Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dove aprire ecommerce da fatturato 350k

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Dove aprire ecommerce da fatturato 350k

    Ho un ecommerce in Italia che fattura sui 350k all'anno (valore medio vendita sui 200 euro) e vorrei andare via per le ragioni che tutti sappiamo

    In che nazione mi conviene aprire?

    Acquisto la materia prima in Italia. L'approvigionamento è continuo e richiede la mia presenza in Italia per diversi mesi all'anno (comunque meno di 183 giorni all'anno) quindi non posso andare troppo lontano

    La materia prima va poi lavorata, quindi devo andare per forza in un paese con basso costo della mano d'opera

    La rivendo tramite Ebay:

    - 30% negli USA
    - 30% Europa (principalmente Germania e UK, meno del 5% in Italia)
    - 40% resto del mondo extra UE (Australia, Giappone, Canada, sud-est asiatico)

    Sarebbe meglio un paese da cui spedire minimizzando i dazi doganali per il cliente finale

    Sto dunque valutando i Balcani: Romania, Moldavia, Bulgaria, Albania, Macedonia, Bosnia, Serbia e Kosovo

    Ho escluso Slovenia, Ungheria e Croazia per il costo della mano d'opera

    Molto interessante la Romania per la tassa di 1% sul fatturato. Albania, Macedonia, Kosovo e Moldavia molto buone per il costo del lavoro e alta disoccupazione (quindi più facile trovare personale) ma ho dei dubbi sulla dogana

    Altro fattore da considerare e su cui praticamente non ho informazioni sono i contratti di spedizione con i corrieri. In Italia uso SDA e costa poco ma in questi paesi?

    Che paesi mi consigliate e soprattutto che paesi mi sconsigliate e perché?

  • #2
    romania e il 3% fino al milione, e di solito e meglio per i servizi. dipende che tipo di merce tratti, puoi specificare meglio anche in privato ? sia per il tipo di dazi e sia a chi affidarla... non vorrei dare anelli d'oro da lavorare a rumeni e albanesi
    non scrivetemi perche no me ne frega niente.

    Comment


    • #3
      Essendo che ti approvvigioni in Italia puoi andare dove vuoi in Europa che non cambia assolutamente nulla dal lato pratiche doganali.
      Le pratiche di export sono le medesime in tutta la comunità europea.

      Cosa differente sarebbe se dovessi importare.
      Passando al costo del lavoro e alle connessioni con i principali corrieri valuta Romania e Bulgaria.

      Le altre che hai citato non le prenderei in considerazione.

      Buon lavoro !
      Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

      Comment


      • #4
        Originariamente Scritto da HERO Visualizza Messaggio
        romania e il 3% fino al milione, e di solito e meglio per i servizi. dipende che tipo di merce tratti, puoi specificare meglio anche in privato ? sia per il tipo di dazi e sia a chi affidarla... non vorrei dare anelli d'oro da lavorare a rumeni e albanesi
        Ti ho scritto in privato

        Nel regime rumeno in questione si paga l'IVA o è come il forfettario italiano esente IVA?

        Comment

        Working...
        X