Annuncio

Collapse
No announcement yet.

10 anni di offshore, tiriamo le somme.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • 10 anni di offshore, tiriamo le somme.

    Click image for larger version  Name:	offshore.jpg Views:	0 Size:	53.4 KB ID:	188809Era il 2010 quando iniziai a dedicarmi in via esclusiva al settore offshore e al tax planning avviando la mia (prima) società di consulenza specializzata.

    Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, di leggi e regolamentazioni ne sono cambiate ma ciò che non è minimamente cambiato in tutti gli anni è il livello di professionalità della maggior parte dei providers.

    Non scriverò riferimenti diretti a nomi di società e/o persone, ma posso assicurare che il livello medio anche dei più blasonati e pubblicizzati providers ed esperti è definibile con una sola parola : penoso.

    Costituzione di società

    La maggior parte di chi si occupa di costituzione di società non ha mai ben chiaro cosa sta facendo. Men che meno parlando di pianificazione fiscale.

    Mi sono reso conto, ed ho dovuto accettare il fatto che a tutti interessa solo ed esclusivamente venderti la società.

    Nessuno, a parte casi in cui la legge stessa impedisce la gestione di determinate attività, a fronte di una richiesta mi ha mai risposto "no, la nostra giurisdizione non è ideale per quello che serve al tuo cliente".

    La risposta standard è "yes, sure we can do it!" Poi scopri che devi fare i tripli salti mortali con avvitamento per evitare al cliente di essere tassato o semplicemente per avere un conto funzionante.

    La gestione e amministrazione poi sono ancora peggio. Generalmente si dividono in due categorie:

    - quelli che non sanno nulla e nulla fanno ( e lì scopri che il mantenimento costa poco perché non include il lavoro che devi far svolgere ad altri - commercialista e revisore contabile in primis );

    - quelli che si fanno pagare (profumatamente) per non fare nulla. E per profumatamente intendo trovarsi 2-3000USD di "amministrazione" in fattura.

    Una cosa sanno fare bene, tutti: mandare le fatture. Quelle sono sempre precise e rapide.

    Apertura di conti bancari

    Qui abbiamo l'apoteosi del nulla e del vuoto pneumatico.

    Tutti a parole garantiscono l' apertura di conti bancari in primarie banche, in maniera rapida e senza muoversi di casa. Pagando ti aprono pure il conto della LLC direttamente in BCE ....

    CAZZATE. Dopo aver pagato loro il servizio scopri che :

    - le primarie banche EU generalmente non aprono alle offshore, e se aprono lo fanno a società che possono depositare minimo qualche 100.000 euro sull'unghia.
    - l'identificazione la devi fare di persona in banca.
    - puoi invece ripiegare sulle sempre verdi banche caraibiche
    - al limite si può provare con qualche EMI

    Tutte cose che io e voi sapevamo già, ma che loro negano fino a quando non hai pagato la fee. Vi posso assicurare che vi è tra i big che si pubblicizzano online chi chiede 800£ per aprire il conto Revolut o Fire ad una UK LTD, pubblicizzandolo come "conto bancario UK" .

    Ho liste di opzioni bancarie di vari "big" ... alcuni hanno in listino ancora Loyal Bank a Saint Vincent ( il liquidazione ) e Choice Bank Belize ( in liquidazione ). La più in voga resta comunque Europacific Bank.

    Quindi cari adepti dell'offshore fate attenzione: l'inculata è sempre in agguato. Se una cosa vi sempre troppo bella per essere vera, probabilmente non lo è.

    Se "non ci sono problemi" è il caso di preoccuparsi.

    I problemi da risolvere ci sono sempre : o sono noti, o sono ignoti.

    Seguite il forum, chiedete ed evitate di farvi fregare come qualcuno ( viste le fatture di persona ) che ha speso 22.000£ per farsi costituire una UK LTD ( pure senza VAT e senza conto ).

    Aloha!
    File Allegati

  • #2
    In bocca al lupo e buon lavoro
    Se non impari ad essere pagato anche quando dormi, lavorerai fino alla morte.

    Comment


    • #3
      Quando ci vuole ci vuole. Non oso pensare ai danni che alcuni stanno facendo in giro.

      Comment


      • #4
        mi hai fatto ricordare il fegato che ho perso dietro quella societa svizzera che tanta pubblicità fa e te la trovi sempre in tutti i pertugi,. lacrime e sangue per apertura conti correnti e sopratutto non capivano mai un piffero di consulenza proprio idioti messi li che ti dicevano cosa vouoi aprire? e tu tiravi a caso con la speranza che fosse giusto. avro centinaia di email mai una volta che si sono sbilanciati a dirmi forse cosi e meglio..,. e poi dopo qualche mese cambiavano pure collaboratore .. prego solo il giorno che non finiscono in qualche lista e poi spiattellato in rete perche sono incapaci sia a fare il loro lavoro e sopratutto a tenersi i collaboratori.
        in quegli anni ricordo anche Cipro che fu trombata dalla troica , ed io a piangere la notte perche mi bloccarono i soldi per 1 anno.
        da allora ho imparato che prima di scegliere una giuristizione devi guardare attentamente il paese, la sua affidabilità e che non ti lasci a pecora proprio quando non te lo aspetti.

        non scrivetemi perche no me ne frega niente.

        Comment


        • #5
          Pensa che a loro sto portando via 3-4 LLC al mese. Clienti lasciati allo sbando, FBAR mai fatte. “Tanto non servono” dicono.


          Inviato da Tapatalk

          Comment

          Working...
          X