Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Pace fiscale: ecco chi rischia la galera

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • Pace fiscale: ecco chi rischia la galera

    Premetto che non ne sono interessato e non ho nessun debito con lo stato italiano, dunque non conosco i dettagli e non ho approfondito.

    Una interessante lettura per chi ha aderito alla pace fiscale, e gli eventuali rischi penali (come al solito in Italia si fanno le leggi a metà...) :

    Si tratta di quasi due milioni di persone, le stesse che, come ha sottolineato il quotidiano Libero, hanno detto sì alla sanatoria di cartelle e liti fiscali pendenti garantita dallo Stato.

    Adesso tutti questi soggetti potrebbero presto andare incontro a procedimenti penali, essere costretti a pagare quanto pensavano di aver sanato o, peggio ancora, finire in carcere.

    Gli esperti sottolineano che il rischio non riguarda la maggioranza dei contribuenti, cioè coloro che avevano aderito alla pace fiscale per sanare “buchi di poche migliaia di euro”. Riguarda semmai chi aveva a che fare con cifre più alte, tra i 50mila e i 100mila euro.

    “Si tratta di un mancato raccordo tra la norma tributaria sulla pace fiscale e la norma penale. L’interpretazione data da alcuni tribunali può essere superata in modo definitivo solo da un intervento legislativo, che equipari ai fini delle agevolazioni penali, il pagamento agevolato della pace fiscale al totale pagamento del debito iscritto a ruolo”.


    In altre parole, senza un apposito intervento legislativo c'è l'eventualità di poter finire nei guai.

    Per chi non avesse accesso al link sotto, rimando ad articoli da altri quotidiani:
    Un buco nella norma sulla pace fiscale allarma gli esperti. In alcuni casi i contribuenti possono rischiare anche di finire il carcere



    originale, ma visibile solo agli abbonati:
    https://www.eutekne.info/Sezioni/Art_767338_effetti_penali_della_pace_fiscale_in_bi lico.aspx
Working...
X