, proprio per quei soggetti come te che spesso non raggiungono i fatidici 183gg in un determinato paese.(l'iscrizione Aire è fondamentale per uscire dalle dinamiche di verifica automatica, nonostante non sia obbligatoria).

        "Altra alternativa potrebbe essere di spostare la mia base di operazioni e residenza all'estero (dovendo in ogni caso viaggiare costantemente), magari prendendo in affitto un appartamento in loco, e per mantenere il piccolo ufficio in Italia aprire una SRL che, in questo caso, avrebbe ricevuto solo il fatturato necessario a coprire i costi di ufficio, collaboratori e qualche spesa."

        Detenuta da chi????? restiamo sempre al nesso di collegamento. Una base stabile in italia è pericolosa e ti rialza il rischio di estero vestizione in una SWOT (reato previsto esclusivamente dall'ordinamento italiano, e non previsto da altri paesi, in italia tra l'altro ti ritrovi con l'onere dell'inversione della prova")

        'b) In caso ne abbia bisogno, mi è possibile emettere fattura con la mia P.IVA nei confronti di questa società estera?'
        se sposti la residenza, anche se di fatto è possibile avere una partita iva (immagino ditta individuale), sarebbe un suicidio dal punto di vista tecnico, salvo che non risultino come compensi amministratore (ma ritorniamo al punto di residenza, esteticamente potresti un po' camuffarla con la coamministrazione di un residente). Ti suggerirei, per i rientri, vaglia un GEIE , così ne approfitti ti metti anche in tutela.


        Altrimenti un altro spunto di riflessione: le holding di struttura, se hai una SRL italiana.
        A quel punto anche l'esterovestizione è molto più complessa, in quanto l'attività di holding è prettamente statica e di difficile individuazione.

        Spero averti dato qualche spunto in più ma se vuoi scrivimi pure.
        ciao
        Last edited by Lazybag; 09/09/2019, 12:51.

        Comment


        • #5
          Ciao Lazybag, grazie mille per il contributo.

          "Purtroppo la Slovenia nell'ultima anno ha registrato una serie di evasioni iva soprattutto da non residenti e hanno attenzionato molto l'ingresso di compagini estere."
          Una curiosità mi sovviene: l'evasione IVA è dovuta a operazioni Slovenia su Slovenia? Se per esempio io avessi clienti in Spagna e a Malta, l' IVA non dovrebbe essere applicata (come non la applico attualmente da Italia, con il reverse charge), o mi sbaglio?

          La tassazione delle Croazia al 12% è solo la tassazione societaria o è la pressione complessiva (tasse societarie + reddito personale degli azionisti)?

          "Ci sono stati ad esempio che poi concedono la residenza con soli 30 giorni di permanza, proprio per quei soggetti come te che spesso non raggiungono i fatidici 183gg in un determinato paese.(l'iscrizione Aire è fondamentale per uscire dalle dinamiche di verifica automatica, nonostante non sia obbligatoria)."

          Ho sentito parlare molto bene dell' Estonia al riguardo di questa tematica.

          "Detenuta da chi????? restiamo sempre al nesso di collegamento. Una base stabile in italia è pericolosa e ti rialza il rischio di estero vestizione in una SWOT (reato previsto esclusivamente dall'ordinamento italiano, e non previsto da altri paesi, in italia tra l'altro ti ritrovi con l'onere dell'inversione della prova")"

          Mi hai posto una giustissima domanda. La intesterei totalmente a mio fratello, la stessa SRL inoltre fatturerebbe per i servizi al mio unico cliente italiano. A questo punto mi viene addirittura il dubbio che nemmeno sia necessaria una SRL ma gli basterebbe la sua PIVA individuale, quindi completamente scorrelata da me.

          In effetti ecco i cardini del sistema che avrei in mente:
          - io mi trasferisco, apro società ove mi trasferisco e da lì gestisco tutti i clienti non italiani (che sono un buon 80-85% del business).
          - mio fratello si tiene il contratto italiano con la sua PIVA, mantiene in essere l'ufficietto e paga i collaboratori e trattiene la sua parte.

          ~forse~, è la soluzione migliore.

          Ti ringrazio anche per il suggerimento del GEIE, mi istruisco al riguardo.

          Ciao!

          Comment


          • #6
            ��

            Comment


            • #7
              Originariamente Scritto da Lazybag Visualizza Messaggio

              Detenuta da chi????? restiamo sempre al nesso di collegamento. Una base stabile in italia è pericolosa e ti rialza il rischio di estero vestizione in una SWOT (reato previsto esclusivamente dall'ordinamento italiano, e non previsto da altri paesi, in italia tra l'altro ti ritrovi con l'onere dell'inversione della prova")
              Questa cosa della stabile organizzaione (in italia viene chiamata esterovestizione) occulta, è fonte di direttive OCSE, indi prevista in tutti i Paesi aderenti. In ultimo la Guardia di Finanza nei manuali operativi fa riferimento ormai solo alle direttive OCSE, leggendo testualmente in esse che
              cosi facendo (prevalenza OCSE su leggi italiane nelle contestazioni/accertamenti) sono sopra ogni dubbio in sede di giudizio sia in Italia che all'estero.

              Originariamente Scritto da spada84 Visualizza Messaggio

              - io mi trasferisco, apro società ove mi trasferisco e da lì gestisco tutti i clienti non italiani (che sono un buon 80-85% del business).
              - mio fratello si tiene il contratto italiano con la sua PIVA, mantiene in essere l'ufficietto e paga i collaboratori e trattiene la sua parte.
              E' una soluzione perfettamente lecita e inoppugnabile (non ti diro mai incontestabile in quanto dall'Italia contestano pure la spartizione tra Inferno e Paradiso e poi si lasciano scappare quella della cima del Monte Bianco coi francesi
              Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
              Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
              European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
              Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
              If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
              (our usual professional charges will apply)


              Comment


              • #8
                Originariamente Scritto da spada84 Visualizza Messaggio

                - io mi trasferisco, apro società ove mi trasferisco e da lì gestisco tutti i clienti non italiani (che sono un buon 80-85% del business).


                Ciao!
                Perchè poi società ti trasferisci ?
                Di cosa ti occupi esattamente e cosa fatturi esattamente ?

                Comment

                Working...
                X