Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acquisto auto con targa straniera.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #31
    Molto bene, euretto più o euretto meno, seppur sempre importante.
    Tutto tranquillo col reale cambio di residenza ed i fatidici 183 giorni, preferibilmente da poter sempre dimostrare colle solite bollette, ricevute, scontrini, prelievi ATM, ecc. La famelicità del fisco italafricano è ben nota a tutti ed il ribaltamento dell'onere della prova è sempre in agguato.
    Unica rottura la revisione annuale, ma, oltre le strade, vi sono anche i traghetti.

    Comment


    • #32
      Originariamente Scritto da gigi0000 Visualizza Messaggio
      Molto bene, euretto più o euretto meno, seppur sempre importante.
      Tutto tranquillo col reale cambio di residenza ed i fatidici 183 giorni, preferibilmente da poter sempre dimostrare colle solite bollette, ricevute, scontrini, prelievi ATM, ecc. La famelicità del fisco italafricano è ben nota a tutti ed il ribaltamento dell'onere della prova è sempre in agguato.
      Unica rottura la revisione annuale, ma, oltre le strade, vi sono anche i traghetti.
      Zona Sofia il minimo per un monolocale abitabile (secondo la nostra concezione) è di euro 350 mese. Metti di andare in mezzo ai pascoli e trovare a 150 sono sempre 1800/anno.
      Dimentichi inoltre income tax (10%) e contributi vari che se non dimostri di pagarli altrove devi pagarli lì. La Bulgaria non ha nessun regime non-dom, quindi se risiedi lì paghi "in toto" come un qualsiasi altro nativo bulgaro.

      Comment


      • #33
        Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
        700 euro di affitto appartamento VERO, PER UN ANNO è impossibile a Sofia a meno di non andare in qualche stamberga pericolante... e neanche lì. Forse ti subaffitta na camera.
        Forse forse in mezzo ai campi e comunque ho i miei dubbi.
        I 120 euro di assicurazione ci stanno, ma non sono un "prezzo fisso" e variano in base alla potenza e tipologia del veicolo
        22 euro di immatricolazione è errato. 22 euro sono per la revisione annuale, non per immatricolare l'auto che costa 250 leva.
        Dimentica inoltre la eco tax che si paga in base alla categoria del veicolo (Euro-x) e alla sua potenza e se si tratta di veicolo "vetusto" arriva anche a 500 euro.
        Ciao mitico Afratton, hai ragione ho rivisto la mail che mi hanno inviato, l'assicurazione è quella, giusta la revisione annuale, mentre la immatricolazione è 120€ (o 250 leva). Vera anche la Eco tax una tantum che mi dicono di 450€.

        Comment


        • #34
          La Eco-tax varia in base a Kw e Euro-x, io per una AMG Euro6 ho pagato 475 Leva ad esempio.
          Di buono c'è, se sei pensionato che puoi ricevere la pensione direttamente in Bulgaria completamente esentasse, ma se gestisci un attività questi redditi vanno tenuti presente e dichiarati a meno di non voler fare come certi furbi che prendono residenza, vivono in Italia ed evadono da entrambe le parti così quando li beccano ( perchè li beccano ) vengono silurati x2

          Comment


          • #35
            Va da se che se vai in giro con auto con targhe di Paesi dell'Est europa devi essere preparato in un solo anno a più controlli di quelli che può avere una persona con targhe occidentali nell'intero corso della sua esistenza di essere umano, ergo deretano parato a posteriori in maniera ineccepibile.
            Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
            Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
            European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
            Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
            If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
            (our usual professional charges will apply)


            Comment


            • #36
              Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
              La Eco-tax varia in base a Kw e Euro-x, io per una AMG Euro6 ho pagato 475 Leva ad esempio.
              Di buono c'è, se sei pensionato che puoi ricevere la pensione direttamente in Bulgaria completamente esentasse, ma se gestisci un attività questi redditi vanno tenuti presente e dichiarati a meno di non voler fare come certi furbi che prendono residenza, vivono in Italia ed evadono da entrambe le parti così quando li beccano ( perchè li beccano ) vengono silurati x2
              Afratton, qui stiamo parlando di portare la residenza all'estero per avere una o più auto e girare tranquillamente dove pare al proprietario, nulla di che in merito ad attività, società, e compagnia bella. Io ho preso residenza in Lituania qualche anno fa, targhe Lituane, rottura di coglioni immane per controlli in Italia, ma sempre tutto bene perchè non c'è nulla di illegale, documenti apposto e il governo, assicurazioni italiane lo prendono in saccoccia.

              Comment


              • #37
                Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
                Va da se che se vai in giro con auto con targhe di Paesi dell'Est europa devi essere preparato in un solo anno a più controlli di quelli che può avere una persona con targhe occidentali nell'intero corso della sua esistenza di essere umano, ergo deretano parato a posteriori in maniera ineccepibile.
                Certo Mac, se hai tutto in regola non vedo dove sia il problema!

                Comment


                • #38
                  Originariamente Scritto da batman forever Visualizza Messaggio
                  Afratton, qui stiamo parlando di portare la residenza all'estero per avere una o più auto e girare tranquillamente dove pare al proprietario, nulla di che in merito ad attività, società, e compagnia bella. Io ho preso residenza in Lituania qualche anno fa, targhe Lituane, rottura di coglioni immane per controlli in Italia, ma sempre tutto bene perchè non c'è nulla di illegale, documenti apposto e il governo, assicurazioni italiane lo prendono in saccoccia.
                  Certo ma tra i presupposti per richiedere la residenza (anche un Bulgaria, chiesto conferma proprio stamattina) è di dimostrare un income. In poche parole vogliono sapere di che vivi, quindi se pensionato la soluzione è ottima perché totalmente esentasse ma se non lo sei si deve valutare il tutto per bene.
                  Questo ovviamente riferito a chi non intende vivere realmente lì ( e non intendo per il tempo minimo sindacale ).

                  Per quel che riguarda la mia situazione ( che ovviamente non rispecchia necessariamente quella di altri ) con poco più di 12.000 euro/anno mantengo reale residenza a Malta con appartamento a 5 minuti dalla spiaggia , una società bulgara costantemente in perdita o al limite a parità di bilancio la quale è titolare di un auto ( il cui costo di mantenimento è già conteggiato nei 12k), ed un altro paio di società extra EU che mi consentono :
                  A) di mantenere la bulgara a zero ( fattura solo i servizi a chi mi richiede società EU e qualche altra attività non inerente la pianificazione fiscale ).
                  B) di fatturare la maggior parte miei servizi ed incassare i relativi compensi.

                  Tasse pagate : zero
                  Tempo speso in dichiarazioni : 15 minuti a compilare e firmare la dichiarazione a Malta
                  Libertà nella movimentazione della liquidità : assoluta, non devo concedermi stipendi-dividendi o altro, essendo tutto il capitale incassato a nome di società prive di bilanci o dichiarazioni.

                  Per essere più chiari, io stesso ho accarezzato l'idea di spostare la residenza in Bulgaria ( o qualche altro Paese dell'Est ) ma a conti fatti non conviene assolutamente se rapportato alla libertà che consente un regime non-dom.

                  Comment


                  • #39
                    Originariamente Scritto da macgyver Visualizza Messaggio
                    Va da se che se vai in giro con auto con targhe di Paesi dell'Est europa devi essere preparato in un solo anno a più controlli di quelli che può avere una persona con targhe occidentali nell'intero corso della sua esistenza di essere umano, ergo deretano parato a posteriori in maniera ineccepibile.
                    Oramai si sono stufati dei controlli, come sempre son tutti euforici appena varata la legge poi quando vedono che è più una rottura di balle per loro che per gli altri lasciano stare. Ho conferme certe che in molte zone la stradale non si mette neanche a verificare il come/perchè uno guida auto con targa straniera intestata a società e men che meno procede a sequestri in quanto ( cito parole testuali " vi sono x motivi per cui un residente italiano può legalmente essere alla guida di auto straniera, ed io (polizia) non ho la minima voglia di beccarmi una fila di denunce da parte degli avvocati di una società estera ).
                    Il discorso è diverso se l'auto è intestata a Mario Rossi residente a Sofia, il quale esibisce patente e CI Italiana riportante -ovviamente- la sua italica residenza. In questo caso il sequestro e la sanzione sono assicurate.

                    Comment


                    • #40
                      Nel post 22 leggo: "italiani che vogliono trasferirsi dopo la pensione, a reimmatricolare auto" ed ecco dunque il perché delle mie asserzioni.
                      Diverso è ovviamente il caso di chi invece, ben lungi dalla pensione, volesse solo risparmiare sui costi dell'auto, o detenere una società.

                      Comment


                      • #41
                        Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                        Oramai si sono stufati dei controlli, come sempre son tutti euforici appena varata la legge poi quando vedono che è più una rottura di balle per loro che per gli altri lasciano stare. Ho conferme certe che in molte zone la stradale non si mette neanche a verificare il come/perchè uno guida auto con targa straniera intestata a società e men che meno procede a sequestri in quanto ( cito parole testuali " vi sono x motivi per cui un residente italiano può legalmente essere alla guida di auto straniera, ed io (polizia) non ho la minima voglia di beccarmi una fila di denunce da parte degli avvocati di una società estera ).
                        Il discorso è diverso se l'auto è intestata a Mario Rossi residente a Sofia, il quale esibisce patente e CI Italiana riportante -ovviamente- la sua italica residenza. In questo caso il sequestro e la sanzione sono assicurate.
                        Come sempre esaustivo! Grande Afratton. Intanto ti preannuncio che ti chiederò consulenza fiscale, come da te brevemente illustrata, per un importante intervento edilizio che devo fare e dunque come programmare fiscalmente l'aspetto societario e monetario ovviamente.

                        Comment


                        • #42
                          Originariamente Scritto da gigi0000 Visualizza Messaggio
                          Nel post 22 leggo: "italiani che vogliono trasferirsi dopo la pensione, a reimmatricolare auto" ed ecco dunque il perché delle mie asserzioni.
                          Diverso è ovviamente il caso di chi invece, ben lungi dalla pensione, volesse solo risparmiare sui costi dell'auto, o detenere una società.
                          Pardon, mi era sfuggito.
                          Onestamente però ad un pensionato che vuole trasferirsi ( sempre realmente ) consiglierei Portogallo piuttosto che Bulgaria.
                          Meno problemi con lingua e scrittura, clima mite e meno sbattimenti se deve arrivare in Italia.

                          Comment


                          • #43
                            Assolutamente d'accordo sul Portogallo.

                            Comment


                            • #44
                              Originariamente Scritto da afratton Visualizza Messaggio
                              Oramai si sono stufati dei controlli, come sempre son tutti euforici appena varata la legge poi quando vedono che è più una rottura di balle per loro che per gli altri lasciano stare.
                              Ti posso assicurare che continuano esattamente come prima, vanno a periodi.. certo, son tornati a guardare i SUV e tutte le auto sopra i 1600/1800cc , diversamente da prima che fermavano qualsiasi cosa avesse quattro ruote e targa estera, ma non è cambiato nulla, difatti molti sono i sequestri in questi periodi anche a scapito di frontalieri (di diverse parti di Italia, San Marino compresa).
                              Consulenza informatica e business. Poslovno in ra?unalniško svetovanje
                              Siti Web, Ecommerce, Email - Hosting, VPN, Numeri VoIP, SIM, Carte e Conti
                              European Company Formation - Offshore Company Formation - Bank Relationship
                              Privacy Services - Tax Planning - Contatti - Consulenze
                              If you want situation specific advice feel free to -> contact me <- direct!
                              (our usual professional charges will apply)


                              Comment

                              Working...
                              X