Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un vs pensiero sul "decreto liquidità"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

  • #16
    Solo alimenti necessari con 200 euro al mese ce la fai. Ovviamente non prendi Coca Cola, 4 Salti in Padella, salmone affumicato e simili.

    12 anni fa mi son trovato causa problemi di salute a passare un periodo veramente duro, 16 mesi in tutto che non sto a raccontare, e ti posso assicurare che in 3 ( di cui un bambino piccolo ) facevamo la spesa una volta a settimana con 30 euro.

    Comment


    • #17
      Sono d'accordo sulla sopravvivenza con 200 euro, ma non solamente per i dipendenti, poiché, giusto o sbagliato, c'è la quasi totalità di artigiani e commercianti in condizioni disastrose. Incapacità imprenditoriale? Forse, ma è una realtà innegabile. Costoro come dovrebbero mangiare?
      Ho sentito qualcuno che dice di fare la spesa coi soldi della sua attività, ma alla ripresa avrà un buco. Piaccia o meno, quasi tutte la P. IVA con qualche dipendente, o senza, sono conciate allo stesso modo. Privati che ordinano e firmano qualsiasi contratto, poi non pagano a tempo debito o, dopo l'acconto, non pagano affatto, fornitori che giustamente pretendono pagamenti in 30 gg. o tagliano i viveri, giustizia da mettere al muro e tempi impossibili, che fare?

      Comment


      • #18
        Purtroppo nei tempi passati in Italia molti, quasi tutti, hanno vissuto come le cicale. Conosco personalmente file di imprenditori che hanno basato le loro attività sul debito.
        Gente che fino al giorno prima lavorava in fabbrica, che con i due spicci della liquidazione ha avviato aziende (specie nell'edilizia) prendendo a prestito il 90% del capitale necessario ipotecando l'impossibile.
        Spesso sento parlare dei "beati tempi che furono", dei ricchi anni 80 e così via. Ma siamo veramente così sicuri di questa ricchezza? O semplicemente negli ultimi 40 anni tutti hanno iniziato gradualmente a vivere sopra la loro possibilità?
        Negli anni 80 ero piccolino, mio padre lavorava in fabbrica e come macchina ricordo che vendette la 127 per prendere la prima Fiat Uno. Mercedes, Bmw, Audi ne vedevi poche in giro. Oggi pure il netturbino si prende l'X5 con 2000 rate da pagare.
        Negli anni 80 non c'erano iphone o telefonini vari, Netflix, AppStore, Sky... c'era il canone Rai ( che nessuno pagava )
        Fatevi due conti di quante spese extra, molte non necessarie, ha oggi una famiglia. Solo tra ricariche, adsl, abbonamenti vari una famiglia di 4 persone ci mangia un mese... allegramente.

        Comment


        • #19
          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
          Purtroppo nei tempi passati in Italia molti, quasi tutti, hanno vissuto come le cicale. Conosco personalmente file di imprenditori che hanno basato le loro attività sul debito.
          Gente che fino al giorno prima lavorava in fabbrica, che con i due spicci della liquidazione ha avviato aziende (specie nell'edilizia) prendendo a prestito il 90% del capitale necessario ipotecando l'impossibile.
          Spesso sento parlare dei "beati tempi che furono", dei ricchi anni 80 e così via. Ma siamo veramente così sicuri di questa ricchezza? O semplicemente negli ultimi 40 anni tutti hanno iniziato gradualmente a vivere sopra la loro possibilità?
          Negli anni 80 ero piccolino, mio padre lavorava in fabbrica e come macchina ricordo che vendette la 127 per prendere la prima Fiat Uno. Mercedes, Bmw, Audi ne vedevi poche in giro. Oggi pure il netturbino si prende l'X5 con 2000 rate da pagare.
          Negli anni 80 non c'erano iphone o telefonini vari, Netflix, AppStore, Sky... c'era il canone Rai ( che nessuno pagava )
          Fatevi due conti di quante spese extra, molte non necessarie, ha oggi una famiglia. Solo tra ricariche, adsl, abbonamenti vari una famiglia di 4 persone ci mangia un mese... allegramente.
          Assolutamente d’accordo sul fatto che siamo una società molto più consumistica.
          Prima c’era più ricchezza, intesa anche e soprattutto in termini di felicità e qualità della vita, specie al sud Italia.

          Ma c’è anche la parte finanziaria: oggi con lo stipendio medio non ci fai nulla perché molte cose costano di più.
          Mia sorella comprò una Fiat Uno negli anni 80 pagandola circa 9 milioni in contanti (guadagnava 1 milione al mese con il diploma, a 20 anni). Cioè con nove mensilità comprò un’automobile utilitaria senza debito.

          Oggi quante mensilità ci vogliono per comprare l’equivalente della Fiat Uno con lo stipendio di un ventenne?

          E ancora, mio zio (muratore al sud Italia) negli anni 80 riuscì a comprare terreno e costruì due case per i suoi due figli, senza l’ombra di un debito o di un mutuo.

          Comment


          • #20
            Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
            Negli anni 80 non c'erano iphone o telefonini vari, Netflix, AppStore, Sky... c'era il canone Rai ( che nessuno pagava )
            Fatevi due conti di quante spese extra, molte non necessarie, ha oggi una famiglia. Solo tra ricariche, adsl, abbonamenti vari una famiglia di 4 persone ci mangia un mese... allegramente.
            Negli anni 90 c’era TELE+ che nessuno pagava

            (Anche oggi c’è SKY che molti non pagano)

            Comment


            • #21
              Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

              Assolutamente d’accordo sul fatto che siamo una società molto più consumistica.
              Prima c’era più ricchezza, intesa anche e soprattutto in termini di felicità e qualità della vita, specie al sud Italia.

              Ma c’è anche la parte finanziaria: oggi con lo stipendio medio non ci fai nulla perché molte cose costano di più.
              Mia sorella comprò una Fiat Uno negli anni 80 pagandola circa 9 milioni in contanti (guadagnava 1 milione al mese con il diploma, a 20 anni). Cioè con nove mensilità comprò un’automobile utilitaria senza debito.

              Oggi quante mensilità ci vogliono per comprare l’equivalente della Fiat Uno con lo stipendio di un ventenne?

              E ancora, mio zio (muratore al sud Italia) negli anni 80 riuscì a comprare terreno e costruì due case per i suoi due figli, senza l’ombra di un debito o di un mutuo.
              Io ho regalato la macchina nuova a mia mamma nel 2018, una Ford Ka 1200 , 8900 euro. Pagata pure in carta di credito ed il concessionario non ci credeva

              Comment


              • #22
                Originariamente Scritto da The Trader Visualizza Messaggio

                Ah non so come puoi vivere in 3 con 200€ al mese per acquistare solo alimenti, la vedo molto molto improbabile a meno che non vai avanti a pane ed acqua..
                Come ho scritto intendo 200 euro al mese a persona quindi tre persone sono 600 euro....è un budget da normalità, non da fame a meno di non avere un alimentazione particolare e problemi di salute. Si può vivere anche con molto meno, sapendo come fare, organizzando pasti equilibrati in apporto di nutrienti ma economici (farina latte, uova, pasta ,legumi, verdura)

                Comunque il problema generalizzato è la scarsa formazione degli italiani che va dal saper gestire le finanze e l'economia privata (dipendenti) a quelle della propria attività (artigiani, commercianti, e pseudo-imprenditori), questa condizione è riflesso poi di come anche un governo interviene in modo maldestro rispecchiando quello che avrebbe fatto l'italiano medio: indebitarsi ancora per qualcosa che non funziona.

                Comment


                • #23
                  Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

                  Assolutamente d’accordo sul fatto che siamo una società molto più consumistica.
                  Prima c’era più ricchezza, intesa anche e soprattutto in termini di felicità e qualità della vita, specie al sud Italia.

                  Ma c’è anche la parte finanziaria: oggi con lo stipendio medio non ci fai nulla perché molte cose costano di più.
                  Mia sorella comprò una Fiat Uno negli anni 80 pagandola circa 9 milioni in contanti (guadagnava 1 milione al mese con il diploma, a 20 anni). Cioè con nove mensilità comprò un’automobile utilitaria senza debito.

                  Oggi quante mensilità ci vogliono per comprare l’equivalente della Fiat Uno con lo stipendio di un ventenne?

                  E ancora, mio zio (muratore al sud Italia) negli anni 80 riuscì a comprare terreno e costruì due case per i suoi due figli, senza l’ombra di un debito o di un mutuo.
                  in linea teorica se si avesse uno stipendio di 1200/1400€ un auto equivalente alla Uno anche adesso la compri. Poi pero' vivi d'aria, non devi avere affitto o mutuo, gas, corrente ecc ecc

                  Comment


                  • #24
                    Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio
                    Purtroppo nei tempi passati in Italia molti, quasi tutti, hanno vissuto come le cicale. Conosco personalmente file di imprenditori che hanno basato le loro attività sul debito.
                    Gente che fino al giorno prima lavorava in fabbrica, che con i due spicci della liquidazione ha avviato aziende (specie nell'edilizia) prendendo a prestito il 90% del capitale necessario ipotecando l'impossibile.
                    Spesso sento parlare dei "beati tempi che furono", dei ricchi anni 80 e così via. Ma siamo veramente così sicuri di questa ricchezza? O semplicemente negli ultimi 40 anni tutti hanno iniziato gradualmente a vivere sopra la loro possibilità?
                    Negli anni 80 ero piccolino, mio padre lavorava in fabbrica e come macchina ricordo che vendette la 127 per prendere la prima Fiat Uno. Mercedes, Bmw, Audi ne vedevi poche in giro. Oggi pure il netturbino si prende l'X5 con 2000 rate da pagare.
                    Negli anni 80 non c'erano iphone o telefonini vari, Netflix, AppStore, Sky... c'era il canone Rai ( che nessuno pagava )
                    Fatevi due conti di quante spese extra, molte non necessarie, ha oggi una famiglia. Solo tra ricariche, adsl, abbonamenti vari una famiglia di 4 persone ci mangia un mese... allegramente.
                    Soprattutto gli artigiani hanno vissuto spendendo e spandendo, appena usciva un modello nuovo di Bmw Audi o Mercedes c'era la gara a chi lo sfoggiava prima al bar. Poi crisi del 2008 e la meta' di quella gente e' sparita perche' rovinata economicamente.

                    Ora c'e' la societa' dell'apparire.. se non hai l'Iphone sei uno sfigato, se non hai l'Audi a3 sei uno sfigato, ecc ecc. Sono certo che questa improvvisa crisi fara' capire alla gente cosa e' fondamentale e cosa e' superfluo. Mi correggo sulla mia certezza, e' meglio dire "spero che..". Vedremo

                    Comment


                    • #25
                      Originariamente Scritto da The Trader Visualizza Messaggio

                      in linea teorica se si avesse uno stipendio di 1200/1400€ un auto equivalente alla Uno anche adesso la compri. Poi pero' vivi d'aria, non devi avere affitto o mutuo, gas, corrente ecc ecc
                      Si ma chi guadagna 1400€ al mese a 20 anni, per di più al sud Italia?

                      Comment


                      • #26
                        Originariamente Scritto da lanzarote Visualizza Messaggio

                        Come ho scritto intendo 200 euro al mese a persona quindi tre persone sono 600 euro....è un budget da normalità, non da fame a meno di non avere un alimentazione particolare e problemi di salute. Si può vivere anche con molto meno, sapendo come fare, organizzando pasti equilibrati in apporto di nutrienti ma economici (farina latte, uova, pasta ,legumi, verdura)

                        Comunque il problema generalizzato è la scarsa formazione degli italiani che va dal saper gestire le finanze e l'economia privata (dipendenti) a quelle della propria attività (artigiani, commercianti, e pseudo-imprenditori), questa condizione è riflesso poi di come anche un governo interviene in modo maldestro rispecchiando quello che avrebbe fatto l'italiano medio: indebitarsi ancora per qualcosa che non funziona.
                        600 euro? Lanzarote mio 600 euro/mese di vettovaglie le spendo oggi, in 3 con un figlio di 13 anni che mangia come un lupo e adora il sushi. Non vado al discount e non mi faccio mancare nulla ( e la panza ringrazia ... )

                        Comment


                        • #27
                          Originariamente Scritto da Andy Fratton Visualizza Messaggio

                          600 euro? Lanzarote mio 600 euro/mese di vettovaglie le spendo oggi, in 3 con un figlio di 13 anni che mangia come un lupo e adora il sushi. Non vado al discount e non mi faccio mancare nulla ( e la panza ringrazia ... )
                          Esattamente, anch'io questo tipo di budget mensile senza far mancare nulla....

                          Comment


                          • #28
                            Originariamente Scritto da giorg Visualizza Messaggio

                            Si ma chi guadagna 1400€ al mese a 20 anni, per di più al sud Italia?
                            oggi come oggi credo praticamente nessuno

                            Comment

                            Working...
                            X