Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come valutare un consulente?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Come valutare un consulente?

    Ciao a tutti.

    Torno su questo forum dopo un po' di tempo, avevo chiesto un informazione tempo fa e qualcuno mi ha anche dato delle risposte interessanti, grazie ancora

    Ora, sono qui di nuovo perché la mia situazione è totalmente cambiata e ho bisogno di una consulenza. Allora ho pensato di aprire questo post non solo per chiedervi del problema ma per capire come posso contattare un consulente professionale e serio che possa aiutarmi.

    Come faccio a verificare che Tizio sia chi dice di essere, e che abbia davvero le competenze per aiutarmi? Sono un freelancer, non guadagno molto, (sotto i 5K) ma vorrei capire a quale paese pagare le imposte, ed essere in grado di mandare fatture. (non vivo in italy da 2 anni e abbondanti e ho pagato tutto quello che dovevo pagare)

    Immagino che dal messaggio sia molto chiara la mia incompetenza in merito per questo sto cercando il consulente giusto da pagare per consigliarmi cosa fare. In generale non mi fido molto dei messaggi privati quindi preferirei leggere qui e almeno sapere come posso cercare il consulente/avvocato giusto.

    Almeno così questa discussione in futuro potrà aiutare anche altri che hanno il mio stesso problema

  • #2
    Dovresti rivolgerti in primis ad un commercialista nel Paese ove vivi.

    Comment


    • #3
      nel mio caso non vivo fisso da nessuna parte. Ho vissuto due anni in Spagna fino ad inizio anno dopo ho viaggiato tutto il tempo per max 2 o 3 mesi x posto. Mi sposto in continuazione. Non tornerò mai più Spagna se non in vacanza.
      A questo punto torno in Italy e chiedo consulenza lì? Conviene?
      Credo che anche i prossimi 2 anni andranno così. Stavo pensando di trovare 1 posto dove tornare di tanto in tanto e pagare tutto lì.

      Comment


      • #4
        Il fatto che tu non viva fisso da nessuna parte è assolutamente ininfluente. Al momento quali documenti hai in mano ? Presumo carta identità italiana perciò sei e fino a prova contraria rimani lì residente a livello fiscale. E lì dovresti pagare le tasse.
        Scommetto che hai seguito la filosofia dei "nomadi fiscali" tanto in voga negli ultimi anni ma senza reale fondamento giuridico.

        Comment


        • #5
          Non ho idea di cosa sia quella filosofia però ok ho capito quello che intendi, bisogna in breve vivere altrove, in modo fisso, e sopratutto provarlo.

          Comment

          Working...
          X